Dipartimento di
Scienze giuridiche ed economiche

Avvisi

11.10.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Punto bonus per la frequenza al corso di formazione/laboratorio La Qualità spiegata (d)agli studenti

Tipologia attività: Corso di formazione/Laboratorio
Denominazione attività: La Qualità spiegata (d)agli studenti
Soggetto promotore: Presidio della Qualità di Ateneo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede e online
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Studenti in corso, iscritti all'a.a. 2024/2025
DESTINATARI Studenti iscritti ad anni successivi al primo di uno dei seguenti CdS:
L1 - Scienze dei Beni culturali
L11 - Lingue e culture moderne
L18 - Economia aziendale e Green Economy
L19 - Scienze dell'educazione
L20 - Scienze della comunicazione
L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
LM85 bis - Scienze della formazione primaria
LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali
LMG01 - Giurisprudenza
LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie
LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
LM57; LM85 Consulenza pedagogica
LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa
LM77 - Economia, Management e Sostenibilità
LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
PERIODO 20 novembre 2024 - 30 marzo 2025 (periodo orientativo)
BONUS 2 punti Bonus o, in alternativa, 6 CFU
FREQUENZA La frequenza è obbligatoria per tutte le ore del laboratorio e per la predisposizione del prodotto digitale. È consentito un numero massimo di assenze pari al 20% del monte ore del laboratorio.
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 50 posti, di cui:
- 40 riservati a studenti/studentesse che svolgano un ruolo nei processi di AQ (come componenti dei Gruppi di Riesame della Didattica, delle Commissioni Paritetiche e di Comitati di Indirizzo, oppure come rappresentanti nei Consigli dei Corsi di Studio, nei Consigli di Dipartimento o in Senato Accademico);
- 10 posti aperti a tutti/e.
I 40 posti riservati sono così suddivisi:
20 per il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
12 per il Dipartimento di Scienze umanistiche
8 per il Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche.
DESCRIZIONE Il laboratorio intende fornire un quadro sintetico ma esaustivo del sistema di Assicurazione della Qualità attualmente in uso nel nostro Ateneo, al fine di mettere gli/le studenti/studentesse in condizione di darne una propria originale rappresentazione attraverso un prodotto digitale.
A tal fine il laboratorio si articolerà in tre fasi:
1) Nella prima verranno illustrati sinteticamente:
a) l'origine e lo sviluppo dei sistemi di Assicurazione della Qualità (AQ);
b) le caratteristiche del sistema di AQ attualmente in uso negli Atenei italiani (AVA), definendone gli scopi, i processi e gli attori interni ed esterni;
c) il sistema di AQ Unisob.
2) Nella seconda verranno fornite nozioni e strumenti per predisporre un prodotto digitale.
3) Nella terza verranno analizzati e discussi insieme ai docenti i prodotti digitali che gli studenti, organizzati in gruppi, avranno realizzato.
Il prodotto digitale valutato come migliore da una Commissione paritaria tra docenti e studenti verrà inserito nella pagina dedicata all'Assicurazione della Qualità nel sito web dell'Ateneo.
Obiettivi formativi
Al termine del laboratorio i frequentanti saranno in grado di:
a) conoscere i concetti-base dei sistemi di Assicurazione della Qualità (AQ) relativi al mondo universitario;
b) conoscere e saper utilizzare i termini fondamentali del lessico del sistema AVA 3.0;
c) conoscere le funzioni e i compiti degli attori interni ed esterni del sistema AVA;
d) conoscere i processi e gli attori del sistema di AQ Unisob;
e) contribuire in modo consapevole e critico al sistema AQ di Ateneo;
f) saperlo illustrare sinteticamente attraverso un prodotto digitale.
NUMERO DI ORE PREVISTO 36 ore (24 in presenza + 12 online)
CALENDARIO Il calendario è in via di definizione e quindi di prossima pubblicazione.
Gli incontri si terranno orientativamente da novembre 2024 a febbraio 2025, in 12 giorni distinti, ciascuno di tre ore, per un totale di 36 ore. Alcuni di questi incontri saranno in presenza (8 incontri in presenza = 24 ore) e altri online (4 incontri online = 12 ore).
La prova finale consiste nella realizzazione di un prodotto digitale realizzato per gruppi.
La verbalizzazione avrà luogo online, previa prenotazione, il 5 maggio 2025.

Commissione d'esame
Presidente: Stefano De Luca
Membro/i: Fabrizio Chello
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 4 novembre, collegandosi al seguente link: https://forms.gle/BaVpLL5GECwtNnnc9

I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) CdS di afferenza
6) Anno
7) Numero di cellulare
8) Eventuale appartenenza a un gruppo di valutazione di Ateneo ovvero rappresentanza degli studenti negli organi collegiali di Ateneo
9) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale")
Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate.
Entro il 15 novembre 2024 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 50, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 50 studenti, selezionati secondo il criterio del maggior numero di CFU maturati (valutati in relazione al CdS e all'anno d'iscrizione), saranno ammessi al corso. Nel caso di parità di CFU sarà data priorità agli studenti più giovani.
Non sono previsti scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione, se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile.

28.11.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Elezioni del rappresentante degli studenti in Senato Accademico, nel Consiglio di Dipartimento e nel Consiglio del Corso di Studi - rappresentanti eletti e nominati

28.11.2024
Eventi

Napoli, 5 dicembre 2024
Simulazione di processo tributario
Capacità contributiva e presupposto impositivo IMU, tra titolarità e disponibilità dei beni immobili

28.11.2024
Eventi


Napoli, 3 dicembre 2024
L'amministrazione finanziaria dello Stato. La gestione della finanza pubblica in un sistema di governo multilivello
Presentazione del volume di Valerio Bontempi

Flash Jus

27.11.2024
Eventi

Napoli, 4 dicembre 2024
Diritto sportivo e opportunità di carriera per i giuristi

27.11.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Avvio procedure scelte piani di studio (a.a. 2024/25)

26.11.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Calendario delle sedute di laurea - dicembre 2024

7.11.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Punto bonus per attività di tutor per il supporto degli studenti con disabilità e DSA

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0