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Multe milionarie per Google e Facebook in Francia per i cookie

L'autorità francese per la protezione dei dati personali (CNIL) ha multato Alphabet - la società che controlla Google - e Facebook rispettivamente per 150 e 60 milioni di euro per aver reso intenzionalmente difficile agli utenti il rifiuto dei cosiddetti cookie, i file utilizzati per tenere traccia delle attività online. Secondo il CNIL le due società non avrebbero consentito agli utenti di rifiutare i cookie nelle stesse modalità e con la stessa facilità con cui questi vengono invece accettati. Il focus problematico è nei banner proposti dalle piattaforme: il consenso dell'utente non è autenticamente libero. Difatti, per esserlo, dovrebbe essere ugualmente facile prestare sia il consenso che rifiutarlo, quando l'impostazione proposta sia da Google che Facebook prevede sì un comodo pulsante di accettazione complessiva ma sposta il possibile rifiuto in ulteriori strati di banner e procedure. Un click per accettare, diversi per rifiutare, un evidente squilibrio a sfavore dell'utente.

n° 1867 - domenica 9 gennaio 2022
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