Dipartimento di
Scienze giuridiche

Avvisi

20.10.2022
Laurea magistrale in Giurisprudenza

La pratica forense presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli

I laureati in giurisprudenza che intendano conseguire il titolo per la partecipazione all'esame di abilitazione alla professione di avvocato possono svolgere la pratica forense presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli.

La pratica presso l'Avvocatura dello Stato consta essenzialmente di due profili:
1. Formazione di taglio teorico-pratico, mediante affiancamento ad un Avvocato dello Stato e partecipazione alla stesura di atti e pareri, nonché allo svolgimento di ricerche di dottrina e giurisprudenza. Periodicamente, inoltre, l'Avvocatura organizza lezioni di formazione a distanza dedicati ai propri praticanti.
2. Partecipazione alle udienze, soprattutto dinanzi agli uffici della magistratura civile, mediante inserimento in un turno (per lo più settimanale), svolto in affiancamento ai Procuratori dello Stato, ovvero innanzi ai diversi uffici giudiziari in affiancamento all'Avvocato dello Stato.

Si viene ammessi alla pratica presso l'Avvocatura dello Stato a seguito di selezione, basata sulla media tra il voto di laurea e i voti conseguiti nelle materie che formano oggetto degli esami scritti per l'iscrizione all'albo professionale e per il concorso a procuratore dello Stato (diritto privato, civile e commerciale, procedura civile, diritto amministrativo sostanziale e processuale, diritto penale e procedura penale).

Per il resto, poiché la pratica forense è finalizzata essenzialmente a conseguire il titolo per la partecipazione all'esame di abilitazione alla professione di avvocato, le regole relative ai vari adempimenti formali (quali la compilazione e la presentazione del libretto di pratica alla fine di ciascun semestre) sono quelle fissate dal competente Consiglio dell'Ordine degli Avvocati.

Coloro che intendano prendere parte alla selezione devono far pervenire presso l'Ufficio del Personale dell'Avvocatura in cui desiderano svolgere la pratica apposita domanda (da inviare in formato .pdf) debitamente compilata in ogni sua parte, dichiarando sotto la propria responsabilità tutti i dati richiesti e allegando copia fronte e retro del documento di riconoscimento.

Le domande indirizzate all'Avvocatura distrettuale dello Stato di Napoli possono essere trasmesse all'indirizzo email ordinaria napoli@avvocaturastato.it, all'indirizzo di posta certificata napoli@mailcert.avvocaturastato.it, oppure in formato cartaceo presso la sede istituzionale in Napoli alla via Armando Diaz n. 11.

Attualmente, la presentazione delle domande presso l'Avvocatura distrettuale dello Stato di Napoli è libera e non soggetta a termini di scadenza e sarà valutata in corrispondenza delle relative sessioni fissate a cadenza quindicinale.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina internet https://www.avvocaturastato.it/ode/275 oppure scrivere all'indirizzo email napoli@avvocaturastato.it.


Napoli, via Armando Diaz

27.1.2023
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Calendario delle sedute di laurea - febbraio 2023

26.1.2023

Corso di perfezionamento Information security, Data protection, Digital forensics (I edizione - a.a. 2022/23)

17.1.2023

Ufficio SAAD - Bando per la selezione di n. 12 volontari del Servizio Civile Universale

Flash Jus

17.1.2023
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Infoday Erasmus Law/Business/Economics

20.12.2022

Bando per l'ammissione al master di I livello in Startup e Green Management (a.a. 2022/23)

15.12.2022
ARGeNtWEB

Calendario ARGeNtWEB (a.a. 2022/23)

20.10.2022
Laurea magistrale in Giurisprudenza

La pratica forense presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli

© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0