MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze giuridiche

Avvisi

26.2.2021
Laurea magistrale in Giurisprudenza

UNISOB BOOTCAMP 2021
Preparati per la Maturità e per l'Università con le lezioni del Suor Orsola Benincasa

Un programma di allenamento formativo intensivo che UNISOB ha pensato per chi è alle prese con la Maturità e, allo stesso tempo, con la scelta degli studi dopo il diploma.

Lezioni a piccolo gruppo tenute da docenti e ricercatori universitari, didattica interattiva, esercitazioni: le discipline sono state scelte per consentire di approfondire i principali argomenti oggetto dell'Esame di Stato ma anche per entrare in contatto con tematiche utili a scegliere e affrontare al meglio il percorso universitario. Le attività si svolgeranno in modalità online in rispetto delle misure di contenimento dell'epidemia da SARS-CoV-2.

Gli studenti possono aderire individualmente ma le attività possono anche entrare a far parte di specifiche convenzioni con gli istituti del territorio nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

La partecipazione a un intero ciclo di lezioni garantisce l'attribuzione di 5 punti bonus in graduatoria per l'ammissione al corrispondente Corso di studi UNISOB per l'a.a. 2021/22 (ex art. 8 del bando di concorso).

Per il Corso di studi in Giurisprudenza
Ciclo "Cittadinanza e Costituzione"

Iscrizioni a questo collegamento.

Programma delle lezioni

Mercoledì 3 marzo 2021, ore 15.30-17.00
Elogio della delega - dott. Serena Sileoni, ricercatore di Diritto costituzionale.
La democrazia in senso letterale, cioè il potere del popolo, non è mai il potere di tutti, perché «tutti non sono mai davvero tutti». La storia ha dimostrato che al massimo si danno governi in nome del popolo, non in mano al popolo, e che anzi più lo si invoca retoricamente più alto è il rischio per la democrazia. Con l'avvento di internet, vi è tuttavia da chiedersi se l'accelerazione e la moltiplicazione dei momenti di confronto e raccordo tra l'élite al potere e il popolo abbia soppiantato la tradizionale idea di democrazia e di esercizio della sovranità popolare.

Venerdì 5 marzo 2021 ore 15.30-17.00
Popolo, Libertà e Costituzione - Prof. Francesco Marone, prof. ordinario di Diritto Costituzionale.
Ai sensi del secondo comma dell'art. 1 Cost. "La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione". La lezione verterà su come tale principio fondamentale sia stato in passato e venga attualmente declinato. L'art. 1 Cost., ad esempio, non si limita a parlare della "sovranità" del popolo, ma sta attento a ricordare che questa sovranità deve essere esercitata nelle forme e "nei limiti" della Costituzione. Molti sono i limiti che la Costituzione pone all'esercizio della sovranità e più in generale alle libertà fondamentali riconosciute dalla stessa Carta.

Mercoledì 10 marzo 2021, ore 15.30-17.00
La cittadinanza europea e i diritti fondamentali - avv. Alessia Palladino, dottore di ricerca in Humanities and Technologies: an integrated research path - Diritto amministrativo
Dopo un sintetico, ma rilevante, excursus sulla nascita dell'Unione europea, verrà posta l'attenzione sulla nascita di tale status e sui requisiti previsti dall'articolo 20 TFUE, anche in relazione alle finalità di costituzione dell'unione politica e monetaria. Per fornire agli studenti spunti di riflessione nell'attuale assetto europeo, la Brexit costituirà valido esempio per concretizzare il bagaglio nozionistico-teorico trasmesso nella fase introduttiva. Verranno poi passati in rassegna i più importanti diritti, anche con riferimento alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea proclamata a Nizza nel 2000, tra cui le libertà fondamentali di circolazione, il diritto di voto e la partecipazione democratica.

Venerdì 12 marzo 2021 ore 15.30-17.00
La cittadinanza digitale - avv. Alessia Palladino, dottore di ricerca in Humanities and Technologies: an integrated research path - Diritto amministrativo
I diritti di cittadinanza si estendono oltre il contesto fisico e territoriale: oltre alla dimensione politica e monetaria, l'Unione europea ha attuato un vero e proprio "Spazio europeo dei dati", al fine di garantire a tutti i cittadini l'accesso alla rete e alle risorse tecnologiche e proiettare il cittadino verso la fruizione di nuovi servizi e contenuti digitali.
Pertanto, si procederà all'approfondimento della "Carta della cittadinanza digitale", per verificare i nuovi servizi a servizio del cittadino, spesso fruibili attraverso app (come Spid, Io, e molti altri).
Tale analisi sarà condotta al fine di evidenziare le più importanti criticità connesse all'uso non consapevole delle tecnologie: furti di dati e di identità, rischi per la sicurezza dei propri dispositivi e dei propri domicili digitali, fino alla commissione di veri e propri reati.

Mercoledì 17 marzo 2021, ore 15.30-17.00
Il processo sulla trattativa "Stato - Mafia": indagine storico-giuridica su alcuni degli anni più complessi della storia italiana - dott. Gaspare Jucan Sicignano, ricercatore di Diritto Penale
Con la locuzione processo sulla trattativa Stato-mafia si indica il dibattimento giudiziario iniziato il 27 maggio 2013 e tuttora in corso relativo alla vicenda della trattativa tra i vertici delle istituzioni e Cosa nostra. La lezione avrà ad oggetto tutti i sanguinosi capitoli di questa che è una delle pagine più buie della recente storia repubblicana.

Venerdì 19 marzo 2021 ore 15.30-17.00
Costituzione e patrimonio culturale della Nazione - dott. Serena Stacca, ricercatore di Diritto Amministrativo
La lezione affronterà il tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale del Paese a partire direttamente dalla Carta costituzionale. Muovendo dall'art. 9 Cost. e dalla sua elaborazione durante i dibattiti in Assemblea costituente, sarà possibile ricostruire l'intera disciplina del diritto dei beni culturali, trovando la risposta alle domande su cosa sono i beni storico-artistici della Nazione, come vengono protetti e valorizzati e, infine, chi sono i soggetti che devono prendersene cura.

9.4.2021
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Ciclo di seminari di approfondimento in Diritto amministrativo

7.4.2021
Laurea magistrale in Giurisprudenza

UNISOB BOOTCAMP 2021
Preparati per la Maturità e per l'Università con le lezioni del Suor Orsola Benincasa

6.4.2021

Orientamento, Formazione e Professioni: prospettive future

Flash Jus

6.4.2021
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Test di ammissione ai Corsi di Studio in Economia aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (a.a. 2021/22) - rinvio sessione primaverile

6.4.2021

Misure straordinarie anticovid disposte dall'Ateneo valide fino al 20 aprile 2021

1.4.2021

Calendario delle sedute di laurea - aprile 2021

25.3.2021
Eventi

9-26 aprile 2021
Laboratorio di scrittura giuridica per il percorso di preparazione alla magistratura

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0