Istituzioni di diritto privato (Cattedra Jean Monnet EUGREENEXT)
Corso di Laurea in Giurisprudenza (Laurea magistrale)
CFU: 13
SSD: IUS/01
Docente: Ilaria Amelia Caggiano
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Ottima conoscenza della lingua italiana, orale e scritta (per studenti italiani). Buona capacità di analisi e sintesi di testi scritti. Capacità di ragionamento critico e astratto.
Obiettivi
L’insegnamento si propone di fornire allo studente:
1. le nozioni istituzionali del diritto privato, in termini di norme, categorie, principi, per una visione sistematica della materia sul piano teorico (conoscenza e comprensione);
2. gli strumenti di base per affrontare problemi interpretativi ed applicativi, di primo livello, in maniera autonoma (competenze applicative);
3. gli strumenti di base per l’aggiornamento delle proprie conoscenze, avvalendosi delle tecnologie informatiche (capacità di apprendimento e aggiornamento).
Risultati attesi
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
1. Conoscere e comprendere categorie e regole del diritto privato:
• conoscere norme, istituti e categorie giuridiche fondamentali del diritto privato, anche attraverso l’analisi di casi elementari, e realizzare le connessioni logiche necessarie per una visione sistematica della materia;
• comprendere e utilizzare il linguaggio giuridico di base, nell’esposizione scritta e orale (abilità comunicative).
2. Interpretare e applicare le regole del diritto privato:
• interpretare le norme giuridiche, individuandone la ratio (gli interessi protetti) e la relazione con altre norme (in relazione alle relative fonti);
• applicare un metodo di analisi e soluzione di casi organizzato per step (cd. step del ragionamento giuridico applicativo), che consenta la qualificazione giuridica e le possibili soluzioni.
3. Aggiornare le proprie competenze (mediante l’analisi dei nuovi testi normativi, sopravvenuti orientamenti giurisprudenziali e contributi dottrinali) autonomamente. A tal fine, allo studente sarà richiesto di sviluppare le seguenti competenze:
• ricercare, consultare e interpretare testi legislativi (codice civile, legislazione di settore, testi normativi UE);
• ricercare, analizzare e interpretare testi giurisprudenziali di primo livello (sentenze 1° grado) e individuarne il principio di diritto;
• individuare ed interpretare testi dottrinali di base (manuali) e comprenderne le argomentazioni giuridiche;
• individuare e analizzare testi negoziali elementari (contratti, atti unilaterali a contenuto patrimoniale e non patrimoniale);
• organizzare i testi giuridici oggetto di studio al fine di orientare il ragionamento giuridico.
4. Aver sviluppato Competenze trasversali (soft skills):
• competenze digitali (attraverso la produzione ordinata di materiali digitali e classi interattive);
• competenze personali, sociali e capacità di imparare ad imparare e competenze multilinguistiche attraverso lavori di gruppo o individuali, presentazioni, discussione con relatori esteri.
Contenuto
• Il diritto privato, le fonti e i formanti.
• Le situazioni giuridiche soggettive.
• I fatti e gli atti giuridici.
• I soggetti: le persone e gli enti (in particolare non lucrativi).
• La famiglia.
• Le successioni per causa di morte. Le donazioni.
• I beni e i diritti reali. Il possesso. La circolazione dei beni mobili e immobili.
• L'obbligazione e la responsabilità patrimoniale.
• L’illecito e le altre fonti di obbligazione.
• Le garanzie del credito personali e reali.
• L'autonomia privata ed il contratto: gli elementi dell'accordo, l'efficacia, la patologia.
• La tutela dei diritti.
LINK LEZIONE ZERO:
https://drive.google.com/file/d/1suwcbB6q3V4YOJEdgARPJHx6xMCBjaM9/view?ts=66b5d541
Testi adottati
Per gli studenti frequentanti
A) Testi normativi
In alternativa:
Codice civile, a cura di Adolfo Di Majo, Giuffrè Editore, Milano, ult. Ed.
Codice civile e leggi collegate, a cura di Giorgio De Nova, Zanichelli Editore, Bologna, ult. ed.
B) Testi dottrinali:
B.1) Manuale
BIANCA C.M. (con la collaborazione di M. Bianca), Istituzioni di Diritto Privato, 3a ed., Milano (Giuffrè), 2022.
B.2) Per le esercitazioni (i seguenti testi possono essere consultati per finalità di esercizio delle tecniche di ragionamento giuridico di tipo applicativo)
NAPPI F., Esercizi di prudenza giuridica, Torino (Giappichelli), 2019.
GATT L., Diritto privato. Strumenti per la didattica del ragionamento giuridico, Torino (Giappichelli), (in corso di pubblicazione).
AA. VV., Case book di diritto privato, a cura di I. A. Caggiano, Torino (Giappichelli), in corso di pubblicazione.
PATTI S. (cur.), L’esame di diritto privato, 2a ed., Torino (Giappichelli), 2019.
A.A. MOLLO, Eredità digitale e piattaforme online. Tutela e profili di pianificazione, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, pp. 11-67, ISBN 979-12-5976-188-0;
Per gli studenti non frequentanti
A) Testi normativi
In alternativa:
Codice civile, a cura di Adolfo Di Majo, Giuffrè Editore, Milano, ult. Ed.
Codice civile e leggi collegate, a cura di Giorgio De Nova, Zanichelli Editore, Bologna, ult. ed.
B) Testi dottrinali:
B.1) Manuale
BIANCA C.M. (con la collaborazione di M. Bianca), Istituzioni di Diritto Privato, 3a ed., Milano (Giuffrè), 2022.
B.2) Per le esercitazioni (due tra i seguenti testi devono essere utilizzati per acquisire le abilità e competenze applicative richieste)
NAPPI F., Esercizi di prudenza giuridica, Torino (Giappichelli), 2019.
IUDICA G. – ZATTI P., Linguaggio e regole di diritto privato. Casi domande e schede, ult. ed., Padova (Wolters Kuwer, CEDAM)
COSPITE N., Casi e soluzioni di diritto civile, Pisa (Pacini), 2020
GATT L., Diritto privato. Strumenti per la didattica del ragionamento giuridico, Torino (Giappichelli), (in corso di pubblicazione).
PATTI S. (cur.), L’esame di diritto privato, 2a ed., Torino (Giappichelli), 2019.
A.A. MOLLO, Eredità digitale e piattaforme online. Tutela e profili di pianificazione, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, pp. 11-67, ISBN 979-12-5976-188-0;
Per gli studenti Erasmus
SIRENA P., Introduction to Private Law, Bologna (il Mulino), 2020.
CATERINA R., Elementi di Diritto Civile, Torino (Giappichelli), 2020.
Ulteriori materiali concordati con il docente.
Bibliografia di riferimento
F. BOCCHINI ED E. QUADRI, Diritto privato, Torino (Giappichelli), last ed.
A. TORRENTE E P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, a cura di F. Anelli e C. Granelli, Milano (Giuffrè), last ed.
IRTI N., Introduzione allo studio del diritto privato, Padova (Cedam), 1990.
RESCIGNO P., RESTA G., ZOPPINI A., Diritto privato, Bologna (Il mulino), 2017.
BIN R., Come ragionano i giuristi (e come imparare a farlo), Milano (Giuffrè), 2024
PASCUZZI G., Cercare il diritto, Bologna (Zanichelli), 2011
Metodo di insegnamento
Il corso si articola in lezioni orali supportate dall’utilizzo di slide, classi interattive, simulazioni digitali ed esercitazioni, che vertono sull'analisi degli istituti di diritto privato e dei relativi testi giuridici (normativi, giurisprudenziali, dottrinali nonchè della prassi negoziale) e sull’analisi casistica. Il metodo è orientato allo sviluppo delle capacità di problem solving.
È prevista la partecipazione di alcuni relatori esterni che possano contribuire al percorso formativo, potenziandone almeno uno degli obiettivi sopra indicati.
Strumenti a supporto della didattica: Durante la frequenza al corso verranno messi a disposizione i materiali esaminati durante le lezioni e forniti materiali aggiuntivi (testi legislativi, negoziali, materiale esplicativo), nella Classroom dedicata
La frequenza al corso è fortemente consigliata
Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
Il raggiungimento dei risultati attesi sarà verificato all'esame finale, che si compone di una prova scritta seguita da una prova orale, e in una prova intermedia.
• Tali prove sono oggetto di valutazione in trentesimi.
• Verranno in ogni caso somministrati test intermedi e strumenti di esercitazione per lo sviluppo graduale delle conoscenze e competenze.
(1) I test intermedi consistono in compiti di: reperimento e analisi dei testi giuridici, nonchè prove pratiche e mirano allo sviluppo delle capacità interpretative e di applicazione delle regole del diritto privato; accertamento di conoscenze; presentazioni per lo sviluppo delle soft skills.I test intermedi sono oggetto di correzione in aula e autovalutazione. I materiali reperiti sono oggetto di discussione nella prova orale, nella parte relativa all’organizzazione/archiviazione dei materiali reperiti e la loro corretta esecuzione è tenuta in considerazione per la positiva valutazione di tale criterio (v. infra 3.2).
(2) La prova intermedia verifica le competenze acquisite in relazione all’interpretazione e analisi di testi giuridici (es. giurisprudenziali). Può essere richiesta in forma individuale o di gruppo. Gli esiti di tale prova concorrono alla determinazione del voto finale per il 20%.
Per gli studenti frequentanti, tale prova è svolta attraverso un lavoro di gruppo.
Per gli studenti non frequentanti, tale prova è svolta in via individuale attraverso l’analisi di un provvedimento giudiziale (durata, 1h). Per questi ultimi, è necessario prenotarsi ad un appello di esame per lo svolgimento di tale prova,
(3) L'esame finale consiste una prova scritta seguita da una prova orale.
(3.1) La prova scritta si compone di domande a risposta multipla e risposta aperta. Essa verifica:
- la conoscenza degli istituti,
- le capacità interpretative delle norme giuridiche,
- la capacità di applicare un metodo di analisi e soluzione di casi organizzato per step (V. supra risultati attesi sub 1) e sub 2)).
Il tempo per la consegna della prova è di due ore. Durante la prova scritta è possibile, e fortemente consigliata, la consultazione di un codice civile non commentato.
Essa ha la funzione di consentire l’accesso alla prova orale, mirando altresì a verificare le capacità di scrittura e di organizzazione ragionata del pensiero. Gli esiti di tale prova sono presi in considerazione, se superiori al voto conseguito nella prova orale e, in tal caso, concorrono alla determinazione del voto finale per il 20%.
Nella Classroom, e in ogni caso su richiesta al docente, possono essere reperiti alcuni modelli di esame o esempi di prove scritte erogati in appelli precedenti.
(3.2) La prova orale verifica sull’intero programma del corso:
- la comprensione degli istituti anche attraverso la capacità di stabilire connessioni tra gli argomenti;
- le capacità di aggiornamento autonomo, attraverso la classificazione e l’analisi ragionata dei materiali reperiti o analizzati durante il corso, organizzati/archiviati per formanti (normativo, giurisprudenziale, dottrinale e negoziale);
- le abilità comunicative;
- la capacità di applicare un metodo di analisi e soluzione di casi.
(V. supra risultati attesi sub 1), sub 2), sub 3)).
