Disciplina della prova finale
La prova finale consiste nella discussione pubblica di una tesi di laurea elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore. La tesi deve trattare in modo originale l'argomento assegnato. La prova mira a verificare se lo studente ha reperito e messo a profitto le fonti bibliografiche e giurisprudenziali pertinenti; ha appreso la metodologia della ricerca giuridica e le regole basilari della scrittura di un testo scientifico; è in grado di saper esporre la propria tesi e di saper rispondere a domande o obiezioni.
Per le norme di redazione dell'elaborato si consulti questo collegamento (pdf).
Le modalità di assegnazione
Lo studente può fare richiesta di assegnazione dell'argomento dell'elaborato finale solo dopo aver maturato almeno 60 CFU.
Il relatore deve essere un docente che, presso il Dipartimento, sia titolare di un insegnamento, inserito nel piano di studi universitario. Ciascun docente può seguire contemporaneamente un massimo di 15 elaborati.
Per l'assegnazione della tesi lo studente, ottenuto il consenso del docente,
deve:
a. Collegarsi alla propria stanza
virtuale, sezione Assegnazione Tesi.
b. Compilare il modulo online con i dati richiesti, selezionare il
docente-relatore disponibile e, al termine della procedura, stampare i moduli. È
da tener presente che, se il docente-relatore prescelto non risulta in elenco, è
necessario attendere l'aggiornamento della piattaforma, disponibile il giorno
successivo a ogni seduta di laurea.
c. Una volta stampato il modulo, lo studente ha 15 giorni per farlo firmare al
docente-relatore. Anche nel caso di mancato accordo, il docente firma in
corrispondenza della voce Rifiuto, motivando per iscritto la propria
decisione.
Il modulo firmato va consegnato all'Ufficio lauree scannerizzato, inviandolo a mezzo email a questo indirizzo.
A partire dal giorno di consegna del modulo all'Ufficio lauree,
l'assegnazione resta valida per un anno solare, trascorso il quale, viene
annullata d'ufficio, salvo conferma congiunta da parte di docente-relatore e
studente. In prossimità della scadenza dei 12 mesi dall'assegnazione il sistema
informatico invia un promemoria all'indirizzo e-mail dello studente,
segnalandogli un link per la stampa della richiesta di rinnovo, che dovrà essere
firmata dal docente-relatore entro i 15 giorni successivi.
d. In caso di volontà di annullamento di una precedente richiesta di
assegnazione tesi, bisogna procedere come segue:
1. fare istanza al docente-relatore del progetto di tesi cui si intende
rinunciare, di modifica del modulo di assegnazione tesi, già prodotto
all'Ufficio lauree, a mezzo della dicitura Nulla osta a richiesta tesi in altra
disciplina;
2. consegnare modulo così modificato e firmato dal docente-relatore all'Ufficio
lauree;
3. attendere notifica di cancellazione della richiesta precedente da parte
dell'Ufficio lauree;
4. attivare una nuova procedura di richiesta assegnazione tesi.
La domanda di laurea non potrà essere presentata prima che siano trascorsi almeno 5 mesi dall'assegnazione della tesi. Farà fede la data di registrazione dell'apposito modulo da parte dell'Ufficio Lauree.
La prenotazione
Lo studente per discutere l'elaborato e conseguire il titolo deve seguire tutte le indicazioni procedurali, cui rinvia il link norme amministrative.
Le sessioni e le sedute di laurea
Le date delle sedute di laurea sono pubblicate sul sito dell'Ateneo.
Discussione dell'elaborato finale
La Commissione è presieduta dal Direttore o da un suo delegato - docente di prima o seconda fascia incardinato nell'Ateneo. La Commissione è composta da almeno cinque docenti, titolari di un insegnamento presso il Dipartimento di Scienze giuridiche. Il ruolo di segretario è affidato, di norma, a un ricercatore. Eventuali sostituzioni dei membri della Commissione devono essere autorizzate dal Direttore di Dipartimento.
1. La tesi è discussa pubblicamente nel corso di una seduta di laurea.
2. Durante la discussione lo studente può utilizzare un massimo di 6 foto,
grafici, statistiche, slide. In casi particolari correlati alla specificità
disciplinare della tesi, l'elaborato può consistere in un prodotto multimediale
(es. filmato massimo 3 minuti).
3. Gli studenti che desiderano utilizzare i suddetti supporti multimediali
dovranno almeno 5 giorni prima della seduta:
a) inviare il
modulo firmato dal relatore a questo indirizzo;
b) attraverso il proprio indirizzo mail istituzionale, condividere i file di cui
al punto 2 con l'account dell'Ufficio Lauree (e-mail) utilizzando le
funzionalità di Google Drive (a
questo link
è disponibile la relativa guida). I file andranno tutti rinominati utilizzando
come nome del file la propria matricola, aggiungendo un numero nel caso di più
file. Sono ammessi file nei formati standard più diffusi (pdf, jpg, mp4, ppt),
nel caso di file prodotti con programmi specifici si dovrà contattare
preliminarmente l'ufficio lauree per verificare la possibilità di utilizzarli.
La Commissione, sentiti il candidato e il docente-relatore, attribuisce alla prova finale un punteggio da 0 a 5 - salvo casi di elaborati di particolare valore - da aggiungere alla media ponderata dei voti ottenuti agli esami di profitto, espressa in centodecimi. Le lodi non concorrono alla totalizzazione del punteggio.
Per tesi di particolare pregio, su proposta del docente-relatore e con voto unanime della Commissione, il Direttore di Dipartimento può disporre la pubblicazione dell'elaborato su apposita pagina online del Dipartimento.
Durante le sedute di laurea non sono ammesse riprese filmate.
Agli studenti è possibile attribuire fino a un massimo di 4 punti di bonus. La modalità di conferimento dei punti bonus è riepilogata di seguito.
Corso di laurea | Punti erogati | Requisiti |
---|---|---|
GIURISPRUDENZA | 1 | I classici del diritto + Lezioni magistrali |
1 | Laurea nei termini | |
2 | Possono essere maturati svolgendo due attività a scelta tra: | |
Erasmus | ||
Visiting Professor | ||
Attività di stage ovvero tirocinio anticipato notarile o forense | ||
Partecipazione agli organi collegiali d'Ateneo in qualità di rappresentante degli studenti |
La partecipazione degli studenti ai cicli I classici del diritto e Lezioni magistrali
La partecipazione, documentata, degli studenti ai cicli I classici del diritto e Lezioni magistrali, in uno o più anni accademici, permetterà il riconoscimento di un punto ai fini del voto di laurea.
La regolare conclusione del percorso di studi
La conclusione del percorso di studi nei termini permette il riconoscimento di un punto ai fini del voto di laurea.
Attività ulteriori consigliate dal Dipartimento
A chi svolga almeno due tra le ulteriori attività consigliate dal Dipartimento è attribuito fino a un massimo di due punti: partecipazione al progetto Erasmus, frequenza del corso del Visiting Professor con conseguimento dell'idoneità alla prova di fine corso, attività di stage presso un soggetto pubblico o privato convenzionato ovvero attività di pratica anticipata notarile o forense, partecipazione a uno degli organi collegiali d'Ateneo in qualità di rappresentante degli studenti. Nel caso in cui lo studente dovesse svolgere una sola tra le suddette attività consigliate (Erasmus, Visiting Professor, Stage, rappresentanza degli studenti in seno a uno degli organi collegiali d'Ateneo), otterrà un solo punto di bonus.
Disposizioni transitorie
Il presente regolamento si applica anche al corso di laurea di durata quadriennale (matricole 030).
Approvato nel CdD del 9 dicembre 2019
11.11.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
Punto bonus per attività La Qualità spiegata (d)agli studenti
7.11.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
Punto bonus per attività di tutor per il supporto degli studenti con disabilità e DSA
7.11.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
Flash Jus
29.10.2024
Eventi
Napoli, 30 ottobre - 4 dicembre 2024
Incontri sulle Professioni
Ciclo di incontri
28.10.2024
Corso di Laurea in Economia aziendale e Green Economy
24.10.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
Calendario delle sedute di laurea - novembre 2024
14.10.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0