Dipartimento di
Scienze giuridiche ed economiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Strategie e logistica green
Corso di Laurea in Economia, Management e Sostenibilità (Laurea magistrale)
CFU: 9
SSD: SECS-P/08
Docente: Alessandra Storlazzi
Anno Accademico 2025/2026

 

Versione italiana

Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari

Obiettivi
ll corso ha lo scopo di sviluppare un approccio critico per l'analisi di:
- logiche manageriali in tema di sostenibilità;
- relazione fra le catene di supply chain e gli operatori della logistica
- orientamento strategico green nel settore della logistica;
- modelli di business degli operatori di logistica caratterizzati dalla fornitura di servizi integrati e a valore aggiunto, nuove tecnologie, dinamiche di intermodalità e di relazione fra gli operatori di logistica.
Lo studente sarà invitato a porsi domande per analizzare e comprendere le principali dinamiche strategiche di gestione delle imprese di logistica, L’analisi di casi concreti sarà sviluppata per comprendere attraverso quali azioni le imprese di logistica sviluppano il proprio orientamento strategico green e implementano nuove tecnologie.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
L'insegnamento mira a sviluppare conoscenze relative alla gestione della logistica dal punto di vista degli operatori. Le conoscenze acquisite renderanno studentesse/studenti in grado di:
- saper analizzare le dinamiche strategiche degli operatori della logistica;
- sviluppare schemi di analisi operativa per comprendere le determinanti dell’orientamento strategico degli operatori della logistica;
- comprendere gli elementi delle condizioni di competitività delle imprese di logistica con riferimento all'implementazione della digitalizzazione e della sostenibilità;
- lavorare e ragionare in gruppo e di eseguire ricerche su tematiche anche di tipo specialistico per la soluzione di problemi inerenti le attività di posizionamento strategico.

Contenuto
L’insegnamento sviluppa i seguenti approfondimenti:
● Traiettorie evolutive della sostenibilità
● Le dinamiche del sistema del trasporto merci: le condizioni geopolitiche
● Le dinamiche del sistema del trasporto merci: l’intermodalità;
● Supply chain e logistica;
● Gli operatori della logistica;
● Le strategie degli operatori della logistica;
● La logistica di terze parti;
● E-commerce e logistica;
● Digitalizzazione della logistica;
● Logistica e sostenibilità: impatto ambientale;
● Reverse logistica;
● Logistica e imballaggi.

Testi adottati
Slide e materiale elaborato a cura del docente

Relazione Speciale Corte dei Conti Europea, Trasporto intermodale delle merci Il cammino dell’UE verso la riduzione del trasporto merci su strada è ancora lungo, 2023

Ministero dell’Economia e delle Finanze, Documento di Economia e Finanza, Allegato Strategie per le infrastrutture, la mobilità e la logistica, 2024 (i paragrafi da approfondire saranno segnalati dal docente).

Ministero Transizione ecoologica Strategia Nazionale per l’economia circolare 2022

Third-Party Logistics Study 2024, NTT DATA Supply Chain Consulting

Martin Brueckner Coming Back from the Brink: Towards a Critical, Post-autistic Approach to Economics for Sustainability pp 135-154 in Martin Brueckner • Rochelle Spencer • Megan Paull (2018) Disciplining the Undisciplined? Perspectives from Business, Society and Politics on Responsible Citizenship, Corporate Social Responsibility and Sustainability, Springer.
Grant, D. B., Wong, C. Y., & Trautrims, A. (2017). Sustainable logistics and supply chain management: principles and practices for sustainable operations and management. capp 1,7 e 9 Kogan Page Publishers.
Centobelli, P., Cerchione, R., Esposito, E., & Shashi. (2020). Evaluating environmental sustainability strategies in freight transport and logistics industry. Business Strategy and the Environment, 29(3), 1563-1574.
Richey, R. G., Roath, A. S., Adams, F. G., & Wieland, A. (2022). A responsiveness view of logistics and supply chain management. Journal of Business Logistics, 43(1), 62-91.

Bibliografia di riferimento
Roberto Cigolini, Simone Franceschetto, Case Studies in Supply Chain Management, Mondadori Università. 2021

Metodo di insegnamento
L'insegnamento si articola in:
lezioni erogate in modalità frontale,;
presentazione a cura di imprenditori o manager di casi reali;
presentazione di lavori di gruppo da parte di studentesse e studenti con analisi e soluzione ai casi presentati.
La teoria si collega nella sua applicazione ai casi concreti. Le conoscenze si traducono in competenze di analisi.
La frequenza è consigliata ma non é obbligatoria.

Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione progetto
La valutazione é espressa in trentesimi.
Per gli studenti corsisti la valutazione avviene in base a:
• Progetti di gruppo (report e presentazione): incidono per circa il 50% del voto finale
• Partecipazione attiva in aula: incide per circa il 10% del voto finale
• Esame individuale orale: incide per il restante 40% del voto finale.
Per quanto riguarda i progetti di gruppo la valutazione dei progetti sarà effettuata in considerazione della capacità dimostrata dal gruppo di applicare le conoscenze teoriche all’approfondimento e sviluppo dei casi reali o all'analisi richiesta. La valutazione del contenuto del progetto tiene conto della capacità dimostrata di includere nella discussione del caso dati, riferimenti teorici e strumenti analitici.
Inoltre il docente valuterà i progetti svolti in considerazione di:

Capacità di ragionamento critico
Qualità dell’esposizione
Competenza nell’impiego del lessico specialistico
Efficacia comunicativa.

