Risoluzione alternativa delle controversie e piattaforme digitali
Corso di Laurea in Giurisprudenza (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: IUS/15
Docente: Roberta Metafora
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
ESAMI PROPEDEUTICI: DIRITTO PROCESSUALE CIVILE.
Per affrontare lo studio dell’esame, occorre essere in possesso delle principali nozioni di diritto civile e di diritto processuale civile. In particolare, occorre dimostrare di conoscere i principi costituzionali del processo civile, nonché i principali contratti nominati di diritto civile.
Obiettivi
Il corso mira a far conseguire allo studente la conoscenza della disciplina dell’arbitrato regolato dal codice di procedura civile, degli altri strumenti di risoluzione non giurisdizionale del contenzioso civile (mediazione, negoziazione assistita), nonché di quelli di risoluzione online delle controversie (i.e. Online Dispute Resolution - ODR) attraverso l’esame sia della disciplina positiva, sia della dottrina e della giurisprudenza che hanno contribuito al sedimentarsi della materia. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento dei principali metodi di risoluzione alternativa delle controversie, oltre che di apprezzarne le differenze e i vantaggi rispetto alla tutela erogata dall’autorità giudiziaria ordinaria, nazionale e comunitaria. Acquisirà la terminologia di base della disciplina e sarà in grado di comunicare efficacemente con interlocutori specialisti e non della materia.
Contenuto
Modi autonomi e modi eteronomi di risoluzione delle controversie; ADR e arbitrato. Le ADR e le caratteristiche dei modi autonomi di risoluzione delle controversie. La negoziazione assistita (brevi cenni). La mediazione secondo il d.lgs. 28/2010. Le ADR alla luce del d.lgs. 6 agosto 2015, n. 130. Il Regolamento (UE) N. 524/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013 relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori. Le ODR nei paesi extra-europei.
LINK LEZIONE ZERO:
https://drive.google.com/file/d/1l7d-SPgeDYmtNqrFP8LwqDdUap1GPCJB/view?usp=sharing
Testi adottati
Metafora, La mediazione, Giuffré, 2024, da p. 1 a 258 e da p. 303 a p. 346, nonché
Minervini (a cura di), Le online dispute resolution (ODR), Edizioni Scientifiche Italiane, 2016.
Durante le lezioni verranno forniti schemi, mappe concettuali, nonché materiale bibliografico da considerarsi parte integrante del programma e dei testi adottati.
Bibliografia di riferimento
Beretta, The evolving landscape of online dispute resolution. A study on the use of ICT in international civil and commercial ODR, in Giustizia consensuale, 2023, 227 ss.
Dalla Bontà, Una giustizia «co-esistenziale» online nello spazio giuridico europeo? Spunti critici sul pacchetto ADR-ODR per i consumatori, in Giustizia consensuale, 2021, 191 ss.
Katsh- Rifkin, Online Dispute Resolution: Resolving Conflicts in Cyberspace, Jossey-Bass, San Francisco, 2001;
Rule, Reinventing Justice with Online Dispute Resolution, in Giustizia consensuale, 2021, 169 ss.
Metodo di insegnamento
Oltre alla lezione frontale, è prevista la simulazione dei procedimenti di mediazione tramite piattaforma digitale e in via tradizionale. Sono inoltre previste lezioni interattive con uso di device in WI-FI.
Il metodo utilizzato è il frutto della sintesi delle seguenti metodologie: lezioni frontali, approccio tutoriale, discussione, studio del caso, problem solving.
Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione itinere
I voti vanno da 18 a 30 e lode e dipendono dal livello di raggiungimento degli obiettivi del corso. I diversi livelli di preparazione giustificheranno una diversa valutazione: sufficiente (18/20), discreta (21/24), buona (25/27), ottima (28/30), eccellente (30 e lode). Sarà particolarmente apprezzata la padronanza del linguaggio, la capacità di cogliere i nessi sistematici con i principi e le categorie generali, l'attitudine critica.
Per i frequentanti la valutazione finale si basa sulla partecipazione alle lezioni e sull'esame orale. Saranno previste prove intermedie nelle date previste dal calendario didattico. Il superamento della prova consentirà a chi lo vorrà di escludere la parte del programma spiegata fino a quel momento. Il voto in trentesimi farà media con l'orale finale, che riguarderà la restante parte del programma.
Per i non frequentanti la valutazione finale si basa sull'esame orale.
English version
Prerequisites
PROPEDEUTICAL EXAMS: CIVIL PROCEDURE LAW PRIVATE LAW AND CONSTITUTIONAL LAW.
To address the study of the exam, the student must be in possession of the main notions of private and civil procedure law. In particular, it is necessary to demonstrate knowledge of the constitutional principles of the civil process, as well as the main civil law contracts.
Learning outcomes
The course aims to provide the student with the knowledge of the arbitration discipline governed by the code of civil procedure, of the other non-judicial resolution tools of civil disputes (mediation, assisted negotiation), as well as those of online dispute resolution (ODR) through the examination of both the positive discipline and the doctrine and jurisprudence that have contributed to the sedimentation of the matter. At the end of the course, the student will be able to understand the functioning of the main methods of alternative dispute resolution, as well as to appreciate the differences and advantages compared to the protection provided by the ordinary, national and EU judicial authorities. They will acquire the basic terminology of the discipline and will be able to communicate effectively with specialist and non-specialist interlocutors.
Course contents
Autonomous and heteronomous ways of resolving disputes; ADR and arbitration. ADR and the characteristics of autonomous methods of dispute resolution. Assisted negotiation (brief notes). Mediation according to Legislative Decree 28/2010. ADR in light of Legislative Decree 6 August 2015, n. 130. Regulation (EU) No. 524/2013 of the European Parliament and of the Council of 21 May 2013 relating to the resolution of online consumer disputes. ODR in non-European countries.
LINK LESSON ZERO:
https://drive.google.com/file/d/1l7d-SPgeDYmtNqrFP8LwqDdUap1GPCJB/view?usp=sharing
Text Books
Metafora, La mediazione, Giuffré, 2024, da p. 1 a 258 e da p. 303 a p. 346, as well as
Minervini (a cura di), Le online dispute resolution (ODR), Edizioni Scientifiche Italiane, 2016.
During the lessons, diagrams, concept maps, as well as bibliographic material will be provided to be considered an integral part of the program and the texts adopted.
Bibliography
Beretta, The evolving landscape of online dispute resolution. A study on the use of ICT in international civil and commercial ODR, in Giustizia consensuale, 2023, 227 ss.
Dalla Bontà, Una giustizia «co-esistenziale» online nello spazio giuridico europeo? Spunti critici sul pacchetto ADR-ODR per i consumatori, in Giustizia consensuale, 2021, 191 ss.
Katsh- Rifkin, Online Dispute Resolution: Resolving Conflicts in Cyberspace, Jossey-Bass, San Francisco, 2001;
Rule, Reinventing Justice with Online Dispute Resolution, in Giustizia consensuale, 2021, 169 ss.
Teaching methods
In addition to the frontal lesson, is provided the simulation of mediation procedures via a digital platform and traditionally. Interactive lessons are also provided with the use of WI-FI devices.
The method used is the result of the synthesis of the following methodologies: lectures, tutorial approach, discussion, case study, problem solving.
Assessment methods
Oral Examination
Continuous Assessment
Grades range from 18 to 30 cum laude and depend on the level of achievement of the course objectives. The different levels of preparation will justify a different evaluation: sufficient (18/20), fair (21/24), good (25/27), excellent (28/30), excellent (30 with praise). Mastery of language, the ability to grasp systematic links with general principles and categories and a critical attitude will be particularly appreciated.
For those attending, the final evaluation is based on participation in the lessons and on the oral exam. Intermediate tests will be scheduled on the dates indicated in the teaching calendar. Passing the test will allow anyone who wishes to exclude the part of the program explained up to that point. The mark out of thirty will be averaged with the final oral exam, which will cover the remaining part of the program.
For non-attending students the final evaluation is based on the oral exam.
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti