Decreto Sviluppo: novità in materia di privacy
Il Decreto Legge per lo sviluppo n. 138 del 2011 (si attende la sua pubblicazione sulla gazzetta ufficiale), ha introdotto alcune modifiche al Codice Privacy. Tale decreto prevede, innanzitutto, che il trattamento dei dati personali relativi a persone giuridiche effettuato per finalità amministrativo-contabili, non sia soggetto all'applicazione del Codice Privacy. Tra le maggiori novità ci sono quelle in materia di DPS (il quale è sostituibile con una autocertificazione) e di telemarketing. Quest'ultima che non ha mancato di suscitare polemiche in quanto prevede l'estensione del regime dell'opt-out anche agli indirizzi postali degli abbonati: ciò significa ricevere pubblicità non solo attraverso telefonate ma anche direttamente nella nostra cassetta della posta senza bisogno che sia richiesto il nostro preventivo consenso. E' possibile però fare opposizione con l'iscrizione dei nostri numeri e indirizzi nel relativo Registro.
n° 325 - giovedì 12 maggio 2011
vai alla fonte Governo italiano
tag Privacy | Dati personali | Telemarketing | Pubblicità | Diritto civile | Decreto Sviluppo 2011 | D.L. 138/11 | Semplificazioni adempimenti burocratici | D.Lgs. 196/2003 | Sistema opt-out | Informativa | Consenso | Registro pubblico delle opposizioni | DPS
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti