Facoltà di
Giurisprudenza

Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza

a.a. 2018/19

Descrizione del percorso di formazione

Il corso di laurea quinquennale in giurisprudenza, che prevede ventisette esami di profitto e sei idoneità, consente agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita dei settori fondamentali dell'ordinamento giuridico nazionale e internazionale, anche nella loro dimensione storico-filosofica, di avere una solida conoscenza dell'inglese giuridico, di apprendere le metodologie di ricerca delle fonti giuridiche e di imparare a scrivere i principali atti giuridici.

L'accesso al corso, che prevede un numero programmato di 150 studenti, è subordinato al superamento di un test d'ingresso secondo le modalità stabilite annualmente dall'Ateneo. Lo stretto rapporto con il docente favorisce la partecipazione attiva dello studente e consente una didattica teorico-pratica incentrata sulla discussione di casi giurisprudenziali, la simulazione di processi, la scrittura di atti giuridici, l'esame critico di normative, sentenze, pareri, determinazioni amministrative.

Per favorire la specializzazione, il piano di studi prevede quattro indirizzi dedicati rispettivamente all'approfondimento del diritto civile, con particolare riguardo ai suoi rapporti con la bioetica e le nuove tecnologie (giurista delle nuove tecnologie), del diritto commerciale (Giurista d'impresa), del diritto penale e della medicina legale (indirizzo penalistico), del diritto amministrativo.

Il corso si distingue anche per la sua vocazione professionalizzante e per l'attenzione rivolta all'internazionalizzazione, all'informatica giuridica e alle nuove tecnologie. Lo studente ha la possibilità di frequentare stage presso studi legali, uffici giudiziari e pubbliche amministrazioni, nonché di svolgere presso gli Ordini professionali convenzionati parte della pratica forense o notarile valida ai fini dell'abilitazione alla professione. Lo studente potrà infine conseguire il titolo di Master of Laws, valido per esercitare la professione forense negli Stati Uniti d'America, sostenendo parte degli esami presso la Law School di San Francisco ai sensi della convenzione stipulata tra l'Università Suor Orsola Benincasa e la Golden Gate University di San Francisco.

Manifesto degli studi

19.7.2018

Bando per l'ammissione al master di II livello in Data Protection Officer e Diritto della privacy (a.a. 2018/19)

14.6.2018

Seduta di laurea straordinaria

5.6.2018
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Assolvimento dell'Obbligo Formativo Aggiuntivo per gli studenti dei Corsi a numero programmato 2017/18

Flash Jus

15.5.2018

Bando per l'ammissione al master di II livello in Diritto di famiglia, dei minori e delle successioni a causa di morte (IV edizione - a.a. 2018/19)

26.4.2018

Questionario di valutazione delle attività didattiche

8.2.2018

LLM per studenti e laureati di Giurisprudenza presso Golden Gate University (San Francisco, USA)

31.1.2018
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Bando di ammissione ai corsi di studio in Economia aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (a.a. 2018/19)

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0