MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze giuridiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Organizzazione dei servizi turistici
Corso di Laurea in Economia aziendale e Green Economy
CFU: 9
SSD: SECS-P/08
Docente: Carmela Pugliese
Anno Accademico 2020/2021

 

Versione italiana

Obiettivi
Il corso si propone di dotare gli studenti degli elementi necessari a comprendere il funzionamento e ad acquisire competenze per gestire le Organizzazione che offrono servizi ai Turisti lungo la Filiera del settore sia Imprese Profit che no Profit.
Il corso sarà articolato in tre parti: Fondamenti di organizzazione aziendale, dedicata all’approfondimento dei principali approcci alle relazioni tra strategie e progettazione organizzativa degli Attori della Filiera turistica; Il significato e la progettazione del service management; Lo studio dell’evoluzione dei modelli organizzativi ed il ruolo giocato dall’organizzazione nell’attuazione delle strategie aziendali nell’offerta dei servizi Turistici

Contenuto
I principali argomenti trattati saranno i seguenti:
Organizzazione: teorie ed evoluzione;
Definizione di organizzazione nel turismo;
Dinamiche organizzative e la progettazione organizzativa dei servizi: il Service Blueprint;
I punti di connessione tra le nuove tecnologie e l’Organizzazione delle aziende turistiche;
network di relazioni per la cooperazione ed il coordinamento interaziendale nel turismo;
I rapporti tra l’Organizzazione e l’Ambiente, il task environment nel turismo;
La progettazione dell’Organizzazione Turistica;
Il contesto del comportamento organizzativo: elementi significativi del mondo aziendale del turismo;
Le azioni e le interazioni di Individui e Gruppi nelle organizzazioni turistiche ed il loro funzionamento;
Gli ambienti virtuali nelle strategie organizzative;
I modelli organizzativi nei servizi turistici offerti dalle diverse imprese turistiche della Filiera;
Il CSR (Corporate Social Responsibility) per lo sviluppo delle organizzazioni turistiche nella prospettiva della sostenibilità ambientale.
Il Corso si raccorda con la multidisciplinarietà del percorso programmato, al fine di creare sinergie sui temi comuni al Corso di Laurea.
Casi di studio selezionati dal docente.
Modalità di esame: gli esami sono orali e si svolgeranno secondo il calendario fissato

Testi adottati
Mintzberg H., La progettazione dell’Organizzazione aziendale, Il Mulino Bologna;
Varra Lucia, Elementi di Progettazione, Processi e Modelli organizzativi nelle Imprese turistiche, Franco Angeli;
Slocum John W.JR; Hellriegel Don, Comportamento Organizzativo, Hoepli;

Metodo di insegnamento
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova orale

 

English version

Learning outcomes
The purpose of the course is to provide students with necessary tools to learn to manage profit and no-profit organizations operating in the tourism industry.
The course is organized into three parts: business organization fundamentals dealing with relations between strategy and planning of the stakholders in the tourism industry; service management meaning and planning; studyof organizational model evolution and the role played by the organization implementing corporate strategies in the offer of touristic services

Course contents
Course Topics:
Organization: theories and development
Definition of tourism organization;
Organizatione and planning of services: Blueprint’s services;
Connection point between new technologies and touristic companies organization;
Touristi organization planning;
Virtual environment in the strategy organizations;
The organizational model of touristical services supplied by different touristic firms;
CSR /Corporate Social Responsability) for development of touristical in the view of environmental sustainability.
The course interacts with multidisciplinary of the topicas course in order to create sinergies on common topics dealt in this degee course

Text Books
Mintzberg H., La progettazione dell’Organizzazione aziendale, Il Mulino Bologna;
Varra Lucia, Elementi di Progettazione, Processi e Modelli organizzativi nelle Imprese turistiche, Franco Angeli;
Slocum John W.JR; Hellriegel Don, Comportamento Organizzativo, Hoepli;

Teaching methods
Class Lecture

Assessment methods
Oral Examination
Oral exam

Ultimo aggiornamento: 5.10.2020 ore 09:00

27.11.2020

Scelte on line piani di studio

27.11.2020

Esami di profitto (sessione straordinaria a.a. 2019/2020) modalità di svolgimento e assistenza online

25.11.2020

Sedute di laurea (mese di dicembre) - modalità di svolgimento

Flash Jus

24.11.2020
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Punto bonus per attività di stage presso l'Ufficio SAAD

24.11.2020

Corso di aggiornamento sulle tecnologie didattiche - per il personale docente e tecnico amministrativo

19.11.2020

Questionari per la valutazione della didattica

18.11.2020

Sportello studenti: variazioni di servizio per le disposizioni per il contenimento della diffusione COVID19

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0