Dipartimento di
Scienze giuridiche ed economiche

Avvisi

13.1.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Presentazione dell'Allegato D - studenti in corso

Si ricorda alle studentesse e agli studenti in corso interessati alla presentazione dell'allegato D, che a partire dal 13 e fino al 24 gennaio 2025 è possibile procedere alla compilazione on line del modulo nella propria stanza virtuale.

Tempistica

Dal 13 al 24 gennaio 2025: presentazione della domanda online riservata alle/gli studentesse/studenti iscritte/i, a.a. 2024/2025, ad anni successivi al primo e in corso. Costituiscono un'eccezione le/gli studentesse/studenti iscritte/i alle lauree magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di iscrizione;
Entro il 7 marzo 2025 i CFU riconosciuti saranno visualizzabili nell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami.

Si riassumono le modalità di presentazione dell'allegato D per le studentesse e gli studenti in corso:

a. Accedere alla stanza virtuale e compilare il modulo "Allegato D" in ogni sua parte.
b. Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento, esaminerà tutte le richieste pervenute.
Verificate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni presentate dalla/o studentessa/studente e appurato che le conoscenze e le competenze certificate siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studio, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.
c. entro il 7 marzo 2025 i CFU riconosciuti saranno visualizzabili nell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami.

Esclusivamente per il riconoscimento delle conoscenze e delle abilità professionali (punto h), gli studenti e le studentesse dovranno sostenere un colloquio con il/la tutor del CdS che si svolgerà in modalità on line mediante la piattaforma Google Workspace. Il giorno e l'ora del colloquio saranno comunicati a mezzo mail esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica istituzionale.

Durante il colloquio online di verifica, lo/a studente/ssa dovrà munirsi di:
- documento di riconoscimento;
- ricevuta del modulo rilasciato tramite procedura online;
- stampa del piano di studi aggiornato a gennaio 2025;
- attestati e certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme.

Nota

  1. È possibile presentare l'allegato D una sola volta nel corso dell'anno accademico.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno richiede necessariamente l'iscrizione al nuovo anno accademico a.a. 2024.2025.
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attività certificata.
  4. Sono prese in considerazione esclusivamente le attività:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del Corso di studio.
  5. Non possono essere prese in considerazione attività per le quali si sia già ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. Secondo quanto previsto dall'art. 4 comma 3 del D.M. 1648 e dall'art. 4 comma 4 del D.M. 1649 e riportato nelle Linee guida per il riconoscimento dei CFU (punti C e D), non possono essere riconosciuti più di 12 CFU per ogni Corso di studio.
  7. In caso di master e corsi di perfezionamento UNISOB per i quali sono previste prove di accertamento, i Consigli di Dipartimento possono deliberare preventivamente il riconoscimento dei CFU da applicare a tutti/e i/le partecipanti, specificando numero di CFU riconoscibili nei singoli Corsi di studio e modalità di riconoscimento.
  8. I CFU attribuiti possono sostituire, in via prioritaria, quelli per le attività laboratoriali (TAF "F"), i crediti per stage e tirocinio (TAF "F" o "S") e i crediti a scelta. Per le/gli iscritte/iscritti alla laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, le richieste di esonero dalle attività di Tirocinio vanno sottoposte all'Ufficio Tirocinio secondo quanto indicato qui. A questo collegamento sono indicati i casi in cui non sarà possibile richiedere il riconoscimento crediti. Per le/gli iscritte/i alle lauree triennali in Scienze dell'educazione e Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, alle lauree magistrali in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, in Consulenza pedagogica e in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive, i crediti per tirocinio non possono essere sostituiti in quanto le attività connesse a tali crediti sono obbligatorie per il conseguimento delle abilitazioni professionali. Le richieste di riconoscimento CFU per le attività di Tirocinio di tutti gli altri CdS vanno, invece, sottoposte ai Tutor di afferenza dei CdS ai contatti mail riportati qui.
  9. Per il riconoscimento di altre tipologie di percorsi formativi si rimanda alle Linee guida per il riconoscimento dei CFU.
  10. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.

10.2.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!

6.2.2025
Corso di Laurea in Economia aziendale e Green Economy
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Bando di ammissione ai Corsi di Studio in Economia aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (a.a. 2025/26)

5.2.2025
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Punto bonus per la frequenza al ciclo di lezioni magistrali Il giudice imparziale - elenco degli ammessi

Flash Jus

5.2.2025
Eventi

Napoli, 26 marzo - 6 maggio 2025
Il giudice imparziale
Lezioni Magistrali a.a. 2024/25

31.1.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Open Week 2025 - Giornate di Orientamento di Ateneo (XIX edizione) - 24/28 febbraio 2025

29.1.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Chiarimenti sulla compilazione dell'Allegato D

27.1.2025
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Calendario delle sedute di laurea - febbraio 2025

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0