MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze giuridiche

Le lezioni magistrali

I corsi sono affiancati da un programma di lezioni magistrali, parte integrante della formazione degli studenti.
Il ciclo di lezioni è inteso come un momento di intenso dialogo intorno ad autorevoli esponenti della cultura giuridica italiana e internazionale tra studenti e docenti del Dipartimento, con il coinvolgimento della comunità dei giuristi e in particolare dei giovani studiosi.

La collana del Dipartimento

Le lezioni magistrali sono raccolte nella collana del Dipartimento pubblicata per i tipi della Editoriale Scientifica e con il sostegno dell'Associazione Amici di Suor Orsola per la Promozione degli Studî Giuridici e dell'Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa (ALSOB) - Sezione del Dipartimento di Scienze giuridiche (ALSOGIUR).
La collana, fondata da Francesco De Sanctis e Franco Fichera, è diretta dal luglio 2012 da Lucio d'Alessandro e Vincenzo Omaggio.
Il Consiglio scientifico è composto da Mariavaleria del Tufo, Francesco De Sanctis, Franco Fichera, Tommaso E. Frosini, Lucilla Gatt, Paolo Piscitello, Aldo Sandulli, Angelo Scala.

La partecipazione degli studenti

Il Consiglio di Dipartimento ha deliberato che la partecipazione documentata degli studenti a un ciclo di lezioni magistrali (le lezione si svolgono tra marzo e maggio) e a un ciclo di incontri su Cinema Letteratura Diritto (gli incontri si svolgono tra ottobre e dicembre) in uno o più anni accademici, permetterà il riconoscimento di un punto ai fini del voto di laurea.

Il riconoscimento di crediti formativi

La partecipazione debitamente documentata al ciclo delle lezioni magistrali permette il riconoscimento di 4 crediti formativi per ogni ciclo.
I crediti sono riconosciuti a studenti e laureati del Suor Orsola e a soggetti terzi interessati (avvocati, notai, professionisti) che ne facciano richiesta.
Si precisa che per gli studenti del Suor Orsola i crediti riconosciuti non entrano nel calcolo dei crediti curriculari necessari ai fini del completamento del percorso di studi, ma vanno ad arricchire il curriculum vitae dello studente - così come del laureato o del terzo interessato - e sono spendibili nella prospettiva dell'inserimento professionale o dei processi formativi permanenti previsti dagli ordinamenti di diverse professioni.


Diritto e impresa - a.a. 2019/20

Il codice civile non definisce l'impresa ma piuttosto l'imprenditore (art. 2082). Da questo assunto giuridico parte la riflessione che caratterizza questo ciclo di Lezioni Magistrali. Pertanto, è attraverso l'attività dell'imprenditore che si spiega e si dispiega l'organizzazione e il funzionamento di una impresa. E quindi, come si esercita un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.

Attraverso testimonianze di chi svolge, ovvero di chi sovraintende l'impegno imprenditoriale nelle istituzioni, nel privato o per conto della maggiore impresa del web. Unitamente alle riflessioni della dottrina sulle ricadute giuridiche del fare impresa e dell'essere imprenditore, con le sue potenzialità e i suoi rischi.

Programma

Martedì 10 marzo 2020 ore 15,30
Biblioteca Pagliara, via Suor Orsola 10

Gian Paolo Manzella
Sottosegretario di Stato
Ministero dello sviluppo economico
Lo Stato imprenditore

Martedì 17 marzo 2020 ore 15,30
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10

Alessandra Rossi
Ordinario di Diritto penale
Università degli Studi di Torino
Impresa e diritto penale

Martedì 24 marzo 2020 ore 15,30
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10

Daniele Santosuosso
Ordinario di Diritto commerciale
Sapienza Università di Roma
Impresa e articolazioni giuridiche dell'attività economica

Martedì 31 marzo 2020 ore 15,30
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10

Giorgia Abeltino
Director Public Policy South Europe and
Director External Relations Google Arts & Culture
Internet come impresa

Martedì 7 aprile 2020 ore 15,30
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10

Maurizio Marinella
Cavaliere del Lavoro
Essere imprenditori

Archivio

27.5.2020
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Proroga termini per le preimmatricolazioni e immatricolazioni ai corsi di studio in Economia aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (a.a. 2020/21) - sessione primaverile

22.5.2020

Sessione estiva esami di profitto - Assistenza online

13.5.2020
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Test di ammissione 2020/2021 (sessione estiva): apertura iscrizioni e calendario delle prove

Flash Jus

12.5.2020
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Graduatorie della selezione per l'ammissione ai Corsi di Studio in Economia aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (a.a. 2020/21) - sessione primaverile

24.4.2020

Posticipo della scadenza della domanda di ammissione agli esami di laurea per la sessione di luglio

17.4.2020
ARGeNtWEB

ARGeNtWEB vi raggiunge a casa!

20.3.2020

Ufficio Lauree - aggiornamento servizio di consulenza e informazione al pubblico

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0