UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Corsi tenuti da Visiting Professor

Tipologia attivitÓ: Corso tenuto dal Visiting Professor Manuel F. Fernandez Chaves
Denominazione attivitÓ: Schiavit¨ e commercio fra Mediterraneo ed Atlantico, sec. XV-XVIII. Persone, finanze, merci.
SSD: M-STO/02
Soggetto promotore: prof.ssa Vittoria Fiorelli
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Conoscenza della lingua spagnola e inglese pari a un livello A2
DESTINATARI Destinatari del Corso sono gli studenti iscritti ai seguenti CdS:
Scienze dell'educazione (III anno)
Scienze della comunicazione (III anno)
Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (II e III anno)
Posso presentare domanda di partecipazione anche gli studenti iscritti al II anno dei CdS in Scienze dell'educazione e in Scienze della comunicazione. Questi ultimi, per˛, potranno inserire l'attivitÓ esclusivamente fuori piano
PERIODO II semestre
BONUS 1 punto Bonus + 6 CFU
FREQUENZA Consentite massimo 2 assenze
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 80
DESCRIZIONE Il programma Ŕ disponibile al servizio Le.Pr.E.
Le lezioni saranno erogate in lingua spagnola con slide in lingua inglese e materiali di lettura in lingua inglese, italiana e spagnola.
NUMERO DI ORE PREVISTO 30
CALENDARIO Le attivitÓ avranno luogo nei seguenti giorni e orari:
Lunedý 8 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 17:30
Martedý 9 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 17:30
Mercoledý 10 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 17:30
Giovedý 11 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 17:30
Lunedý 15 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 17:30
Martedý 16 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 17:30
Mercoledý 17 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 16:30
Martedý 23 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 16:30
N.B. l'orario potrebbe subire variazioni.
Per eventuali aggiornamenti si rimanda al servizio Le.Pr.E.
La prova finale prevede la consegna di un elaborato scritto in lingua italiana sulle fonti discusse durante il corso.
La prova finale avrÓ luogo il giorno 23 aprile 2024
La verbalizzazione, previa prenotazione, avrÓ luogo il giorno 20 maggio 2024, online

Commissione d'esame
Presidente: prof.ssa Vittoria Fiorelli
Membri: Maria Rosaria De Rosa; Diego Davide
MODALIT└ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrÓ inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 2 aprile 2024 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/tv2F4prLosBkcLes8

I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) CdS di afferenza
6) Anno cui si Ŕ iscritti
7) Numero di cellulare
8) Numero di crediti maturati (questo dato Ŕ visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale")
9) Scelta inserimento insegnamento (se in piano oppure fuori piano).

Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate.
Entro il giorno 5 aprile sarÓ pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero pi¨ di 80, sarÓ stilata una graduatoria di merito. I primi 80 studenti che avranno maturato il maggior numero di CFU, equamente suddivisi per CdS, saranno ammessi al corso. Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrÓ rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi e riapertura termini di candidatura
Tipologia attivitÓ: Corso tenuto dal Visiting Professor Marco Celentani
Denominazione attivitÓ: Law and Economics
Soggetto promotore: Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche, prof. Marcello D'Amato
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'anno accademico 2023/24
Minimo grado di conoscenza della lingua Inglese
DESTINATARI Destinatari del corso sono gli studenti iscritti
- al II e al III anno del CdS in Economia aziendale e Green Economy
- al II anno del CdSM in Economia, Management e SostenibilitÓ
- al II anno di Comunicazione pubblica e d'impresa e LIVRE
- al IV e V anno del CdSM in Giurisprudenza
- ai Dottorandi dell'Ateneo
PERIODO II semestre
BONUS 1 punto Bonus
FREQUENZA Il corso prevede la presenza degli studenti
Sono consentite massimo 2 assenze
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 30 studenti undergraduate e 10 dottorandi
DESCRIZIONE Il corso offre 30 ore di lezioni introduttive all'analisi economica del diritto. L'obiettivo primario di questo corso consiste nell'offrire agli studenti un'introduzione approfondita all'analisi economica applicata al diritto, una disciplina che si colloca all'intersezione tra gli studi giuridici e l'economia. Attraverso questo percorso formativo, si intendono presentare e approfondire gli strumenti analitici economici, evidenziando il loro potenziale di applicazione nell'interpretazione della struttura fondamentale e delle funzioni del sistema legale. Il corso, cosý come i materiali didattici associati, sono progettati per essere accessibili a studenti senza una previa conoscenza specifica dell'economia o del diritto. L'intento non Ŕ quello di fornire una formazione giuridica o economica, ma piuttosto di illustrare come i concetti e i principi economici, sia in una prospettiva positiva che normativa, possano essere efficacemente impiegati per analizzare, valutare e comprendere le implicazioni delle normative legali. Un ulteriore obiettivo Ŕ dimostrare come i principi economici possano influenzare le argomentazioni legali e contribuire al dibattito in ambiti giuridici diversificati, come la responsabilitÓ non contrattuale, il diritto dei contratti, il diritto di proprietÓ o il diritto penale.
Le lezioni saranno erogate in lingua Inglese.
NUMERO DI ORE PREVISTO 30
CALENDARIO Le lezioni avranno luogo nei seguenti giorni e orari:
Me 22 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Gi 23 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Ve 24 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Lu 27 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Ma 28 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Me 29 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Gi 30 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Ve 31 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Lu 3 giugno 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Me 5 giugno 2024, dalle ore 10 alle ore 13

La prova finale prevede un colloquio al termine del corso basato su un breve elaborato scritto riguardante uno dei temi oggetto delle lezioni.

La prova finale e la verbalizzazione avranno luogo il 26 giugno ore 10:30.
Gli studenti sono dunque invitati, nei tempi utili, a prenotarsi alla verbalizzazione.

Commissione d'esame
Presidente: prof. Marcello D'Amato
Membri: prof. Marco Celentani, Sergio Marotta
MODALIT└ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrÓ inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 12 aprile 2024 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/d5E5aa8Ptyze8KfK8
I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) CdS di afferenza
6) Anno cui si Ŕ iscritti
7) Numero di cellulare
8) Numero di crediti maturati (questo dato Ŕ visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale")
Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate.
Entro il giorno 19 aprile 2024 sarÓ pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero pi¨ di 40, sarÓ stilata una graduatoria di merito. I primi 30 studenti che avranno maturato il maggior numero di CFU saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrÓ rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi
Tipologia attivitÓ: Corso tenuto dalla Visiting Professor Carmen Vazquez Dominguez
Denominazione attivitÓ: El acceso de las mujeres a la educaciˇn a travÚs de la historia de las corrientes educativas contemporßneas
Soggetto promotore: prof. Davide Borrelli
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Blended
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'anno accademico 2023/2024
Minimo grado di conoscenza della lingua spagnola
DESTINATARI Destinatari del corso sono gli studenti iscritti all'ultimo anno, in corso e fuori corso, dei seguenti corsi:
CdS Scienze dell'educazione (20 posti)
CdSM Consulenza pedagogica (15 posti)
CdSM LIVRE (5 posti)
CdSM Scienze della formazione primaria
PERIODO II semestre
BONUS 1 punto Bonus
FREQUENZA Consentite massimo 2 assenze
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 40
DESCRIZIONE Il corso propone una storia dell'educazione al femminile. In particolare, lo studio dei modelli educativi femminili sarÓ condotto attraverso le storie di vita dei protagonisti attuali e passati.
Le lezioni saranno erogate in lingua spagnola.
NUMERO DI ORE PREVISTO 30
CALENDARIO Le lezioni avranno luogo nei seguenti giorni:
Mercoledý 10.04, esclusivamente in presenza, dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Giovedý 11.04, esclusivamente in presenza, dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Venerdý 12.04, esclusivamente in presenza, dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Martedý 16.04, online, dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Martedý 23.04, online, dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Martedý 07.05 online, dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Martedý 14.05 online, dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Mercoledý 22.05 esclusivamente in presenza, dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Giovedý 23.05 esclusivamente in presenza, dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Martedý 28.05 online, dalle ore 15:30 alle ore 18:30

La prova finale prevede un lavoro di gruppo e un questionario. AvrÓ luogo il 23 maggio. Il 28 maggio, invece, avrÓ luogo una sessione di discussione del corso.
La verbalizzazione, previa prenotazione, avrÓ luogo, invece, il 14/06/2024.
Gli studenti sono dunque invitati, nei tempi utili, a prenotarsi alla verbalizzazione che avrÓ luogo online

Commissione d'esame
Presidente: prof. Davide Borrelli
Membri: prof.ssa Carmen Vazquez Dominguez, dott.ssa Angela Pelliccia
MODALIT└ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrÓ inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 13 febbraio 2024 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/HUMTeEDAHUykpmdg7

I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) CdS di afferenza
6) Anno cui si Ŕ iscritti
7) Tipo immatricolazione
8) Numero di cellulare
9) Numero di crediti maturati (questo dato Ŕ visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale")
Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate.
Entro il giorno 16 febbraio sarÓ pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero pi¨ di 40, sarÓ stilata una graduatoria di merito. I primi 40 studenti che avranno maturato il maggior numero di CFU saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrÓ rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi/non ammessi
Tipologia attivitÓ: Corso tenuto dalla Visiting Professor Beatrice Sica
Denominazione attivitÓ: Literature and Communication in Italy under Fascism
SSD: L-FIL-LETT-10 Letteratura italiana
Soggetto promotore: prof.ssa Silvia Zoppi
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Conoscenza della lingua inglese pari a un livello B2
DESTINATARI Destinatari del Corso sono gli studenti, in corso, iscritti ai seguenti CdS:
L19 - Scienze dell'educazione (II anno: 5 posti)
L19 - Scienze dell'educazione (III anno: 15 posti)
LM85 bis - Scienze della formazione primaria (III anno: 10 posti)
LM85 bis - Scienze della formazione primaria (IV anno: 10 posti)
LM85 bis - Scienze della formazione primaria (V anno: 20 posti)
PERIODO II semestre
BONUS 1 punto Bonus + 6 CFU
FREQUENZA Consentite massimo 4 ore di assenza
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 60
DESCRIZIONE Il programma Ŕ disponibile al servizio Le.Pr.E.
Le lezioni saranno erogate in lingua inglese
NUMERO DI ORE PREVISTO 30 + prova finale
CALENDARIO Calendario:
lunedý 25 marzo (dalle h 9 alle ore 11; dalle ore 13:30 alle ore 15:30)
martedý 26 marzo (dalle h 9 alle ore 11; dalle ore 13:30 alle ore 15:30)
mercoledý 27 marzo (dalle h 9 alle ore 11; dalle ore 13:30 alle ore 15:30)
giovedý 4 aprile (dalle h 9 alle ore 11; dalle ore 13:30 alle ore 15:30)
venerdý 5 aprile (dalle h 9 alle ore 11; dalle ore 13:30 alle ore 15:30)
lunedý 8 aprile (dalle h 9 alle ore 11; dalle ore 13:30 alle ore 15:30)
martedý 9 aprile (dalle h 9 alle ore 11; dalle ore 13:30 alle ore 15:30)
mercoledý 10 aprile (dalle h 9 alle ore 11)
N.B. l'orario potrebbe subire variazioni.
Per eventuali aggiornamenti si rimanda al servizio Le.Pr.E.

La prova finale sarÓ scritta e sarÓ basata su un elaborato di 2000 parole, frutto di una ricerca personale concordata con la prof.ssa Sica.
La prova finale avrÓ luogo il giorno 10/04/2024.
La verbalizzazione, previa prenotazione, avrÓ luogo il giorno 22/05/2024, online.