Gli esiti di tale prova concorrono alla determinazione del voto finale per l’80% (ovvero il 60% ove lo studente abbia dato prova di particolari capacità nella prova scritta, v. supra sub. 3.1)
Per il superamento dell’esame finale, lo studente deve dimostrare di:
• conoscere e comprendere il sistema delle fonti e dei formanti;
• conoscere le nozioni istituzionali e le fondamentali connessioni tra le stesse;
• saper leggere e interpretare norme giuridiche e testi giuridici;
• saper riconoscere e comprendere testi giuridici (normativi, negoziali, giurisprudenziali);
• qualificare fatti elementari in termini giuridici;
• essere in grado di esporre gli argomenti in modo comprensibile.
Per una votazione intermedia, lo studente deve dimostrare di:
• possedere una più ampia conoscenza e comprensione del sistema delle fonti e del rapporto con i formanti, e degli istituti;
• stabilire più dettagliate connessioni tra argomenti del programma;
• saper consultare e comprendere testi giuridici (normativi, negoziali, giurisprudenziali);
• saper applicare il metodo di analisi per la soluzione dei casi;
• essere in grado di esporre gli argomenti in modo chiaro.
Per conseguire una votazione elevata, lo studente deve dimostrare:
• padronanza nella comprensione del sistema delle fonti e dei formanti, degli istituti e delle connessioni, nell’utilizzo di concetti e categorie;
• padronanza nella interpretazione delle norme;
• saper consultare e interpretare testi giuridici (normativi, negoziali, giurisprudenziali) in modo critico;
• saper applicare in modo compiuto il metodo di analisi per la soluzione dei casi;
• di essere in grado di esporre in modo in modo chiaro e logico;
• utilizzare in modo autonomo la propria conoscenza e comprensione dei contenuti dell’insegnamento.
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati al servizio dedicato e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
English version
Prerequisites
Proficiency in Italian language, in oral and written form (for Italian students). Ability to analyze and interpret written texts. Competence to abstract (logical) reasoning.
Learning outcomes
The course aims at delivering to the student:
1. fundamental notions of rules, categories, principles of private law, for a systematic view of the branch from the theoretical standpoint (knowledge and comprehension);
2. tools to deal with interpretative and applicative issues, of a first level of difficulty, autonomously (applicative skills);
3. tools to gain the ability to update their knowledge (ability to learn and update knowledge).
Learning outcomes
By the end of the course, the student will be able to:
1. Know and understand Rules of Private Law
• Know the fundamental rules, categories and institutions of private law, also through analysis of elementary cases, making connections between different institutions/rules, in order to gain a theoretical and practical systematic approach to the subject;
• Understand and use the basic legal language, in writing and orally (communication skills).
2. Interpret and apply Private Law rules
• Interpret legal rules, by identifying their rationale and relation with other rules (with regard to the relative sources);
• Solve low /medium difficulty legal cases on the basis of an analysis and a problem-solving method organized in steps (so-called legal reasoning’s steps), which requires identification of relevant rules and possible solutions;
3. Autonomously update his/her knowledge (through the analysis of novel statutes, decisions, scholars’ contributions). To this extent, the student will be enabled to:
• search, consult and interpret legislative texts (civil code and complementary legislation);
• identify, analyse and interpret basic judicial texts (first instance judgments);
• identify and interpret basic scholarly texts (textbooks) and understand legal arguments;
• identify and analyze elementary contract texts (juridical acts).
• organize legal texts studied in order to orient the legal reasoning
4. Have developed/enhanced Soft skills
• digital skills (through the legal formants based filing of digital materials and interactive classes);
• personal and social skills, ability to increase language skills through group or individual work, presentations and discussion with foreign speakers.
Course contents
• Private law and its sources.
• Categories of rights and duties.
• Contracts and other “juridical acts”.
• The Law of persons: natural persons, companies and other associations.
• Family.
• Succession law. Donations.
• The Law of Property. Possession. The transfer of moveable and immoveable property.
• The law of obligations.
• Real and personal Security.
• Contract: agreement, efficacy, breach.
• Torts and other sources of obligations.
• Remedies.
LINK LESSON ZERO:
https://drive.google.com/file/d/1suwcbB6q3V4YOJEdgARPJHx6xMCBjaM9/view?ts=66b5d541
Text Books
Attending students
A) Legislation
Codice civile, edited by Adolfo Di Majo, Giuffrè Editore, Milano, last ed.
Codice civile e leggi collegate, edited by Giorgio De Nova, Zanichelli Editore, Bologna, last ed..
B.1) Textbooks
C.M. BIANCA, Istituzioni di diritto privato, 3nd ed., Milano (Giuffrè), 2022.
B.2) Other Texts (the following book can be consulted for exercise the applicative legal reasoning skills)
F. NAPPI, Esercizi di prudenza giuridica, Torino (Giappichelli), 2019.
GATT (cur.), Diritto privato. Strumenti per la didattica del ragionamento giuridico, Torino (Giappichelli), (forthcoming).
AA. VV., Case book di diritto privato, a cura di I. A. Caggiano, in corso di pubblicazione.
PATTI S. (cur.), L’esame di diritto privato, 2a ed., Torino (Giappichelli), 2019.
A.A. MOLLO, Eredità digitale e piattaforme online. Tutela e profili di pianificazione, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, pp. 11-67, ISBN 979-12-5976-188-0;
Non-attending students
A) Legislation
Codice civile, edited by Adolfo Di Majo, Giuffrè Editore, Milano, last ed.
Codice civile e leggi collegate, edited by Giorgio De Nova, Zanichelli Editore, Bologna, last ed..
B.1) Textbooks
C.M. BIANCA, Istituzioni di diritto privato, 3nd ed., Milano (Giuffrè), 2022.
B.2) Other Texts (two among the following texts must be studied for acquiring skills and competences required)
NAPPI F., Esercizi di prudenza giuridica, Torino (Giappichelli), 2019.
IUDICA G. – ZATTI P., Linguaggio e regole di diritto privato. Casi domande e schede, ult. ed., Padova (Wolters Kuwer, CEDAM)
COSPITE N., Casi e soluzioni di diritto civile, Pisa (Pacini), 2020
GATT L., Diritto privato. Strumenti per la didattica del ragionamento giuridico, Torino (Giappichelli), (in corso di pubblicazione).
S. PATTI (cur.), L’esame di diritto privato, Torino (Giappichelli), 2015 .
A.A. MOLLO, Eredità digitale e piattaforme online. Tutela e profili di pianificazione, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, pp. 11-67, ISBN 979-12-5976-188-0;
Erasmus students
P. SIRENA, Introduction to Private Law, Bologna (il Mulino), 2019.
CATERINA R., Elementi di Diritto Civile, Torino (Giappichelli), 2020.
Further materials agreed with the Chair holder.
Bibliography
BOCCHINI F. – QUADRI E., Diritto privato, Torino (Giappichelli), last ed
TORRENTE A. - SCHLESINGER P., Manuale di diritto privato, a cura di F. Anelli e C. Granelli, Milano (Giuffrè), last. ed.
IRTI N., Introduzione allo studio del diritto privato, Padova (Cedam), 1990.
RESCIGNO P., RESTA G., ZOPPINI A., Diritto privato, Bologna (Il mulino), 2017.
BIN R., Come ragionano i giuristi (e come imparare a farlo), Milano (Giuffrè), 2024
PASCUZZI G., Cercare il diritto, Bologna (Zanichelli), 2011
Teaching methods
The course consists of frontal lectures, supported by facilities as ppt files, interactive classes, digital simulations, and seminars, concerning the analysis of the institutions and rules of private law, the relative legal texts (legislative texts, negotiation, explanatory materials) and analysis of case studies in order to develop problem solving skills and competence. External speakers (including foreigners) will participate contributing to the training course and enhancing the achievement of one of the objectives indicated above.
