Dal 15 marzo avvio alle identità digitali per cittadini e imprese
Dal 15 marzo 2016 è entrato in funzione il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), che consente l'accesso, con credenziali uniche, ai servizi online di amministrazioni e privati aderenti al sistema. Tim, Poste Italiane e Infocert sono i tre gestori che per ora sono accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale e che mettono a disposizione le nuove identità digitali. Fra il 15 marzo e il mese di giugno 2016 saranno oltre 600 i servizi disponibili e accessibili tramite SPID, da qualsiasi dispositivo di fruizione e con la totale garanzia di sicurezza, tutela della privacy e protezione dei dati personali. Tra i vari servizi usufruibili con lo SPID c'è la possibilità di pagare la colf, di iscrivere il bambino all'asilo nido, di saldare l'Imu, la Tasi e la Tari, di cambiare la residenza, di ritirare i referti medici, di prenotare visite e di riscattare la laurea.
n° 1340 - giovedì 10 marzo 2016
vai alla fonte Agenzia per l'Italia Digitale
tag Diritto pubblico | Identità digitale | Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) | Agenzia per l'Italia Digitale (AgID)
24.10.2023
ARGeNtWEB
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0