a.a. 2025/26
Accanto agli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini, il D.M. n.
270/2004 (art. 10) prevede che il percorso di studi includa anche:
a. CREDITI A SCELTA, vale a dire «attività formative autonomamente scelte
dalla/o studentessa/e, purché coerenti con il progetto formativo». Lo/la
studente/studentessa ha, dunque, la possibilità di individuare, nell'intera
offerta didattica dell'Ateneo, uno o più insegnamenti e/o laboratori da inserire
nel proprio piano di studi.
b. ATTIVITÀ LABORATORIALI, STAGE, PROJECT WORK, TIROCINIO, utili per
l'inserimento nel mondo del lavoro. Il regolamento didattico di ogni corso di
studio stabilisce la natura e i crediti da attribuire a queste attività.
Per le modalità e i tempi di scelta si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studio.
Gli studenti e le studentesse iscritti al II anno del CdS sono tenuti a selezionare gli insegnamenti a scelta, per n. 12 CFU, necessari a completare il loro percorso formativo: è possibile esprimere la propria preferenza tra quelli consigliati da UNISOB o, in alternativa, sceglierli liberamente all'interno dell'intera offerta didattica dell'Ateneo per l'a.a. 2025/2026.
Di seguito si riporta la proposta di CFU a scelta suggeriti da UNISOB in relazione agli obiettivi formativi del CdS:
Attività erogate nell'a.a. 2025/2026
II anno di corso
| Attività formative | SSD | CFU | Docenti |
|---|---|---|---|
| Antropologia medica | M-DEA/01 | 6 | Lavinia D'Errico |
| Cure palliative e terapia del dolore | P-PSI/08 | 3 | Gennaro Catone |
| Genere e violenza | SPS/12 | 3 | MariaLaura Cunzio |
| Geografia delle lingue e delle migrazioni | M-GGR/01 | 6 | Annalisa Di Nuzzo |
| Interventi educativi nei contesti carcerari | M-PED/01 | 6 | Monja Taraschi |
| Leps - Supervisione | SPS/11 | 3 | Stefania Ferraro |
| Organizzazione e pratiche del servizio sociale | SPS/07 | 9 | Salvatore Gargiulo Andrea Di Fiore |
| Pedagogia speciale per il diversity management | M-PED/03 | 6 | Daniela Manno |
| Politiche di Welfare e governance dei servizi di Terzo Settore | SPS/08 | 6 | Stefania Ferraro |
| Principi e fondamenti del servizio sociale | SPS/07 | 9 | Fortunata Caragliano Bianca Maria Farina |
| Psicologia dinamica con elementi di psichiatria sociale | M-PSI/07 | 6 | Antonella Gritti |
| Sistemi giuridici e lessici delle istituzioni europee | IUS/14 | 9 | Gaspare Fiengo |
| Sociologia del mondo islamico | SPS/07 | 6 | Antonello Petrillo |
| Storia del pensiero politico | 9 | Gennaro Carillo | |
| Teorie e tecniche della comunicazione | SPS/08 | 3 | Samuele Ciambriello |
| Visiting Professor | 6 |
Le attività laboratoriali sono, ai sensi del D.M. 270/2004, elementi costitutivi essenziali all'interno del percorso di studi, in quanto rappresentano la possibilità per tutti gli/le studenti/studentesse di costruire abilità e competenze professionali, capacità relazionali e gestionali utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, attraverso la simulazione di attività pratiche e il lavoro di gruppo.
In considerazione della loro natura tecnico-pratica la frequenza alle attività laboratoriali è obbligatoria e si considera compiutamente effettuata se lo/la studente/studentessa partecipa almeno al 60% delle ore previste.
È possibile richiedere una deroga all'obbligo di frequenza solo per quanti si trovino in condizioni di fragilità documentata, ovvero con diagnosi di patologie gravi o in condizione di immunodepressione certificata, ai sensi dell'art. 36 del Regolamento per la carriera universitaria, mediante la compilazione dell'apposito Google Form accessibile a questo collegamento.
Per tutti i dettagli in merito si rimanda alla consultazione del Regolamento didattico del proprio CdS.
In tutti gli altri casi di attività laboratoriali non frequentate, lo/la
studente/studentessa potrà optare per una delle seguenti soluzioni:
1. frequentarle nell'a.a. 2026/27, purché siano ancora presenti nell'offerta
didattica erogata nell'a.a. in corso. In caso contrario, è possibile scegliere
un'altra attività laboratoriale rivolgendosi allo Sportello studenti del proprio
CdS (e-mail), secondo le modalità e tempistiche indicati nella
guida alla formulazione del piano di studi.
Tali attività si svolgono prevalentemente durante il secondo semestre.
2. presentare l'Allegato D per richiederne il riconoscimento, secondo le
modalità e i tempi indicati nella guida alla
formulazione del piano di studi.
Attività laboratoriali erogate per l'a.a. 2025/2026
II anno di corso
Il manifesto degli studi prevede al secondo anno l'attività laboratoriale:
| Attività laboratoriali | CFU | SSD | Docenti |
|---|---|---|---|
| Bisogni di comunità e spesa pubblica | 4 | SPS/04 | Alberto Acocella |
| English for social and cooperation purposes | 4 | L-LIN/12 | Stefania Tondo |
Caratteristiche
- FREQUENZA: OBBLIGATORIA. Il numero di assenze consentite non può
superare il 20% delle ore previste.
- SEMESTRE DI SVOLGIMENTO: II semestre secondo il
calendario
consultabile dal Servizio Le.Pr.E.
- MODALITÀ DI VALUTAZIONE: non è prevista una votazione in trentesimi ma
solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo',
'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
Queste attività sono già presenti nel piano di studi e non devono essere scelte dallo/dalla studente/studentessa.
Gli studenti e le studentesse iscritti al II anno del CdS sono tenuti a selezionare gli insegnamenti a scelta, per n. 12 CFU, necessari a completare il loro percorso formativo: è possibile esprimere la propria preferenza tra quelli consigliati da UNISOB o, in alternativa, sceglierli liberamente all'interno dell'intera offerta didattica dell'Ateneo per l'a.a. 2025/2026.
Di seguito si riporta la proposta di CFU a scelta suggeriti da UNISOB in relazione agli obiettivi formativi del CdS:
Attività erogate nell'a.a. 2025/2026
II anno di corso
| Attività formative | SSD | CFU | Docenti |
|---|---|---|---|
| Antropologia medica | M-DEA/01 | 6 | Lavinia D'Errico |
| Cure palliative e terapia del dolore | P-PSI/08 | 3 | Gennaro Catone |
| Genere e violenza | SPS/12 | 3 | MariaLaura Cunzio |
| Geografia delle lingue e delle migrazioni | M-GGR/01 | 6 | Annalisa Di Nuzzo |
| Interventi educativi nei contesti carcerari | M-PED/01 | 6 | Monja Taraschi |
| Leps - Supervisione | SPS/11 | 3 | Stefania Ferraro |
| Organizzazione e pratiche del servizio sociale | SPS/07 | 9 | Salvatore Gargiulo Andrea Di Fiore |
| Pedagogia speciale per il diversity management | M-PED/03 | 6 | Daniela Manno |
| Politiche di Welfare e governance dei servizi di Terzo Settore | SPS/08 | 6 | Stefania Ferraro |
| Principi e fondamenti del servizio sociale | SPS/07 | 9 | Fortunata Caragliano Bianca Maria Farina |
| Psicologia dinamica con elementi di psichiatria sociale | M-PSI/07 | 6 | Antonella Gritti |
| Sistemi giuridici e lessici delle istituzioni europee | IUS/14 | 9 | Gaspare Fiengo |
| Sociologia del mondo islamico | SPS/07 | 6 | Antonello Petrillo |
| Storia del pensiero politico | 9 | Gennaro Carillo | |
| Teorie e tecniche della comunicazione | SPS/08 | 3 | Samuele Ciambriello |
| Visiting Professor | 6 |
Le attività laboratoriali sono, ai sensi del D.M. 270/2004, elementi costitutivi essenziali all'interno del percorso di studi, in quanto rappresentano la possibilità per tutti gli/le studenti/studentesse di costruire abilità e competenze professionali, capacità relazionali e gestionali utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, attraverso la simulazione di attività pratiche e il lavoro di gruppo.
In considerazione della loro natura tecnico-pratica la frequenza alle attività laboratoriali è obbligatoria e si considera compiutamente effettuata se lo/la studente/studentessa partecipa almeno al 60% delle ore previste.
È possibile richiedere una deroga all'obbligo di frequenza solo per quanti si trovino in condizioni di fragilità documentata, ovvero con diagnosi di patologie gravi o in condizione di immunodepressione certificata, ai sensi dell'art. 36 del Regolamento per la carriera universitaria, mediante la compilazione dell'apposito Google Form accessibile a questo collegamento.
Per tutti i dettagli in merito si rimanda alla consultazione del Regolamento didattico del proprio CdS.
In tutti gli altri casi di attività laboratoriali non frequentate, lo/la
studente/studentessa potrà optare per una delle seguenti soluzioni:
1. frequentarle nell'a.a. 2026/27, purché siano ancora presenti nell'offerta
didattica erogata nell'a.a. in corso. In caso contrario, è possibile scegliere
un'altra attività laboratoriale rivolgendosi allo Sportello studenti del proprio
CdS (e-mail), secondo le modalità e tempistiche indicati nella
guida alla formulazione del piano di studi.
Tali attività si svolgono prevalentemente durante il secondo semestre.
2. presentare l'Allegato D per richiederne il riconoscimento, secondo le
modalità e i tempi indicati nella guida alla
formulazione del piano di studi.
Attività laboratoriali erogate per l'a.a. 2025/2026
II anno di corso
Il manifesto degli studi prevede al secondo anno l'attività laboratoriale:
| Attività laboratoriali | CFU | SSD | Docenti |
|---|---|---|---|
| English for social and cooperation purposes | 4 | L-LIN/12 | Stefania Tondo |
| Geopolitica delle migrazioni | 3 | SPS/04 | Oliviero Forti |
Caratteristiche
- FREQUENZA: OBBLIGATORIA. Il numero di assenze consentite non può
superare il 20% delle ore previste.
- SEMESTRE DI SVOLGIMENTO: II semestre secondo il
calendario
consultabile dal Servizio Le.Pr.E.
- MODALITÀ DI VALUTAZIONE: non è prevista una votazione in trentesimi ma
solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo',
'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
Queste attività sono già presenti nel piano di studi e non devono essere scelte dallo/dalla studente/studentessa.
17.11.2025
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
17.11.2025
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Riapertura della procedura di immatricolazione
17.11.2025
17.11.2025
17.11.2025
17.11.2025
17.11.2025
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0