Dipartimento di
Scienze giuridiche

Avvisi

22.11.2022
Dipartimento di Scienze giuridiche

Elezioni del rappresentante degli studenti in Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Consiglio di Corso di Studio e Commissione Paritetica Docenti Studenti

Elezioni studentesche

Con Decreto del Rettore n. 724 del 21/11/2022 sono state indette le elezioni delle seguenti rappresentanze studentesche:

- per il triennio 2022/2025:
- n. 1 rappresentante degli studenti in Senato Accademico per il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione;
- n. 1 rappresentante degli studenti in Senato Accademico per il Dipartimento di Scienze umanistiche;
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione;
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Dipartimento di Scienze giuridiche;
- n. 1 rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti per il Corso di studi in Scienze della formazione primaria;

- per lo scorcio di triennio 2020/2023:
- n. 1 rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti per il Corso di studi in Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, interpretazione e Visioni del reale (LIVRe);

- per lo scorcio di triennio 2021/2024:
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di studi in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia.

Le votazioni si svolgeranno in modalità telematica, secondo quanto disposto dall'art. 2bis del Regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo, lunedì 19/12/2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 seguendo la procedura indicata nelle linee guida allegate al succitato Regolamento.

Elettorato attivo

Hanno diritto al voto tutti gli studenti dei corsi di laurea, corsi di laurea magistrale o a ciclo unico per i quali sono bandite le elezioni che, alla data del decreto di indizione delle elezioni (21/11/2022), risultino regolarmente iscritti, in corso o fuori corso, all'anno accademico corrente. In particolare, per le elezioni del rappresentante degli studenti in Senato Accademico e in Consiglio di Dipartimento possono votare e sottoscrivere la candidatura gli studenti iscritti ai corsi di laurea, corsi di dottorato e scuole di specializzazione afferenti al Dipartimento per il quale sono indette le elezioni. Invece, per le elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di studi e in Commissione Paritetica Docenti Studenti, ciascuno studente può votare e sottoscrivere esclusivamente il candidato del proprio corso di studio.

Elettorato passivo

L'elettorato passivo spetta agli studenti regolarmente iscritti, alla data di indizione delle elezioni (21/11/2022), non oltre il primo anno fuori corso, a corsi di laurea, corsi di laurea magistrale o a ciclo unico per i quali sono bandite le elezioni. Non sono eleggibili gli studenti in situazione di "sospensione della carriera". Sono eleggibili gli studenti che possono garantire la partecipazione ai lavori dell'organo di rappresentanza per il quale sono eventualmente eletti almeno per un periodo di sei mesi. Per le elezioni del rappresentante degli studenti in Senato Accademico e in Consiglio di Dipartimento possono candidarsi gli studenti iscritti ai corsi di laurea, ai corsi di dottorato e scuole di specializzazione afferenti al Dipartimento per il quale sono indette le elezioni. Per le elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di studi e in Commissione Paritetica Docenti Studenti, gli studenti possono candidarsi al ruolo di rappresentante esclusivamente per il proprio corso di studio.

Presentazione delle candidature

Le candidature devono essere inviate, mediante la compilazione dell'apposito modulo (Modulo A - presentazione candidatura) con allegato il proprio documento di riconoscimento, all'Area Affari Generali - Settore convenzioni ed elezioni a questo indirizzo di posta elettronica entro le ore 12.00 di lunedì 12/12/2022. Lo studente per l'invio della candidatura deve utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it). Le candidature devono essere sostenute da almeno 10 studenti iscritti al Corso di studio per il quale sono bandite le elezioni. La raccolta delle sottoscrizioni a cura del candidato, avviene attraverso la compilazione dell'apposito modulo (Modulo B - sottoscrizione candidatura).
Ciascuno studente può sostenere un solo candidato e non può sostenere la propria candidatura.

Controllo di regolarità

Il controllo sulla regolarità delle candidature e sulle sottoscrizioni presentate è effettuato dalla Commissione Elettorale Centrale nei tre giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature. L'elenco dei candidati ammessi è reso pubblico mediante la pubblicazione sul sito web dell'Ateneo nella sezione dedicata alle Elezioni. Avverso le decisioni assunte dalla Commissione è ammesso reclamo, alla medesima Commissione, entro tre giorni dalla pubblicazione dell'elenco dei candidati sul sito web dell'Ateneo.

Norme di rinvio

Per tutto quello che non è riportato nel presente avviso si fa riferimento al Regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo prestando attenzione anche alle norme specifiche presenti per ciascun organo di Ateneo.

Per ulteriori informazioni
Area Affari Generali - Settore Convenzioni ed elezioni, tel. 0812522310, e-mail

27.1.2023
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Calendario delle sedute di laurea - febbraio 2023

26.1.2023

Corso di perfezionamento Information security, Data protection, Digital forensics (I edizione - a.a. 2022/23)

17.1.2023

Ufficio SAAD - Bando per la selezione di n. 12 volontari del Servizio Civile Universale

Flash Jus

17.1.2023
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Infoday Erasmus Law/Business/Economics

20.12.2022

Bando per l'ammissione al master di I livello in Startup e Green Management (a.a. 2022/23)

15.12.2022
ARGeNtWEB

Calendario ARGeNtWEB (a.a. 2022/23)

20.10.2022
Laurea magistrale in Giurisprudenza

La pratica forense presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli

© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0