Dipartimento di
Scienze giuridiche ed economiche

Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza

a.a. 2024/25

Obiettivi

Il corso si propone di formare una figura di giurista in grado di interpretare il diritto vigente, di risolvere problematiche concrete, di valutare criticamente i materiali normativi e giurisprudenziali, di avvalersi delle tecnologie informatiche e telematiche, di elaborare testi giuridici, di aggiornare costantemente la propria preparazione, di sapersi collocare in una prospettiva europea e internazionale.

Il corso prevede un numero programmato di immatricolazioni in modo da garantire lo stretto rapporto tra docente e studente. Gli insegnamenti di base forniscono le conoscenze istituzionali per comprendere l'assetto odierno del sistema giuridico italiano e i suoi presupposti culturali di ordine storico-filosofico. Gli insegnamenti caratterizzanti sono invece rivolti ad approfondire i vari settori del diritto pubblico, del diritto privato, del diritto europeo e comparato, nonché a fornire nozioni di teoria economica, e si svolgono attraverso la trattazione di casi giurisprudenziali, la ricostruzione in aula di procedure-modello, la simulazione di processi, l'esame critico di normative, sentenze, pareri, determinazioni amministrative. Gli studenti hanno la possibilità di declinare il loro percorso di studi in vista della specializzazione in una delle branche fondamentali del diritto. Particolare importanza è rivolta all'informatica giuridica e alle metodologie di ricerca delle fonti normative e giurisprudenziali, all'inglese giuridico e alla scrittura di documenti giuridici. Agli insegnamenti si affiancano attività extracurriculari che arricchiscono le competenze dello studente. Per stabilire da subito un canale di collegamento con il mondo del lavoro, gli studenti sono incentivati a svolgere durante il loro percorso di studio stage presso tribunali, studi legali, enti pubblici e privati.

Risultati di apprendimento attesi

Area privatistica

Conoscenza e comprensione

In quest'area si impara, innanzitutto, a comprendere e a utilizzare la terminologia giuridica, le categorie e gli istituti di base delle materie privatistiche anche attraverso l'identificazione dei formanti e del ragionamento applicativo.
Successivamente si acquisisce una conoscenza approfondita degli istituti e delle tassonomie di livello avanzato del diritto civile, del diritto commerciale, del diritto del lavoro, del diritto processuale civile, anche con riguardo alla parte applicativa.
Si è posti nelle condizioni di collocare le nozioni apprese nel quadro europeo e internazionale; di comprendere e di valutare criticamente il dibattito dottrinale e giurisprudenziale relativo alle questioni giuridiche affrontate, rilevandone gli aspetti problematici di tipo interpretativo. Nell'ambito del diritto del lavoro, si impara a comprendere anche le motivazioni economiche e sociali e gli aspetti tecnici dei provvedimenti legislativi di riforma, nonché le dinamiche delle relazioni sindacali.
A seconda dell'indirizzo scelto, si approfondiscono i rapporti tra il diritto privato, la bioetica e l'utilizzo delle tecnologie, oppure i profili specialistici del diritto commerciale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L'area privatistica mira a far acquisire le seguenti capacità: consultare e interpretare il codice civile, la legislazione complementare e le fonti europee e internazionali; comprendere i testi dottrinali e giurisprudenziali e di saperli ricercare avvalendosi di strumenti sia cartacei sia digitali; impiegare correttamente la metodologia del ragionamento giuridico, anche applicativo; utilizzare le conoscenze apprese per risolvere questioni giuridiche; scrivere pareri, atti negoziali e processuali adoperando una terminologia comprensibile e giuridicamente rigorosa; apprendere e applicare le tecniche di strategia negoziale e processuale più adeguate al caso da risolvere.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
DIRITTO CIVILE 2
DIRITTO CIVILE I
DIRITTO COMMERCIALE
DIRITTO DEL LAVORO
DIRITTO DEL LAVORO 2
DIRITTO DELLE SOCIETÀ
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE E PIATTAFORME DIGITALI

Area pubblicistica

Conoscenza e comprensione

In quest'area si impara a comprendere e a utilizzare correttamente la terminologia giuridica delle materie pubblicistiche; a conoscere i modelli organizzativi delle istituzioni pubbliche e delle strutture amministrative, nonché dei soggetti privati che operano nel settore pubblico, gli istituti e le categorie dogmatiche fondamentali del diritto costituzionale e pubblico, del diritto amministrativo sostanziale e processuale, il sistema della giustizia costituzionale e amministrativa; a comprendere e valutare criticamente il dibattito dottrinale e giurisprudenziale relativo alle problematiche giuridiche affrontate; a inquadrare le nozioni apprese nel quadro europeo e internazionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L'area pubblicistica mira a far acquisire le seguenti capacità: interpretare la Costituzione e la giurisprudenza costituzionale; consultare e interpretare la legislazione amministrativa sostanziale e processuale, anche alla luce della dottrina e della giurisprudenza nazionale ed europea; individuare e attivare gli strumenti di tutela nei confronti dei poteri pubblici; ricercare le fonti dottrinali, giurisprudenziali e la prassi amministrativa; utilizzare un metodo giuridico rigoroso per applicare le conoscenze apprese alle questioni giuridiche da risolvere; scrivere pareri, atti processuali e amministrativi adoperando una terminologia comprensibile e giuridicamente rigorosa; seguire le corrette procedure scegliendo quella più adeguata al caso da risolvere.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
DIRITTO AMMINISTRATIVO
DIRITTO AMMINISTRATIVO 2
DIRITTO COSTITUZIONALE
DIRITTO DELL'AMBIENTE
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA
DIRITTO REGIONALE
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
ORDINAMENTO GIUDIZIARIO. ASPETTI ISTITUZIONALI E ORGANIZZATIVI

Area storico-filosofica

Conoscenza e comprensione

In quest'area si impara il lessico storico-concettuale di base e si analizzano le istituzioni e la cultura giuridica a partire dall'esperienza romanistica fino all'epoca delle codificazioni e del costituzionalismo moderno e contemporaneo. Si apprendono i concetti fondamentali della teoria del diritto del Novecento e della sociologia giuridica contemporanea, la teoria dell'interpretazione e dell'argomentazione, nonché gli strumenti metodologici funzionali allo studio del diritto positivo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Attraverso la comprensione del contesto storico-culturale dell'esperienza giuridica, gli studenti e le studentesse affinano la loro capacità critica; colgono l'interazione tra il mutamento sociale e l'evoluzione degli ordinamenti giuridici; interpretano con maggiore consapevolezza il diritto vigente; utilizzano consapevolmente le tecniche di argomentazione.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
FILOSOFIA DEL DIRITTO
INTRODUZIONE ALLE SCIENZE GIURIDICHE - LESSICO STORICO-CONCETTUALE
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
STORIA DEL PENSIERO GIURIDICO MODERNO E CONTEMPORANEO
STORIA E ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO
TEORIA DELL'INTERPRETAZIONE E DELL'ARGOMENTAZIONE GIURIDICA

Area internazionale, europea e comparata

Conoscenza e comprensione

In quest'area si apprendono i profili strutturali e funzionali dell'ordinamento internazionale, dell'Unione europea e del Consiglio di Europa, le interazioni con il diritto nazionale, gli strumenti di tutela giurisdizionale (Corte di Giustizia e Corte europea dei diritti dell'uomo), i principali settori disciplinati dal diritto internazionale ed europeo (UE e Convenzione europea dei diritti dell'uomo). Si conoscono inoltre i principali sistemi giuridici stranieri cogliendone analogie e differenze attraverso l'utilizzo di un rigoroso metodo comparativo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L'area mira a far sviluppare le seguenti capacità: saper coordinare il diritto nazionale con quello internazionale ed europeo (Diritto UE e Convenzione europea dei diritti dell'uomo); reperire fonti dottrinali e giurisprudenziali pertinenti; risolvere casi che presentano aspetti di diritto internazionale ed europeo avvalendosi degli strumenti di tutela più efficaci; affinare la capacità critica attraverso l'apprendimento del metodo comparativo.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
DIRITTO COMPARATO
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
DIRITTO INTERNAZIONALE

Area economico-tributaria

Conoscenza e comprensione

Gli insegnamenti economici e tributaristici mirano a fornire le conoscenze istituzionali relative alle teorie micro e macroeconomiche, al diritto tributario interno sostanziale e processuale con riferimento alle principali imposte erariali e locali. I mutamenti legislativi saranno analizzati attraverso l'evoluzione giurisprudenziale, tenendo conto anche dell'influenza del diritto tributario europeo e degli orientamenti della Corte di Giustizia europea.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L'area economico-tributaria mira a far acquisire le seguenti capacità: esporre le nozioni economiche apprese attraverso l'utilizzo di un corretto strumentario analitico; raccordare le conoscenze giuridico-istituzionali ai profili economici volta per volta coinvolti; utilizzare le conoscenze istituzionali di diritto tributario acquisite ai fini della disamina di questioni interpretative ed applicative, sapendo qualificare una fattispecie e esaminando la possibile risoluzione sotto il profilo procedurale e processuale.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
DIRITTO TRIBUTARIO
ECONOMIA POLITICA

Ulteriori competenze e abilità linguistiche e informatiche

Conoscenza e comprensione

In quest'area si acquisisce una solida competenza in lingua inglese nelle quattro abilità comunicative (comprensione, lettura, scrittura, conversazione) e si impara la terminologia e le forme discorsive tipiche di testi di argomento giuridico redatti in inglese; si apprendono le abilità di base per l'effettuazione di ricerche relativamente a testi e documenti di interesse giuridico; si approfondiscono le principali questioni giuridiche legate all'informatica e all'impiego delle nuove tecnologie nelle professioni legali; si analizzano le tecniche di redazione degli atti giuridici e degli schemi giudiziali più comuni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le attività inserite nell'area mirano a far acquisire le seguenti capacità: impiegare correttamente l'inglese giuridico in forma sia scritta sia orale; utilizzare le più diffuse banche dati di ricerca in ambito giuridico; risolvere casi che implicano i rapporti tra il diritto e le nuove tecnologie; apprendere le tecniche di scrittura degli atti giuridici più comuni.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
DIRITTO E TECNICHE DEL MONDO DIGITALE
LINGUA INGLESE I - INGLESE GIURIDICO
LINGUA INGLESE II - INGLESE GIURIDICO
LINGUA INGLESE III - INGLESE GIURIDICO
METODOLOGIE INFORMATICHE E TECNICHE DI RICERCA PER GIURISTI
TECNICHE DELLA REDAZIONE DEGLI ATTI GIURIDICI

Area penalistica

Conoscenza e comprensione

In quest'area si apprende la sistematica dei codici, i princìpi garantistici di matrice costituzionale e sovranazionale (in particolare la Convenzione europea dei diritti dell'uomo), nonché le categorie concettuali del diritto penale sostanziale e processuale; si conoscono le teorie principali sui criteri di legittimazione del diritto penale, sugli scopi della pena e sui modelli processuali; si comprendono le norme e gli istituti del diritto penale sostanziale e processuale, cogliendone le implicazioni politico-criminali e le interazioni con le fonti sovranazionali; si impara il metodo di analisi della parte speciale del diritto penale e le problematiche applicative più significative.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L'area penalistica mira a far acquisire le seguenti capacità: consultare il codice penale, il codice di procedura penale e la legislazione complementare; reperire le fonti normative e giurisprudenziali nazionali e sovranazionali; esprimersi con un linguaggio rigoroso ed efficace; risolvere questioni giuridiche applicando le conoscenze teoriche apprese; valutare criticamente i prodotti legislativi e giurisprudenziali alla luce dei principi che delimitano la potestà punitiva e dell'opportunità politico-criminale; scrivere pareri e atti processuali adoperando una terminologia comprensibile e giuridicamente rigorosa; seguire le corrette procedure scegliendo quella più adeguata al caso da risolvere.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
DIRITTO PENALE
DIRITTO PENALE 2
DIRITTO PENALE AMMINISTRATIVO
DIRITTO PROCESSUALE PENALE

Area giurista delle nuove tecnologie

Conoscenza e comprensione

L'area dedicata al Giurista delle Nuove tecnologie ha come obiettivo l'acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per l'adeguamento dei profili professionali tradizionali alle questioni portate dalle nuove tecnologie e per ruoli specialisti nell'ambito dell'ICT. Si Conoscono e distinguono i fenomeni giuridici connessi alla digitalizzazione di beni, contratti e mercati, all'utilizzo delle piattaforme digitali, alla configurazione dei diritti della persona (es. privacy) e dei diritti della famiglia per effetto delle innovazioni tecnologiche e biotecnologiche, della robotica e dell'intelligenza artificiale. Si Utilizzano le conoscenze e competenze acquisite nel triennio di base di area privatistica e le nozioni di informatica per conoscere e analizzare i fenomeni tecnologici e biotecnogici, nella loro regolazione attuale nonché in prospettiva di regolazione futura. Si è posti in grado di arricchire le proprie conoscenze attraverso la scelta di insegnamenti opzionali riguardanti l'impatto delle nuove tecnologie e di Internet negli ambiti del diritto pubblico e del diritto penale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L'area mira a far acquisire le seguenti capacità: applicare le nozioni e la metodologia apprese per risolvere questioni giuridiche in atti e strategie negoziali, anche in contesto aziendale, e processuali che hanno oggetto o si svolgono in ambiente tecnologico; individuare le questioni giuridiche in maniera problematica attraverso il reperimento e l'analisi delle norme di riferimento (nazionali ed internazionali), della soft law della prassi, della dottrina e della giurisprudenza, redigendo elaborati di sintesi (brevi tesi, atti, pareri); apprendere tematiche relative alle interazioni tra diritto e tecnologia, legal design e possedere competenze inquadrabili nei nuovi profili professionali di consulente legale in questioni di Law and Technology, profili dell'organigramma Data Protection, DPO (Data protection Officer), CISO (Chief Information Security Officer); CTO (Chief Technology Officer); Legal Analytics Expert.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
DIRITTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE (CATTEDRA JEAN MONNET)
DIRITTO PUBBLICO DI INTERNET
RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE E PIATTAFORME DIGITALI

Area giurista d'impresa

Conoscenza e comprensione

L'area per il giurista d'impresa presenta una spiccata attenzione alle materie giuscommercialistiche: diritto societario, diritto delle procedure concorsuali, diritto bancario e dei mercati finanziari. L'obiettivo è quello di fornire tutti gli strumenti necessari per acquisire una preparazione avanzata in tali settori, sotto il profilo teorico e pratico, attraverso un costante esame di casi giurisprudenziali e saggi di dottrina, spesso destinati a formare parte integrante delle materie trattate. Attraverso tali modalità di approfondimento, anche sotto il profilo didattico, gli studenti e le studentesse sono in grado di muoversi all'interno del complesso quadro normativo dedicato agli aspetti privatistici dell'impresa, composto da numerose leggi speciali, caratterizzate talvolta da un elevato grado di tecnicismo, specie in ambito societario, bancario e finanziario.
Infine, lo studio della crisi d'impresa si presenta come essenziale dal punto di vista della conoscenza e comprensione, in quanto divenuto oggi un profilo non più necessariamente patologico, ma anche fisiologico di ogni attività produttiva, quale stadio normale da governare in via tempestiva nella prospettiva della ristrutturazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L'area mira a far acquisire la capacità di individuare i problemi delle singole fattispecie concrete, le norme di riferimento e lo stato dell'arte della dottrina e della giurisprudenza, con attitudine alla sintesi, all'elaborazione dei dati ed all'analisi critica, in modo da esaminare ed offrire soluzioni - fondate, sostenibili ed adeguate - rispetto alle singole questioni. Si vogliono formare in questo modo laureati e laureate in grado di lavorare non soltanto nelle imprese (in particolare, negli uffici legali interni), ma anche con le imprese, nel campo della consulenza o della libera professione, in grado di affrontare e di risolvere le difficili problematiche che emergono di continuo in tali settori.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
DIRITTO BANCARIO E DEI MERCATI FINANZIARI
DIRITTO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI

Area giurista delle pubbliche amministrazioni

Conoscenza e comprensione

In quest'area si approfondiscono le conoscenze di ambito pubblicistico-amministrativo acquisite negli anni precedenti.
Si sviluppa l'insieme delle nozioni teoriche connesse agli istituti del diritto amministrativo in alcuni settori determinanti dell'attività delle amministrazioni pubbliche, imparando a individuare e a risolvere le principali questioni della materia mediante il corretto utilizzo e la comprensione critica delle fonti normative di derivazione internazionale, europea, nazionale e locale, degli atti amministrativi generali, degli atti di regolazione delle amministrazioni indipendenti, nonché della loro applicazione da parte della giurisprudenza, in particolare amministrativa.
Si acquisisce padronanza del funzionamento degli apparati amministrativi centrali e locali, sul fronte sia funzionale sia organizzativo, riuscendo altresì a cogliere e capire i problematici meccanismi di raccordo tra i vari livelli di governo locale.
Si matura una conoscenza approfondita degli istituti di diritto processuale amministrativo, conseguendo la capacità di ricostruirne l'evoluzione storico normativa e al contempo di seguirne il costante processo di trasformazione, esaminato soprattutto in raffronto con il diritto processuale civile, appropriandosi in tal modo degli strumenti necessari per una valutazione critica del dibattito dottrinale e giurisprudenziale del sistema di tutela giurisdizionale nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L'area per il giurista delle pubbliche amministrazioni mira a far acquisire le seguenti capacità: ricercare e consultare le fonti del diritto amministrativo, di livello internazionale, europeo, nazionale e locale; comprendere gli atti della pubblica amministrazione, ricostruendo le fasi di formazione e adozione, individuando altresì i profili di illegittimità; usare con disinvoltura il linguaggio giuridico delle amministrazioni pubbliche; ricercare ed esaminare criticamente la giurisprudenza internazionale, europea e nazionale in ordine alle principali problematiche della materia; utilizza le conoscenze acquisite per consultare, analizzare consapevolmente e riconoscere gli orientamenti della dottrina.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
DIRITTO DELL'AMBIENTE
DIRITTO REGIONALE
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA

Area preparazione per la carriera in magistratura

Conoscenza e comprensione

In quest'area si acquisiscono competenze e metodologie funzionali alla preparazione per il concorso in magistratura, una delle prove più complesse che possa affrontare il laureato in giurisprudenza. Sono infatti approfondite le tre materie oggetto della prova scritta del concorso (diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo), con particolare riguardo agli argomenti di maggiore attualità nel dibattito dottrinale e giurisprudenziale. L'insegnamento è orientato allo studio trasversale delle materie, anche attraverso l'introduzione di una specifica idoneità dedicata al problem solving in cui lo studente, per la prima volta nel panorama universitario italiano, sarà chiamato ad orientarsi su questioni problematiche che interessano contestualmente le tre discipline. In alternativa all'idoneità di problem solving, si approfondiscono gli assetti organizzativi e funzionali dell'ordinamento giudiziario.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L'area per la preparazione alla magistratura mira a far acquisire le seguenti capacità: scrivere in modo efficace e giuridicamente rigoroso elaborati scritti modellati sulle prove concorsuali; apprendere uno schema concettuale che consentirà di risolvere le questioni problematiche che si potranno porre in sede di concorso; acquisire il metodo di risoluzione di problemi giuridici complessi, che richiedono competenze interdisciplinari, partendo dal dato normativo, interpretandolo alla luce dei principi e del sistema e adoperando una terminologia giuridica corretta e incisiva; essere in grado di confrontarsi criticamente con gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali e apprendere, in definitiva, gli strumenti metodologici per aggiornare le loro conoscenze e per abbreviare i tempi di accesso al concorso di magistratura.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
CLINICA LEGALE - PROBLEM SOLVING
DIRITTO CIVILE 2
DIRITTO PENALE 3
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
ORDINAMENTO GIUDIZIARIO. ASPETTI ISTITUZIONALI E ORGANIZZATIVI

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente le informazioni apprese ed eventualmente di discostarsi dalle precedenti elaborazioni dottrinali e giurisprudenziali, qualora le ritenga giuridicamente scorrette. Pertanto, le nozioni impartite non sono mai disgiunte dall'analisi dei loro presupposti culturali e sociali e gli studenti sono costantemente sollecitati al confronto dialettico. Il numero programmato degli studenti consente di verificare lo sviluppo dell'autonomia di giudizio nel corso delle lezioni, delle esercitazioni e delle simulazioni processuali, oltre che nelle prove intermedie e finali e nella discussione della tesi di laurea.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà apprendere il lessico giuridico, anche inglese, e saper spiegare in maniera chiara, incisiva e convincente le proprie posizioni sia a specialisti del settore sia a non specialisti. Tali abilità dovranno essere sviluppate anche in ambito informatico. Il loro raggiungimento è verificato nel corso delle lezioni, delle esercitazioni e delle simulazioni processuali, nonché nelle prove intermedie e finali e nella discussione della tesi di laurea. Specifiche attività sono dedicate all'inglese giuridico e alla redazione di atti giuridici e all'informatica giuridica. Importanza considerevole è attribuita alla teoria dell'argomentazione, intesa sia come studio delle tecniche di giustificazione delle decisioni giuridiche sia acquisizione delle competenze comunicative tecnico-giuridiche e pragmatiche, necessarie a rendere efficace il discorso adeguandolo all'uditorio specifico cui è rivolto.

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà acquisire gli strumenti tecnici e metodologici per aggiornare le conoscenze apprese durante il corso di studi e per approfondirle autonomamente in vista di eventuali passaggi concorsuali. Tali capacità sono sviluppate nel corso delle lezioni, incentivando la consultazione dei repertori giurisprudenziali e delle fonti dottrinali, sia cartacee sia telematiche. È a disposizione degli studenti un servizio di assistenza e formazione nel campo della ricerca on line, svolto da tutor specializzati. Il raggiungimento delle capacità di apprendimento è valutato nel corso delle lezioni, nelle prove intermedie e finali e nella discussione della tesi di laurea.

6.12.2024
Laurea magistrale in Economia, Management e Sostenibilità

Elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio di Dipartimento, nel Consiglio del Corso di Studi e in Commissione Paritetica Docenti Studenti

5.12.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Punto bonus per attività di tutor per il supporto degli studenti con disabilità e DSA - graduatoria degli ammessi

4.12.2024
Corso di Laurea in Economia aziendale e Green Economy

Corso di recupero OFA - Alla scoperta del numero

Flash Jus

4.12.2024
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Corso di recupero OFA - Alla scoperta del numero

27.11.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Avvio procedure scelte piani di studio (a.a. 2024/25)

26.11.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Calendario delle sedute di laurea - dicembre 2024

28.10.2024
Corso di Laurea in Economia aziendale e Green Economy

UNISOB BOOTCAMP 2024/25 - Preparati per la Maturità e per l'Università con le lezioni del Suor Orsola Benincasa
Ciclo 'L'economia del futuro, il futuro dell'economia' - per il Corso di studi in Economia aziendale e Green Economy

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0