Dipartimento di
Scienze giuridiche ed economiche

Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza

a.a. 2025/26

Trasferimenti, passaggi e secondi titoli

Sono ammessi trasferimenti in ingresso, passaggi di corso e immatricolazioni di studenti e studentesse già in possesso di un titolo di studio universitario, previa verifica del possesso dei requisiti di ammissione al corso di studi secondo quanto previsto nella sezione conoscenze richieste per l'accesso.

Il riconoscimento dei CFU avviene su richiesta dell'interessato/a a cura del Consiglio di Dipartimento, che provvede alla valutazione della richiesta da parte del/della tutor competente del CdS.

Il riconoscimento dei crediti avviene tenendo conto della compatibilità con i settori scientifico-disciplinari previsti dal CdS e del contenuto delle attività svolte per il raggiungimento degli obiettivi formativi anche a seguito di un colloquio con il/la tutor del CdS e nel rispetto delle Linee guida per il riconoscimento di CFU.

L'iscrizione ad anni successivi al primo è possibile esclusivamente nei limiti dei posti disponibili.

In caso di trasferimento e passaggio, le votazioni riportate dagli esami sostenuti nel corso precedente saranno attribuite alle attività formative riconosciute. Se più attività formative hanno concorso al riconoscimento di una sola attività, per l'attribuzione delle votazioni relative sulla cui base operare il riconoscimento si terrà in considerazione la media aritmetica delle votazioni riportate nelle singole attività sostenute.

Se a seguito di riconoscimento lo/la studente/studentessa è iscritta ad anni successivi al primo nella sessione gennaio/febbraio/marzo potranno essere sostenuti solo gli appelli in sessione anticipata.

In caso di secondo titolo, le votazioni riportate dagli esami sostenuti nel corso precedente non concorreranno alla media. Se i CFU di cui si chiede il riconoscimento sono stati acquisiti presso un Ateneo straniero, purché il titolo sia stato regolarmente conseguito, le votazioni verranno attribuite secondo le modalità indicate nella Guida amministrativa.

Per inoltrare la propria richiesta di valutazione, contattare il/la tutor competente secondo modalità e riferimenti pubblicati in questa tabella, avendo cura di presentare una certificazione che riporti settori scientifico-disciplinari e CFU di tutte le attività formative già sostenute in carriera.

Per coloro che sono già in possesso di un titolo conseguito all'estero si rimanda alla sezione del sito "Titoli esteri".

In caso di carriera chiusa per decadenza o rinuncia si rinvia alla Guida amministrativa (sezione Valutazione della carriera pregressa).

Per le modalità e la tempistica si rimanda alla lettura della Guida amministrativa e delle relative FAQ.

12.11.2025
Eventi

Napoli, 10 dicembre 2025
Diritto alimentare e amministrazione
Seminario

12.11.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Valuta i tuoi corsi - Settimana della Doxa (17-28 novembre 2025)

10.11.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Bando di collaborazione a tempo parziale rivolta a studenti/esse dell'Ateneo per attività di tutorato alla pari in favore di studenti/esse con disabilità e studenti/esse con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) - a.a. 2025/2026

Flash Jus

10.11.2025
Corso di Laurea in Economia aziendale e Green Economy
Laurea magistrale in Economia, Management e Sostenibilità

Punto bonus per la frequenza all'attività di stage Redazione del Bilancio di sostenibilità di Ateneo - elenco degli ammessi

6.11.2025
Eventi

Napoli, 28 novembre 2025
La gestione delle società calcistiche

5.11.2025
Eventi


Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026
Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca
Ciclo seminariale

28.10.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Calendario delle sedute di laurea - novembre 2025

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0