Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale in
Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione (solo II anno)

a.a. 2014/15

Attività laboratoriali e crediti a scelta

Accanto agli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini per la classe di laurea, il D.M. 270/2004 (art. 10) prevede che il percorso di studi includa anche «attività formative autonomamente scelte, purché coerenti con il progetto formativo» definite nel piano di studi «crediti a scelta». Lo studente ha dunque la possibilità di individuare, nell'intera offerta didattica della Facoltà o dell'Ateneo, uno o più esami da inserire tra i «Crediti a scelta».

Per indirizzare lo studente verso attività che risultino realmente coerenti con il suo progetto formativo, ogni Corso di Studi segnala una rosa di insegnamenti consigliati per colmare i "Crediti a scelta".

Il D.M. 270/2004 prevede altresì la frequenza di «attività laboratoriali» volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Nel caso di attività laboratoriali non frequentate lo studente potrà:
1. Frequentare l'attività laboratoriale scelta purché sia ancora presente nell'offerta didattica erogata nell'a.a. 2014/2015
2. In alternativa potrà scegliere un'attività laboratoriale di recupero erogata nel primo semestre

Nel caso di attività laboratoriali non scelte lo studente potrà:
1. scegliere un'attività laboratoriale di recupero erogata nel primo semestre

Per le modalità e i tempi di scelta si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studio.

Nota

Gli studenti che intendono svolgere o hanno svolto attività al di fuori dell'Ateneo in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea ma non presso enti convenzionati, possono comunque, al termine dell'attività, chiedere un riconoscimento parziale dei crediti presentando l'Allegato D. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 il «riconoscimento non può prevedere un numero di crediti superiore a 12, complessivamente tra corsi di primo livello e secondo livello (laurea e laurea magistrale)» (sui tempi e modalità di presentazione vedi guida alla formulazione dei piani di studio).

Il manifesto degli studi del secondo anno del corso di laurea magistrale in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione prevede:
a. 11 CFU di Stage in aziende o enti convenzionati con la supervisione del tutor stage del corso di laurea
b. 9 CFU di crediti a scelta dello studente (valutati in trentesimi).

Crediti a scelta consigliati dall'Ateneo (per un totale di 9 CFU)
 
attività formative CFU docenti
New Hollywood: storia e dinamiche produttive tra cinema e televisione 9 Valerio Caprara
Giuseppe Cozzolino
Scrivere per il cinema e la televisione 9 Ugo Gregoretti
Luigi Barletta

Possono essere scelti anche altri esami purché presenti in offerta 2014.2015 di tutto l'Ateneo recandosi dal tutor del corso di laurea nei tempi e modalità stabilite nella guida alla formulazione del piano di studi.

Attività laboratoriali di recupero

Gli studenti che non hanno scelto l'attività laboratoriale l'anno precedente o che non l'hanno verbalizzata nei tre appelli immediatamente successivi possono optare per una delle seguenti soluzioni:
1. Presentare l'Allegato D per richiederne il riconoscimento, secondo le modalità e i tempi indicati nella guida alla formulazione del piano di studi;
2. Recarsi presso lo sportello studenti della segreteria didattica per la scelta di una attività laboratoriale di recupero prevista per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e che si svolgerà nel primo semestre.

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0