UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
ARGeNtWEB
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Flash-Jus

Rughe e cellulite? Il desiderio di źeterna giovinezza╗ non va ingannato!

Il Tribunale Amministrativo Lazio con la sentenza n. 4916/2010, ha confermato la sanzione dell'AutoritÓ garante della concorrenza e del mercato irrogata ad una molto nota societÓ di cosmesi. L'istruttoria ampia ed accurata ha permesso di accertare l'incoerenza tra prodotto e risultato enfatizzato attraverso il messaggio pubblicitario. Nella sentenza si afferma, con riferimento al prodotto antirughe che "diversamente da quanto lasciato intendere dai messaggi attraverso la descrizione dei risultati ottenibili con l'uso del prodotto e ancor pi¨ dalle suggestive immagini utilizzate nel filmato, il cosmetico non consente, tuttavia, una scomparsa totale delle rughe, potendo solo renderle meno evidenti" e ancora, con riferimento al prodotto anticellulite che źl'indicazione secondo la quale il prodotto sarebbe modulato sul ciclo metabolico non trova adeguato supporto scientifico╗. L'AutoritÓ garante della concorrenza e del mercato aveva ritenuto, alcune pubblicitÓ di note marche di cosmesi, scorrette ai sensi degli artt. 20 e 21, comma 1, let. B) del Codice del Consumo, vietandone l'ulteriore diffusione.

n░ 284 - giovedý 31 marzo 2011
vai alla fonte Giustizia amministrativa
tag AutoritÓ Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) | PubblicitÓ ingannevole | Consumatori | Codice del consumo | Diritto all'informazione | Ministero della Salute



Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti