a.a. 2024/25
Le/gli studentesse/studenti iscritte/i nell'a.a. 2024/25 ai Corsi di studio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione devono effettuare le scelte previste dal loro piano di studi secondo i tempi e le modalità indicati di seguito.
Si ricorda che:
1. ogni studentessa/studente è tenuta/o a effettuare le scelte richieste, nel
rispetto del manifesto degli studi del suo anno di immatricolazione;
2. qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/lo
studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2024/25 (ad
eccezione delle scelte rientranti nel punto B.2.b).
Nel rispetto delle più recenti disposizioni ministeriali, UNISOB rinnova la sua attenzione verso le/gli studentesse/i e le loro esigenze, assicurando alle/ai sue/suoi iscritte/i la possibilità di individualizzare il proprio percorso formativo mediante l'inserimento nel piano di studi di attività formative autonomamente scelte, purché coerenti con l'ordinamento didattico del corso di studi dell'anno accademico di immatricolazione.
Per saperne di più è possibile prenotare un appuntamento con lo Sportello studenti per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.
Coloro che sono immatricolate/i (primo anno a.a. 2024/25) ai Corsi di studio
in:
- Scienze della comunicazione (L-20)
- Scienze dell'educazione (L-19)
- Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24)
- Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (LM-51)
- Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi
sociali (LM-87)
effettueranno la scelta del curriculum al momento dell'immatricolazione nel
rispetto dei requisiti di accesso. Tale scelta dovrà essere ripetuta tra
novembre e dicembre 2024 (vedi punto E).
Modalità
Scelta da fare online al momento dell'immatricolazione.
In questa finestra temporale le/gli iscritte/iscritti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione ad anni successivi al primo potranno inoltrare richiesta di modifica al piano di studi in riferimento agli anni precedenti.
Nello specifico, potranno apportare le modifiche esclusivamente coloro che:
1) non hanno effettuato le scelte che il piano di studi prevedeva nell'anno
precedente;
2) non hanno frequentato un'attività laboratoriale a scelta durante i precedenti
anni accademici;
3) intendono modificare le scelte effettuate nell'a.a. precedente (curriculum
o attività laboratoriali e/o attività formative a scelta).
Nel caso di attività laboratoriali non frequentate (2) la/o
studentessa/studente potrà:
a. frequentarle nell'a.a. 2024/25, purché siano ancora presenti nell'offerta
didattica erogata nell'a.a. in corso; tali attività si svolgono prevalentemente
durante il secondo semestre;
b. in alternativa, laddove previste dal Regolamento didattico del CDS, scegliere
un'attività laboratoriale di recupero; tali attività si svolgono durante
il primo semestre (vedi attività laboratoriali e crediti a scelta del
proprio Corso di studio).
Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/o studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2024/25, a eccezione di quanti, non avendo scelto l'attività laboratoriale, debbano inserire nel piano di studi un laboratorio di recupero.
Modalità
1. Compilare in ogni sua parte il modulo disponibile a questo collegamento.
Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello studenti raccogliere e
valutare in ordine cronologico di ricezione le richieste pervenute e, solo in
caso di necessità, provvedere a contattare la/o studentessa/studente.
Non saranno prese in considerazione richieste di modifica piano di studi
presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Le/Gli studentesse/studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per
richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online,
consultando
questa
pagina web.
2. Entro il 15 ottobre 2024, le modiche e/o integrazioni richieste
saranno visualizzabili all'interno dell'Area
Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami - previa verifica e controllo da parte
delle/gli operatrici/operatori dello Sportello studenti del CdS al quale si è
iscritti.
Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegato D) riservato alle/agli studentesse/studenti fuori corso iscritte/i nell'a.a. 2023/2024 all'ultimo anno di corso e studentesse/studenti del Corso di studio in Scienze della formazione primaria iscritte/i nell'a.a. 2024/2025 al V anno di corso.
