INAIL: invio di comunicazione/denuncia infortuni per via telematica
A partire dal 1 luglio 2013, la denuncia/comunicazione di infortunio,
adempimento al quale è tenuto il datore di lavoro nei confronti dell'INAIL in
caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati soggetti
all'obbligo assicurativo, che siano prognosticati non guaribili entro tre giorni
escluso quello dell'evento, deve essere trasmessa all'ente esclusivamente in via
telematica. L'invio telematico sarà obbligatorio anche per le pubbliche
amministrazioni assicurate con la speciale forma della gestione per conto dello
Stato, per gli imprenditori agricoli, nonché per i privati cittadini (in qualità
di datori di lavoro di collaboratori domestici, badanti o lavoratori che
effettuano prestazioni occasionali di tipo accessorio). Questo quanto stabilito
in attuazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio
2011 e comunicato dall'INAIL con provvedimento del 22/01/2013.
Tali disposizioni si inseriscono pienamente in una logica di semplificazione
degli adempimenti a carico del datore di lavoro, nonché di semplificazione
dell'azione amministrativa.
n° 795 - giovedì 14 febbraio 2013
vai alla fonte INAIL
tag Informatica giuridica | Diritto del lavoro | Infortuni sul lavoro | INAIL | Semplificazione amministrativa | Lavoro | Lavoratore | Trasmissione in via telematica | Comunicazione | Denuncia infortuni | Digitalizzazione
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti