a.a. 2025/26
Il corso di laurea quinquennale in giurisprudenza prevede ventotto esami di profitto, due laboratori di diritto dell'informatica, due idoneità di inglese giuridico e quattro cliniche legali (Diritto civile, Diritto processuale civile, Diritto processuale penale, Diritto amministrativo) e uno stage obbligatorio. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, benché fortemente consigliata. La frequenza alle idoneità e ai laboratori è invece obbligatoria, salvo eccezioni. Gli esami sono valutati in trentesimi e concorrono alla formazione del voto di laurea, mentre i laboratori e le idoneità si concludono con un giudizio.
L'accesso al corso, che prevede un numero programmato di 150 iscrizioni, è subordinato al superamento di un test d'ingresso secondo le modalità stabilite annualmente dall'Ateneo. Lo stretto rapporto con il corpo docente valorizza la partecipazione attiva di chi frequenta le lezioni e consente una didattica teorico-pratica incentrata sulla discussione di casi e problemi giuridici di diverso livello, sull'analisi dei provvedimenti giurisprudenziali e delle teorie dottrinali, sullo studio della tecnica processuale e sulla scrittura di atti giuridici nonché sull'esame critico di normative, sentenze, pareri, atti amministrativi.
Il corso mira a fornire una conoscenza approfondita dei settori fondamentali dell'ordinamento giuridico nazionale, europeo e internazionale, anche nella loro dimensione storico-filosofica; a far apprendere l'inglese giuridico, le metodologie di ricerca delle fonti giuridiche di diverso livello e le tecniche di scrittura degli atti giuridici; a introdurre le conoscenze avanzate di diritto dell'informatica e delle principali tecnologie connesse.
Per favorire la specializzazione, il piano di studi prevede quattro percorsi: a) Giurista delle nuove tecnologie; b) Giurista d'impresa; c) Giurista delle Pubbliche amministrazioni; d) Preparazione per la Magistratura.
Il corso si distingue per la sua vocazione professionalizzante, per la declinazione pratica delle scienze giuridiche e per l'attenzione rivolta a potenziare le capacità di problem solving e di argomentazione giuridica, di lettura e redazione di testi giuridici (atti negoziali, giudiziari e regolamentari). Il corso pone una specifica attenzione alle abilità di diritto dell'informatica e sull'applicazione delle nuove tecnologie all'area giuridica.
Sono attivi percorsi di internazionalizzazione e apprendimento della lingua inglese, anche attraverso insegnamenti impartiti in tale lingua da visiting professor stranieri. Sono previste borse di studio di mobilità per l'istruzione e stage nell'Unione Europea grazie ad un elevato numero di accordi nell'ambito del programma Erasmus+ (in esecuzione di numerosi accordi Erasmus: Erasmus Students, Erasmus Teaching e Training (STA e STT),e Cattedre e Moduli Jean Monnet, LLM - Fordham University of New York).
Il corso di studi incentiva, in forza dell'azione dei servizi dedicati di placement e stage, a frequentare studi legali, uffici giudiziari e pubbliche amministrazioni, aziende nazionali e straniere, consolati, sedi diplomatiche in attuazione delle numerose convenzioni con tali strutture dove è possibile acquisire competenze pratiche rilevanti per la formazione professionale. Viene offerta altresì la possibilità di svolgere presso gli Ordini professionali convenzionati parte della pratica forense o notarile valida ai fini dell'abilitazione alle professioni legali e per lo svolgimento dell'attività professionale anche prima della laurea.
Le conoscenze e le competenze acquisite nel corso di studi potranno essere ulteriormente sviluppate dopo la laurea, frequentando i corsi specialistici offerti dall'Ateneo e dal Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche (Scuola di Specializzazione per le professioni legali, Master di primo livello in E-Commerce Management; Master di secondo livello in Data Protection Officer e Diritto della Privacy, corsi di alta formazione in Diritto e pratica dell'impresa, Information security, Data protection, Digital forensics, Gestore nel procedimento di composizione delle crisi da sovraindebitamento, amministratore di condominio, arbitrato.
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti