Dipartimento di
Scienze giuridiche ed economiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Diritto delle nuove tecnologie (Centro di Eccellenza Jean Monnet ReCEPL4STAI)
Corso di Laurea in Giurisprudenza (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: IUS/01
Docente: Lucilla Gatt
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta. Conoscenza di base della lingua inglese.
Capacità di applicare il ragionamento giuridico.
Capacità di reperire i materiali giuridici.

Obiettivi
A) Sviluppare la conoscenza dell'approccio protettivo nel diritto europeo nella regolamentazione del rapporto tra individui e tecnologie considerando che il contatto e la relazione con le tecnologie potrebbe mettere gli esseri umani in una posizione di vulnerabilità anche se non hanno disabilità specifiche. Per "soggetti vulnerabili" si intendono tutte le persone che agiscono in un ambiente tecnologico dove sono più esposte al rischio di danni in quanto si trovano in una posizione di "vulnerabilità" per motivi vari (minore età/ vecchiaia/asimmetria di potere contrattuale o informazioni). In questa categoria sono inclusi gli embrioni umani: essi sono un esempio cruciale di esposizione al rischio di danni perché non agiscono ma sono ab origine creati in un ambiente tecnologico;
B) potenziare le capacità di problem solving su questioni della medesima area tematica, con particolare riguardo alla correttezza dell’argomentazione giuridica;
C) introdurre gli studenti allo studio di prospettive de iure condendo e di metodologie avanzate di analisi della regolamentazione (es.: AIR);
D) introdurre gli studenti in settori scientifico disciplinari non giuridici (informatica, neuroscienze, scienze comportamentali, Human machine interface, progettazione (design), etica).
Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:
• conoscenza e comprensione dell’impatto che le nuove tecnologie hanno avuto sugli istituti e sulle categorie giuridiche del diritto privato di area patrimoniale e non patrimoniale;
• capacità di reperimento di materiali anche non giuridici per la soluzione di problemi complessi che coinvolgono materie e ambiti conoscitivi non solo giuridici;
• comprensione e utilizzazione del linguaggio giuridico per la stesura di un elaborato scientifico (es.: tesina).

Risultati attesi

I risultati attesi del corso sono i seguenti:
1. Comprendere i valori di dignità umana, uguaglianza, rispetto dei diritti umani, compresi i diritti della personalità appartenenti a minoranze;
2. Approfondire l'integrazione giuridica e l'armonizzazione nella protezione dei soggetti vulnerabili;
3. Porre le basi per un vivace sistema multidisciplinare e protettivo che risponda alle sfide della società e dell'economia contemporanea;
4. Aumentare la consapevolezza relativa alla protezione dei soggetti "vulnerabili" sia a livello nazionale che europeo.

Contenuto
Il corso mira ad approfondire il livello di conoscenza e padronanza della normativa europea sulla protezione delle persone, con particolare attenzione a: (a.) Interessati del trattamento in ambienti digitali, con particolare riguardo ai minori e agli anziani; (b.) consumatori in ambienti digitali, con particolare riguardo ai minori e agli anziani; (c.) Embrioni, nascituri, nuove forme di vita create in laboratorio.
Le lezioni incentrate sul diritto europeo di protezione degli individui in relazione alle nuove tecnologie, sarà un corso obbligatorio per gli studenti di giurisprudenza del profilo “giurista delle nuove tecnologie” e un corso opzionale per gli studenti di altri corsi di studi nonchè per i dottorandi di ricerca di Ateneo.
Il corso sarà strutturato in n. 3 moduli i quali prevedono il coinvolgimento nell’attività didattica da parte di esperti della materia, invitati per delle “guest lectures”
Modulo I: tecnologie, individui e rischi
a) Ambienti digitali, tutela dei dati personali - privacy - e non personali, transazioni nei mercati digitali, con particolar riferimento agli sviluppi offerti dal metaverso, alle tematiche della PSD2 e agli NFC;
b) Intelligenza Artificiale, giusto procedimento, cyberjustice e FRIA;
c) Aerospazio, con particolar riguardo alle problematiche e prospettive della space economy e ai rapporti con istituti del diritto contrattuale;
d) Minori, anziani, consumatori ed embrioni: Sviluppo tecnologico e prospettiva dei diritti fondamentali.
Modulo II: il diritto europeo come sistema di regole per la protezione delle persone e rapporto con altri diritti
a) Minori, persone anziane ed embrioni: legislazioni nazionali ed UE, progetti di riforma;
b) Consumatori: legislazione dell'UE in materia di commercio elettronico e ODR;
c) Intelligenza Artificiale: AI Act e proposte normative nazionali, prospettive e problematiche;
d) Aerospazio: legislazioni nazionali, europee e internazionali, con annessi progetti di riforma.
Modulo III: I Diritti degli Embrioni, dei nascituri e delle nuove forme di vita create tramite l’applicazione delle nuove Tecnologie
a) Tecnologie di riproduzione artificiale e il caso della modifica del genoma umano
b) La prospettiva della tutela dei diritti fondamentali per la tutela della vita
c) Questioni etiche e interessi economici

Ai moduli si aggiungono seminari e attività laboratoriali e sarà potenziato il ricorso alla metodologia delle cd. “legal clinics”, maggiormente focalizzato su contratti e trust.

Testi adottati
- L. Gatt, M.C. Gaeta, Costruire una nuova strategia per un diritto europeo protettivo in ambiente digitale | Building a New Strategy for European Protection Law in a technological environment, Suor Orsola Benincasa Università editrice, 2023, pp. 1- 62, ISBN 979-12-5511-004-0 LINK https://universitypress.unisob.na.it/index.php/libri/costruire-una-nuova-strategia-per-un-diritto-europeo-protettivo-in-ambiente-digitale-building-a-new-strategy-for-european-protection-law-in-a-technological-environment.html
Si avvisano gli studenti che una volta perfezionato l'acquisto del volume al link indicato, con la relativa ricevuta è possibile recarsi direttamente presso il Centro Stampa di Ateneo per ritirare la copia cartacea del testo, senza attendere l'invio al domicilio.

Modulo 1
G. PASCUZZI, Il diritto nell’era digitale, Bologna (Il Mulino), 2020.
AA. VV., Diritto e nuove tecnologie, a cura di Iaselli, II ed., Wolter Kluwers, 2016.
SANTOSUOSSO, Diritto, scienza e nuove tecnologie, Padova (CEDAM), 2016
BIANCA M., GAMBINO A.M., MESSINETTI R., Libertà di manifestazione del pensiero e libertà fondamentali, Milano (GIUFFRE’) 2016.
GATT L., Commento all’art. 9, comma 1°, d.p.r. 513/1997 – La responsabilità dell’utente di un sistema di chiavi asimmetriche o della firma digitale. LE NUOVE LEGGI CIVILI COMMENTATE, 2000, p. 707-716.

Modulo 2
GATT L., MONTANARI R., CAGGIANO I. A. (eds), Privacy and Consent. A Legal and UX&HMI Approach for Data Protection, (Giappichelli) (in corso di pubblicazione).
GATT L., MONTANARI R., CAGGIANO I. A. (2017), Consenso al trattamento dei dati personali e analisi giuridico-comportamentale. Spunti di riflessione sull'effettività della tutela dei dati personali. POLITICA DEL DIRITTO, pp. 343-360.
GATT L. (a cura di), Il diritto di famiglia nell’era digitale, Siena (PACINI GIURIDICA),
(in corso di pubblicazione).

Modulo 3
CAGGIANO I. A. (2018), Veridicità della filiazione ed errore nella procreazione assistita. Un rapporto possibile tra interpretazione della legge e studi empirici, Siena (PACINI GIURIDICA), 2018.
CRISTIANO R., Gli embrioni soprannumerari: tutela e sperimentazione. RIVISTA AIC, vol. 2, 2018.
CRISTIANO R., La sperimentazione sugli embrioni umani, in Lorenzo Chieffi e José Ramòn Salcedo Hernàndez (a cura di), Questioni di inizio vita. Italia e Spagna: esperienze in dialogo, Quaderni di bioetica, Milano-Udine (MIMESIS EDIZIONI), 2015, vol. n. 6, p. 319-338

Gli studenti devono contattare le docenti al fine di ottenere indicazioni sul testo e le parti di testo da studiare. Ulteriori materiali saranno distribuiti durante il corso, specialmente in tema di aerospazio e Intelligenza Artificiale.

Metodo di insegnamento
Orale in presenza e online, con assegnazione di prove pratiche, lezioni interattive con uso di slides, della LIM e di device in WI-FI, oltre al database contenete i principali materiali legislativi, giurisprudenziali e dottrinali, relativi al diritto europeo di protezione degli individui.
Il metodo utilizzato è la risultante delle seguenti metodologie opportunamente mixate: lezioni frontali, approccio tutoriale, discussione, problem solving e brainstorming. Su questa base si innesca il metodo Case studies/Challenge Based Learning (CBL), consistente nell’assegnazione a gruppi di studenti di casi d'uso (case studies) da risolvere sfidandosi l’un l’altro a trovare la soluzione più conforme alla legge ovvero acquisizione di conoscenze giuridiche pratiche secondo l'approccio della legal clinics.
Durante ciascun modulo di insegnamento, agli studenti verranno assegnati compiti specifici relativi all'acquisizione di alcune competenze: gestione dei materiali di supporto alla didattica da organizzare e catalogare; risolvere i problemi relativi all'applicazione della legge europea sulla protezione degli individui utilizzando il metodo del legal design (vale a dire l'applicazione dei principi della progettazione omocentrica al mondo del diritto); analisi di testi contrattuali per individuare gli squilibri tra le parti contraenti.
Alla fine di ogni modulo di insegnamento, verrà utilizzato un software dedicato per testare i livelli di apprendimento degli studenti.

Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
Valutazione itinere
Prova pratica
Prova scritta: a) tesina su una delle tematiche affrontate a lezione, mettendo in pratica le conoscenze acquisite, il metodo del problem solving e le metodologie di indagine in area non solo giuridica; b) strumento di archiviazione dei materiali del corso di terzo livello con specifica attenzione ai testi di area non giuridica.
Prova orale: la tesina finale sarà oggetto di analisi e di discussione in aula.
Criteri di valutazione: originalità dell’argomento trattato; chiara identificazione del metodo di ricerca utilizzato; originalità e funzionalità dei risultati raggiunti con la ricerca svolta o da svolgere.
Criteri per la formulazione del voto finale: sarà effettuata una media ponderata tra i voti conseguiti nella prova finale (tesina + archiviazione dei materiali + orale) e quella delle prove intercorso. Le prove sostenute in sede di appello (soprattutto tesina + orale) contribuiranno al 70% del voto finale.

 

English version

Prerequisites
Good knowledge of spoken and written Italian. Basic knowledge of the English language.
Ability to apply legal reasoning.
Ability to find legal materials.

Learning outcomes
A) To develop knowledge of the protective approach in European law in regulating the relationship between individuals and technologies, considering that contact and relationship with technologies may put human beings in a vulnerable position even if they do not have specific disabilities. Vulnerable individuals' are defined as all persons who act in a technological environment where they are more exposed to the risk of harm because they are in a position of 'vulnerability' for various reasons (younger age/old age/asymmetry of bargaining power or information). Included in this category are human embryos: they are a crucial example of exposure to the risk of harm because they do not act but are ab origine created in a technological environment;
B) strengthen problem solving skills on issues in the same subject area, with particular regard to the correctness of legal argumentation;
C) introduce students to the study of de iure condendo perspectives and advanced methodologies of regulatory analysis (e.g. AIR);
D) introduce students to non-legal scientific disciplines (computer science, neuroscience, behavioural science, human machine interface, planning (design), ethics).
At the end of the course, the student will have acquired the following skills
- knowledge and understanding of the impact that new technologies have had on the institutes and legal categories of private law in the patrimonial and non-patrimonial area;
- ability to retrieve materials, including non-legal ones, for the solution of complex problems involving subjects and areas of knowledge not only of law
- understanding and use of legal language for the drafting of a scientific paper (e.g. term paper).


Expected results

The expected results of the course are as follows:
1. Understanding the values of human dignity, equality, respect for human rights, including the rights of persons belonging to minorities;
2. To deepen legal integration and harmonisation in the protection of vulnerable persons;
3. Lay the foundations for a vibrant multidisciplinary and protective system that responds to the challenges of contemporary society and economy;
4. To raise awareness of the protection of the vulnerable at both national and European level.

Course contents
The course aims to deepen the level of knowledge and mastery of European legislation on the protection of individuals, with particular attention to: (a.) Data subjects of processing in digital environments, with particular regard to minors and the elderly; (b.) Consumers in digital environments, with particular regard to minors and the elderly; (c.) Embryos, unborn children, new life forms created in laboratories.
The lessons focusing on European law on the protection of individuals in relation to new technologies, will be a compulsory course for law students in the 'new technologies lawyer' profile and an optional course for students of other courses of study as well as for PhD students at the University. The course will be structured in no.
Module I: Technologies, Individuals and Risks
a) Digital environments, protection of personal data - privacy - and non-personal data, transactions in digital markets, with special reference to metaverse developments, PSD2 issues and NFC;
b) Artificial Intelligence, due process, cyberjustice and FRIA;
c) Aerospace, with special reference to the problems and prospects of the space economy and the relationship with institutes of contract law;
d) Minors, the elderly, consumers and embryos: Technological development and fundamental rights perspective.
Module II: European law as a system of rules for the protection of persons and relationship with other rights
a) Minors, elderly persons and embryos: national and EU legislations, reform projects;
b) Consumers: EU legislation on e-commerce and ODR;
c) Artificial Intelligence: AI Act and national regulatory proposals, perspectives and issues;
d) Aerospace: national, European and international legislations, with related reform projects.
Module III: The Rights of Embryos, Unborn Children and New Life Forms Created through the Application of New Technologies
a) Artificial Reproductive Technologies and the Case of Human Genome Modification
b) The Fundamental Rights Perspective for the Protection of Life
c) Ethical Issues and Economic Interests

In addition to the modules, there will be seminars and laboratory activities and the use of the methodology of the so-called "legal clinics" will be enhanced, with a greater focus on contracts and trusts.

Text Books
- L. Gatt, M.C. Gaeta, Costruire una nuova strategia per un diritto europeo protettivo in ambiente digitale | Building a New Strategy for European Protection Law in a technological environment, Suor Orsola Benincasa Università editrice, 2023, pp. 1- 62, ISBN 979-12-5511-004-0 LINK https://universitypress.unisob.na.it/index.php/libri/costruire-una-nuova-strategia-per-un-diritto-europeo-protettivo-in-ambiente-digitale-building-a-new-strategy-for-european-protection-law-in-a-technological-environment.html
Students are advised that once the purchase of the volume has been finalized at the link provided, with the relevant receipt it is possible to go directly to the University Press Center to pick up the hard copy of the text, without waiting for it to be sent to their homes.


Module 1
G. PASCUZZI, Il diritto nell’era digitale, Bologna (Il Mulino), 2020.
AA. VV., Diritto e nuove tecnologie, a cura di Iaselli, II ed., Wolter Kluwers, 2016.
SANTOSUOSSO, Diritto, scienza e nuove tecnologie, Padova (CEDAM), 2016
BIANCA M., GAMBINO A.M., MESSINETTI R., Libertà di manifestazione del pensiero e libertà fondamentali, Milano (GIUFFRE’) 2016.
GATT L., Commento all’art. 9, comma 1°, d.p.r. 513/1997 – La responsabilità dell’utente di un sistema di chiavi asimmetriche o della firma digitale. LE NUOVE LEGGI CIVILI COMMENTATE, 2000, p. 707-716.

Module 2
GATT L., MONTANARI R., CAGGIANO I. A. (eds), Privacy and Consent. A Legal and UX&HMI Approach for Data Protection, (Giappichelli) (in corso di pubblicazione).
GATT L., MONTANARI R., CAGGIANO I. A. (2017), Consenso al trattamento dei dati personali e analisi giuridico-comportamentale. Spunti di riflessione sull'effettività della tutela dei dati personali. POLITICA DEL DIRITTO, pp. 343-360.
GATT L. (a cura di), Il diritto di famiglia nell’era digitale, Siena (PACINI GIURIDICA),
(in corso di pubblicazione).

Module 3
CAGGIANO I. A. (2018), Veridicità della filiazione ed errore nella procreazione assistita. Un rapporto possibile tra interpretazione della legge e studi empirici, Siena (PACINI GIURIDICA), 2018.
CRISTIANO R., Gli embrioni soprannumerari: tutela e sperimentazione. RIVISTA AIC, vol. 2, 2018.
CRISTIANO R., La sperimentazione sugli embrioni umani, in Lorenzo Chieffi e José Ramòn Salcedo Hernàndez (a cura di), Questioni di inizio vita. Italia e Spagna: esperienze in dialogo, Quaderni di bioetica, Milano-Udine (MIMESIS EDIZIONI), 2015, vol. n. 6, p. 319-338

Students should contact the professors in order to obtain guidance on the text and parts of the text to be studied. Further materials will be distributed during the course, especially on aerospace and Artificial Intelligence.

Teaching methods
Oral in classroom and online, with the conduct of practical tests, interactive lessons with the use of slides, of the IWB and of WI-FI devices, in addition to the database containing the main legislative, judicial decision and literature materials, related to the European law for the protection of individuals.
The method used is the result of the following methodologies properly mixed: frontal lessons, tutorial approach, discussion, problem-solving and brainstorming. On this basis, the Case studies/Challenge Based Learning method (CBL) is triggered, consisting of assigning case studies to groups of students to solve by challenging each other to find the solution that best complies with the law or acquisition of practical legal knowledge according to the legal clinics' approach.
During each teaching module, students will be assigned specific tasks related to the acquisition of certain skills: management of teaching support materials to be organized and catalogued; solve the problems related to the application of the European law on the protection of individuals using the method of legal design (i.e. the application of the principles of homocentric design to the world of law); analysis of contractual texts to identify imbalances between the contracting parties.
At the end of each teaching module, dedicated software will be used to test students' learning levels.

Assessment methods
Written Examination
Oral Examination
Continuous Assessment
Assessment Of Practical Skills
Written exam: a) essay on one of the topics dealt with in the lesson, putting into practice the knowledge acquired, the problem-solving method, and the area survey methodologies, not only in the legal area; b) tool for archiving third-level course materials with specific attention to non-legal area texts.
Oral examination: the final essay will be subject to analysis and oral discussion.
Evaluation criteria: originality of the topic; clear identification of the search method used; originality and functionality of the results achieved with the research carried out or to be carried out.

Criteria for the formulation of the final grade: a weighted average will be taken between the grades obtained in the final exam (thesis + filing of materials + oral) and that of the inter-course tests. Inter-course tests (mainly essay + oral) will contribute to 70% of the final grade.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

12.11.2025
Eventi

Napoli, 10 dicembre 2025
Diritto alimentare e amministrazione
Seminario

12.11.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Valuta i tuoi corsi - Settimana della Doxa (17-28 novembre 2025)

10.11.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Bando di collaborazione a tempo parziale rivolta a studenti/esse dell'Ateneo per attività di tutorato alla pari in favore di studenti/esse con disabilità e studenti/esse con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) - a.a. 2025/2026

Flash Jus

6.11.2025
Eventi

Napoli, 28 novembre 2025
La gestione delle società calcistiche

5.11.2025
Eventi


Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026
Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca
Ciclo seminariale

28.10.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Calendario delle sedute di laurea - novembre 2025

14.10.2025
ARGeNtWEB

Calendario ARGeNtWEB 2025/26

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0