Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Diritto amministrativo II
Corso di Laurea in Giurisprudenza (Laurea magistrale)
CFU: 10
SSD: IUS/10
Docente: Elisabetta Morlino
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
L’esame di Diritto amministrativo 1 è propedeutico all'esame di Diritto amministrativo 2.
E’, infatti, necessaria la previa conoscenza delle nozioni fondamentali di Diritto amministrativo (principi, organizzazione, procedimento, provvedimento, contratti, responsabilità).

Obiettivi
Gli obiettivi sono di carattere sostanziale e metodologico.
Dal punto di vista sostanziale, l’obiettivo è acquisire una conoscenza approfondita e una visione problematica e articolata di alcune rilevanti questioni di diritto amministrativo.
Dal punto di vista metodologico, l’obiettivo è sviluppare una capacità di esame critico del testo normativo e di soluzione dei casi.

Contenuto
Il corso affronta temi di carattere generale e trasversale (prima e seconda parte) e temi di natura settoriale (terza e quarta parte).
La prima parte è dedicata alla storia del diritto amministrativo, in chiave comparata, e alle sue prospettive, presenti e future.
La seconda parte affronta i principi del diritto amministrativo e la loro più recente evoluzione.
La terza e quarta parte, di carattere specialistico, sono dedicate rispettivamente al tema della tutela dell’ambiente e a quello dell’intersezione tra potere pubblico e tecnologia. Questi due ambiti sono stati scelti, in particolare, per mostrare i problemi che emergono nella tensione tra modelli di azione pubblica tradizionali (e i relativi principi), evoluzione dei diritti e innovazione.

Testi adottati
Per gli studenti frequentanti, i materiali sono indicati, lezione per lezione, in un syllabus distribuito a inizio del corso.
Per gli studenti non frequentanti, i testi di riferimento sono:
L. Torchia (a cura di), La dinamica del diritto amministrativo, Bologna: Il Mulino, 2016 (eccetto i capitoli: II. Il procedimento amministrativo; IV. Le nuove figure di composizione amministrativa: l’Unione Bancaria; VII. Il mercato dei contratti pubblici).
E. Morlino, Amministrare e punire. La tutela dell’ambiente tra procedimento amministrativo e processo penale, limitatamente a: Introduzione, cap. 3 (Potere autorizzatorio, azione penale e soluzioni di impresa: il caso Tirreno Power), cap. 4 (Valutazione di impatto ambientale e intervento delle procure), cap. 5 (Metamorfosi del potere amministrativo e giustizia penale: problemi e proposte per una tutela dell’ambiente integrata) [prima dello studio di questo volume si consiglia lo studio del volume precedente, e in particolare del cap. VI. Amministrazione e tutela dell’ambiente]

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali volte a stimolare la partecipazione dello studente. Il corso sarà insegnato in parte attraverso lezioni frontali, in parte attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti, che sono chiamati a prendere parte attiva alla discussione e a cui si richiede la lettura dei materiali prima della lezione. La partecipazione dello studente sarà oggetto di valutazione.

Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
Valutazione itinere
er gli studenti frequentanti:
prova scritta, prova orale e valutazione in itinere.

il voto finale sarà espresso in trentesimi e il risultato della media dei voti conseguiti nelle due prove scritte e in quella orale, anch'esse espresse in trentesimi, e terrà conto della partecipazione attiva dello studente alle lezioni.

Le prove scritte saranno due, intermedie. Avranno ad oggetto le prime due parti del corso attraverso domande di carattere teorico e casi giurisprudenziali di cui si chiederà la soluzione sulla base delle nozioni, principi e giurisprudenza acquisiti a lezione. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le nozioni necessarie e di saper applicare tali conoscenze al caso pratico.

La valutazione di ciascuna prova scritta sarà effettuata sulla base di cinque criteri: acquisizione delle nozioni rilevanti, completezza dell'esposizione, logicità dell'argomentazione, chiarezza espressiva, correttezza lessicale.

La prova orale, successiva alle due prove scritte intermedie, avrà ad oggetto l'ultima parte del programma e, nell'ambito di questa, delle nozioni di carattere teorico e una conoscenza approfondita della giurisprudenza. Il risultato della prova orale sarà valutato sulla base di quattro criteri: acquisizione delle nozioni rilevanti, completezza dell'esposizione, logicità dell'argomentazione, fluidità dell'esposizione orale.

Il voto finale terrà conto della partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Tale partecipazione deve consistere nella lettura dei materiali in vista di ciascuna lezione, nella disponibilità a discutere di tali materiali in classe e nella preparazione dimostrata in queste occasioni.