During the course, the materials examined in class and additional materials (legislative texts, contractual documents, explanatory material) will be made available in the dedicated Classroom.
Attendance of the course is highly recommended.
Assessment methods
Written Examination
Oral Examination
The achievement of the expected results will be verified in the final exam, which consists of a written test followed by an oral test, and through an intermediate test. These tests are evaluated out of thirty. Intermediate tests and exercise tools will be administered for the gradual development of knowledge and skills.
(1) The intermediate tests consist of the tasks of retrieving and analyzing legal texts, as well as practical tests and aiming at the development of the interpretative and application skills of the rules of private law, and the development of soft skills. They may verify intermediate understanding. The intermediate tests are subject to correction in the classroom and self-assessment. The materials gathered are subject to discussion in the oral exam, specifically in the part related to the organization/archiving of the obtained materials, and their correct execution is taken into consideration for the positive evaluation of this criterion (see below 3.2).
(2) The intermediate test verifies the skills acquired in relation to the interpretation and analysis of legal texts (e.g. judicial texts). It can be requested individually or in groups. The results of this test contribute 20% to the determination of the final grade.
For attending students, this test is carried out through group work.
For non-attending students, this test is carried out individually through the analysis of a judicial decision (duration, 1 hour). They must register for an exam session to take this test.
(3) The final exam consists of a written test followed by an oral test.
(3.1.) The written test consists of multiple choice and open answer questions. It verifies:
- knowledge of the institutes,
- the interpretative skills of legal norms,
- the ability to apply a method of analysis and solution of cases organized by step (See supra expected results sub 1) and sub 2)).
The time for submitting the test is two hours. During the written test, consulting an uncommented civil code is allowed and strongly recommended.
This test serves to grant access to the oral exam, aiming also to assess writing skills and the organized reasoning of thought. The results of this test are taken into consideration if they are higher than the grade obtained in the oral exam and, in such cases, they contribute 20% to the determination of the final grade.
In the dedicated Classroom, and in any case upon request to the Chair holder, some exam models or examples of written tests given in previous sessions can be found.
The oral exam verifies:
- understanding of institutions also through the ability to establish connections between topics;
- self-updating skills, through the classification and reasoned analysis of the materials found or analyzed during the course, organized by trainers (regulatory, jurisprudential, doctrinal and negotiating);
- communication skills;
- the ability to apply a method of analysis and solution of cases;
(See supra expected results sub 1), sub 2), sub 3)).
The results of this test contribute 80% to the determination of the final grade (or 60% if the student has demonstrated distinctive skills in the written test, see above under 3.1).
To pass the final exam, the student must demonstrate:
• to know and understand the system of sources and formants;
• to know the fundamental notions and the fundamental connections between them;
•to knowing how to read and interpret juridical norms and juridical texts;
• to qualify elementary facts in legal terms;
• to be able to present the arguments in an understandable way.
For an intermediate grade, the student must demonstrate:
• to possess a wider knowledge and understanding of the system of sources and of the relationship with the formants, and of the institutes;
• to establish more detailed connections between program topics;
• knowing how to consult and understand legal texts (normative, contracts, jurisprudential;
•to know how to apply the method of analysis for the solution of cases;
• to be able to present the arguments clearly.
To achieve a high grade, the student must demonstrate:
• mastery in understanding the system of sources and formants, institutes and connections, in the use of concepts and categories;
• mastery in the interpretation of the rules;
• knowing how to fully apply the method of analysis for solving cases;
• to be able to present in a clear and logical way;
• independently use their knowledge and understanding of the teaching content.
Students who, due to disabilities or specific learning disorders (SLD), require compensatory tools can inform the Chair holder of their needs in order to be referred to the dedicated service and to agree on the adoption of the most appropriate accommodations.
Ultimo aggiornamento: 20.9.2024 ore 09:50
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti