Quale tutela per il prodotto difettoso?
Quando un bene destinato al consumo presenta dei difetti il consumatore ha diritto al ripristino. Per contemperare le esigenze del venditore e del compratore, si prevede che il venditore ripari o sostituisca il bene, sopportando le spese relative alla rimozione di questo, salvo che l'operazione sia impossibile o sproporzionata. Tale obbligo sussiste in capo al venditore indipendentemente dal fatto che fosse tenuto ad installare il bene acquisito in base al contratto. (Corte di Giustizia UE, Sentenza 16 giugno 2011)
n° 378 - giovedì 23 giugno 2011
vai alla fonte Filodiritto
tag Tutela dei consumatori | Prodotto difettoso | Corte di Giustizia | Contratti | Contratto di vendita | Consumatori | Diritto internazionale privato | Diritto UE | Venditore | Compratore
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti