Dipartimento di
Scienze giuridiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Lingua inglese II - Inglese giuridico
Corso di Laurea in Giurisprudenza (Laurea magistrale - triennio di base)
CFU: 4
SSD: L-LIN/12
Docente: Bruna Di Sabato
Anno Accademico 2019/2020

 

Versione italiana

Prerequisiti
Gli studenti devono aver conseguito la prova d’idoneità di primo anno, ovvero avere raggiunto il livello di competenza B1 in General English

Obiettivi
Il corso si pone l'obiettivo di portare lo studente al raggiungimento delle competenze comunicative di livello B1+/B2 e di trasmettere le conoscenze necessarie a leggere e comprendere un testo semplice di argomento giuridico

Contenuto
Il corso si articola a partire dalle conoscenze pregresse degli studenti. Attraverso l’utilizzo di libri di testo specifici per l’acquisizione di competenze comunicative e al ricorso a materiali didattici predisposti dai docenti, il corso si dedicherà in ugual misura alla comunicazione orale e scritta, ponendosi come obiettivo la capacità di interazione, la comprensione e la produzione di testi orali e scritti appartenenti a generi prevalenti in contesto professionale.

Testi adottati
Latham-Koenig C., Oxenden C., Lambert J.,English file Digital gold. B1/B1+. Student's book, workbook and ebook. Oxford University Press

Modalità di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale

Metodo di insegnamento
Il corso prevede la massima integrazione fra grammatica, lessico, le abilità linguistiche e pronuncia. I temi trattati stimolano la curiosità degli studenti e li invitano a parlare sia col docente che in coppia e piccoli gruppi.
Le attività prevedono inoltre l’uso di materiali video sotto forma di interviste e documentari girati nella realtà quotidiana che illustrano situazioni autentiche e consentono di esercitarsi in modo efficace nell’interazione.
Dal secondo anno il docente fornirà brevi testi e attività mirate ad introdurre gli studenti al mondo dell’inglese giuridico, partendo da materiale di natura divulgativa per poi approfondire lavorando con generi testuali di uso frequente nelle varie professioni dove potrebbe inserirsi un laureato in giurisprudenza.

Metodo di valutazione
La prova consiste in un test scritto che conterrà esercizi su modello di quelli contenuti nel libro di testo e/o nei materiali distribuiti dal docente. Gli studenti frequentanti potranno sostenere delle prove in itinere che esonerano da una parte della prova finale. Saranno anche valutati per la loro capacità di interazione orale durante le lezioni. Il voto finale è espresso con un giudizio di idoneità. La valutazione si basa sui seguenti criteri: capacità di comprensione di un testo scritto nonché padronanza del lessico e della sintassi previste per il livello di competenza atteso alla fine del corso.

 

English version

Prerequisites
Students must have successfully completed the examination that concludes the first year of study, i.e. they must have reached a B1 level of competence in General English.

Learning outcomes
The principal objective of the course is to enable students to reach a fully consolidated B1+/B2 level and enable them to comprehend simple legal texts

Course contents
The selected course books will enable students to enhance their communicative skills in order to comprehend and produce oral and written texts pertaining to professional ambits. Work will also be carried out on specifically chosen materials with the aim of introducing terminology and structures belonging to the professional sphere.

Text Books
Latham-Koenig C., Oxenden C., Lambert J.,English file Digital gold. B1/B1+. Student's book, workbook and ebook. Oxford University Press

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Written Examination
Oral Examination

Teaching methods
The course provides maximum integration between grammar, vocabulary, language skills and pronunciation. The topics covered stimulate the students' curiosity and invite them to speak with the teacher as well as in pairs and small groups.
The activities also involve the use of video materials in the form of interviews and documentaries shot in everyday life that illustrate authentic situations and allow students to practice effective interaction.
From the second year, the teacher will provide short texts and activities aiming to introduce students to the world of legal English, starting from materials of an everyday nature and then moving on to work with text genres frequently used in the various professions where a graduate in law may find employment.

Assessment methods
Students must sit a written exam. The test will contain exercises and activities similar to those in the textbook or in extra materials distributed by the teacher. Attendees may sit certain parts of the exam during scheduled mid-term tests, thus reducing the burden on the final examination. They will also be evaluated on the basis of their oral skills during the classes.
The final mark will be a pass or fail. The students’ performance will be based on the following evalutation criteria: reading comprehension, lexical and syntactic competence. The expected level of competence is stated in the learning outcomes.

Ultimo aggiornamento: 19.12.2019 ore 16:31

24.9.2020

Se resti a casa: UNISOB viene a casa da te

23.9.2020

Giornata della matricola (25 e 28 settembre - 2 ottobre 2020) - sono attive le prenotazioni

21.9.2020

Sedute di laurea (mese di ottobre) - modalità di svolgimento

Flash Jus

21.9.2020

Modifiche piani di studio (21 settembre - 22 ottobre 2020)

16.9.2020

Bando per l'ammissione alla Scuola di specializzazione per le professioni legali (a.a. 2020/21)

16.9.2020

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Dipartimento, nel Consiglio di corso di studio e nella Commissione Paritetica Docenti Studenti

15.9.2020

Seduta d'esame straordinaria - studenti dell'ultimo anno e fuori corso

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0