MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corsi tenuti da Visiting Professor

Tipologia attività: Corso tenuto dalla Visiting Professor Erika Piazzoli
Denominazione attività: Il process drama e le pratiche performative in contesti educativi e formative
SSD: MPED-01
Soggetto promotore: prof.ssa Maria D'Ambrosio
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In presenza presso UNISOB e presso le sedi dei partner territoriali (Fondazione Morra, Fondazione Morra Greco).
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Il percorso con la prof.ssa Piazzoli è consigliato a chi ha frequentato e superato gli esami di 'Pedagogia della comunicazione' o di 'Pedagogia delle organizzazioni' o il laboratorio 'Embodied Education' della prof.ssa Maria D'Ambrosio oppure a chi ha seguito e superato il laboratorio 'Teatro' di Vincenzo Pennella.
Le lezioni avranno carattere seminariale e laboratoriale.
Consigliato un abbigliamento adatto all'azione nello spazio.
DESTINATARI Destinatari del Corso sono gli studenti, in corso e fuori corso, iscritti ai seguenti CdS/CdSM:
L19 - Scienze dell'educazione (II e III anno: 3+3)
L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (II e III anno: 3+3)
LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (I e II anno: 3+3)
LM57; LM85 - Consulenza pedagogica (I e II anno: 3+3)
LM65 - Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (II anno: 3)
LM85 bis - Scienze della formazione primaria (IV e V anno: 3+3)

Gli studenti iscritti al II anno del CdS in L-19 e gli studenti iscritti al I anno dei CdS magistrali biennali potranno concorrere al solo punto Bonus (i 6 CFU saranno inseriti fuori piano e il voto finale non farà media)
PERIODO Maggio-Giugno 2024
BONUS 1 punto Bonus + 6 CFU
FREQUENZA Consentite massimo 3 ore di assenza
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 30
DESCRIZIONE Il percorso è di carattere teorico-pratico e approfondisce l'utilizzo del teatro e delle arti performative come pratiche educative in differenti contesti (scolastico, educazione degli adulti) con particolare riferimento all'apprendimento delle lingue straniere.
Le lezioni saranno erogate in lingua italiana e inglese.
Dopo l'incontro introduttivo, sarà richiesto lo studio individuale del testo Piazzoli-Tiozzo 'Il teatro nella glottodidattica' - Armando editore.
NUMERO DI ORE PREVISTO 30
CALENDARIO È richiesto lo studio individuale del testo Piazzoli-Tiozzo 'Il teatro nella glottodidattica' - Armando editore.
Le lezioni saranno in presenza e seguiranno il seguente calendario:
31 maggio ore 17,30-19,00 LAB introduttivo (UNISOB)
3 giugno ore 9,30-15,30 LAB (UNISOB)
3 giugno ore 15,30-18,30 LAB (FONDAZIONE MORRA)
5 giugno 9,30-12,30 LAB (UNISOB)
6 giugno ore 9,30-18,30 LAB (FONDAZIONE MORRA GRECO)
7 giugno ore 9,30-18,30 LAB (UNISOB)
13 giugno ore 16,30-18,00 LAB conclusivo (UNISOB)
14 giugno 10,30-12,30 prova finale (UNISOB)

N.B. l'orario potrebbe subire variazioni.
Per eventuali aggiornamenti si rimanda al servizio Le.Pr.E.
La prova finale sarà scritta e orale e avrà luogo il 14/06/2024.
Sarà chiesta la redazione di un diario di bordo e la realizzazione di un'azione performativa di gruppo.
La verbalizzazione, previa prenotazione, avrà luogo il giorno 15/07/2024.

Commissione d'esame
Presidente: prof.ssa Maria D'Ambrosio
Membri: prof.ssa Erika Piazzoli, Valeria Garganese
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 19 maggio 2024 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/v2tHh8dFgdD7rVmi9

I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) CdS di afferenza
6) Anno cui si è iscritti (1°, 2°, 3°, 4°, 5°)
7) Numero di cellulare
8) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale")
9) Scelta inserimento insegnamento (se in piano oppure fuori piano).

