UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze giuridiche
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Guida alla formulazione del piano di studi

a.a. 2021/22

Gli studenti iscritti nell'a.a. 2021/22 ai Corsi di studio del Dipartimento in Scienze giuridiche devono effettuare le scelte previste dal loro piano di studi secondo i tempi e le modalitÓ indicati di seguito.

Si ricorda che ogni studente Ŕ tenuto a rispettare, anche per le scelte possibili, il manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione.

Qualunque scelta e/o modifica sarÓ possibile solo se lo studente risulterÓ regolarmente iscritto all'a.a. 2021/22.

A. All'atto dell'immatricolazione (scelta curriculum)

Gli studenti immatricolati (primo anno 2021/22) ai corsi di
- Giurisprudenza (LMG/01)
- Economia aziendale e Green Economy (L-18)
effettueranno la scelta del curriculum al momento dell'immatricolazione nel rispetto dei requisiti di accesso.

ModalitÓ

Scelta da fare online al momento dell'immatricolazione.

B. Settembre 2021: 6-16 settembre 2021
Riconoscimento crediti per studenti fuori corso: allegato D

Riconoscimento crediti per attivitÓ formative esterne (allegati D) - studenti Fuori Corso

Nel rispetto della normativa vigente e delle nuove Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D) mediante l'allegato D, lo studente pu˛ presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, delle conoscenze e abilitÓ professionali, delle abilitÓ certificate e delle conoscenze e abilitÓ maturate in attivitÓ formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'universitÓ, che abbiano previsto una prova finale e per le quali l'articolazione delle attivitÓ didattiche preveda sia riconducibile a SSD e CFU.

Tali attivitÓ possono essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta), complessivamente fra corsi di laurea e laurea magistrale.

Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento valuterÓ, in sede di colloquio con lo studente, le richieste pervenute. Esaminate la validitÓ e l'accoglibilitÓ delle certificazioni, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilitÓ professionali dichiarate e verificate che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studi, la Commissione attribuirÓ e verbalizzerÓ gli eventuali crediti.

Tempistica

Dal 6 settembre al 16 settembre 2021: presentazione della domanda online riservata agli studenti fuori corso che nell'a.a. 2020/21 si siano iscritti all'ultimo anno del loro Corso di studi e che intendono laurearsi entro marzo/aprile 2022.

Dal 27 settembre all'8 ottobre 2021: colloqui di verifica, secondo un calendario che verrÓ pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

ModalitÓ

a. Accedere alla stanza virtuale dal 6 settembre al 16 settembre e compilare il modulo in ogni sua parte.
b. Presentarsi al colloquio di verifica delle competenze dichiarate, portando con sÚ:
- un documento di riconoscimento;
- la ricevuta del modulo presentato anche su smartphone;
- una stampa del piano di studi aggiornato a settembre 2021;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme. Si ricorda che i certificati andranno consegnati alla Commissione, dunque si suggerisce di munirsi di una fotocopia se non si intende fornire l'originale.

La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterÓ la decadenza della richiesta. Scaduti i termini di presentazione della domanda sarÓ pubblicato un avviso sul sito web di Ateneo con indicate modalitÓ e tempistiche di svolgimento dei colloqui di valutazione.

Nota

  1. Lo studente pu˛ presentare l'allegato D una sola volta nel corso dell'anno accademico.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno non richiede l'iscrizione al nuovo anno accademico.
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attivitÓ certificata.
  4. Sono prese in considerazione esclusivamente le attivitÓ:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del corso di studi.
  5. Non possono essere prese in considerazione attivitÓ per le quali si sia giÓ ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 e dalle Linee guida per il riconoscimento dei CFU (punti C e D), non possono essere riconosciuti pi¨ di 12 CFU complessivamente tra corsi di laurea e laurea magistrale.
  7. I CFU attribuiti possono sostituire quelli per le attivitÓ laboratoriali (TAF "F"), i crediti per stage e tirocinio (TAF "F" o "S") e i crediti a scelta.
  8. Per il riconoscimento di altre tipologie di percorsi formativi si rimanda alle Linee guida per il riconoscimento dei CFU.
  9. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
C. 20 settembre - 17 ottobre 2021 (modifiche piani)

In questa finestra temporale gli studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento in Scienze giuridiche iscritti ad anni successivi al primo potranno inoltrare richiesta di modifica al piano di studi in riferimento agli anni precedenti.

In particolare, potranno apportare le modifiche gli studenti che:
a) non hanno effettuato le scelte che il piano di studi prevedeva nell'anno precedente;
b) non hanno frequentato un'attivitÓ laboratoriale a scelta durante i precedenti anni accademici;
c) intendono modificare le scelte effettuate nell'a.a. precedente (curriculum o attivitÓ formative a scelta).

Qualunque scelta e/o modifica sarÓ possibile solo se lo studente risulterÓ regolarmente iscritto all'a.a. 2021/22 a eccezione di quanti, non avendo scelto l'attivitÓ laboratoriale, debbano inserire nel piano di studi un laboratorio di recupero.

Nel caso di attivitÓ laboratoriali non frequentate (b) lo studente potrÓ:
1. Frequentarle nell'a.a. 2021/22, purchÚ siano ancora presenti nell'offerta didattica erogata nell'a.a. in corso; tali attivitÓ si svolgono durante il secondo semestre;
2. In alternativa, scegliere un'attivitÓ laboratoriale di recupero; tali attivitÓ si svolgono durante il primo semestre (vedi attivitÓ laboratoriali e crediti a scelta del proprio Corso di laurea).

ModalitÓ

Per gli iscritti al corso di studio in Giurisprudenza, inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - MODIFICHE PIANO DI STUDIO;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.

Alla mail Ŕ necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalitÓ diverse da quelle sopr'indicate.

SarÓ cura degli operatori dello Sportello fornire via mail riscontro allo studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessitÓ, provvedere a contattarlo.

Gli studenti potranno, altresý, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.

Per gli iscritti al corso di studio in Economia aziendale e Green Economy e Economia, Management e SostenibilitÓ inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - MODIFICHE PIANO DI STUDIO;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.

Alla mail Ŕ necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalitÓ diverse da quelle sopr'indicate.

SarÓ cura degli operatori dello Sportello fornire via mail riscontro allo studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessitÓ, provvedere a contattarlo.

Gli studenti potranno, altresý, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.

D. 1-12 dicembre 2021 (scelte piani di studi)

In questo periodo, tutti gli studenti, sia quelli immatricolati al primo anno sia quelli iscritti ad anni successivi al primo (purchÚ non fuori corso) sono tenuti, ogni anno, a effettuare le scelte previste dal proprio piano di studi. Anche le scelte giÓ effettuate in fase di immatricolazione devono essere comunque confermate.

Le scelte potranno essere effettuate solo se lo studente risulterÓ regolarmente iscritto all'a.a. 2021/22.

Per verificare quali siano le scelte di competenza per il proprio anno e le eventuali attivitÓ proposte o suggerite dall'Ateneo tra le quali effettuare la scelta, si rimanda alla lettura del manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione di competenza.

ModalitÓ

ModalitÓ e tempistiche, differenziate per ciascun anno di frequenza, saranno indicate successivamente in questa pagina.

Nota bene

  1. Scegliere i crediti a scelta, o le attivitÓ laboratoriali, o gruppi di esami non significa prenotarsi all'esame; significa esclusivamente inserire tali attivitÓ formative nel proprio piano di studi.
  2. Coloro che hanno ottenuto delle dispense e/o convalide faranno le scelte sulla base dei crediti ancora disponibili.
  3. Ogni studente Ŕ tenuto a controllare l'avvenuto inserimento dell'attivitÓ nel proprio piano di studi. Per eventuali correzioni vedi punto E.
  4. Le attivitÓ laboratoriali organizzate per piccoli gruppi richiedono frequenza obbligatoria e possono essere verbalizzate esclusivamente nei tre appelli successivi allo svolgimento del laboratorio stesso. In caso contrario, lo studente potrÓ effettuare eventuali modifiche nel periodo di settembre/ottobre 2022.
  5. Si ricorda agli studenti che per sostenere un esame (sia questo un insegnamento con votazione in trentesimi o un'attivitÓ laboratoriale con giudizio) occorre la prenotazione online a partire da 15 giorni prima fino alla mezzanotte del quarto giorno che precede l'appello. Se la prenotazione non Ŕ avvenuta non sarÓ possibile sostenere la prova, e occorrerÓ prenotarsi per l'appello successivo.
  6. Per le attivitÓ di stage e tirocinio occorre seguire quanto indicato nella guida.
E. 10-30 gennaio 2022 (rettifiche scelte)

Gli studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze giuridiche possono apportare modifiche e/o correzioni alle scelte previste dal proprio piano di studio, dal 10 al 30 gennaio 2022, compilando il modulo di richiesta che sarÓ reso disponibile successivamente in questa pagina.

La richiesta verrÓ presa in carico e sottoposta ad opportuna verifica da parte dei competenti uffici amministrativi: solo in caso di necessitÓ sarÓ cura dello Sportello provvedere a contattare lo studente.

Non saranno prese in considerazione richiesta di modifica pervenute o presentate con modalitÓ diverse da quelle sopraindicate.

Si precisa che:
1. Qualunque scelta e/o modifica sarÓ possibile solo se lo studente risulterÓ regolarmente iscritto all'a.a. 2021/22.
2. Le scelte effettuate in questa finestra temporale non saranno visibili nel piano di studio prima dell'inizio del secondo semestre. SarÓ, dunque, possibile prenotarsi agli appelli d'esame delle attivitÓ formative scelte soltanto a partire dalla sessione estiva a.a. 2021/2022.

Gli studenti potranno, altresý, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata online, consultando questa pagina web.

F. Gennaio 2022: 10-30 gennaio 2022
Riconoscimento crediti per studenti in corso: allegato D

Riconoscimento crediti per attivitÓ formative esterne (allegati D) - studenti In Corso

Nel rispetto della normativa vigente e delle nuove Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D) mediante mediante l'allegato D, lo studente pu˛ presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, delle conoscenze e abilitÓ professionali, delle abilitÓ certificate e delle conoscenze e abilitÓ maturate in attivitÓ formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'universitÓ, che abbiano previsto una prova finale e per le quali l'articolazione delle attivitÓ didattiche preveda sia riconducibile a SSD e CFU.

Tali attivitÓ possono essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta), complessivamente fra corsi di laurea e laurea magistrale.

Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento valuterÓ, in sede di colloquio, le richieste pervenute. Esaminate la validitÓ e l'accoglibilitÓ delle certificazioni, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilitÓ professionali dichiarate e verificate che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studi, la Commissione attribuirÓ e verbalizzerÓ gli eventuali crediti.

Tempistica

Dal 10 al 30 gennaio 2022: presentazione della domanda online riservata agli studenti iscritti ad anni successivi al primo e in corso. Costituiscono un'eccezione gli studenti iscritti alle lauree magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di iscrizione.

Febbraio 2022: dal 7 febbraio al 18 febbraio 2022 colloqui di verifica, secondo un calendario che verrÓ pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

ModalitÓ

a. Accedere alla stanza virtuale dal 10 al 30 gennaio 2022 e compilare il modulo in ogni sua parte.
b. Presentarsi al colloquio di verifica delle competenze dichiarate, portando con sÚ:
- un documento di riconoscimento;
- la ricevuta del modulo presentato anche su smartphone;
- una stampa del piano di studi aggiornato a dicembre 2021;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme. Si ricorda che i certificati andranno consegnati alla Commissione, dunque si suggerisce di munirsi di una fotocopia se non si intende fornire l'originale.

La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterÓ la decadenza della richiesta.

Nota

  1. Lo studente pu˛ presentare l'allegato D una sola volta nel corso dell'anno accademico.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno non richiede l'iscrizione al nuovo anno accademico.
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attivitÓ certificata.
  4. Sono prese in considerazione esclusivamente le attivitÓ:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del corso di studi.
  5. Non possono essere prese in considerazione attivitÓ per le quali si sia giÓ ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 e dalle Linee guida per il riconoscimento dei CFU (punti C e D), non possono essere riconosciuti pi¨ di 12 CFU complessivamente tra corsi di laurea e laurea magistrale.
  7. Per il riconoscimento di altre tipologie di percorsi formativi si rimanda alle Linee guida per il riconoscimento dei CFU.
  8. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.

Ricapitolazione

Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Allegato D per studenti fuori corso: 6-16 settembre 2021
Modifiche ai piani: 20 settembre - 17 ottobre 2021
Scelte piani di studio: 1-12 dicembre 2021
Rettifiche alle scelte fatte: 10-30 gennaio 2022
Allegato D per studenti in corso: 10-30 gennaio 2022

Men¨ della FacoltÓ
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/21 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti