Dipartimento di
Scienze giuridiche ed economiche

Anticipazione semestre di tirocinio per l'accesso alla professione di consulente del lavoro

Premessa

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l'Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli hanno stipulato una convenzione, in data 6 aprile 2023 al fine di consentire e disciplinare l'anticipazione (facoltativa) di un semestre di tirocinio per l'accesso alla professione di Consulente del Lavoro in costanza degli studi universitari.

Linee guida di accesso al tirocinio

Art. 1 - Domanda di anticipazione del semestre di tirocinio per l'accesso alla professione di consulente del lavoro: requisiti

1. Possono chiedere di essere ammessi all'anticipazione di un semestre di tirocinio per l'accesso alla professione di Consulente del Lavoro, in costanza dell'ultimo anno degli studi universitari e prima del conseguimento del diploma di laurea, gli studenti dei seguenti CdS:
- Economia Aziendale e Green Economy (L-18)
- Economia Management e Sostenibilità (LM-77)
- Giurisprudenza (LMG/01)

Per accedere al semestre di tirocinio anticipato è necessario aver sostenuto e superato tutti gli esami del 1° e 2° anno per le lauree triennali, del 1° anno delle lauree magistrali e tutti gli esami del 4° anno per le lauree a ciclo unico purché abbiano ottenuto crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
18 CFU
Area 12 - Scienze giuridiche
IUS/01 - Diritto privato
IUS/04 - Diritto Commerciale
IUS/07 - Diritto del Lavoro
IUS/10 - Diritto Amministrativo
IUS/12 - Diritto Tributario
IUS/14 - Diritto dell'Unione Europea

13 CFU
Area 13 - Scienze economiche e statistiche
SECS-P/01 - Economia Politica
SECS-P/07 - Nozioni di contabilità e bilancio

Art. 2 - Modalità di presentazione della domanda di anticipazione semestre di tirocinio

1. Lo studente, in possesso dei requisiti indicati all'art. 1, può selezionare uno studio tra quelli disponibili presenti in banca dati Unisob (con dominus iscritto all'ordine Provinciale di Napoli), in alternativa, può comunicare all'Ufficio Placement Office & Career Service - Sezione Studenti il nominativo di uno studio individuato personalmente ai fini dell'attivazione della convenzione con il dominus (con iscrizione all'albo da almeno 5 anni e in regola con la formazione obbligatoria). In assenza di un dominus di riferimento, lo studente potrà informare il Placement Office & Career Service che provvederà a contattare l'Ordine per procedere alla ricerca di un dominus disponibile ad ospitare la risorsa in tirocinio. Se lo studio individuato attraverso l'Ordine territoriale competente non è in partnership con l'ateneo, lo studente deve informare il Placement Office & Career Service - Sezione Studenti per la stipula dell'accordo con lo studio.

2. Lo studente deve presentare alla segreteria dell'Ordine Provinciale di Napoli tutta la modulistica (modulo di iscrizione, certificazione del dominus e ricevuta del versamento relativo al contributo per l'iscrizione) ai fini dell'iscrizione al registro dei praticanti. L'Ordine invierà comunicazione allo studente entro 60 giorni dalla delibera del Consiglio. Successivamente, lo studente deve provvedere alla compilazione del progetto formativo, in triplice copia, con l'ausilio del dominus e del tutor universitario e consegnare le 3 copie del documento (firmate dallo studente e dal titolare dello studio) al Placement Office & Career Service - area studenti (e-mail) per la firma del Direttore del Dipartimento.

3. Dopo l'approvazione del Consiglio dell'Ordine e la firma del progetto formativo da parte del Direttore del Dipartimento, il tirocinante potrà iniziare l'attività di tirocinio semestrale consegnando una copia del progetto formativo al proprio dominus.

Art. 3 - Svolgimento delle attività di tirocinio anticipato

1. Durante lo svolgimento del semestre anticipato di tirocinio, deve essere garantita la proficua prosecuzione del corso di studi e l'effettiva frequenza dello studio professionale per almeno 20 ore alla settimana, secondo gli obiettivi e le tipologie di attività concordate con il dominus e contrassegnate nel progetto formativo.

