Facoltà di
Giurisprudenza

Formazione post lauream e sbocchi professionali

Master di II livello in Diritto di famiglia, dei minori e delle successioni a causa di morte (Master in FMS)
(Master in Family, Minors and Inheritance Law)

Nell'anno accademico 2016-2017, sotto la direzione della Prof.ssa Lucilla Gatt, si svolge la terza edizione del Master di II livello in diritto di famiglia, dei minori e delle successioni a causa di morte.

Finalità

Scopo del Master è di formare e perfezionare un esperto con elevate ed approfondite competenze in materia di diritto di famiglia, dei minori e delle successioni a causa di morte, con particolare riguardo ai temi delle negoziazioni nell'ambito del coniugio e delle unioni di fatto e civili, agli strumenti di gestione della crisi del matrimonio, alle tecniche di gestione e trasmissione della ricchezza familiare, con specifico riguardo ai meccanismi di separazione patrimoniale, agli aspetti fiscali, a fattispecie di diritto internazionale privato riguardanti gli immigrati e le famiglie miste, al diritto minorile anche alla luce della recente riforma in materia di filiazione. A tal fine il percorso formativo mira alla trasmissione di competenze specifiche per lo svolgimento delle professioni legali specializzate in materia di famiglia, minori e successioni nell'ambito giudiziale e stragiudiziale. Il Master è articolato sia in lezioni frontali e a distanza - FAD, sia in esercitazioni pratiche, laboratori e tirocini formativi.

Il Master mira ad approfondire i temi di maggiore attualità. La preparazione verte sulle seguenti materie principali:
- diritto privato;
- diritto canonico;
- diritto processuale civile;
- diritto penale e diritto processuale penale;
- diritto tributario;
- inglese giuridico (con specifico riguardo al diritto di famiglia, minori e causa di morte);
- filosofia morale, sociologia del diritto, antropologia;
- scienze dei servizi sociali.

Didattica

Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore. Esse s'intendono comprensive di: didattica frontale in aula; e-learning/FAD; attività seminariali e laboratoriali; simulazioni, project work, ovvero analisi di casi e materiali; workshop e legal clinic; studio individuale; test e/o prove scritte.

Case studies saranno svolti in collaborazione con lo Studio Legale Patti (Roma - Milano - Monaco) mediante modalità Skype. Coloro che già lavorano presso un organo giudiziario, un ente o uno studio (legale ovvero notarile) potranno decidere di svolgere il tirocinio formativo presso la struttura di appartenenza. E' prevista la frequenza di un corso di lingua inglese ed inglese giuridico, per permettere all'attuale o al futuro professionista di sviluppare la creatività e l'abilità di usare la lingua in modo spontaneo in un contesto di comunicazione reale e specialistico.

Sarà, a tal proposito, richiesto ai candidati di sostenere un test per la verifica del livello delle competenze linguistiche possedute; ciò consentirà ai docenti di individualizzare il percorso formativo per ciascun candidato.

Durata ed organizzazione della didattica

Il Master ha durata annuale. Le lezioni avranno inizio nel mese di aprile 2017 e si concluderanno entro il mese di aprile 2018, con frequenza delle lezioni, di norma, nei giorni di giovedì e venerdì dalle 14:30 alle 18:30.

Sede didattica

Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Convento di Santa Lucia al Monte, Corso Vittorio Emanuele 334 ter.

Strumenti didattici

I partecipanti al Master potranno accedere alla piattaforma e-learning dedicata, alla Biblioteca Capocelli di Ateneo, alla Sala Riviste ed all'Aula Multimediale della Facoltà di Giurisprudenza ove sono accessibili per gli iscritti al master le banche dati di maggior rilievo come il Sole24Ore, il Foro Italiano, Pluris e La MiaBiblioteca, De Jure ed ItalgiureWeb.

Tirocini

In forza delle convenzioni attive e in corso di attivazione con l'ateneo, il tirocinio formativo potrà essere svolto presso Organi Giudiziari, Enti Pubblici e Privati, Studi Legali Specializzati, Studi Notarili Specializzati.

L'elenco delle strutture menzionate sarà aggiornata periodicamente sul sito web del master: www.unisob.na.it/masterfamiglia

Frequenza

La frequenza è obbligatoria: non potranno sostenere l'esame finale coloro che risulteranno assenti a più del 20% delle ore previste dal percorso formativo.

Crediti

Il Master di II livello rilascia, a seguito di esito positivo dell'esame finale e conseguimento del diploma, 60 crediti formativi universitari (CFU). Si segnala che, in base alla vigente normativa, solo con la frequenza di un Master Universitario è possibile conseguire crediti formativi universitari rilevanti a fini di graduatorie concorsuali. Si sta curando, inoltre, l'accreditamento del Master presso gli Ordini Professionali.

Cura degli sbocchi professionali

L'ufficio Job Placement di Ateneo accompagnerà il diplomato al Master nel percorso di inserimento professionale con soluzioni altamente personalizzate.

Destinatari

Il master è rivolto a coloro che sono in possesso della laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o della laurea quadriennale (legge 341/90).

Per l'accesso al master è richiesta la laurea specialistica di cui al D.M. 509/99, la laurea quadriennale di cui alla legge 341/90, ovvero la Laurea magistrale in Giurisprudenza di durata quinquennale varata con il d.m. 25 novembre 2005.

Sono altresì ammessi coloro che abbiano conseguito il diploma di laurea magistrale, specialistica di cui al D.M. 509/99, o quadriennale di cui alla legge 341/90 in classi o corsi di studio diversi da Giurisprudenza.

I candidati non ancora in possesso del titolo di laurea richiesto possono iscriversi con riserva, a condizione di conseguire il titolo entro il 27 aprile 2017.

Struttura organizzativa

Organi del Master sono il Direttore Scientifico, il Comitato Scientifico, il Coordinatore Didattico, i Tutor.

Il Direttore Scientifico è la Prof.ssa Avv. Lucilla Gatt, Ordinario di Diritto Privato presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il Coordinatore Didattico è la Prof.ssa Avv. Ilaria Amelia Caggiano, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Tutorato: (Attività Didattica) Avv. Andrea Ascione, Avv. Doriana De Crescenzo, Dott.ssa Maria Cristina Gaeta, Avv. Daniela Iossa, Avv. Anna Anita Mollo. (Tirocini e Placement) Dott.ssa Pina Fittipaldi. Per la composizione del Comitato scientifico, presieduto dal Prof. Avv. Cesare Massimo Bianca, Emerito Università Sapienza, si rinvia al sito web del master: www.unisob.na.it/masterfamiglia.

Gli insegnamenti

Il Master è suddiviso in 13 moduli. Ciascun modulo è organizzato e seguito da un docente responsabile, con l'ausilio di un tutor, che sarà presente in aula per coadiuvare i docenti nello svolgimento delle lezioni, per la distribuzione dei materiali e per il caricamento dei materiali sul sito e-learning del Master:
Modulo I (4 CFU) - Unioni di fatto e unioni civili. Accordi di convivenza, problemi successori, "matrimoni tra omosessuali".
Modulo II (8 CFU) - Management dei beni nel matrimonio e conseguenze in ambito successorio. La consulenza del professionista legale nella ricerca degli assetti più appropriati.
Modulo III (5 CFU) - Gestione della crisi del matrimonio: gli aspetti patrimoniali, personali e processuali e le prospettive di applicazione alla luce della recente introduzione della "negoziazione assistita" (D.l. 132/2014) e del divorzio breve.
Modulo IV (3 CFU) - Il regime fiscale della famiglia e gli aspetti fiscali in sede di separazione e divorzio.
Modulo V (4 CFU) - Il matrimonio concordatario, canonico e secondo gli altri culti ammessi. In particolare, i riflessi della delibazione delle sentenze ecclesiastiche.
Modulo VI (8 CFU) - La filiazione dopo riforma (L. 219/2012 e d.lgs.154/2013): aspetti processuali e sostanziali. L'ascolto del minore. L'adozione.
Modulo VII (3 CFU) - I servizi a sostegno delle responsabilità familiari.
Modulo VIII (3 CFU) - Diritto di famiglia e bioetica: la normativa esistente e le questioni aperte.
Modulo IX (4 CFU) - Successioni a causa di morte I: l'autonomia testamentaria e la tutela dei legittimari. Le successioni transnazionali.
Modulo X (4 CFU) - Successioni a causa di morte II: la gestione dell'eredità. Il ruolo dell'esecutore testamentario e la divisione ereditaria (negoziale e giudiziale).
Modulo XI (4 CFU) - Inglese giuridico per il diritto di famiglia e delle successioni a causa di morte.
Modulo XII (4 CFU) - Famiglie miste: giurisdizione e diritto applicabile anche con riguardo ai diritti successori.
Modulo XIII (6 CFU) - Responsabilità civile e responsabilità penale nelle relazioni familiari. Gli ordini di protezione.

