Facoltà di
Giurisprudenza

Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza

Il corso di studi in cifre

Glossario

Opinione di studenti e laureati

L'Ateneo acquisisce periodicamente, in forma anonima, le opinioni degli studenti, frequentanti e non frequentanti, sulle attività didattiche, e le opinioni dei laureati sull'efficacia complessiva del processo formativo del CdS.
Obiettivo principale dell'indagine, secondo quanto previsto dal quadro normativo nazionale, è raccogliere tali opinioni e renderle disponibili ai docenti e ai responsabili dei CdS, per una loro analisi nell'ambito del sistema di assicurazione della qualità dei CdS dell'Ateneo. Tali dati sono pubblicati nei quadri B6 e B7 della SUA-CdS.

Opinione degli studenti

La valutazione degli studenti frequentanti e non frequentanti riguarda tutti gli insegnamenti attivati e ha come oggetto l'organizzazione del CdS, l'organizzazione del singolo insegnamento, la docenza, il carico di studio, il materiale con gli ausili didattici nonché ulteriori informazioni aggiuntive e il grado di soddisfazione generale.

Modalità della rilevazione

La rilevazione è condotta attraverso un questionario informatizzato on-line contenente i quesiti presenti nella scheda n. 1 dell'Allegato IX del Documento finale AVA (per gli studenti frequentanti) e nella scheda n. 3 dell'Allegato IX del Documento finale AVA (per gli studenti non frequentanti).

Alle domande gli studenti hanno potuto scegliere tra quattro possibili risposte:
1. DECISAMENTE NO (2,5 punti)
2. PIÙ NO CHE SÌ (5 punti)
3. PIÙ SÌ CHE NO (7,5 punti)
4. DECISAMENTE SÌ (10 punti)

Tempi di svolgimento della rilevazione

I questionari sono compilati obbligatoriamente perché inseriti all'interno della procedura di prenotazione. Nella terza settimana di novembre e nella terza settimana di aprile in aula gli studenti frequentanti sono invitati alla compilazione dei questionari tramite smartphone. Per gli tutti gli studenti è data sempre la possibilità di compilare il questionario prima della prenotazione.

Raccolta dati

Gli esiti dei questionari per l'a.a. 2017/2018 sono raccolti nel mese di aprile 2018 e nel mese di novembre 2018 e pubblicati a dicembre del 2018 mediante estrazione dal Data Warehouse d'Ateneo e riguardano le rilevazioni da novembre 2017 a ottobre 2018.

Visualizzazione

Per ogni CdS il documento da visualizzare, diviso in opinione studenti frequentanti e opinione studenti non frequentanti, è così strutturato:
1. Dati generali sulla rilevazione del CdS: Numero di questionari raccolti; soglia minima di rappresentatività del corso (5 questionari); numero di insegnamenti che hanno superato la soglia minima di rappresentatività; numero di insegnamenti che non hanno superato la soglia minima di rappresentatività; numero di laboratori; media generale del corso (la scala è su 10); numero d'insegnamenti rappresentativi e per i quali il punteggio medio è inferiore alla media.
2. Tabella con il dettaglio per le singole domande del questionario: numero questionari compilati; punteggio per ogni domanda; media voto per ogni domanda su scala 10.
3. Istogramma rappresentante il punteggio medio del CdS riportato per ogni quesito.

Per i responsabili dei CdS, per il NdV, il documento è arricchito anche da:
Tabella con il dettaglio per i singoli insegnamenti: numero questionari compilati; punteggio medio, indicazione del punteggio minimo e del punteggio massimo; valore medio del CdS; differenziale con il valore medio del CdS (sarà aggiunta dal prossimo anno anche la media ponderata per n. di ss).
Ai singoli docenti sarà consentito vedere nella loro area riservata - sezione questionari - i punteggi riportati ad ogni domanda.

Opinioni degli studenti a.a. 2016/2017 - Periodo gennaio/ottobre 2017 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2015/2016 - Periodo gennaio/ottobre 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2014/2015 - Periodo marzo/settembre 2015 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2013/2014 - Periodo gennaio/settembre 2014 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2012/2013 - Periodo ottobre 2012/maggio 2013 (pdf)

12.7.2018
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Sedute di laurea del 19 luglio 2018

5.7.2018
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Iscrizioni ai test d'ingresso (sessione estiva)

14.6.2018

Seduta di laurea straordinaria

Flash Jus

5.6.2018
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Assolvimento dell'Obbligo Formativo Aggiuntivo per gli studenti dei Corsi a numero programmato 2017/18

15.5.2018

Bando per l'ammissione al master di II livello in Diritto di famiglia, dei minori e delle successioni a causa di morte (IV edizione - a.a. 2018/19)

26.4.2018

Questionario di valutazione delle attività didattiche

8.2.2018

LLM per studenti e laureati di Giurisprudenza presso Golden Gate University (San Francisco, USA)

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0