2. Durante il semestre di tirocinio anticipato il praticante non è esentato dall'obbligo di frequenza dei corsi.

3. Il professionista presso cui si svolge il tirocinio garantisce, l'effettivo carattere formativo del tirocinio, privilegiando il suo coinvolgimento nelle attività dello studio.

4. Per ciascun praticante il Consiglio provinciale predispone un fascicolo formativo, conforme al modello predisposto dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, sul quale vanno indicate, a cura del praticante, le attività professionali e formative alle quali abbia assistito o partecipato. Il professionista è tenuto a sottoscrivere, convalidandole, le attività dichiarate dal praticante.

5. Per eventuali sospensioni consultare il regolamento sul sito dell'Ordine.

6. Nel periodo di tirocinio il praticante studente universitario è tenuto ad osservare gli stessi doveri e norme deontologiche dei Consulenti del Lavoro.

7. L'interruzione del tirocinio per oltre tre mesi, senza giustificato motivo, comporta l'inefficacia, ai fini dell'accesso all'esame di Stato, di quello previamente svolto.

8. Il dominus redige un questionario di fine tirocinio finale ed esprime il proprio giudizio su tutta l'attività di tirocinio svolta dallo studente.

9. Al termine del percorso di studi, lo studente dovrà comunicare all'ordine l'avvenuto conseguimento del titolo con autocertificazione (dichiarazione sostitutiva, da scaricare nell'area operativa nella sezione menu/carriera-piani di studio esami) per proseguire l'attività di tirocinio professionale (12 mesi).

Art. 4 - Adempimenti al termine del tirocinio

1. Terminato il tirocinio, lo studente dovrà consegnare la relazione finale del professionista e il fascicolo formativo all'Ordine per ai fini della convalida/verifica del semestre anticipato di tirocinio.

2. Al termine del semestre (subito dopo la convalida dell'Ordine), lo studente si prenoterà alla prima data di appello utile del suo tutor universitario, per la verbalizzazione del tirocinio e, in quella sede, provvederà alla consegna dei seguenti documenti:
a) copia del fascicolo rilasciato dall'ordine relative al semestre;
b) questionario di valutazione a cura del tirocinante;
c) questionario di valutazione a cura del soggetto ospitante/dominus;
d) relazione conclusiva;
e) propria copia del progetto formativo.

Documenti necessari per il tirocinio:
- Progetto formativo (pdf);
- Domanda di iscrizione (da scaricare dal sito dell'ordine).
- Informativa privacy (da scaricare dal sito dell'ordine).

28.11.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Elezioni del rappresentante degli studenti in Senato Accademico, nel Consiglio di Dipartimento e nel Consiglio del Corso di Studi - rappresentanti eletti e nominati

28.11.2024
Eventi

Napoli, 5 dicembre 2024
Simulazione di processo tributario
Capacità contributiva e presupposto impositivo IMU, tra titolarità e disponibilità dei beni immobili

28.11.2024
Eventi


Napoli, 3 dicembre 2024
L'amministrazione finanziaria dello Stato. La gestione della finanza pubblica in un sistema di governo multilivello
Presentazione del volume di Valerio Bontempi

Flash Jus

27.11.2024
Eventi

Napoli, 4 dicembre 2024
Diritto sportivo e opportunità di carriera per i giuristi

27.11.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Avvio procedure scelte piani di studio (a.a. 2024/25)

26.11.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Calendario delle sedute di laurea - dicembre 2024

28.10.2024
Corso di Laurea in Economia aziendale e Green Economy

UNISOB BOOTCAMP 2024/25 - Preparati per la Maturità e per l'Università con le lezioni del Suor Orsola Benincasa
Ciclo 'L'economia del futuro, il futuro dell'economia' - per il Corso di studi in Economia aziendale e Green Economy

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0