Si precisa che gli studenti iscritti al primo anno potranno concorrere solo al punto Bonus, al di là della scelta espressa
Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate.
Entro il giorno 22 maggio 2024 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 30, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 30 studenti che avranno maturato il maggior numero di CFU, equamente suddivisi per CdS/anno, saranno ammessi al corso.
Successivamente alla pubblicazione della graduatoria avrà luogo un incontro online per orientamento, quindi avrà luogo la selezione delle candidature.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile.
Tipologia attività: Corso tenuto dal Visiting Professor Manuel F. Fernandez Chaves
Denominazione attività: Schiavitù e commercio fra Mediterraneo ed Atlantico, sec. XV-XVIII. Persone, finanze, merci.
SSD: M-STO/02
Soggetto promotore: prof.ssa Vittoria Fiorelli
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Conoscenza della lingua spagnola e inglese pari a un livello A2
DESTINATARI Destinatari del Corso sono gli studenti iscritti ai seguenti CdS:
Scienze dell'educazione (III anno)
Scienze della comunicazione (III anno)
Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (II e III anno)
Posso presentare domanda di partecipazione anche gli studenti iscritti al II anno dei CdS in Scienze dell'educazione e in Scienze della comunicazione. Questi ultimi, però, potranno inserire l'attività esclusivamente fuori piano
PERIODO II semestre
BONUS 1 punto Bonus + 6 CFU
FREQUENZA Consentite massimo 2 assenze
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 80
DESCRIZIONE Il programma è disponibile al servizio Le.Pr.E.
Le lezioni saranno erogate in lingua spagnola con slide in lingua inglese e materiali di lettura in lingua inglese, italiana e spagnola.
NUMERO DI ORE PREVISTO 30
CALENDARIO Le attività avranno luogo nei seguenti giorni e orari:
Lunedì 8 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 17:30
Martedì 9 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 17:30
Mercoledì 10 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 17:30
Giovedì 11 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 17:30
Lunedì 15 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 17:30
Martedì 16 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 17:30
Mercoledì 17 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 16:30
Martedì 23 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 16:30
N.B. l'orario potrebbe subire variazioni.
Per eventuali aggiornamenti si rimanda al servizio Le.Pr.E.
La prova finale prevede la consegna di un elaborato scritto in lingua italiana sulle fonti discusse durante il corso.
La prova finale avrà luogo il giorno 23 aprile 2024
La verbalizzazione, previa prenotazione, avrà luogo il giorno 20 maggio 2024, online

Commissione d'esame
Presidente: prof.ssa Vittoria Fiorelli
Membri: Maria Rosaria De Rosa; Diego Davide
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 2 aprile 2024 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/tv2F4prLosBkcLes8

I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) CdS di afferenza
6) Anno cui si è iscritti
7) Numero di cellulare
8) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale")
9) Scelta inserimento insegnamento (se in piano oppure fuori piano).

Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate.
Entro il giorno 5 aprile sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 80, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 80 studenti che avranno maturato il maggior numero di CFU, equamente suddivisi per CdS, saranno ammessi al corso. Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi e riapertura termini di candidatura
Tipologia attività: Corso tenuto dal Visiting Professor Marco Celentani
Denominazione attività: Law and Economics
Soggetto promotore: Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche, prof. Marcello D'Amato
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'anno accademico 2023/24
Minimo grado di conoscenza della lingua Inglese
DESTINATARI Destinatari del corso sono gli studenti iscritti
- al II e al III anno del CdS in Economia aziendale e Green Economy
- al II anno del CdSM in Economia, Management e Sostenibilità
- al II anno di Comunicazione pubblica e d'impresa e LIVRE
- al IV e V anno del CdSM in Giurisprudenza
- ai Dottorandi dell'Ateneo
PERIODO II semestre
BONUS 1 punto Bonus
FREQUENZA Il corso prevede la presenza degli studenti
Sono consentite massimo 2 assenze
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 30 studenti undergraduate e 10 dottorandi
DESCRIZIONE Il corso offre 30 ore di lezioni introduttive all'analisi economica del diritto. L'obiettivo primario di questo corso consiste nell'offrire agli studenti un'introduzione approfondita all'analisi economica applicata al diritto, una disciplina che si colloca all'intersezione tra gli studi giuridici e l'economia. Attraverso questo percorso formativo, si intendono presentare e approfondire gli strumenti analitici economici, evidenziando il loro potenziale di applicazione nell'interpretazione della struttura fondamentale e delle funzioni del sistema legale. Il corso, così come i materiali didattici associati, sono progettati per essere accessibili a studenti senza una previa conoscenza specifica dell'economia o del diritto. L'intento non è quello di fornire una formazione giuridica o economica, ma piuttosto di illustrare come i concetti e i principi economici, sia in una prospettiva positiva che normativa, possano essere efficacemente impiegati per analizzare, valutare e comprendere le implicazioni delle normative legali. Un ulteriore obiettivo è dimostrare come i principi economici possano influenzare le argomentazioni legali e contribuire al dibattito in ambiti giuridici diversificati, come la responsabilità non contrattuale, il diritto dei contratti, il diritto di proprietà o il diritto penale.
Le lezioni saranno erogate in lingua Inglese.
NUMERO DI ORE PREVISTO 30
CALENDARIO Le lezioni avranno luogo nei seguenti giorni e orari:
Me 22 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Gi 23 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Ve 24 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Lu 27 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Ma 28 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Me 29 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Gi 30 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Ve 31 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Lu 3 giugno 2024, dalle ore 10 alle ore 13
Me 5 giugno 2024, dalle ore 10 alle ore 13

La prova finale prevede un colloquio al termine del corso basato su un breve elaborato scritto riguardante uno dei temi oggetto delle lezioni.

La prova finale e la verbalizzazione avranno luogo il 26 giugno ore 10:30.
Gli studenti sono dunque invitati, nei tempi utili, a prenotarsi alla verbalizzazione.

Commissione d'esame
Presidente: prof. Marcello D'Amato
Membri: prof. Marco Celentani, Sergio Marotta
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 12 aprile 2024 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/d5E5aa8Ptyze8KfK8
I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) CdS di afferenza
6) Anno cui si è iscritti
7) Numero di cellulare
8) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale")
Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate.
Entro il giorno 19 aprile 2024 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 40, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 30 studenti che avranno maturato il maggior numero di CFU saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi
Tipologia attività: Corso tenuto dalla Visiting Professor Carmen Vazquez Dominguez
Denominazione attività: El acceso de las mujeres a la educación a través de la historia de las corrientes educativas contemporáneas
Soggetto promotore: prof. Davide Borrelli
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Blended
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'anno accademico 2023/2024
Minimo grado di conoscenza della lingua spagnola
DESTINATARI Destinatari del corso sono gli studenti iscritti all'ultimo anno, in corso e fuori corso, dei seguenti corsi:
CdS Scienze dell'educazione (20 posti)
CdSM Consulenza pedagogica (15 posti)
CdSM LIVRE (5 posti)
CdSM Scienze della formazione primaria
PERIODO II semestre
BONUS 1 punto Bonus
FREQUENZA Consentite massimo 2 assenze
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 40
DESCRIZIONE Il corso propone una storia dell'educazione al femminile. In particolare, lo studio dei modelli educativi femminili sarà condotto attraverso le storie di vita dei protagonisti attuali e passati.
Le lezioni saranno erogate in lingua spagnola.
NUMERO DI ORE PREVISTO 30
CALENDARIO Le lezioni avranno luogo nei seguenti giorni:
Martedì 16.04, online, dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Lunedì 22.04 online, dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Mercoledì 24.04 online, dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Lunedì 29.04 online, dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Lunedì 06.05 online, dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Mercoledì 08.05 online, dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Lunedì 13.05 online, dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Mercoledì 15.05 online, dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Mercoledì 22.05 online, dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Mercoledì 29.05 online, dalle ore 15:30 alle ore 18:30

La verbalizzazione, previa prenotazione, avrà luogo, invece, il 14/06/2024.
Gli studenti sono dunque invitati, nei tempi utili, a prenotarsi alla verbalizzazione che avrà luogo online

Commissione d'esame
Presidente: prof. Davide Borrelli
Membri: prof.ssa Carmen Vazquez Dominguez, dott.ssa Angela Pelliccia
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 13 febbraio 2024 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/HUMTeEDAHUykpmdg7

I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) CdS di afferenza
6) Anno cui si è iscritti
7) Tipo immatricolazione
8) Numero di cellulare
9) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale")
Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate.
Entro il giorno 16 febbraio sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 40, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 40 studenti che avranno maturato il maggior numero di CFU saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi/non ammessi
Tipologia attività: Corso tenuto dalla Visiting Professor Beatrice Sica
Denominazione attività: Literature and Communication in Italy under Fascism
SSD: L-FIL-LETT-10 Letteratura italiana
Soggetto promotore: prof.ssa Silvia Zoppi
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Conoscenza della lingua inglese pari a un livello B2
DESTINATARI Destinatari del Corso sono gli studenti, in corso, iscritti ai seguenti CdS:
L19 - Scienze dell'educazione (II anno: 5 posti)
L19 - Scienze dell'educazione (III anno: 15 posti)
LM85 bis - Scienze della formazione primaria (III anno: 10 posti)
LM85 bis - Scienze della formazione primaria (IV anno: 10 posti)
LM85 bis - Scienze della formazione primaria (V anno: 20 posti)
PERIODO II semestre
BONUS 1 punto Bonus + 6 CFU
FREQUENZA Consentite massimo 4 ore di assenza
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 60
DESCRIZIONE Il programma è disponibile al servizio Le.Pr.E.
Le lezioni saranno erogate in lingua inglese
NUMERO DI ORE PREVISTO 30 + prova finale
CALENDARIO Calendario:
lunedì 25 marzo (dalle h 9 alle ore 11; dalle ore 13:30 alle ore 15:30)
martedì 26 marzo (dalle h 9 alle ore 11; dalle ore 13:30 alle ore 15:30)
mercoledì 27 marzo (dalle h 9 alle ore 11; dalle ore 13:30 alle ore 15:30)
giovedì 4 aprile (dalle h 9 alle ore 11; dalle ore 13:30 alle ore 15:30)
venerdì 5 aprile (dalle h 9 alle ore 11; dalle ore 13:30 alle ore 15:30)
lunedì 8 aprile (dalle h 9 alle ore 11; dalle ore 13:30 alle ore 15:30)
martedì 9 aprile (dalle h 9 alle ore 11; dalle ore 13:30 alle ore 15:30)
mercoledì 10 aprile (dalle h 9 alle ore 11)
N.B. l'orario potrebbe subire variazioni.
Per eventuali aggiornamenti si rimanda al servizio Le.Pr.E.

La prova finale sarà scritta e sarà basata su un elaborato di 2000 parole, frutto di una ricerca personale concordata con la prof.ssa Sica.
La prova finale avrà luogo il giorno 10/04/2024.
La verbalizzazione, previa prenotazione, avrà luogo il giorno 22/05/2024, online.

Commissione d'esame
Presidente: prof.ssa Silvia Zoppi
Membro: prof.ssa Emanuela Bufacchi
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 31 gennaio 2024 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/8g2zCqq23dzg2RsY7
I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) CdS di afferenza
7) Anno cui si è iscritti
8) Numero di cellulare
9) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale")
10) Tipo immatricolazione
11) Scelta inserimento insegnamento (se in piano oppure fuori piano).
Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate.
Entro il giorno 2 febbraio sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 60, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 60 studenti che avranno maturato il maggior numero di CFU, equamente suddivisi per CdS/anno/curriculum, saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi/non ammessi
Tipologia attività: Corso tenuto dalla Visiting Professor Rosabel Martinez Roig
Denominazione attività: Sviluppo del curricolo e aule digitali
SSD: M-PED/01
Soggetto promotore: prof. Fabrizio Manuel Sirignano
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Conoscenza della lingua spagnola base
DESTINATARI Destinatari del Corso sono gli studenti, in corso e fuori corso, iscritti ai seguenti CdS:
- L19 Scienze dell'educazione
III anno (20 posti)
- LM85 bis - Scienze della formazione primaria
IV anno (10 posti)
V anno (50 posti)
PERIODO II semestre
BONUS 1 punto Bonus + 6 CFU
FREQUENZA Consentite massimo 2 assenze
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 80
DESCRIZIONE Il seminario trasversale dal titolo "Sviluppo del curricolo e aule digitali" vuole essere uno spazio formativo rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria e agli studenti del Corso di laurea in Scienze dell'educazione interessati all'insegnamento. Questo seminario affronterà gli aspetti principali di come integrare una pedagogia dell'innovazione nelle scuole tenendo conto della tecnologia digitale. Gli attuali processi di insegnamento-apprendimento nella scuola primaria richiedono che vengano affrontati temi attuali come la lotta alla violenza di genere, l'inclusione, l'alfabetizzazione digitale, le comunità rurali, ecc. Si deve tenere conto anche di aspetti metodologici innovativi. Ci riferiamo, ad esempio, a metodologie attive come la Flipped Classroom, la Gamification, il Project-Based Learning, il Service Learning, il Challenge-Based Learning, ecc. Allo stesso modo, altri aspetti come le comunità di apprendimento o la multimodalità sono aspetti pedagogici che possono dare forma a processi innovativi in classe.
In tutto questo, è necessario articolare le Tecnologie Digitali, non solo come strumento o risorsa da utilizzare, ma anche come prospettiva curricolare, tenendo presente che viviamo in una società tecnologica. Concetti come Competenze digitali, WebQuest, licenze Creative Commons, Cacce al tesoro, ambienti di apprendimento personali, ecc. sono aspetti fondamentali da tenere in considerazione nella formazione dei futuri insegnanti. Anche altri aspetti più recenti, come l'Intelligenza Artificiale o la Robotica Sociale, dovrebbero essere affrontati perché fanno parte del futuro sempre più immediato della nostra società.
Tutti questi contenuti saranno affrontati nelle sessioni seminariali, non solo da un punto di vista teorico, ma anche pratico per gli studenti, in modo da costruire una conoscenza significativa.
Le lezioni saranno erogate in lingua spagnola
NUMERO DI ORE PREVISTO 30
CALENDARIO Le lezioni avranno luogo in base al seguente calendario:
26 febbraio h 10:00-12:00
4 marzo h 9:00-15:00
5 marzo h 9:00-15:00
6 marzo h 9:00-15:00
7 marzo h 9:00-15:00
8 marzo h 9:00-13:00
Nel corso del primo incontro saranno fornite le indicazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni didattiche guidate che si svolgeranno.

Formazione:
- La società di oggi. Aspetti sociali mediati dalla tecnologia digitale.
- Comunità di apprendimento come impegno per i valori sociali
- Integrazione della tecnologia digitale nelle scuole
- Metodologie attive e tecnologia digitale
- Competenze digitali di insegnanti e studenti
- Proposte innovative per la trasformazione digitale della didattica
- L'irruzione dell'intelligenza artificiale nel contesto educativo
- Progettazione e creazione di WebQuest, una proposta multimodale per l'integrazione della tecnologia digitale in classe.

Nell'ambito del Corso è prevista la partecipazione al Convegno internazionale sulla Pedagogia dell'innovazione nel Mediterraneo.

N.B. l'orario potrebbe subire variazioni.
Per eventuali aggiornamenti si rimanda al servizio Le.Pr.E.

La prova finale sarà scritta. La valutazione comprenderà la partecipazione alle sessioni e la progettazione e creazione di un WebQuest sui valori sociali fondamentali.

La verbalizzazione, previa prenotazione, avrà luogo online il giorno 11/04/2024.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 24 gennaio 2024 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/poUDnF9cYxGKyxTe6

I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) CdS di afferenza
6) Anno cui si è iscritti
7) Numero di cellulare
8) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale")
9) Tipo immatricolazione
10) Scelta inserimento insegnamento (se in piano oppure fuori piano)
Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate.

Per qualunque info/necessità/chiarimento scrivere alla dott.ssa Formisano (e-mail)

Entro il giorno 26 gennaio 2024 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 80, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 80 studenti che avranno maturato il maggior numero di CFU, equamente suddivisi per CdS/anno/curriculum, saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi/non ammessi
Tipologia attività: Corso tenuto dal Visiting Professor Vincent Dubois
Denominazione attività: Critical policy sociology
SSD: SPS/11
Soggetto promotore: prof.ssa Stefania Ferraro
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Conoscenza sociologiche di base e conoscenza della lingua inglese
DESTINATARI Destinatari del Corso sono gli studenti, in corso e fuori corso, iscritti al primo* e al secondo anno dei seguenti CdSM:
LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
LM57; LM85 - Consulenza pedagogica
LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa
LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
*gli studenti iscritti al primo anno potranno concorrere solo al punto Bonus (e non anche ai 6 CFU) dunque l'attività sarà inserita fuori piano
PERIODO II semestre, aprile-maggio 2024
BONUS 1 punto Bonus (per gli studenti iscritti al primo anno)
1 punto Bonus + 6 CFU (per gli studenti iscritti al secondo anno)
FREQUENZA Consentito il 20% sul totale delle ore
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 100
DESCRIZIONE In these series of classes, I will introduce the students to the posture, principles of analysis and methods of a critical approach to public policy. The main objective of this course is to drive them to consider public policy neither as a topic reserved to practice-driven research, nor as a specific academic domain outside from other sub-disciplines and socio-political questions, but as a topic located at the core of a series of issues addressed by social science research, such as inequalities, modes of domination, social and symbolic hierarchies, regulation of conflicts, institutions, citizenship, etc. To do so I will alternate between theoretical and methodological proposals and case studies at various policy levels and chosen in various contexts. Previous knowledge of sociology and political science would help the students follow this course, but I will adjust to their level. The course will commence with locating critical policy sociology in regards to other approaches, and proposing a sociological redefinition of public policy as a way to construct it as a research object for general sociology. The following sessions will present a series of approaches in order to give the students a concrete notion on how to apply this theoretical statement in their reflections and researches.

Session 1 - Constructing public policy as an object of research.
Session 2 - The social structures of policy-making: the constribution of Bourdieu's field theory.
Session 3 - From the social construction of public problems to the institutionalisation of policy categories.
Session 4 - Do ideas matter?
Session 5 - International circulation of policy models: reconsidering policy transfers.
Session 6 - Street-level bureaucracy and the "implementation trick".
Session 7 - Critical policy ethnography.
Session 8 - A view from below: social effects, reception and uses of policy programs.
Il programma del Corso sarà pubblicato sul servizio Le.Pr.E.
Program will be published on Le.Pr.E service
Le lezioni saranno erogate in lingua inglese.
NUMERO DI ORE PREVISTO 36 + prova finale
CALENDARIO Calendario:
Giovedì 18 aprile 2024
ore 11.00-13.00
ore 13.30-16.30
Venerdì 19 aprile 2024
ore 11.00-13.00
ore 13.30-16.30
Lunedì 22 aprile 2024
ore 11.00-13.00
ore 13.30-16.30
Mercoledì 24 aprile 2024
ore 11.00-13.00
ore 13.30-16.30
Lunedì 29 aprile 2024
ore 11.00-13.00
ore 13.30-16.30
Venerdì 3 maggio 2024
ore 11.00-13.00
ore 13.30-16.30
N.B. l'orario potrebbe subire variazioni.
Per eventuali aggiornamenti si rimanda al servizio Le.Pr.E.

La prova finale sarà scritta e sarà basata su un test a risposta multipla e avrà luogo il giorno 03/05/2024.

La verbalizzazione, previa prenotazione, avrà luogo invece il giorno 24/05/2024, online

Commissione d'esame
Presidente: prof.ssa Stefania Ferraro
Membro: prof. Antonello Petrillo, Vincent Dubois
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 26 dicembre 2023 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/xtDE1zYLRJRHSazNA

I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) CdS di afferenza
6) Anno cui si è iscritti
7) Numero di cellulare
8) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale")
9) Scelta inserimento insegnamento (se in piano oppure fuori piano).
Si precisa che gli studenti iscritti al primo anno potranno concorrere solo al punto Bonus, al di là della scelta espressa
Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate.
Entro il giorno 29 dicembre 2023 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 100, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 100 studenti che avranno maturato il maggior numero di CFU, equamente suddivisi per CdS/anno, saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0