Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale in
Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

a.a. 2023/24

Requisiti per l'accesso al corso di laurea

Per l'accesso alla laurea magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali si richiedono conoscenze in ambito sociologico e politologico relativamente al sistema di articolazione delle politiche sociali, con particolare riguardo alle teorie e alle pratiche di governo e di gestione dei servizi.

È richiesta un'adeguata padronanza dei concetti di base relativi ai suddetti ambiti, tale da poter approcciare criticamente e costruttivamente allo studio delle discipline funzionali allo sviluppo di competenze in progettazione, programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, con riferimento anche alla cooperazione territoriale, nazionale e internazionale, alla gestione delle risorse umane e all'organizzazione del lavoro presso pubbliche amministrazioni, enti pubblici e privati, studi professionali di servizio sociale, enti di ricerca e nell'ambito del terzo settore.

Per l'accesso alla laurea magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, oltre a un'adeguata personale preparazione, è richiesto il possesso di requisiti curriculari. Non è ammessa l'assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi a studenti di una laurea magistrale.

Requisiti curriculari

L'accesso è consentito agli studenti e alle studentesse in possesso dei seguenti diplomi di laurea:
a) (ex D.M. 270/04): L-16 (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione); L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione); L-20 (Scienze della comunicazione); L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali); L-37 (Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace); L-39 (Servizio sociale); L-40 (Sociologia);
b) (ex D.M. 509/99): classe 6 (Scienze del Servizio sociale); classe 14 (Scienze della comunicazione); classe 15 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali); classe 18 (Scienze dell'educazione e della formazione); classe 19 (Scienze dell'amministrazione); classe 35 (Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace); classe 36 (Scienze sociologiche);
c) (ex Legge 341/90): Diploma Universitario in servizio sociale; Scienze della Comunicazione, Scienze dell'educazione, Sociologia, Scienze politiche, Scienze dell'amministrazione.
d) coloro che hanno conseguito il Diploma Universitario in Servizio Sociale (D.U.S.S.) o il diploma di Assistente Sociale, convalidato a norma dell'Ordinanza Ministeriale n.3044 del 14/10/1998, in quanto tali titoli sono equipollenti alla Laurea in Scienze del Servizio Sociale (classe 6 - classe L-39).

Adeguata preparazione personale

Per tutti gli studenti e le studentesse in regola con i requisiti curriculari, come previsto dalla normativa vigente, è prevista una verifica della personale preparazione che avviene mediante un colloquio che si svolgerà secondo quanto previsto dal Regolamento didattico del corso di studio. Durante il colloquio è altresì richiesto di dimostrare il possesso della conoscenza della lingua inglese pari al livello B2 del QCER.

Per valutare i propri requisiti curriculari e fissare l'appuntamento per il colloquio, collegarsi all'apposita procedura on line.

22.2.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione

Assolvimento dell'Obbligo Formativo Aggiuntivo per le studentesse e gli studenti dei Corsi ad accesso libero a.a. 2023/2024

21.2.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione

Laboratorio RUN Radio: conoscere la Radio per fare la Radio - colloquio motivazionale

16.2.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Punto bonus per la frequenza al ciclo di seminari Apprendere la logica: il gioco del bridge come contesto di apprendimento

15.2.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica
Laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)

Punto bonus per la frequenza al corso El acceso de las mujeres a la educación a través de la historia de las corrientes educativas contemporáneas tenuto da C.V. Dominguez (visiting professor) - elenco degli ammessi e riapertura termini d'iscrizione

14.2.2024
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Ampliamento del numero di posti disponibili per l'ammissione al Corso di laurea triennale in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (a.a. 2024/25)

12.2.2024

Corso di formazione e aggiornamento professionale La lettura dialogica: una pratica educativa di comunità (I edizione - a.a. 2023/24)

9.2.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Bando per la formulazione della graduatoria di passaggio al IV e V anno di corso, riservato agli immatricolati e agli iscritti, al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (a.a. 2023/24)

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0