Supermercato porte aperte... o quasi
È di tipo extracontrattuale e non contrattuale la responsabilità del titolare del supermercato per le lesioni provocate ad una cliente che è rimasta schiacciata da una porta a scorrimento automatico, chiusasi troppo velocemente. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 16224, chiarisce che il diritto al risarcimento si prescrive in cinque anni e non in 10 anni, come pretendeva la ricorrente. I Giudici hanno chiarito che l'interesse del cliente a conservare la sua integrità fisica "è un interesse che riceve tutela nella vita di relazione a prescindere dall'acquisto delle merci poste in vendita" e pertanto il danno ingiusto è risarcibile a titolo di responsabilità extracontrattuale.
n° 1902 - giovedì 19 maggio 2022
vai alla fonte Il Sole 24 Ore
tag Corte di Cassazione | Risarcimento del danno | Responsabilità | Responsabilità extracontrattuale | Responsabilità contrattuale
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti