MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale in
Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)

a.a. 2020/21

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)
Durata 2 anni
Dipartimento Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Sede Napoli, corso Vittorio Emanuele 292
Requisiti per l'accesso al corso Per essere ammesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe) lo studente deve essere in possesso di una Laurea Triennale relativa alle seguenti Classi di Laurea: L-20 (Scienze della comunicazione); L-3 (DAMS); L-10 (Lettere); L-11 (Lingue e culture moderne); L-40 (Sociologia); L-42 (Storia) oppure un diploma rilasciato dalle istituzioni di alta cultura comprese nella formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).
Come definito nel Regolamento didattico del Corso di Studio, l'accesso è consentito anche agli studenti laureati che, pur non rientrando nelle condizioni precedentemente descritte, presentino tutti i requisiti di seguito riportati:
a) aver maturato almeno 12 CFU complessivi nei seguenti SSD: L-ART/06 Cinema, fotografia, televisione; M-STO/04 Storia contemporanea; M-DEA 01 Discipline demoetnoantropologiche; SPS/07 Sociologia Generale; SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi;
b) aver maturato almeno 4 CFU in uno dei nei seguenti SSD: L-LIN/10; L-LIN/11; L-LIN/12; in alternativa, essere in possesso di uno dei certificati internazionali di conoscenza della lingua inglese (per esempio TOEFL, TOEIC, GRE, IELTS, Cambridge First Certificate, Cambridge Certificate of Advanced English, Cambridge Certificate of Proficiency, Cambridge Certificate in English for International Business and Trade-CEIBT);
c) aver maturato almeno 4 CFU - anche in forma laboratoriale - in uno dei nei seguenti SSD: INF/01; ING-INF/01; ING-INF/05; ING-INF/03; in alternativa, essere in possesso di Patente informatica europea o certificazioni affini.
Indipendentemente dai requisiti curriculari, come previsto dalla normativa vigente, per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione, con modalità definite nel regolamento didattico.
Modalità di accesso al corso Numero sostenibile: 100 immatricolazioni al primo anno.
L'ammissione è subordinata:
a) al possesso dei requisiti richiesti per l'accesso;
b) alla verifica della preparazione e della motivazione personale attraverso un colloquio individuale.
Lo studente dovrà verificare il possesso dei requisiti curriculari attraverso una procedura on line attiva nella pagina web del Corso e seguire le indicazioni riportate per fissare il colloquio con il tutor del corso di studio.
Gli studenti in possesso dei requisiti richiesti per l'accesso al Corso e provenienti da altri Corsi di Laurea Magistrale o già in possesso di un titolo magistrale (o equivalente) possono far valutare, prima di iscriversi, il loro piano di studi dal Tutor del Corso che si occupa di passaggi, trasferimenti o secondi titoli.
Non sono previsti debiti formativi, cioè obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.
Numero di esami 11 + crediti a scelta
Manifesto degli studi Manifesto degli studi
Frequenza Non obbligatoria (ad esclusione delle attività laboratoriali e degli stage)
Descrizione del percorso di formazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe) presenta due specificità: una forte enfasi posta sul rapporto fra le discipline dello spettacolo e le differenti modalità di rappresentazione/narrazione del reale, ossia delle società contemporanee e della loro complessa fenomenologia; la caratteristica di innestare sul tronco vivo delle arti della rappresentazione metodi e competenze proprie delle discipline socio-antropologiche e della comunicazione, intese come apparati teorici, metodologici e applicativi in grado di fornire interpretazioni consapevoli e scientificamente adeguate del mondo contemporaneo.

Leggi tutto

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe) è finalizzato alla formazione di professionisti operanti nel campo del cinema, del teatro, della televisione e dello spettacolo in generale, nonché in quello dei nuovi media digitali, dell'informazione avanzata e dell'infotainment.

Leggi tutto

Ambiti occupazionali previsti

1. Regista, autore e produttore in ambito teatrale, cinematografico e radio-televisivo 2. Esperto nella divulgazione multimediale di opere scientifiche di carattere socio-etnografico 3. Specialista nell'inchiesta e nel fotoreportage a sfondo sociale 4. Redattore culturale specializzato e addetto stampa per il settore teatrale, cinematografico e radio-televisivo

Leggi tutto

Servizi on line

- simulazione test di ingresso
- presentazione della domanda di ammissione al test di ingresso
- immatricolazione al corso di laurea
- scelta del curriculum e delle attività laboratoriali
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- posta elettronica istituzionale

Leggi tutto

Servizio Orientamento 80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (piano terra)
tel. 081.2522350 fax 081.2522274  e-mail
orari di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00 | web
Tutor di riferimento prof.ssa Nadia Carlomagno (e-mail)
dott. Igor Scognamiglio (e-mail)

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0