ARGeNtWEB

Conosci ARGeNtWEB

ARGeNtWEB (Assistenza alla Ricerca Giurisprudenziale e Normativa tramite WEB) è un servizio di assistenza e formazione nel campo della ricerca on-line, per il reperimento delle fonti documentali di interesse giuridico (normativa, giurisprudenza e dottrina).

Il modo di fare ricerca giuridica è cambiato profondamente con il diffondersi e l'affermarsi di Internet e delle banche dati digitali.

L'obiettivo che intendiamo raggiungere è quello di agevolare una ricerca completa, precisa, aggiornata e di qualità.

Il servizio ARGeNtWEB si propone, dunque, di ampliare e innovare le modalità della ricerca a fini didattici e scientifici, offrendo a tutti gli utenti una guida e un supporto per un uso consapevole ed ottimale dei nuovi mezzi che la tecnologia mette a disposizione.

Dove si svolge il servizio?
Presso la sede di S. Lucia al Monte, Auletta informatica, I Piano

Quando è possibile usufruirne?
A settimane alterne il Martedì dalle 14.00 alle 17.00 oppure il Giovedì dalle 12.30 alle 15.30, secondo il calendario che sarà pubblicato mensilmente negli avvisi.
Per tutto l'anno (esclusi i mesi di agosto e settembre)

Chi ne può usufruire?
Studenti, tesisti, specializzandi, ricercatori, collaboratori di cattedra e docenti dell'Università Suor Orsola Benincasa.

A chi mi posso rivolgere se ho problemi nella ricerca?
Gli utenti potranno avvalersi, durante la ricerca, dell'assistenza di tutors. Durante il servizio, infatti, sarà sempre assicurata la presenza di tutors specializzati nelle varie branche del diritto, in modo da fronteggiare adeguatamente le eventuali richieste.

Che tipo di ricerca può essere effettuata?
Chi vorrà usufruire del servizio avrà a disposizione diverse possibilità di ricerca:
1) Libera: ricerca consigliata a chi ha già esperienza. L'utente potrà svolgere le sue ricerche in piena libertà ed autonomia e rivolgersi al tutor soltanto in caso di necessità;
2) Assistita: ricerca consigliata a chi sa già come muoversi nel campo della ricerca tramite WEB ma ha ancora qualche perplessità. In tali casi i tutors assisteranno l'utente, che svolgerà la ricerca in prima persona, fornendogli indicazioni per ottimizzare la sua ricerca.
3) Guidata: ricerca consigliata a chi ha poca o nessuna dimestichezza con il WEB. I tutors presenti in aula seguiranno ed indirizzeranno la ricerca in ogni singola fase, mostrando il percorso da seguire e guidando materialmente l'utente fino ad arrivare al risultato desiderato.

Quali sono gli strumenti di ricerca messi a disposizione dell'utente?
Ogni utente avrà a sua disposizione una delle postazioni PC presenti nell'aula informatica, sempre collegate in rete. Ai fini della ricerca sarà possibile collegarsi non solo ai portali ed ai siti ad accesso libero, ma anche al sistema Italgiure web (banca dati della Corte di Cassazione) e ad altre banche dati a pagamento (De Jure, Pluris, Lex24, Il Foro Italiano, Fisco online).
Inoltre, grazie ad un'accurata selezione di oltre 100 siti di interesse giuridico, istituzionali e privati, si potrà reperire ogni informazione desiderata.
È disponibile un sistema di prenotazione on-line (inviando una e-mail a questo indirizzo) di "assistenza alla ricerca". Attraverso la sezione ARGeNtWEB del sito della Facoltà di Giurisprudenza, l'utente potrà prenotare la tipologia di ricerca più adatta alle proprie esigenze (libera, assistita, guidata), evidenziando anche la tematica oggetto della ricerca in modo da poter ottenere un'assistenza attinente alle esigenze evidenziate.
È prevista la possibilità di stampare i documenti reperiti, ovvero trarne copia informatica o, ancora, inviarli via e-mail. Tutto, naturalmente, senza alcun costo per l'utenza.

Scarica il video di presentazione.

© 2004/17 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0