Dipartimento di
Scienze giuridiche

Guida alla formulazione del piano di studi

a.a. 2022/23

Gli studenti iscritti nell'a.a. 2022/23 ai Corsi di studio del Dipartimento in Scienze giuridiche devono effettuare le scelte previste dal loro piano di studi secondo i tempi e le modalità indicati di seguito.

Si ricorda che ogni studente è tenuto a effettuare le scelte richieste, nel rispetto del manifesto degli studi del suo anno di immatricolazione.

Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2022/23.

A. All'atto dell'immatricolazione (scelta curriculum)

Gli studenti immatricolati (primo anno a.a. 2022/23) ai Corsi di studio in:
- Giurisprudenza (LMG/01)
- Economia aziendale e Green Economy (L-18)
effettueranno la scelta del curriculum al momento dell'immatricolazione nel rispetto dei requisiti di accesso. Tale scelta dovrà essere ripetuta tra novembre e dicembre 2022 (vedi punto E)

Modalità

Scelta da fare online al momento dell'immatricolazione.

B. Settembre 2022: 6-16 settembre 2022
Riconoscimento crediti per studenti fuori corso: allegato D

Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - studenti Fuori Corso

Nel rispetto della normativa vigente e delle nuove Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D) mediante l'allegato D, lo studente può presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, delle conoscenze e delle abilità professionali, delle abilità certificate e delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università. È necessario che tali attività abbiano previsto una prova finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.

Tali attività possono, inoltre, essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta), complessivamente fra corsi di laurea e laurea magistrale.

Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento valuterà, in sede di colloquio con lo studente, le richieste pervenute. Esaminate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilità professionali dichiarate e verificate che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studio, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.

Tempistica

Dal 6 settembre al 16 settembre 2022: presentazione della domanda online riservata agli studenti fuori corso che si siano iscritti nell'a.a. 2021/22 all'ultimo anno del loro Corso di studio e che intendono laurearsi entro marzo/aprile 2023.

Dal 26 settembre al 7 ottobre 2022: colloqui di verifica, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

Modalità

a. Accedere alla stanza virtuale dal 6 settembre al 16 settembre 2022 e compilare il modulo in ogni sua parte.
b. Presentarsi al colloquio di verifica delle competenze dichiarate, portando con sé:
- un documento di riconoscimento;
- la ricevuta del modulo presentato anche su smartphone;
- una stampa del piano di studi aggiornato a settembre 2022;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme.

Si ricorda che i certificati andranno consegnati alla Commissione; dunque si suggerisce di munirsi di una fotocopia se non si intende fornire l'originale.

La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta. Scaduti i termini di presentazione della domanda sarà pubblicato un avviso sul sito web di Ateneo con indicate modalità e tempistiche di svolgimento dei colloqui di valutazione.

Nota

  1. Lo studente può presentare l'allegato D una sola volta nel corso dell'anno accademico.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno non richiede l'iscrizione al nuovo anno accademico.
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attività certificata.
  4. Sono prese in considerazione esclusivamente le attività:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del Corso di studio.
  5. Non possono essere prese in considerazione attività per le quali si sia già ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 e dalle Linee guida per il riconoscimento dei CFU (punti C e D), non possono essere riconosciuti più di 12 CFU complessivamente tra corsi di laurea e laurea magistrale.
  7. I CFU attribuiti possono sostituire quelli per le attività laboratoriali (TAF "F"), i crediti per stage e tirocinio (TAF "F" o "S") e i crediti a scelta.
  8. Per il riconoscimento di altre tipologie di percorsi formativi si rimanda alle Linee guida per il riconoscimento dei CFU.
  9. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
C. 20 settembre - 17 ottobre 2022 (modifiche piani)

In questa finestra temporale gli studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento in Scienze giuridiche iscritti ad anni successivi al primo potranno inoltrare richiesta di modifica al piano di studi in riferimento agli anni precedenti.

In particolare, potranno apportare le modifiche gli studenti che:
a) non hanno effettuato le scelte che il piano di studi prevedeva nell'anno precedente;
b) non hanno frequentato un'attività laboratoriale a scelta durante i precedenti anni accademici;
c) intendono modificare le scelte effettuate nell'a.a. precedente (curriculum o attività formative a scelta).

Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2022/23 a eccezione di quanti, non avendo scelto l'attività laboratoriale, debbano inserire nel piano di studi un laboratorio di recupero.

Nel caso di attività laboratoriali non frequentate (b) lo studente potrà:
1. Frequentarle nell'a.a. 2022/23, purché siano ancora presenti nell'offerta didattica erogata nell'a.a. in corso; tali attività si svolgono durante il secondo semestre;
2. In alternativa, scegliere un'attività laboratoriale di recupero; tali attività si svolgono durante il primo semestre (vedi attività laboratoriali e crediti a scelta del proprio Corso di laurea).

Modalità

Per gli iscritti al corso di studio in Giurisprudenza, inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - MODIFICHE PIANO DI STUDIO;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.

Alla mail è necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopraindicate.

Sarà cura degli operatori dello Sportello fornire via mail riscontro allo studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarlo.

Gli studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.

Per gli iscritti al corso di studio in Economia aziendale e Green Economy e Economia, Management e Sostenibilità inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - MODIFICHE PIANO DI STUDIO;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.

Alla mail è necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopraindicate.

Sarà cura degli operatori dello Sportello fornire via mail riscontro allo studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarlo.

Gli studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.

D. 30 novembre - 12 dicembre 2022 (scelte piani di studi)

In questo periodo, tutti gli studenti, sia quelli immatricolati al primo anno sia quelli iscritti ad anni successivi al primo (purché non fuori corso) sono tenuti, ogni anno, a effettuare le scelte previste dal proprio piano di studi. Anche le scelte già effettuate in fase di immatricolazione devono essere comunque confermate.

Le scelte potranno essere effettuate solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2022/23.

Per verificare quali siano le scelte di competenza per il proprio anno e le eventuali attività proposte o suggerite dall'Ateneo tra le quali effettuare la scelta, si rimanda alla lettura del manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione di competenza.

Modalità

Modalità e tempistiche, differenziate per ciascun anno di frequenza, sono specificate in questo avviso.

Nota bene

  1. Scegliere i crediti a scelta, o le attività laboratoriali, o gruppi di esami non significa prenotarsi all'esame; significa esclusivamente inserire tali attività formative nel proprio piano di studi.
  2. Coloro che hanno ottenuto delle dispense e/o convalide faranno le scelte sulla base dei crediti ancora disponibili.
  3. Ogni studente è tenuto a controllare l'avvenuto inserimento dell'attività nel proprio piano di studi. Per eventuali correzioni vedi punto E.
  4. Le attività laboratoriali organizzate per piccoli gruppi richiedono frequenza obbligatoria e possono essere verbalizzate esclusivamente nei tre appelli successivi allo svolgimento del laboratorio stesso. In caso contrario, lo studente potrà effettuare eventuali modifiche nel periodo di settembre/ottobre 2023.
  5. Si ricorda agli studenti che per sostenere un esame (sia questo un insegnamento con votazione in trentesimi o un'attività laboratoriale con giudizio) occorre la prenotazione online a partire da 15 giorni prima fino alla mezzanotte del quarto giorno che precede l'appello. Se la prenotazione non è avvenuta non sarà possibile sostenere la prova, e occorrerà prenotarsi per l'appello successivo.
  6. Per le attività di stage e tirocinio occorre seguire quanto indicato nella guida.
E. 9-31 gennaio 2023 (rettifiche scelte)

Gli studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze giuridiche possono apportare modifiche e/o correzioni alle scelte previste dal proprio piano di studio, dal 9 al 31 gennaio 2023, secondo le modalità di seguito riportate.

Modalità

Inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - RETTIFICHE SCELTE;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.

Alla mail è necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopr'indicate.

Sarà cura degli operatori dello Sportello fornire via mail riscontro allo studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarlo.

Si precisa che:
1. Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2022/23.
2. Le scelte effettuate in questa finestra temporale non saranno visibili nel piano di studio prima dell'inizio del secondo semestre. Sarà, dunque, possibile prenotarsi agli appelli d'esame delle attività formative scelte soltanto a partire dalla sessione estiva a.a. 2022/2023.

Gli studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.

F. Gennaio 2023: 11-25 gennaio 2023
Riconoscimento crediti per studenti in corso: allegato D

Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - studenti In Corso

Nel rispetto della normativa vigente e delle nuove Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D) mediante l'allegato D, lo studente può presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, delle conoscenze e delle abilità professionali, delle abilità certificate e delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università.
È necessario che tali attività abbiano previsto una prova finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.

Tali attività possono, inoltre, essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta), complessivamente fra corsi di laurea e laurea magistrale.

Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento valuterà, in sede di colloquio, le richieste pervenute. Esaminate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilità professionali dichiarate e verificate che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studi, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.

Tempistica

Dall'11 al 25 gennaio 2023: presentazione della domanda online riservata agli studenti iscritti, a.a. 2022/2023, ad anni successivi al primo e in corso. Costituiscono un'eccezione gli studenti iscritti alle lauree magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di iscrizione.

Febbraio 2023: dal 6 febbraio al 17 febbraio 2023 colloqui di verifica, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

Modalità

a. Accedere alla stanza virtuale dall'11 al 25 gennaio 2023 e compilare il modulo in ogni sua parte.
b. Presentarsi al colloquio di verifica delle competenze dichiarate, portando con sé:
- un documento di riconoscimento;
- la ricevuta del modulo presentato anche su smartphone;
- una stampa del piano di studi aggiornato a gennaio 2023;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme. Si ricorda che i certificati andranno consegnati alla Commissione, dunque si suggerisce di munirsi di una fotocopia se non si intende fornire l'originale.

La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.

Nota

  1. Lo studente può presentare l'allegato D una sola volta nel corso dell'anno accademico.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno non richiede l'iscrizione al nuovo anno accademico.
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attività certificata.
  4. Sono prese in considerazione esclusivamente le attività:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del corso di studi.
  5. Non possono essere prese in considerazione attività per le quali si sia già ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 e dalle Linee guida per il riconoscimento dei CFU (punti C e D), non possono essere riconosciuti più di 12 CFU complessivamente tra corsi di laurea e laurea magistrale.
  7. Per il riconoscimento di altre tipologie di percorsi formativi si rimanda alle Linee guida per il riconoscimento dei CFU.
  8. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.

Ricapitolazione

Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Allegato D per studenti fuori corso: 6-16 settembre 2022
Modifiche ai piani: 20 settembre - 17 ottobre 2022
Scelte piani di studio: 30 novembre - 12 dicembre 2022
Rettifiche alle scelte fatte: 9-31 gennaio 2023
Allegato D per studenti in corso: 11-25 gennaio 2023

26.5.2023

Calendario delle sedute di laurea - giugno 2023

30.3.2023

Corso di perfezionamento in Amministrazione degli enti locali (V edizione - a.a. 2022/23)

15.3.2023

Corso di perfezionamento in Esperto in diritto ed economia dell'antiriciclaggio (I edizione - a.a. 2022/23)

Flash Jus

7.3.2023

Attività didattiche del II semestre (a.a. 2022/23)

28.2.2023

Sessione di appello e sessione di laurea straordinarie (a.a. 2021/22)

28.2.2023
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Calendario delle prossime sedute di laurea

3.2.2023
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Bando di ammissione ai Corsi di Studio in Economia aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (a.a. 2023/24)

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