MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale in
Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)

a.a. 2020/21

Descrizione del percorso di formazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe) presenta due specificità: una forte enfasi posta sul rapporto fra le discipline dello spettacolo e le differenti modalità di rappresentazione/narrazione del reale, ossia delle società contemporanee e della loro complessa fenomenologia; la caratteristica di innestare sul tronco vivo delle arti della rappresentazione metodi e competenze proprie delle discipline socio-antropologiche e della comunicazione, intese come apparati teorici, metodologici e applicativi in grado di fornire interpretazioni consapevoli e scientificamente adeguate del mondo contemporaneo.

L'obiettivo principale del Corso è quello di formare professionisti del settore fortemente qualificati nell'elaborazione/produzione di contenuti di elevata qualità culturale, creativi "a tutto tondo", con solide competenze tanto nell'analisi degli accadimenti sociali quanto nella restituzione degli stessi mediante linguaggi artistici e comunicativi avanzati. Consapevole della pluralità dei linguaggi che attraversano le società contemporanee, il laureato dovrà essere in grado di
coniugare creatività e sensibilità sociale con elevate competenze tecniche e profonda capacità di analisi e interpretazione della realtà.

Il teatro, il cinema, la televisione, il mondo della comunicazione e quello dei new media saranno, a seconda delle scelte operate dallo studente sin dal primo anno, oggetto di specifici interventi di professionalizzazione. Regia teatrale, regia cinematografica e televisiva, sceneggiatura, drammaturgia della performance, cinema documentario, etnofiction, fotoreportage, giornalismo d'inchiesta, informazione culturale, realizzazione di contenuti web e infotainment costituiranno i singoli ambiti di specializzazione individuale, attraverso le attività di didattiche a scelta previste nel Percorso didattico di approfondimento professionale e il LIVReLab "Ugo Gregoretti".

Manifesto degli studi

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0