Facoltà di
Giurisprudenza

Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza

a.a. 2017/18

Descrizione del percorso di formazione

Il corso di laurea quinquennale in Giurisprudenza è articolato in un triennio di base diretto a fornire le conoscenze istituzionali e un biennio specialistico rivolto agli sbocchi professionali, in cui gli insegnamenti sono svolti con la partecipazione attiva degli allievi mediante la trattazione di casi giurisprudenziali, la ricostruzione in aula di procedure-modello, la simulazione di processi, l'esame critico di normative, sentenze, pareri, determinazioni amministrative.

Il triennio dà le conoscenze istituzionali nei diversi settori del diritto. Il piano di studi contempla, accanto ai principali ambiti disciplinari, insegnamenti atti a fornire abilità e conoscenze indispensabili per la formazione del giurista: Tecniche di redazione degli atti giuridici, Inglese giuridico, Nozioni di contabilità e bilancio, Tecniche e metodologie informatiche per giuristi.

Il biennio fornisce competenze specialistiche, finalizzate all'esercizio di specifiche professioni di elevata qualificazione. Si articola in due indirizzi: forense e amministrativo.

Il primo è rivolto alla formazione di avvocati, magistrati e notai e si prefigge di fornire approfondite conoscenze metodologiche e di contenuto mirate all'esercizio delle professioni legali. Il secondo è diretto alla formazione di alti dirigenti delle amministrazioni pubbliche nazionali e locali e delle istituzioni europee e internazionali.

I corsi sono arricchiti da un programma di Lezioni Magistrali, parte integrante della formazione, affidate ad autorevoli esponenti della cultura giuridica italiana e internazionale e da un ciclo di incontri su Cinema Letteratura e Diritto. La partecipazione degli studenti a queste attività integrative assicura crediti formativi extracurricolari e un bonus per il voto di laurea. In entrambi gli indirizzi specialistici ogni anno la Facoltà propone un insegnamento facoltativo in lingua inglese svolto da un visiting professor straniero designato dal CdF.

Entrambi gli indirizzi specialistici trovano sviluppi nelle attività post lauream predisposte dalla Facoltà. Lo studente effettua la scelta dopo il triennio di base secondo le proprie preferenze culturali e aspirazioni professionali.

Manifesto degli studi

12.1.2018

Presentazione dell'Allegato D - studenti in corso

11.1.2018

Info-day Erasmus - Facoltà di Giurisprudenza/Corso di laurea interfacoltà in Economia aziendale e Green Economy

19.12.2017

Bando per l'ammissione al master di I livello in E-Commerce Management (III edizione - a.a. 2017/18)

Flash Jus

19.12.2017

Bando per l'ammissione al corso di perfezionamento in Amministrazione degli enti locali (a.a. 2017/18)

30.10.2017
ARGeNtWEB

Calendario ARGeNtWEB (a.a. 2017/18)

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0