I casi analizzati saranno presentati al docente e a tutti gli studenti/studentesse frequentanti e al referente, imprenditore o manager eventualmente coinvolto nel caso da analizzare
L’esame orale consiste nell'approfondimento di tre temi fra quelli indicati nel programma e sviluppati nel libro di testo o negli articoli scientifici suggeriti.

Per le studentesse/studenti non corsisti l'esame consiste in una prova orale sulle fonti scientifiche indicate nel programma.

Note
L'acquisizione dei risultati di apprendimento per i corsisti, grazie all'analisi di casi reali, è particolarmente calata nel concreto operare.

 

English version

Prerequisites
No prior knowledge is required

Learning outcomes
The course aims to develop a critical approach for the analysis of:
- managerial logics concerning sustainability;
- the relationship between supply chains and logistics operators;
- green strategic orientation in the logistics sector;
- business models of logistics operators characterized by the provision of integrated and value-added services, new technologies, intermodality dynamics, and the relationship between logistics operators.
Students will be encouraged to ask questions to analyze and understand the main strategic management dynamics of logistics companies. The analysis of concrete cases will be developed to understand through which actions logistics companies develop their green strategic orientation and implement new technologies.

EXPECTED LEARNING OUTCOMES
The course aims to develop knowledge related to logistics management from the perspective of operators. The acquired knowledge will enable students to:
- analyze the strategic dynamics of logistics operators;
- develop operational analysis frameworks to understand the determinants of logistics operators' strategic orientation;
- understand the competitive conditions of logistics companies with reference to the implementation of digitalization and sustainability;
- work and reason in groups and conduct research on topics, including specialized ones, to solve problems related to strategic positioning activities.

Course contents
The course explores the following topics:
● Evolutionary trajectories of sustainability
● The dynamics of the freight transport system: geopolitical conditions
● The dynamics of the freight transport system: intermodality;
● Supply chain and logistics;
● Logistics operators;
● Logistics operator strategies;
● Third-party logistics;
● E-commerce and logistics;
● Digitalization of logistics;
● Logistics and sustainability: environmental impact;
● Reverse logistics;
● Logistics and packaging.

Text Books
Martin Brueckner Coming Back from the Brink: Towards a Critical, Post-autistic Approach to Economics for Sustainability pp 135-154 in Martin Brueckner • Rochelle Spencer • Megan Paull (2018) Disciplining the Undisciplined? Perspectives from Business, Society and Politics on Responsible Citizenship, Corporate Social Responsibility and Sustainability, Springer.
Grant, D. B., Wong, C. Y., & Trautrims, A. (2017). Sustainable logistics and supply chain management: principles and practices for sustainable operations and management. capp 1,7 e 9 Kogan Page Publishers.
Centobelli, P., Cerchione, R., Esposito, E., & Shashi. (2020). Evaluating environmental sustainability strategies in freight transport and logistics industry. Business Strategy and the Environment, 29(3), 1563-1574.
Richey, R. G., Roath, A. S., Adams, F. G., & Wieland, A. (2022). A responsiveness view of logistics and supply chain management. Journal of Business Logistics, 43(1), 62-91.

Bibliography
Roberto Cigolini, Simone Franceschetto, Case Studies in Supply Chain Management, Mondadori Università. 2021

Teaching methods
The course is structured as follows:
Lectures delivered face-to-face;
Presentations of real-world cases by entrepreneurs or managers;
Presentation of group work by students, analyzing and solving the cases presented.
Theory is applied to real-world cases. Knowledge translates into analytical skills.
Attendance is recommended but not mandatory.

Assessment methods
Oral Examination
Project Assessment
For students enrolled in the course, assessment is based on:
• Group projects (reports and presentations): these account for approximately 50% of the final grade
• Active participation in class: these account for approximately 10% of the final grade
• Individual oral exam: these account for the remaining 40% of the final grade.
Group projects will be assessed based on the group's demonstrated ability to apply theoretical knowledge to the in-depth study and development of real-world cases or the required analysis. Assessment of project content takes into account the demonstrated ability to include data, theoretical references, and analytical tools in the case discussion.
Furthermore, the instructor will assess completed projects based on:

Critical reasoning skills
Quality of presentation
Proficiency in using specialized vocabulary
Communication effectiveness

The cases analyzed will be presented to the instructor, all attending students, and the supervisor, entrepreneur, or manager involved in the case being analyzed.

The oral exam consists of an in-depth analysis of three topics from those indicated in the syllabus and developed in the textbook or recommended scientific articles.

For non-attending students, the exam consists of an oral test on the scientific sources indicated in the syllabus.

Notes
The acquisition of learning outcomes for students, thanks to the analysis of real cases, is particularly focused on concrete practice.

Ultimo aggiornamento: 15.9.2025 ore 21:50

12.11.2025
Eventi

Napoli, 10 dicembre 2025
Diritto alimentare e amministrazione
Seminario

12.11.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Valuta i tuoi corsi - Settimana della Doxa (17-28 novembre 2025)

10.11.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Bando di collaborazione a tempo parziale rivolta a studenti/esse dell'Ateneo per attività di tutorato alla pari in favore di studenti/esse con disabilità e studenti/esse con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) - a.a. 2025/2026

Flash Jus

6.11.2025
Eventi

Napoli, 28 novembre 2025
La gestione delle società calcistiche

5.11.2025
Eventi


Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026
Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca
Ciclo seminariale

28.10.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Calendario delle sedute di laurea - novembre 2025

14.10.2025
ARGeNtWEB

Calendario ARGeNtWEB 2025/26

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0