Le misure del domani per raggiungere gli obiettivi ONU sulla sostenibilità
Corso di Laurea in Economia, Management e Sostenibilità (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: SECS-S/03
Docenti: Claudio Quintano, Antonella Rocca
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenze di semplici nozioni di matematica e di statistica di base
Obiettivi
Il corso è finalizzato all’acquisizione e all’utilizzo delle metodologie e degli strumenti adeguati ai processi decisionali di tipo quantitativi tipici della Statistica economica al fine di studiare i 17 obiettivi ONU di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Essi riguardano le misure del benessere economico, inteso come lotta alla povertà e potenziamento dell’industria e dei processi innovativi, ma anche benessere educativo, con riferimento alla qualità dell’istruzione e dei processi manageriali capaci di garantire a livello istituzionale la partnership adeguata per il raggiungimento dei goals di giustizia ed equità. Non da ultimo, il processo di salvaguardia ambientale, inteso come l’acquisizione di un modello di sviluppo sostenibile che includa la protezione dell’aria, dell’acqua ed il controllo climatico. Il corso è finalizzato a trasmettere agli studenti le capacità di analisi dei dati e di elaborazioni degli stessi al fine di pervenire a misure concrete capaci di monitorare il perseguimento dei 17 goals e di identificare le determinanti per un loro andamento auspicabile nel futuro .
Per il raggiungimento degli obiettivi didattici si richiedono conoscenza di base di matematica e statistica.
Il materiale di supporto è consultabile dallo studente nella l’area del sito riservata.
Contenuto
L’articolazione del corso è la seguente:
1) Introduzione all’informazione statistica e all'osservazione dei fenomeni economici ed ambientali.
2) Interpretazione e comparazione dei dati statistici riguardanti 17 Goals
LINK LEZIONE ZERO:
https://studentiuniparthenope-my.sharepoint.com/:v:/g/personal/antonella_rocca_uniparthenope_it/EUT4q7xTxzhHvSEDFKopskcByXOPWiSJZbYl8YzPNVTtFg
Testi adottati
Testo di riferimento in Italiano:
Enrico Giovannini., L’Utopia Sostenibile Ed. Laterza Bari, 2020, oppure una sua sintesi, in slides, presente nel materiale didattico nell’area del sito riservata agli studenti.
Esempi applicativi di tecniche multivariate, pp. 49-155 libro di Donato Lucev Aspetti statistici negli studi di settore, presente nel materiale didattico a cui si accede nell’area del sito riservata agli studenti - oppure,
Approfondimenti applicativi delle statistiche riguardanti i 17 Goals e loro raggiungimento
Tecniche statistiche per la costruzione degli indicatori compositi
Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, Accessibile a: https://asvis.it/public/asvis/files/Agenda_2030_ITA_UNRIC.pdf · Sugli obiettivi di sviluppo sostenibile: https://asvis.it/goal-e-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030/
Materiale di aggiornamento sui 17 goals, seguendo anche webinar registrati e quelli che si succederanno nel periodo del corso
Sitografia (che sarà aggiornata durante il corso):
https://www.camera.it/temiap/documentazione/temi/pdf/1105015.pdf
https://www.oecd.org/sdd/microdata.htm
google scholar sustainable development goals quality education
google global goals goal 1 al posto di 1 gli altri goals
Non si prevedono programmi diversi per corsisti e non corsisti
Metodo di insegnamento
Lezioni frontali, eventuali applicazioni con utilizzo del computer.
Nel corso delle lezioni gli studenti saranno invitati a sviluppare praticamente le capacità di ricerca e di analisi dei dati per lo studio ed il monitoraggio dei livelli di sviluppo sostenibile in relazione ai 17 Goals dell’ONU
Metodo di valutazione
Prova orale
L’accertamento dell’apprendimento delle tematiche trattate durante il corso avverrà attraverso una prova orale
English version
Prerequisites
Knowledge of simple notions of mathematics and basic statistics
Learning outcomes
The course is aimed at the acquisition and use of methodologies and tools suitable for quantitative decision-making processes typical of economic statistics in order to study the 17 UN sustainable development goals of the 2030 Agenda. They concern measures of economic well-being , understood as the fight against poverty and strengthening of industry and innovative processes, but also educational well-being, with reference to the quality of education and managerial processes capable of guaranteeing an adequate partnership at an institutional level to achieve the goals of justice and equity . Last but not least, the process of environmental protection, understood as the acquisition of a model of sustainable development that includes the protection of air, water and climate control. The course is aimed at transmitting to students the skills of data analysis and processing of the same in order to arrive at concrete measures capable of monitoring the achievement of the 17 goals and to identify the determinants for their desirable trend in the future.
To achieve the educational objectives, basic knowledge of mathematics and statistics is required.
The support material can be consulted by the student in the reserved area of the site.
Course contents
The structure of the course is as follows:
1) Introduction to statistical information and observation of economic and environmental phenomena:
2) Interpretation and comparison of the statistical data concerning the 17 Goals
LINK LESSON ZERO:
https://studentiuniparthenope-my.sharepoint.com/:v:/g/personal/antonella_rocca_uniparthenope_it/EUT4q7xTxzhHvSEDFKopskcByXOPWiSJZbYl8YzPNVTtFg
Text Books
Reference text in Italian:
Enrico Giovannini., Sustainable Utopia Ed. Laterza Bari, 2020, or a summary of it, in slides, present in the didactic material in the area of the site reserved for students.
Application examples of multivariate techniques, pp. 49-155 book by Donato Lucev Statistical aspects in sector studies, present in the teaching material accessed in the area of the site reserved for students - or,
Application insights into the statistics regarding the 17 Goals and their achievement
Statistical techniques for the construction of composite indicators
Resolution adopted by the General Assembly on 25 September 2015, Accessible at: https://asvis.it/public/asvis/files/Agenda_2030_ITA_UNRIC.pdfOn sustainable development goals: https://asvis.it/goal-e- targets-objectives-and-goals-for-2030 /
Update material on the 17 goals, also following recorded webinars and those that will occur during the course period
Sitography (which will be updated during the course):
https://www.camera.it/temiap/documentazione/temi/pdf/1105015.pdf
https://www.oecd.org/sdd/microdata.htm
google scholar sustainable development goals quality education
google global goals goal 1 instead of 1 the other goals
There are no different programs for students and non-students
Teaching methods
Frontal lessons, possible applications with use of the computer.
During the lessons, students will be invited to practically develop the research and data analysis skills for the study and monitoring of sustainable development levels in relation to the 17 UN Goals
Assessment methods
Oral Examination
The assessment of learning of the topics covered during the course will take place through an oral test
Ultimo aggiornamento: 23.9.2024 ore 09:29
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti