Dipartimento di
Scienze giuridiche ed economiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Strategie e logistica green
Corso di Laurea in Economia, Management e Sostenibilità (Laurea magistrale)
CFU: 9
SSD: SECS-P/08
Docente: Alessandra Storlazzi
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.

Obiettivi
L’insegnamento sviluppa il tema della gestione strategica di impresa con riferimento al settore della logistica.
il corso ha lo scopo di fornire le basi di conoscenza relative a:
• logiche manageriali in tema di sostenibilità;
• gli strumenti di applicazione dell’orientamento strategico green con particolare riferimento al settore della logistica;
• le criticità relative alla gestione dei processi strategici di logistica green.
Lo studente sarà in grado di comprendere le principali dinamiche strategiche di gestione delle imprese di logistica e di comprendere attraverso quali azioni le imprese di logistica sviluppano il proprio orientamento strategico green.

Contenuto
L’insegnamento sviluppa i seguenti approfondimenti:
● Traiettorie evolutive della sostenibilità, economia circolare
● Le dinamiche del sistema del trasporto merci: l’intermodalità;
● Supply chain e logistica;
● Gli operatori della logistica;
● Le strategie degli operatori della logistica;
● La logistica di terze parti;
● E-commerce e logistica;
● Digitalizzazione della logistica;
● Logistica e sostenibilità: impatto ambientale;
● Reverse logistica;
● Logistica e imballaggi.

Questi temi saranno sviluppati considerando specifici case study come contesti privilegiati di approfondimento.

Testi adottati
Per l’approfondimento dei contenuti è possibile fare riferimento alle seguenti fonti:
Slide e materiale elaborato a cura del docente
Relazione Speciale Corte dei Conti europea Trasporto intermodale delle merci Il cammino dell’UE verso la riduzione del trasporto merci su strada è ancora lungo, 2023


Ministero dell’Economia e delle Finanze, Documento di Economia e Finanza, Allegato Strategie per le infrastrutture, la mobilità e la logistica, 2024 (i paragrafi da approfondire saranno segnalati dal docente).

Ministero Transizione ecoologica Strategia Nazionale per l’economia circolare 2022
Third-Party Logistics Study 2024, NTT DATA Supply Chain Consulting

Martin Brueckner Coming Back from the Brink: Towards a Critical, Post-autistic Approach to Economics for Sustainability pp 135-154 in Martin Brueckner • Rochelle Spencer • Megan Paull (2018) Disciplining the Undisciplined? Perspectives from Business, Society and Politics on Responsible Citizenship, Corporate Social Responsibility and Sustainability, Springer.
Grant, D. B., Wong, C. Y., & Trautrims, A. (2017). Sustainable logistics and supply chain management: principles and practices for sustainable operations and management. capp 1,7 e 9 Kogan Page Publishers.
Centobelli, P., Cerchione, R., Esposito, E., & Shashi. (2020). Evaluating environmental sustainability strategies in freight transport and logistics industry. Business Strategy and the Environment, 29(3), 1563-1574.
Richey, R. G., Roath, A. S., Adams, F. G., & Wieland, A. (2022). A responsiveness view of logistics and supply chain management. Journal of Business Logistics, 43(1), 62-91.

Gli studenti non corsisti sono invitati a contattare il docente per ricevere le slide e il materiale di approfondimento distribuito durante il corso e utile per lo studio della disciplina.

Bibliografia di riferimento
Roberto Cigolini, Simone Franceschetto, Case Studies in Supply Chain Management, Mondadori Università. 2021

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali, presentazione case study, coinvolgimento degli studenti nella discussione dei temi presentati in aula e di casi studio

Metodo di valutazione
Prova orale
Per gli studenti non corsisti
Prova orale finale. Lo studente sarà valutato sulla base della capacità di aver appreso i temi studiati e sulla base della capacità dimostrata con il ragionamento logico di collegare le tematiche e di comprendere l’impatto concreto di quanto studiato.

Per i corsisti la valutazione sarà focalizzata sui lavori svolti durante il corso.
I lavori oggetto di valutazione consisteranno in approfondimenti richiesti durante le lezioni. Il docente inviterà a riflettere sulle tematiche affrontate a lezione, chiederà agli studenti di rispondere a domande e di fare delle presentazioni sulle tematiche di approfondimento che saranno evidenziate.
Gli approfondimenti e i lavori oggetto di valutazione avranno ad oggetto non solo aspetti teorici collegati ai testi e agli articoli scientifici indicati nel programma di studio ma si baseranno sull’analisi di casi concreti di operatori della logistica
I lavori potranno essere svolti in gruppo studenti.
Il docente valuterà i progetti svolti presentazioni in considerazione di:
Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza
Capacità di ragionamento critico
Qualità dell’esposizione
Competenza nell’impiego del lessico specialistico
Efficacia comunicativa
Per gli studenti corsisti che avranno svolto i lavori indicati durante il corso l’esame consisterà in una presentazione di quanto svolto a lezione e la valutazione terrà conto delle valutazioni conseguite durante il corso. Dettagli su questa possibilità saranno condivisi durante la prima lezione del corso.

 

English version

Prerequisites
There are no specific prerequisites other than those required for access to the degree programme.

Learning outcomes
The course develops the topic of strategic business management with reference to the logistics sector.
The course aims to provide knowledge bases on:
• management logic in sustainability;
• the tools for implementing the strategic green orientation, with particular reference to the logistics sector;
• the critical issues related to the management of strategic green logistics processes.
The student will be able to understand the main strategic dynamics of logistics companies' management and to understand through which actions the logistics companies develop their own strategic green orientation.

Course contents
The teaching develops the following insights:
• Evolutionary trajectories of sustainability, circular economy
• The dynamics of the freight transport system: inter-modality;
• Supply chain and logistics;
• Logistics operators;
• Logistics operators' strategies;
• Third party logistics;
• E-commerce and logistics;
• Digitisation of logistics;
• Logistics and sustainability: environmental impact;
• Reverse logistics;
• Logistics and packaging.

These themes will be developed considering specific case studies as privileged contexts for further study.

Text Books
For further information, please refer to the following sources:

Slide and material prepared by the teacher

Relazione Speciale Corte dei Conti europea Trasporto intermodale delle merci Il cammino dell’UE verso la riduzione del trasporto merci su strada è ancora lungo, 2023


Ministero dell’Economia e delle Finanze, Documento di Economia e Finanza, Allegato Strategie per le infrastrutture, la mobilità e la logistica, 2024 (i paragrafi da approfondire saranno segnalati dal docente).

Ministero Transizione ecoologica Strategia Nazionale per l’economia circolare 2022

Third-Party Logistics Study 2024, NTT DATA Supply Chain Consulting

Martin Brueckner Coming Back from the Brink: Towards a Critical, Post-autistic Approach to Economics for Sustainability pp 135-154 in Martin Brueckner • Rochelle Spencer • Megan Paull (2018) Disciplining the Undisciplined? Perspectives from Business, Society and Politics on Responsible Citizenship, Corporate Social Responsibility and Sustainability, Springer.
Grant, D. B., Wong, C. Y., & Trautrims, A. (2017). Sustainable logistics and supply chain management: principles and practices for sustainable operations and management. capp 1,7 e 9 Kogan Page Publishers.
Centobelli, P., Cerchione, R., Esposito, E., & Shashi. (2020). Evaluating environmental sustainability strategies in freight transport and logistics industry. Business Strategy and the Environment, 29(3), 1563-1574.
Richey, R. G., Roath, A. S., Adams, F. G., & Wieland, A. (2022). A responsiveness view of logistics and supply chain management. Journal of Business Logistics, 43(1), 62-91.
Students who are not on the course are invited to contact the teacher to receive slides and in-depth material distributed during the course and useful for the study of the discipline.

Bibliography
Roberto Cigolini, Simone Franceschetto, Case Studies in Supply Chain Management, Mondadori Università. 2021

Teaching methods
Lectures, case study presentations, involvement of students in the discussion of the topics presented in the classroom and case studies

Assessment methods
Oral Examination
For students not taking courses
Final oral examination. The student will be evaluated on the basis of his or her ability to learn the subjects studied and on the basis of the demonstrated ability with logical reasoning to connect the topics and understand the concrete impact of what has been studied.
For the trainees, the assessment will focus on the work carried out during the course.
The work to be evaluated will consist of in-depth studies requested during the lessons. The teacher will invite students to reflect on the topics covered in class, ask them to answer questions and make presentations on the topics that will be highlighted.
The in-depth studies and works evaluated will not only cover theoretical aspects related to the texts and scientific articles indicated in the study program but will be based on the analysis of concrete cases of logistics operators
The work can be carried out in groups of students.
The lecturer will evaluate the projects presented in the light of:
• Ability to organize knowledge in a discre-sitive way
• Ability to think critically
• Quality of exposure
• Competence in the use of specialist vocabulary
• Communicative effectiveness
For students who have completed the work indicated during the course, the examination will consist of a presentation of what they have done in class and the evaluation will take into account the evaluations obtained during the course. Details about this possibility will be shared during the first lesson of the course.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 27.9.2024 ore 09:29

12.11.2025
Eventi

Napoli, 10 dicembre 2025
Diritto alimentare e amministrazione
Seminario

12.11.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Valuta i tuoi corsi - Settimana della Doxa (17-28 novembre 2025)

10.11.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Bando di collaborazione a tempo parziale rivolta a studenti/esse dell'Ateneo per attività di tutorato alla pari in favore di studenti/esse con disabilità e studenti/esse con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) - a.a. 2025/2026

Flash Jus

10.11.2025
Corso di Laurea in Economia aziendale e Green Economy
Laurea magistrale in Economia, Management e Sostenibilità

Punto bonus per la frequenza all'attività di stage Redazione del Bilancio di sostenibilità di Ateneo - elenco degli ammessi

6.11.2025
Eventi

Napoli, 28 novembre 2025
La gestione delle società calcistiche

5.11.2025
Eventi


Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026
Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca
Ciclo seminariale

28.10.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Calendario delle sedute di laurea - novembre 2025

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0