Per gli studenti non frequentanti: prova orale.
La prova sarà orale e avrà ad oggetto i materiali indicati. In particolare, consisterà in domande relative a ciascuno dei capitoli.
Il voto finale sarà conferito sulla base di cinque criteri: conoscenza della materia, capacità di ragionamento, qualità dell'esposizione, correttezza del lessico giuridico, capacità analitica e sintetica.

 

English version

Prerequisites
The exam of Administrative Law 1 is propaedeutic to the exam of Administrative Law 2.
The prior knowledge of the fundamental notions of Administrative Law i.e. principles, organization, procedure, provision, contracts, responsibilities, is required.

Learning outcomes
The objectives are substantial and methodological.
From a substantive point of view, the objective is to acquire an in-depth knowledge and a nuanced and articulated vision of some important questions of administrative law.
From a methodological point of view, the objective is to develop a capacity for critical examination of the legal text and enhance the problem solving capacity.

Course contents
Il corso affronta temi di carattere generale e trasversale (prima e seconda parte) e temi di natura settoriale (terza e quarta parte).
La prima parte è dedicata alla storia del diritto amministrativo, in chiave comparata, e alle sue prospettive, presenti e future.
La seconda parte affronta i principi del diritto amministrativo e la loro più recente evoluzione.
La terza e quarta parte, di carattere specialistico, sono dedicate rispettivamente al tema della tutela dell’ambiente e a quello dell’intersezione tra potere pubblico e tecnologia. Questi due ambiti sono stati scelti, in particolare, per mostrare i problemi che emergono nella tensione tra modelli di azione pubblica tradizionali (e i relativi principi), evoluzione dei diritti e innovazione.

Text Books
For students attending the course, the materials are those indicated, class by class, in a syllabus distributed at the beginning of the course.
For non-attending students, the reference texts are:
L. Torchia (a cura di), La dinamica del diritto amministrativo, Bologna: Il Mulino, 2016 (with the exception of the following chapters: II. Il procedimento amministrativo; IV. Le nuove figure di composizione amministrativa: l’Unione Bancaria; VII. Il mercato dei contratti pubblici).
E. Morlino, Amministrare e punire. La tutela dell’ambiente tra procedimento amministrativo e processo penale, limited to the following parts: Introduzione, cap. 3 (Potere autorizzatorio, azione penale e soluzioni di impresa: il caso Tirreno Power), cap. 4 (Valutazione di impatto ambientale e intervento delle procure), cap. 5 (Metamorfosi del potere amministrativo e giustizia penale: problemi e proposte per una tutela dell’ambiente integrata) [before studying this book, it is highly reccommended to study the previous book, and in particular cap. VI. Amministrazione e tutela dell’ambiente]

Teaching methods
Lectures promoting the active participation of students. The course will be taught in part through lectures and in part through the direct involvement of the students, who are called to take an active part in the discussion and who are required to read the materials before each class. The student's participation will be part of the overall assessment of her/his performance.

Assessment methods
Written Examination
Oral Examination
Continuous Assessment
For students attending: Written test, oral test and in itinere assessment.
The final grade will be espressed in the range of 18 (the minmum) and 30 cum laude (the maximum) and will be the result of the average of the marks obtained in the two written tests and in the oral tests, also marked between 18 and 30 cum laude, and will take into account the active participation of the student in class.

The written tests will be two and will regard the first two parts of the course through theoretical questions and jurisprudential cases of which a solution is required based on the concepts, principles and previous case law. The student will have to demonstrate that she/he has acquired the necessary knowledge and is able to apply this knowledge to the practical case.

The evaluation of each written test will be carried out on the basis of five criteria: acquisition of the relevant notions, completeness, logic in arguing the case, clarity, grammatical correctness.

The oral test, following the two intermediate written tests, will have as its object the last part of the program and, within the latter, the theoretical notions and an in-depth knowledge of the case law. The result of the oral test will be evaluated on the basis of four criteria: acquisition of the relevant notions, completeness, logic in arguing the case, fluency of oral exposition.

The final grade will take into account the active participation of students in class. This participation must consist in reading the materials in view of each lesson, the willingness to discuss these materials in class and the preparation demonstrated on these occasions.

For non-attending students: oral test.
The test will be oral and will cover the entire textbook. In particular, it will consist of several questions related to each of the chapters.
The final grade will be awarded on the basis of four criteria: knowledge of the subject, reasoning skills, quality of the exposition, correctness of the legal vocabulary, analytical and synthetic ability.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 7.9.2023 ore 16:02

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti