MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze giuridiche

Avvisi

24.9.2020
Dipartimento di Scienze giuridiche

Se resti a casa: UNISOB viene a casa da te

Caro studente,

da lunedì 5 ottobre ha inizio l'a.a. 2020/2021 con le lezioni del primo semestre. Come anticipato nell'avviso del 4 agosto i corsi potranno essere fruiti in modalità mista, con alcune attività in presenza, nel pieno rispetto di tutti gli standard di sicurezza fissati dalle normative nazionali, e altre attività in modalità on-line, sempre sincrona e live, con la possibilità di interazione diretta e continua con i docenti.

Per la maggior parte dei Corsi di Studio, almeno una giornata di lezioni a settimana e alcuni incontri mirati durante il semestre saranno svolti n presenza. Si fa comunque presente che tutte le attività in presenza saranno contestualmente fruibili anche da remoto per l'intero anno accademico, in modo da garantire la continuità didattica anche per quegli studenti che per qualsiasi ragione non potessero raggiungere la sede.

Per seguire un corso in presenza sarà necessario prenotare il posto tramite APP (a breve scaricabile ed utilizzabile da tutti gli studenti in possesso delle credenziali uniche di Ateneo) e rispettare le misure di sicurezza previste. All'accesso andrà anche esibita la tessera sanitaria oppure la carta d'identità elettronica con codice a barre. Nella prima settimana di lezione per monitorare la procedura prevista e apportare nel caso i dovuti correttivi sarà consentito l'accesso a un numero limitato di studenti. Le lezioni saranno sempre trasmesse in diretta su Meet.

Per seguire e lezioni online è necessario accedere con la mail istituzionale nome.cognome@studenti.unisob.na.it. Per accedervi, collegati su www.unisob.na.it/webmail.htm e clicca sull'apposito link. Verrai inviato alla pagina di accesso di un account di posta Google. Lì dovrai inserire la tua password di accesso, facendo sempre riferimento alle tue credenziali uniche di Ateneo, quelle che usi anche per entrare in Stanza Virtuale o in Area Operativa.

Se non hai ancora la mail istituzionale, potrai frequentare le lezioni online attraverso un account di posta Google. Dal Servizio LePrE, cerca la lezione che ti interessa. Accanto al calendario delle lezioni fai clic su "Meet" e fai clic su "Chiedi di partecipare" nella finestra che si apre.

Le lezioni online proposte dai docenti potranno essere di tre tipologie:
- modalità "riunione", cioè in maniera partecipata, con la possibilità per te di intervenire e di interagire;
- modalità "streaming", cioè, sebbene si svolgano in diretta, potrai assistervi ma senza facoltà di interagire in tempo reale;
- modalità "asincrona", cioè lezioni pre-registrate, da poter fruire in qualunque momento.

Per seguire le lezioni on line hai due possibilità:
1) Dalla stanza virtuale nella sezione docenti e attività formative, fai clic sull'insegnamento che vuoi seguire. Trovi due link uno che ti rimanda alla lezione in modalità riunione e un altro che ti rimanda alla diretta streaming della lezione. Per la modalità riunione fai clic su "Meet" e fai clic su Partecipa alla riunione nella finestra che si apre.
2) Dal Servizio LePrE, cerca la lezione che ti interessa.
Accanto al calendario delle lezioni, trovi due link uno che ti rimanda alla lezione in modalità riunione e un altro che ti rimanda alla diretta streaming della lezione. Per la modalità riunione fai clic su "Meet" e fai clic su Partecipa alla riunione nella finestra che si apre.

Quando accedi a una stanza dove si tiene la lezione, ricordati di disattivare sia il microfono che la videocamera. Questo accorgimento renderà più fluida la connessione ed eviterà di disturbare la lezione con rumori indesiderati. Se richiesto dal docente, potrai attivare il microfono per rispondere e per intervenire. Inoltre, avrai sempre a disposizione una chat, a lato dello schermo, nella quale segnalare interventi o domande.

In ogni caso, puoi accedere alla piattaforma anche se il tuo dispositivo non è dotato di microfono o di videocamera: ti basta un pc, un laptop o un dispositivo mobile e una connessione sufficientemente stabile.

Alcuni docenti, poi, registreranno le proprie lezioni, dell'intero insegnamento a loro affidato o di parte di esso. Potrai fruire di questi contenuti in modalità asincrona. Una volta che il docente avrà registrato la lezione la caricherà nella sua area docente.

Infine, consulta con regolarità, sul sito web di Ateneo, le pagine relative ai singoli insegnamenti: anche quelle si arricchiranno di materiali didattici e contenuti per supportarti nello studio.

Nota
Gli studenti che dovessero riscontrare problemi nella fruizione delle lezioni o nella gestione della piattaforma possono contattare un ufficio straordinario di supporto scrivendo a questo indirizzo e-mail.
Per problemi nel recupero delle credenziali uniche di accesso alla mail, utilizzare la procedura di recupero password oppure contattare questo indirizzo.

29.10.2020

Sedute di laurea (mese di novembre) - modalità di svolgimento

26.10.2020

Dotazione gratuita di schede per la connettività alle matricole UNISOB

23.10.2020
ARGeNtWEB

Calendario ARGeNtWEB (a.a. 2020/21)

Flash Jus

16.10.2020

Misure per la prevenzione anticovid disposte dall'Ateneo fino al prossimo 13 novembre

5.10.2020

Corso di perfezionamento in Amministrazione degli enti locali (III edizione - a.a. 2020/21)

5.10.2020

Prenotazione delle lezioni in presenza e partecipazione alle lezioni da remoto

2.10.2020

APP Unisob Community e prenotazione delle lezioni in presenza

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0