Nel rispetto della normativa vigente e delle
Linee guida per
il riconoscimento di CFU (punti C e D), mediante l'allegato D è possibile
presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari:
1. delle conoscenze e delle abilità professionali certificate
individualmente nonché delle conoscenze e abilità maturate in attività
formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione
abbia concorso l'università, vale a dire
a. corsi singoli acquisiti presso un Ateneo: fino a un massimo di 12
cfu
b. corsi di formazione professionale: fino a un massimo di 4 cfu
c. attestati linguistici: fino a un massimo di 4 cfu
d. servizio civile: fino a un massimo di 9 cfu
e. seminari
f. master di I e II livello
g. corsi di perfezionamento e di formazione universitari
h. attività professionali certificate
Le attività di cui al punto 1 possono, inoltre, essere riconosciute entro un
limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta) per ogni Corso di
studio.
2. di percorsi non obbligatori di approfondimento/integrazione dei corsi di
studio (PEF 24, Corsi di specializzazione delle attività didattiche di
sostegno).
- Nel caso di conseguimento dei percorsi PEF 24, ai fini del riconoscimento in forma di Crediti Formativi Universitari, è
necessario che le attività svolte abbiano previsto una prova di accertamento
finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.
- Nel caso di conseguimento del corso di specializzazione delle attività di
sostegno possono essere riconosciuti fino a un massimo di 24 CFU per esami
rientranti nella tipologia di attività di "base", "caratterizzanti" o "affini" e
sino ad un massimo di complessivi 15 CFU per attività rientranti in ambito F
("ulteriori attività formative") e D ("crediti a scelta dello studente") sia per
i corsi di laurea che di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (Linee
Guida per il riconoscimento dei CFU).
Tempistica
Dall'1 ottobre al 7 ottobre 2024: presentazione della domanda
online riservata alle/agli:
- studentesse/studenti fuori corso, vale a dire a coloro che si sono
iscritti/e nell'a.a. 2023/2024 all'ultimo anno di corso e che intendono
laurearsi entro aprile/maggio 2025;
- studentesse/studenti del Corso di studio in Scienze della formazione primaria
iscritte/i nell'a.a. 2024/2025 al V anno di corso.
Entro il 31 ottobre 2024 i CFU riconosciuti saranno visualizzabili nell'Area
Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami.
Modalità
a. Accedere alla stanza virtuale
e compilare il modulo "Allegato D" in ogni sua parte.
b. Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di
Dipartimento, esaminerà tutte le richieste pervenute.
Verificate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni presentate dalla/o
studentessa/studente e appurato che le conoscenze e le competenze certificate
siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studio, la Commissione
attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.
c. Entro il 31 ottobre 2024 i CFU riconosciuti saranno visualizzabili
nell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami.
Esclusivamente per il riconoscimento delle conoscenze e delle abilità professionali (punto h), gli studenti e le studentesse dovranno sostenere un colloquio con il/la tutor del CdS che si svolgerà in modalità on line mediante la piattaforma Google Workspace. Il giorno e l'ora del colloquio saranno comunicati a mezzo mail esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica istituzionale.
Durante il colloquio online di verifica, la/o studentessa/studente
dovrà munirsi di:
- documento di riconoscimento;
- ricevuta del modulo rilasciato tramite procedura online;
- stampa del piano di studi aggiornato a settembre 2024;
- attestati e certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in
originale o in copia conforme.
La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.
Nota
Esclusivamente per le/gli iscritte/iscritti al Corso di studio in Scienze della formazione primaria ad anni successivi al primo
Le/gli studentesse/ studenti iscritti nell'a.a. 2024/2025 ad anni successivi
al primo al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione
primaria in seguito a:
- trasferimenti da altro Ateneo
- passaggi di Corso
- conseguimento di un secondo titolo
- passaggio dal Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline
psico-pedagogiche, possono richiedere l'ANTICIPO DI ESAMI dell'anno
successivo, nel rispetto della normativa vigente, dal 14 e il 21 ottobre 2024, tramite apposito modulo di Google, disponibile a questo collegamento.
Modalità
Le modalità per presentare istanza di anticipo esami saranno specificate mediante appositi avvisi.
Nota
- È possibile anticipare esclusivamente esami relativi ad insegnamenti
(e non anche ad attività laboratoriali) previsti per l'anno successivo al quale
si è iscritte/iscritti
- Non è possibile chiedere l'anticipo di più di tre esami
- Per ogni anno di corso occorre restino almeno tre attività formative (inclusi
Laboratori e tirocinio/stage) ancora da sostenere
- Gli esami anticipati potranno essere sostenuti solo dopo l'erogazione
didattica degli insegnamenti corrispondenti (non si potrà, dunque, sostenere al
termine del primo semestre un esame relativo a un insegnamento annuale o che si
svolge nel secondo semestre)
- Sarà possibile prenotarsi agli appelli di cui si richiede l'anticipo non prima
della sessione anticipata di esami che va dal 7 gennaio al 7 marzo 2025.
In questo periodo, le/gli studentesse/studenti, sia
immatricolate/immatricolati al primo anno sia iscritte/iscritti ad anni
successivi al primo (purché non fuori corso) sono tenuti a effettuare le scelte
previste dal proprio piano di studi.
Anche le scelte già effettuate in fase di immatricolazione (vedi punto A) devono
essere comunque confermate.
Le scelte potranno essere effettuate solo se la/o studentessa/studente risulterà
regolarmente iscritta/o all'a.a. 2024/25.
Per verificare quali siano le scelte di competenza per il proprio anno e le
eventuali attività proposte o suggerite dall'Ateneo tra le quali effettuare la
scelta, si rimanda alla lettura del manifesto degli studi del proprio anno di
immatricolazione di competenza.
Modalità
Modalità e tempistiche, differenziate per ciascun corso e anno di frequenza, saranno specificate mediante appositi avvisi.
Nota
Le/Gli studentesse/studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione possono apportare modifiche e/o correzioni alle scelte previste dal proprio piano di studi, dal 13 gennaio al 24 gennaio 2025, secondo le modalità di seguito riportate.
Modalità
1. Compilare in ogni sua parte il modulo (utilizzando il link che sarà reso disponibile dal 13 gennaio al 24 gennaio 2025).
Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello studenti raccogliere e
valutare in ordine cronologico di ricezione le richieste pervenute e, solo in
caso di necessità, provvedere a contattare la/o studentessa/studente.
Non saranno prese in considerazione richieste di modifica piano di studi
presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Le/Gli studentesse/studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per
richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online,
consultando
questa pagina web.
2. Entro il 7 marzo 2025, le modiche e/o integrazioni richieste saranno
visualizzabili all'interno dell'Area Operativa dello Studente - sezione
Carriera, Piano di Studi, Esami - previa verifica e controllo da parte delle/gli
operatrici/operatori dello Sportello studenti del CdS al quale si è iscritti.
Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - studentesse/studenti in Corso
Nel rispetto della normativa vigente e delle
Linee guida per il
riconoscimento di CFU (punti C e D), mediante l'allegato D è possibile
presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari:
1. delle conoscenze e delle abilità professionali certificate individualmente
nonché delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello
post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso
l'università, vale a dire
a. corsi singoli acquisiti presso un Ateneo: fino a un massimo di 12 cfu
b. corsi di formazione professionale: fino a un massimo di 4 cfu
c. attestati linguistici: fino a un massimo di 4 cfu
d. servizio civile: fino a un massimo di 9 cfu
e. seminari
f. master di I e II livello
g. corsi di perfezionamento e di formazione universitari
h. attività professionali certificate
Le attività di cui al punto 1 possono, inoltre, essere riconosciute entro un
limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta) per ogni Corso di
studio.
2. di percorsi non obbligatori di approfondimento/integrazione dei corsi di
studio (PEF 24, Corsi di specializzazione delle attività didattiche di
sostegno).
- Nel caso di conseguimento dei percorsi PEF 24, ai fini del riconoscimento in forma di Crediti Formativi Universitari, è
necessario che le attività svolte abbiano previsto una prova di accertamento
finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.
- Nel caso di conseguimento del corso di specializzazione delle attività di
sostegno possono essere riconosciuti fino a un massimo di 24 CFU per esami
rientranti nella tipologia di attività di "base", "caratterizzanti" o "affini" e
sino ad un massimo di complessivi 15 CFU per attività rientranti in ambito F
("ulteriori attività formative") e D ("crediti a scelta dello studente") sia per
i corsi di laurea che di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (Linee
Guida per il riconoscimento dei CFU).
Tempistica
Dal 13 al 24 gennaio 2025: presentazione della domanda online riservata
alle/gli studentesse/studenti iscritte/i, a.a. 2024/2025, ad anni successivi al
primo e in corso. Costituiscono un'eccezione le/gli studentesse/studenti
iscritte/i alle lauree magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D
anche nel primo anno di iscrizione;
Entro il 7 marzo 2025 i CFU riconosciuti saranno visualizzabili nell'Area
Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami.
Modalità
a. Accedere alla stanza virtuale e compilare il modulo "Allegato D" in ogni
sua parte.
b. Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di
Dipartimento, esaminerà tutte le richieste pervenute.
Verificate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni presentate dalla/o
studentessa/studente e appurato che le conoscenze e le competenze certificate
siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studio, la Commissione
attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.
c. entro il 7 marzo 2025 i CFU riconosciuti saranno visualizzabili nell'Area
Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami.
Esclusivamente per il riconoscimento delle conoscenze e delle abilità professionali (punto h), gli studenti e le studentesse dovranno sostenere un colloquio con il/la tutor del CdS che si svolgerà in modalità on line mediante la piattaforma Google Workspace. Il giorno e l'ora del colloquio saranno comunicati a mezzo mail esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica istituzionale.
Durante il colloquio online di verifica, lo/a studente/ssa dovrà munirsi di:
- documento di riconoscimento;
- ricevuta del modulo rilasciato tramite procedura online;
- stampa del piano di studi aggiornato a gennaio 2025;
- attestati e certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in
originale o in copia conforme.
Nota
Le/Gli studentesse/studenti immatricolate/i, per l'anno accademico 2024/2025,
al primo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della
formazione primaria in seguito a:
- trasferimenti da altro Ateneo
- passaggi di Corso
- conseguimento di un secondo titolo
- passaggio dal Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline
psico-pedagogiche,
possono richiedere l'anticipo di esami del secondo anno, nel rispetto della
normativa vigente dal 13 al 24 gennaio 2025, tramite apposito modulo di Google, utilizzando il link che sarà reso disponibile nel periodo indicato.
Modalità
Le modalità per presentare istanza di anticipo esami saranno specificate mediante appositi avvisi.
Nota
- È possibile anticipare esclusivamente esami relativi ad insegnamenti (e non
anche ad attività laboratoriali) previsti al II anno.
- Non è possibile chiedere l'anticipo di più di tre esami.
- Per ogni anno di corso occorre restino almeno tre attività formative (inclusi
Laboratori e tirocinio/stage) ancora da sostenere.
- Gli esami anticipati potranno essere sostenuti solo dopo l'erogazione
didattica degli insegnamenti corrispondenti (non si potrà, dunque, sostenere al
termine del primo semestre un esame relativo a un insegnamento annuale o che si
svolge nel secondo semestre).
- Sarà possibile prenotarsi agli appelli di cui si richiede l'anticipo non prima
della sessione anticipata di esami che va dal 10 febbraio al 7 marzo 2025.
Ricapitolazione
Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Modifiche ai piani: 10 settembre - 24 settembre 2024
Allegato D per studentesse/studenti fuori corso: 1 ottobre - 7 ottobre
2024
Anticipo esami (solo per Scienze della formazione primaria iscritti ad anni
successivi al primo): 14 ottobre - 21 ottobre 2024
Scelte piani di studio: 26 novembre - 11 dicembre 2024
Anticipo esami (solo per Scienze della formazione primaria iscritti al primo
anno): 13 gennaio - 24 gennaio 2025
Rettifiche alle scelte fatte: 13 gennaio - 24 gennaio 2025
Allegato D per studentesse/studenti in corso: 13 gennaio - 24 gennaio
2025
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