UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
ARGeNtWEB
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Flash-Jus

"Ecceziunale" veramente: la Corte UE sugli indennizzi da ritardi aerei

Il regolamento europeo 261/2004 stabilisce i diritti degli utenti di vettori aerei nelle ipotesi di disservizi subiti (ritardi, cancellazioni dei voli o negati imbarchi), stabilendo che solo in circostanze eccezionali pu˛ negarsi il diritto al risarcimento o indennizzo. Ed Ŕ proprio sull'eccezionalitÓ dell'evento che ha fatto leva una compagnia aerea per difendersi dalla richiesta di compensazione pecuniaria avanzata dai passeggeri di un volo che aveva subito un ritardo di oltre 6 ore: il velivolo aveva subýto un danno strutturale a causa del maldestro uso della scaletta di imbarco, evento - per l'appunto - considerato eccezionale. Al contrario, la Corte europea, con ordinanza del 14 novembre 2014, ha sancito che tale circostanza appartiene all'ordinaria gestione delle attivitÓ di volo e non pu˛ escludere, dunque, l'applicazione del regolamento in tema.

n░ 1174 - giovedý 4 dicembre 2014
vai alla fonte Persona e danno
tag Unione Europea | Regolamento UE | Consumatori | RisarcibilitÓ | Danno da ritardo | Trasporto aereo



Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/21 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti