Dipartimento di
Scienze giuridiche

Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza

Regolamento dell'esame di laurea

Disciplina della prova finale

La prova finale consiste nella presentazione e nella discussione di una dissertazione scritta, che può essere in modalità sperimentale o di ricerca.

L'elaborato di tesi può riguardare solo una disciplina di cui lo studente abbia superato il relativo esame.

Per le norme di redazione dell'elaborato si consulti questo collegamento (pdf).

Le modalità di assegnazione

Lo studente può fare richiesta di assegnazione dell'argomento dell'elaborato finale solo dopo aver maturato almeno 60 CFU.

Il relatore deve essere un docente che, presso il Dipartimento, sia titolare di un insegnamento, inserito nel piano di studi universitario. Ciascun docente può seguire contemporaneamente un massimo di 15 elaborati.

Per l'assegnazione della tesi lo studente, ottenuto il consenso del docente, deve:
a. Collegarsi alla propria stanza virtuale, sezione Assegnazione Tesi.
b. Compilare il modulo online con i dati richiesti, selezionare il docente-relatore disponibile e, al termine della procedura, stampare i moduli. È da tener presente che, se il docente-relatore prescelto non risulta in elenco, è necessario attendere l'aggiornamento della piattaforma, disponibile il giorno successivo a ogni seduta di laurea.
c. Una volta stampato il modulo, lo studente ha 15 giorni per farlo firmare al docente-relatore. Anche nel caso di mancato accordo, il docente firma in corrispondenza della voce Rifiuto, motivando per iscritto la propria decisione.
Il modulo firmato va consegnato all'Ufficio lauree:
- a mano - nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
- a mezzo mail - scannerizzato - a questo indirizzo.
A partire dal giorno di consegna del modulo all'Ufficio lauree, l'assegnazione resta valida per un anno solare, trascorso il quale, viene annullata d'ufficio, salvo conferma congiunta da parte di docente-relatore e studente. In prossimità della scadenza dei 12 mesi dall'assegnazione il sistema informatico invia un promemoria all'indirizzo e-mail dello studente, segnalandogli un link per la stampa della richiesta di rinnovo, che dovrà essere firmata dal docente-relatore entro i 15 giorni successivi.
d. In caso di volontà di annullamento di una precedente richiesta di assegnazione tesi, bisogna procedere come segue:
1. fare istanza al docente-relatore del progetto di tesi cui si intende rinunciare, di modifica del modulo di assegnazione tesi, già prodotto all'Ufficio lauree, a mezzo della dicitura Nulla osta a richiesta tesi in altra disciplina;
2. consegnare modulo così modificato e firmato dal docente-relatore all'Ufficio lauree;
3. attendere notifica di cancellazione della richiesta precedente da parte dell'Ufficio lauree;
4. attivare una nuova procedura di richiesta assegnazione tesi.

La discussione della tesi in seduta di laurea deve avvenire dopo almeno 6 mesi dall'assegnazione. Fa fede la data di consegna all'Ufficio lauree del modulo firmato dal docente-relatore.

La prenotazione

Lo studente per discutere l'elaborato e conseguire il titolo deve seguire tutte le indicazioni procedurali, cui rinvia il link norme amministrative.

Le sessioni e le sedute di laurea

Le date delle sedute di laurea sono pubblicate sul sito dell'Ateneo.

Discussione dell'elaborato finale

La Commissione è presieduta dal Direttore o da un suo delegato - docente di prima fascia incardinato nell'Ateneo. La Commissione è composta da almeno cinque docenti, titolari di un insegnamento presso il Dipartimento di Scienze giuridiche. Il ruolo di segretario è affidato, di norma, a un ricercatore. Eventuali sostituzioni dei membri della Commissione devono essere autorizzate dal Direttore di Dipartimento.

Durante la discussione lo studente può fare uso, limitato a 6 slide, di foto, grafici, statistiche e, più in generale, dei materiali di supporto alla dissertazione. In casi particolari, correlati alla specificità disciplinare della tesi, l'elaborato può consistere in un prodotto multimediale (per es. un filmato di massimo 3 minuti), accompagnato da una relazione scritta.

Gli studenti che desiderano utilizzare supporti multimediali devono consegnare all'Ufficio lauree, nei giorni indicati dall'avviso pubblico relativo alla propria seduta di laurea, un file con estensione ppt, contenente il materiale da proiettare in seduta di laurea.

Le presentazioni multimediali, gestite con l'uso esclusivo di un pc, necessitano di un'autorizzazione speciale, il cui modello è scaricabile a questo collegamento, firmata dal docente-relatore.

La Commissione, sentiti il candidato e il docente-relatore, attribuisce alla prova finale un punteggio da 0 a 5 - salvo casi di elaborati di particolare valore - da aggiungere alla media ponderata dei voti ottenuti agli esami di profitto, espressa in centodecimi. Le lodi non concorrono alla totalizzazione del punteggio.

Per tesi di particolare pregio, su proposta del docente-relatore e con voto unanime della Commissione, il Direttore di Dipartimento può disporre la pubblicazione dell'elaborato su apposita pagina online del Dipartimento.

Durante le sedute di laurea non sono ammesse riprese filmate.

Agli studenti è possibile attribuire fino a un massimo di 4 punti di bonus. La modalità di conferimento dei punti bonus è riepilogata di seguito.

 
Corso di laurea Punti erogati Requisiti
GIURISPRUDENZA 1 I classici del diritto + Lezioni magistrali
1 Laurea nei termini
2 Possono essere maturati svolgendo due attività a scelta tra:
Erasmus
Visiting Professor
Attività di stage ovvero tirocinio anticipato notarile o forense
Partecipazione agli organi collegiali d'Ateneo in qualità di rappresentante degli studenti

La partecipazione degli studenti ai cicli I classici del diritto e Lezioni magistrali

La partecipazione, documentata, degli studenti ai cicli I classici del diritto e Lezioni magistrali, in uno o più anni accademici, permetterà il riconoscimento di un punto ai fini del voto di laurea.

La regolare conclusione del percorso di studi

La conclusione del percorso di studi nei termini permette il riconoscimento di un punto ai fini del voto di laurea.

Attività ulteriori consigliate dal Dipartimento

A chi svolga almeno due tra le ulteriori attività consigliate dal Dipartimento è attribuito fino a un massimo di due punti: partecipazione al progetto Erasmus, frequenza del corso del Visiting Professor con conseguimento dell'idoneità alla prova di fine corso, attività di stage presso un soggetto pubblico o privato convenzionato ovvero attività di pratica anticipata notarile o forense, partecipazione a uno degli organi collegiali d'Ateneo in qualità di rappresentante degli studenti. Nel caso in cui lo studente dovesse svolgere una sola tra le suddette attività consigliate (Erasmus, Visiting Professor, Stage, rappresentanza degli studenti in seno a uno degli organi collegiali d'Ateneo), otterrà un solo punto di bonus.

Disposizioni transitorie

Il presente regolamento si applica anche al corso di laurea di durata quadriennale (matricole 030).

Approvato nel CdD del 9 dicembre 2019

28.9.2020

Seduta di laurea del 9 ottobre 2020

24.9.2020

Se resti a casa: UNISOB viene a casa da te

23.9.2020

Giornata della matricola (25 e 28 settembre - 2 ottobre 2020) - sono attive le prenotazioni

Flash Jus

21.9.2020

Sedute di laurea (mese di ottobre) - modalità di svolgimento

21.9.2020

Modifiche piani di studio (21 settembre - 22 ottobre 2020)

16.9.2020

Bando per l'ammissione alla Scuola di specializzazione per le professioni legali (a.a. 2020/21)

16.9.2020

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Dipartimento, nel Consiglio di corso di studio e nella Commissione Paritetica Docenti Studenti

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0