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Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
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Marketing dei servizi
Corso di Laurea in Economia, Management e Sostenibilità (Laurea magistrale)
CFU: 3
SSD: SECS-P/08
Docente: Giada Rainone
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Obiettivi
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti metodologie e strumenti utili alla progettazione e alla gestione del processo di marketing nell’ambito dei servizi: comprendere il valore aggiunto di un servizio identificando i fattori critici di successo, definire i processi necessari alla progettazione della qualità nei servizi, progettare la qualità nei servizi attraverso due principali strumenti (Servqual e Blueprint).
Il corso mira a fornire agli studenti un approccio pratico delle competenze comunicative e manageriali in relazione al marketing.

Contenuto
Il corso mira ad esplicitare i seguenti concetti:
- gli elementi costitutivi del sistema dei servizi;
- la progettazione del sistema di servizi;
- la qualità nell’erogazione dei servizi (Servqual e Blueprint);
- la gestione della partecipazione del cliente;
- la gestione del personale di contatto;
- la gestione del supporto fisico;
- il marketing mix dell'impresa di servizi a rete;
- il concetto di nuovo servizio.

Testi adottati
Dispense a cura del docente

Metodo di valutazione
Valutazione progetto
- Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza
- Capacità di ragionamento critico sul progetto realizzato
- Qualità dell’esposizione
- Competenza nell’impiego del lessico specialistico
- Efficacia comunicativa

 

English version

Learning outcomes
The course aim is to provide participants with methodologies and tools useful for designing and managing the service marketing process: understanding the service added value by identifying critical success factors, defining the processes required to design quality in services , designing service qualities through two major tools (Servqual and Blueprint).
Class target is to provide students with a more practical approach to the communication and management skills in the marketing environment.

Course contents
Class schedule:
- the main elements in service system;
- the service system design;
- the service qualities (Servqual and Blueprint);
- the customer's participation management;
- contact person management;
- physical support management;
- marketing mix within Service Industry
- the new service concept.

Text Books
Educational material

Assessment methods
Project Assessment
- Ability to organise in a proper discursive manner the acquired knowledge;
- Ability to comment in a critic way the realized project;
- Quality of the presentation;
- Skills in using specialized and technical wording;
- Effectiveness in communication.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31

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