Docenti

Le attività didattiche sono svolte dai membri del Comitato scientifico e da altri docenti altamente qualificati (professori universitari, ricercatori, avvocati specializzati nella materia, magistrati, notai, dottori commercialisti, sociologi, antropologi, responsabili servizi sociali, psicologi). All'inizio di ogni Modulo sarà pubblicato online il nome del Docente Responsabile del Modulo, i nomi e la qualifica dei singoli docenti, il calendario e il luogo delle lezioni.

Numero dei partecipanti

Il Master è a numero programmato: è previsto un numero minimo n. 15 (quindici) iscritti. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Termine per la presentazione della domanda

Il termine per la presentazione della domanda d'iscrizione scade il 10 maggio 2017.

Ammissione

L'ammissione al Master avverrà a seguito della valutazione dei titoli e del curriculum vitae cui verrà assegnato un punteggio secondo criteri resi noti online sul sito del Master. La graduatoria sarà affissa presso la sede didattica del master e sarà disponibile sul sito web del Master (www.unisob.na.it/masterfamiglia).

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è fissata in € 3.100,00 (+ € 140,00 di tassa per il diritto allo studio) e dovrà essere versata in 4 rate presso qualsiasi sportello del Banco di Napoli/San Paolo IMI del territorio nazionale, attraverso l'apposito modulo di pagamento, presso qualsiasi sportello San Paolo Banco di Napoli del territorio nazionale, scaricando l'apposito modulo di pagamento da questo collegamento.

Le modalità di pagamento delle rate dovranno osservare il seguente calendario:
- 1^ rata: € 750,00 (+140,00 per tassa per il diritto allo studio) all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 750,00 entro il 31 luglio 2017;
- 3^ rata: € 800,00 entro il 31 ottobre 2017;
- 4^ rata: € 800,00 entro il 31 dicembre 2017.

Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata. Si precisa che possono usufruire di tale sconto, esclusivamente i soci iscritti all'ALSOB da almeno due anni continuativi.

Per i collaboratori delle strutture già convenzionate ed in corso di attivazione alla data di pubblicazione del presente bando con l'Ateneo, è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.

È possibile la partecipazione a singoli moduli, attraverso il pagamento, per ciascuno di essi, di un importo che potrà variare dai € 250,00 ai € 450,00 euro, a seconda della durata del modulo e del numero dei CFU, da versarsi con almeno due giorni di anticipo rispetto all'inizio dello stesso (attraverso apposito bollettino di pagamento pubblicato e scaricabile dal sito).

Borse di studio e alloggi

Sono in corso trattative per l'ottenimento di una o più borse di studio per la copertura di tutto o parte dei costi del Master. La/le borsa/e verranno assegnate seguendo la graduatoria dell'esame finale del master a partire dal primo classificato.

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa mette a disposizione per gli studenti residenti fuori provincia, n. 2 alloggi gratuiti presso la residenza universitaria sita a Napoli in Vico Paradiso, n° 49. Sarà predisposta una graduatoria che terrà conto dei titoli di cui all'Art. 4. Sarà, inoltre, possibile presentare domanda per ottenere - ove disponibili - ulteriori alloggi a pagamento.

Per ulteriori informazioni

Sito del Master
www.unisob.na.it/masterfamiglia

Responsabile amministrativo
Dott.ssa Ornella Cecere: tel. 081.2522341 e-mail

Tutorato - Didattica
Avv. Andrea Ascione e-mail
Avv. Doriana De Crescenzo e-mail
Dott.ssa Maria Cristina Gaeta e-mail
Avv. Daniela Iossa e-mail
Avv. Anna Anita Mollo e-mail.

Ufficio Job Placement - Orientamento al lavoro
Dott.ssa Pina Fittipaldi: tel. 081.2522310 e-mail

24.11.2017

Avvio procedura scelte online - Immatricolati a.a. 2017/18 (I anno)

24.11.2017

Avvio procedura scelte online - Iscritti ad anni successivi al primo (non fuori corso)

22.11.2017

Cinema Letteratura Diritto
Persepolis - 28 novembre

Flash Jus

14.11.2017

Posticipo avvio scelte on line (a.a. 2017/18)

30.10.2017
ARGeNtWEB

Calendario ARGeNtWEB (a.a. 2017/18)

18.10.2017

Ciclo seminariale Il diritto aperto - Incontro tra saperi. Le nuove frontiere dei rapporti tra diritto e scienza
Napoli, 23 ottobre - 5 dicembre

18.9.2017

Scadenza prenotazione agli appelli d'esame - sessione autunnale (integrazione)

© 2004/17 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0