Commissione d'esame
Presidente: prof.ssa Silvia Zoppi
Membro: prof.ssa Emanuela Bufacchi
MODALIT└ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrÓ inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 31 gennaio 2024 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/8g2zCqq23dzg2RsY7
I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) CdS di afferenza
7) Anno cui si Ŕ iscritti
8) Numero di cellulare
9) Numero di crediti maturati (questo dato Ŕ visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale")
10) Tipo immatricolazione
11) Scelta inserimento insegnamento (se in piano oppure fuori piano).
Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate.
Entro il giorno 2 febbraio sarÓ pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero pi¨ di 60, sarÓ stilata una graduatoria di merito. I primi 60 studenti che avranno maturato il maggior numero di CFU, equamente suddivisi per CdS/anno/curriculum, saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrÓ rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi/non ammessi
Tipologia attivitÓ: Corso tenuto dalla Visiting Professor Rosabel Martinez Roig
Denominazione attivitÓ: Sviluppo del curricolo e aule digitali
SSD: M-PED/01
Soggetto promotore: prof. Fabrizio Manuel Sirignano
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Conoscenza della lingua spagnola base
DESTINATARI Destinatari del Corso sono gli studenti, in corso e fuori corso, iscritti ai seguenti CdS:
- L19 Scienze dell'educazione
III anno (20 posti)
- LM85 bis - Scienze della formazione primaria
IV anno (10 posti)
V anno (50 posti)
PERIODO II semestre
BONUS 1 punto Bonus + 6 CFU
FREQUENZA Consentite massimo 2 assenze
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 80
DESCRIZIONE Il seminario trasversale dal titolo "Sviluppo del curricolo e aule digitali" vuole essere uno spazio formativo rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria e agli studenti del Corso di laurea in Scienze dell'educazione interessati all'insegnamento. Questo seminario affronterÓ gli aspetti principali di come integrare una pedagogia dell'innovazione nelle scuole tenendo conto della tecnologia digitale. Gli attuali processi di insegnamento-apprendimento nella scuola primaria richiedono che vengano affrontati temi attuali come la lotta alla violenza di genere, l'inclusione, l'alfabetizzazione digitale, le comunitÓ rurali, ecc. Si deve tenere conto anche di aspetti metodologici innovativi. Ci riferiamo, ad esempio, a metodologie attive come la Flipped Classroom, la Gamification, il Project-Based Learning, il Service Learning, il Challenge-Based Learning, ecc. Allo stesso modo, altri aspetti come le comunitÓ di apprendimento o la multimodalitÓ sono aspetti pedagogici che possono dare forma a processi innovativi in classe.
In tutto questo, Ŕ necessario articolare le Tecnologie Digitali, non solo come strumento o risorsa da utilizzare, ma anche come prospettiva curricolare, tenendo presente che viviamo in una societÓ tecnologica. Concetti come Competenze digitali, WebQuest, licenze Creative Commons, Cacce al tesoro, ambienti di apprendimento personali, ecc. sono aspetti fondamentali da tenere in considerazione nella formazione dei futuri insegnanti. Anche altri aspetti pi¨ recenti, come l'Intelligenza Artificiale o la Robotica Sociale, dovrebbero essere affrontati perchÚ fanno parte del futuro sempre pi¨ immediato della nostra societÓ.
Tutti questi contenuti saranno affrontati nelle sessioni seminariali, non solo da un punto di vista teorico, ma anche pratico per gli studenti, in modo da costruire una conoscenza significativa.
Le lezioni saranno erogate in lingua spagnola
NUMERO DI ORE PREVISTO 30
CALENDARIO Le lezioni avranno luogo in base al seguente calendario:
26 febbraio h 10:00-12:00
4 marzo h 9:00-15:00
5 marzo h 9:00-15:00
6 marzo h 9:00-15:00
7 marzo h 9:00-15:00
8 marzo h 9:00-13:00
Nel corso del primo incontro saranno fornite le indicazioni dettagliate sulle modalitÓ di svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni didattiche guidate che si svolgeranno.

Formazione:
- La societÓ di oggi. Aspetti sociali mediati dalla tecnologia digitale.
- ComunitÓ di apprendimento come impegno per i valori sociali
- Integrazione della tecnologia digitale nelle scuole
- Metodologie attive e tecnologia digitale
- Competenze digitali di insegnanti e studenti
- Proposte innovative per la trasformazione digitale della didattica
- L'irruzione dell'intelligenza artificiale nel contesto educativo
- Progettazione e creazione di WebQuest, una proposta multimodale per l'integrazione della tecnologia digitale in classe.

Nell'ambito del Corso Ŕ prevista la partecipazione al Convegno internazionale sulla Pedagogia dell'innovazione nel Mediterraneo.

N.B. l'orario potrebbe subire variazioni.
Per eventuali aggiornamenti si rimanda al servizio Le.Pr.E.

La prova finale sarÓ scritta. La valutazione comprenderÓ la partecipazione alle sessioni e la progettazione e creazione di un WebQuest sui valori sociali fondamentali.

La verbalizzazione, previa prenotazione, avrÓ luogo online il giorno 11/04/2024.
MODALIT└ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrÓ inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 24 gennaio 2024 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/poUDnF9cYxGKyxTe6

I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) CdS di afferenza
6) Anno cui si Ŕ iscritti
7) Numero di cellulare
8) Numero di crediti maturati (questo dato Ŕ visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale")
9) Tipo immatricolazione
10) Scelta inserimento insegnamento (se in piano oppure fuori piano)
Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate.

Per qualunque info/necessitÓ/chiarimento scrivere alla dott.ssa Formisano (e-mail)

Entro il giorno 26 gennaio 2024 sarÓ pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero pi¨ di 80, sarÓ stilata una graduatoria di merito. I primi 80 studenti che avranno maturato il maggior numero di CFU, equamente suddivisi per CdS/anno/curriculum, saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrÓ rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi/non ammessi
Tipologia attivitÓ: Corso tenuto dal Visiting Professor Vincent Dubois
Denominazione attivitÓ: Critical policy sociology
SSD: SPS/11
Soggetto promotore: prof.ssa Stefania Ferraro
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Conoscenza sociologiche di base e conoscenza della lingua inglese
DESTINATARI Destinatari del Corso sono gli studenti, in corso e fuori corso, iscritti al primo* e al secondo anno dei seguenti CdSM:
LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
LM57; LM85 - Consulenza pedagogica
LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa
LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
*gli studenti iscritti al primo anno potranno concorrere solo al punto Bonus (e non anche ai 6 CFU) dunque l'attivitÓ sarÓ inserita fuori piano
PERIODO II semestre, aprile-maggio 2024
BONUS 1 punto Bonus (per gli studenti iscritti al primo anno)
1 punto Bonus + 6 CFU (per gli studenti iscritti al secondo anno)
FREQUENZA Consentito il 20% sul totale delle ore
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 100
DESCRIZIONE In these series of classes, I will introduce the students to the posture, principles of analysis and methods of a critical approach to public policy. The main objective of this course is to drive them to consider public policy neither as a topic reserved to practice-driven research, nor as a specific academic domain outside from other sub-disciplines and socio-political questions, but as a topic located at the core of a series of issues addressed by social science research, such as inequalities, modes of domination, social and symbolic hierarchies, regulation of conflicts, institutions, citizenship, etc. To do so I will alternate between theoretical and methodological proposals and case studies at various policy levels and chosen in various contexts. Previous knowledge of sociology and political science would help the students follow this course, but I will adjust to their level. The course will commence with locating critical policy sociology in regards to other approaches, and proposing a sociological redefinition of public policy as a way to construct it as a research object for general sociology. The following sessions will present a series of approaches in order to give the students a concrete notion on how to apply this theoretical statement in their reflections and researches.

Session 1 - Constructing public policy as an object of research.
Session 2 - The social structures of policy-making: the constribution of Bourdieu's field theory.
Session 3 - From the social construction of public problems to the institutionalisation of policy categories.
Session 4 - Do ideas matter?
Session 5 - International circulation of policy models: reconsidering policy transfers.
Session 6 - Street-level bureaucracy and the "implementation trick".
Session 7 - Critical policy ethnography.
Session 8 - A view from below: social effects, reception and uses of policy programs.
Il programma del Corso sarÓ pubblicato sul servizio Le.Pr.E.
Program will be published on Le.Pr.E service
Le lezioni saranno erogate in lingua inglese.
NUMERO DI ORE PREVISTO 36 + prova finale
CALENDARIO Calendario:
Giovedý 18 aprile 2024
ore 11.00-13.00
ore 13.30-16.30
Venerdý 19 aprile 2024
ore 11.00-13.00
ore 13.30-16.30
Lunedý 22 aprile 2024
ore 11.00-13.00
ore 13.30-16.30
Mercoledý 24 aprile 2024
ore 11.00-13.00
ore 13.30-16.30
Lunedý 29 aprile 2024
ore 11.00-13.00
ore 13.30-16.30
Venerdý 3 maggio 2024
ore 11.00-13.00
ore 13.30-16.30
N.B. l'orario potrebbe subire variazioni.
Per eventuali aggiornamenti si rimanda al servizio Le.Pr.E.

La prova finale sarÓ scritta e sarÓ basata su un test a risposta multipla e avrÓ luogo il giorno 03/05/2024.

La verbalizzazione, previa prenotazione, avrÓ luogo invece il giorno 24/05/2024, online

Commissione d'esame
Presidente: prof.ssa Stefania Ferraro
Membro: prof. Antonello Petrillo, Vincent Dubois
MODALIT└ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrÓ inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 26 dicembre 2023 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/xtDE1zYLRJRHSazNA

I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) CdS di afferenza
6) Anno cui si Ŕ iscritti
7) Numero di cellulare
8) Numero di crediti maturati (questo dato Ŕ visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale")
9) Scelta inserimento insegnamento (se in piano oppure fuori piano).
Si precisa che gli studenti iscritti al primo anno potranno concorrere solo al punto Bonus, al di lÓ della scelta espressa
Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate.
Entro il giorno 29 dicembre 2023 sarÓ pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero pi¨ di 100, sarÓ stilata una graduatoria di merito. I primi 100 studenti che avranno maturato il maggior numero di CFU, equamente suddivisi per CdS/anno, saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrÓ rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi
Men¨ del Dipartimento
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti