Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
Modalità di navigazione
Lingua
Percorso
Contenuto

Collaborazioni istituzionali

Accademia dei Giusprivatisti Europei
Sede di Napoli - Sezione napoletana

La storia

La Sezione napoletana dell'Accademia dei Giusprivatisti Europei è stata costituita, con delibera del Consiglio di Facoltà del 1° dicembre 2008, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa (SOB). L'Accademia, fondata per atto pubblico presso l'Università di Pavia il 9 novembre 1992 con l'intervento di numerosi e illustri giuristi provenienti dalle più prestigiose università europee, è oggi presieduta dal Prof. Peter Stein, emerito dell'Università di Cambridge, e dal prof. Giuseppe Gandolfi, emerito dell'Università di Pavia.

La struttura

Coordinatore della Sezione napoletana
Prof.ssa Lucilla Gatt (Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato, già Cancelliere dell'Accademia).

Comitato Scientifico
È composto da tutti i membri del Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza.

Gruppo di Ricerca
Dott.ssa Ilaria Amelia Caggiano (Ricercatore ed Avvocato); Dott.ssa Olga Trombetti (Dottore di Ricerca ed Avvocato); Dott.ssa Claudia Munno (Dottore di Ricerca ed Avvocato); Dott. Paolo de Biase (Dottore di Ricerca e Notaio); Dott.ssa Stefania Iannicelli (Dottore di Ricerca ed Avvocato); Dott.ssa Alessandra Sardu (Dottoranda di ricerca e avvocato); Dott.ssa Daniela Iossa (Dottoranda di Ricerca); Dott.ssa Doriana De Crescenzo (Dottoranda di Ricerca ed Avvocato); Dott.ssa Anita Carughi (Dottoranda di Ricerca ed Avvocato); Dott.ssa Anna Anita Mollo (Dottoranda di Ricerca ed Avvocato); Dott.ssa Laura Vicinanza (Dottoranda di Ricerca ed Avvocato); Dott.ssa Iolanda Pagliuca (Dottoranda di Ricerca ed Avvocato); Dott. Davide Borelli Casiere (Dottorando di Ricerca); Dott.ssa Anna Frizzante (avvocato); Dott.ssa Maria Cristina Gaeta (tutor facoltà Giurisprudenza).

Le collaborazioni

Il Gruppo di ricerca come sopra individuato collabora con le Facoltà di Giurisprudenza di altri Atenei napoletani (Federico II e Seconda Università di Napoli) ma anche con la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Statale di Milano e con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Europea di Roma nonché con il Centro CoForLaw - Comparative and Foreign LAW, con sede a Milano. La collaborazione si sostanzia nella realizzazione di progetti di ricerca cofinanziati a livello nazionale o europeo aventi ad oggetto l'uniformazione del diritto contrattuale in Europa (strumenti e metodo), nella redazione di articolati normativi di diritto uniforme, nella promozione e pubblicazione di studi sui temi indicati. Il Gruppo di ricerca intrattiene, altresì, rapporti di collaborazione con ricercatori e gruppi di ricercatori operanti presso università straniere o altri enti di ricerca italiani e stranieri. È attualmente in fase di elaborazione un ampio protocollo di intesa tra tutti gli enti coinvolti nel progetto.

Gli obiettivi

La Sezione napoletana persegue e collabora all'attuazione dei medesimi obiettivi statutari dell'Accademia, ponendosi come centro di ricerca, studio e produzione di testi scientifici in materia di unificazione, interpretazione e applicazione del diritto privato uniforme in Europa, alimentando lo spirito dei trattati istitutivi dell'Unione europea e la diffusione di una cultura giuridica europea. La Sezione napoletana cura anche l'aggiornamento costante dell'Osservatorio on line sui processi di uniformazione del diritto privato in Europa (si rinvia a questa pagina). La Sezione napoletana si pone, infine, quale centro di consulenza a livello nazionale e internazionale in materia di contratti, proprietà, impresa e concorrenza, responsabilità civile, persone, famiglia e successioni.

Per ulteriori informazioni e per il reperimento dei testi del Progetto di Codice Europeo dei Contratti:
www.accademiagiusprivatistieuropei.it
www.eurcontrats.eu

Sezione Napoletana/Osservatorio di diritto privato europeo

Congresso Nazionale di Futurologia 2015
Napoli, 26-27 novembre 2015
Le sfide del domani
The challenges of tomorrow
pagina web del Convegno - programma

OpenSeminar
Napoli, venerdì 7 dicembre 2012
I Progetti di unificazione del diritto dei contratti in Europa e America Latina
Projects for harmonizing Contract Law in Europe and Latin America

Relazioni dei partecipanti

XXIII Convegno/Corso intensivo di formazione italo-tedesco
Napoli, 15-16 ottobre 2010
La discrezionalità del giudice. Le esperienze in Italia e Germania.
Spunti per una comparazione funzionale all'esercizio delle professioni giuridiche

Relazioni dei partecipanti

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti