a.a. 2024/25
Agli studenti e alle studentesse iscritti/iscritte presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
è data la possibilità di acquisire punti Bonus da aggiungere alla media su
centodieci per la seduta di laurea.
Gli organi accademici competenti hanno deliberato che:
- un punto Bonus è assegnato (in automatico) agli/alle studenti/studentesse che conseguono
la laurea entro la durata legale del corso, anche nel caso di trasferimento,
passaggio o secondo titolo, purché il numero delle iscrizioni non superi la
durata legale del corso;
- altri punti Bonus è possibile ottenerli partecipando a determinate attività
proposte dall'Ateneo.
Lo/la studente/studentessa dovrà rispettare i limiti dei bonus ottenibili secondo il seguente
schema:
- 3 punti Bonus per le lauree triennali (di cui 2 punti per chi
consegue le attività che danno diritto a punti Bonus + 1 punto per
chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 2 punti Bonus per le lauree magistrali biennali (di cui 1 punto per chi
consegue le attività che danno diritto a punti Bonus + 1 punto per
chi si laurea entro la durata legale del corso); lo/la studente/studentessa che ha partecipato al programma Erasmus+
anche se non conseguirà il titolo di studio entro la durata legale del corso di studio otterrà comunque 2 punti bonus;
- 4 punti Bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della
Formazione Primaria (di cui 2 punti per chi consegue le attività
che danno diritto a punti Bonus + 2 punti per chi si laurea
entro la durata legale del corso);
- 4 punti Bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
(di cui 2 punti per chi consegue le attività che danno diritto a punti Bonus + 1 punto
per chi consegue la laurea entro la durata legale del corso + 1 punto per chi frequenta un ciclo di Lezioni magistrali e un seminario annesso);
- 3 punti Bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (di cui 2 punti per chi consegue
le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 1 punto per chi si laurea entro la durata legale del corso).
Le attività che consentono di ottenere punti Bonus sono qui di seguito elencate e divise per Dipartimento e lo studente potrà far riferimento alle diverse proposte, divise per tipologia, del proprio Dipartimento di appartenenza.
Per ogni attività vi è una descrizione dettagliata in cui sono indicate condizioni, modalità e tempistiche per ottenere il punto Bonus.
Attività che danno diritto a punti bonus
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2024/25 Conseguimento della laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 per le lauree triennali e magistrali o 2 per la laurea magistrale a ciclo unico |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2024/25 Aver partecipato al programma ERASMUS |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 2 (per i dettagli si rimanda al suddetto regolamento) |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2024/25 Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio) |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo. Non c'è bisogno di prenotazione. Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti, successivamente alla verifica dei lavori svolti dallo studente. |
in corso di aggiornamento
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede e presso alcune redazioni giornalistiche |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti in corso e fuori corso |
DESTINATARI | Destinatari del corso sono gli studenti iscritti a un anno successivo al I
(fatta eccezione per il CdS di nuova istituzione Scienze del servizio sociale:
diritti e inclusione - L39) dei seguenti CCdS: 1) per il dipartimento di Scienze umanistiche (30 studenti): L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali 2) per il dipartimento di Scienze formative psicologiche e della comunicazione (30 studenti): L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva L39 - Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 - Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM85 bis - Scienze della formazione primaria 3) per il dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche (30 studenti): L18 - Economia aziendale e Green Economy LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | marzo-maggio 2025 |
BONUS | 1 punto Bonus |
FREQUENZA | Consentite 3 assenze al massimo |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 90 |
DESCRIZIONE | Il corso si propone di analizzare le strette interconnessioni che vi sono tra giornalismo e letteratura come strumento di interpretazione e di narrazione della realtà e dei suoi risvolti dei storici, sociali, politici, e anche geografici. Un percorso di approfondimento che nella sua prima edizione avverrà attraverso la figura esemplare di Ignazio Silone. Nato il primo maggio del 1900 a Pescina dei Marsi, in Abruzzo, e morto a Ginevra il 22 agosto del 1978, Ignazio Silone è stato giornalista, esponente politico prima e dopo la guerra, romanziere conosciuto in tutto il mondo (Fontamara è uno dei libri italiani più conosciuti e tradotti all'estero), autore di saggi autobiografici e di testi teatrali, collaboratore di giornali e riviste e rappresenta un punto di snodo del novecento italiano e internazionale in tutte le sue sfaccettature. La sua figura e la sua opera possono essere scomposte in più campi e in più ambiti, anche paragonandole a quanto fatto da personaggi politici e culturali di primissimo piano a livello italiano e internazionale (da Stalin a Togliatti, da Sartre a Camus). La sua produzione letteraria e il suo lavoro giornalistico sono tra gli esempi più fulgidi dell'interconnessione tra universo letterario e giornalistico ed oggi che i quotidiani sono diventati sempre più strumento di riflessione e di approfondimento, piuttosto che di mera diffusione di notizie, questa vocazione letteraria del giornalismo è ancora più importante da approfondire. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 30 ore |
CALENDARIO | Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15.30 alle ore 18.30 nei giorni
seguenti: 12 marzo 2025 19 marzo 2025 26 marzo 2025 2 aprile 2025 9 aprile 2025 16 aprile 2025 30 aprile 2025 7 maggio 2025 14 maggio 2025 21 maggio 2025 L'attività si conclude con una prova scritta, consistente nella produzione di un articolo giornalistico o di un breve testo letterario, che si svolgerà in presenza il giorno 21 maggio 2025. La verbalizzazione avrà luogo online, previa prenotazione, il 25 giugno 2025. Commissione d'esame Presidente: Paola Villani Membro: Stefania Tondo |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura
entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 12 febbraio 2025 collegandosi al
seguente link: https://forms.gle/22TeNHtvqBciAkeM6 I dati da compilare sono: 1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 2) Matricola 3) Cognome 4) Nome 5) CdS di afferenza 6) Anno (I, II, III, IV, V) 7) Numero di cellulare 8) Fatta eccezione per il CdS di nuova istituzione Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione - L39, numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU, desumibile dalla colonna del "Totale") Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate. Entro il 28 febbraio 2025 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 90, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 90 studenti, selezionati secondo il criterio del maggior numero di CFU maturati (valutati in relazione al CdS e all'anno d'iscrizione), saranno ammessi al corso. Nel caso di parità di CFU sarà data priorità agli studenti più giovani. Non sono previsti scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione, se non realmente interessati. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti in corso |
DESTINATARI | Destinatari del corso sono gli studenti iscritti a un anno successivo al
primo dei CCdS: L20 - Scienze della comunicazione LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM85 bis - Scienze della formazione primaria |
PERIODO | I semestre |
BONUS | 1 punto Bonus |
FREQUENZA | Consentita una assenza al massimo |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | - 25 posti destinati agli studenti di Scienze della comunicazione (L20) e
Comunicazione pubblica e d'impresa (LM59) - 5 posti destinati agli studenti di Scienze della formazione primaria (LM85 bis) |
DESCRIZIONE | Insegnamento di una tecnica impiegata per rendere i contenuti visivi delle comunicazioni accessibili a non vedenti e ipovedenti |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 33 ore |
CALENDARIO | 1 giorno alla settimana dalle ore 10.00 alle ore 13.00: 5 novembre 2024 12 novembre 2024 19 novembre 2024 (ore 13.30 - 16.30) 26 novembre 2024 3 dicembre 2024 10 dicembre 2024 17 dicembre 2024 7 gennaio 2025 14 gennaio 2025 21 gennaio 2025 28 gennaio 2025 La prova finale, che si svolgerà il 30 gennaio 2025, consiste nell'elaborazione di un'audiosescrizione e nella lettura interpretativa della stessa. La verbalizzazione avrà luogo, previa prenotazione, il 28 febbraio 2025, online. Commissione d'esame Presidente: Enrico Corbi Membro: Alfredo D'Agnese |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura
entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 17 ottobre 2024 collegandosi al
seguente link: https://forms.gle/9LanivMKjnESVw7s6 I dati da compilare sono: 1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 2) Matricola 3) Cognome 4) Nome 5) CdS di afferenza 6) Anno 7) Numero di cellulare 8) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale") Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate. Entro il 25 ottobre 2024 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 25 per i CCdS in Scienze della comunicazione (L20) e Comunicazione pubblica e d'impresa (LM59), sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 25 studenti, selezionati secondo il criterio del maggior numero di CFU maturati, saranno ammessi al corso. Nel caso di parità di CFU sarà data priorità agli studenti più giovani. Nel caso le richieste fossero più di 5 per il CdS in Scienze della formazione primaria (LM 85bis), sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 5 studenti, selezionati secondo il criterio del maggior numero di CFU maturati, saranno ammessi al corso. Nel caso di parità di CFU sarà data priorità agli studenti più giovani. Non sono previsti scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione, se non realmente interessati. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
AMMESSI | Elenco degli ammessi/non ammessi |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | - Iscrizione all'anno accademico 2024/2025 - Capacità d'ascolto - Capacità relazionale - Capacità di problem solving - Capacità di pianificazione delle attività di studio - Eventuali esperienze documentate nel campo della disabilità |
DESTINATARI | Studenti in corso e fuori corso, iscritti ad anni successivi al primo di
uno dei seguenti CdS: L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne L18 - Economia aziendale e green economy L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM85 bis - Scienze della formazione primaria LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | I semestre |
BONUS | 1 punto Bonus |
FREQUENZA | Non è consentita nessuna assenza |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 20 Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione 10 Dipartimento di Scienze umanistiche 5 Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche |
DESCRIZIONE | Il percorso vuole formare gli stagisti coinvolti sui temi della disabilità e dell'accessibilità con particolare attenzione alle strategie didattiche inclusive ed accessibili. Dopo un breve periodo di formazione, infatti, essi potranno sperimentare le strategie e metodologie apprese nella relazione, comunicazione e supporto a favore degli studenti seguiti dal SAAD (Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA) che supporteranno nelle attività di frequenza dei corsi e preparazione esami. L'impegno previsto (70 ore) si modulerà sulle esigenze degli studenti che richiedono il supporto, con la costante supervisione della referente del SAAD. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 70 ore |
CALENDARIO | Le tempistiche dell'attività saranno determinate dalle esigenze degli
studenti con disabilità e DSA. La prova finale consisterà nella presentazione di una relazione sintetica sulle attività svolte. La verbalizzazione del punto Bonus avrà luogo online nelle due date seguenti: - 7 aprile 2025 - 21 luglio 2025 Commissione Presidente Ciro Pizzo Membro Carmela Pacelli |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | La candidatura deve essere presentata entro il 2 dicembre 2024 scrivendo a questo indirizzo.
Nell'oggetto va indicato "Punto bonus", mentre nel
corpo dell'email: - Cognome - Nome - Matricola - E-mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) - CdS di afferenza - Anno d'iscrizione (II, III, IV, V) - Numero di CFU maturati (il dato è desumibile dall'area operativa dello studente: "Esami in Carriera" - "Totale" CFU) - Recapito telefonico. In caso di candidature superiori al numero di posti disponibili, avranno la precedenza gli studenti che abbiano un maggior numero di CFU all'attivo, naturalmente con riguardo per l'anno di corso al quale sono iscritti. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede e online |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti in corso, iscritti all'a.a. 2024/2025 |
DESTINATARI | Studenti iscritti ad anni successivi al primo di uno dei seguenti CdS: L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne L18 - Economia aziendale e Green Economy L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM85 bis - Scienze della formazione primaria LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali LMG01 - Giurisprudenza LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali |
PERIODO | 20 novembre 2024 - 30 marzo 2025 (periodo orientativo) |
BONUS | 2 punti Bonus o, in alternativa, 6 CFU |
FREQUENZA | La frequenza è obbligatoria per tutte le ore del laboratorio e per la predisposizione del prodotto digitale. È consentito un numero massimo di assenze pari al 20% del monte ore del laboratorio. |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 50 posti, di cui: - 40 riservati a studenti/studentesse che svolgano un ruolo nei processi di AQ (come componenti dei Gruppi di Riesame della Didattica, delle Commissioni Paritetiche e di Comitati di Indirizzo, oppure come rappresentanti nei Consigli dei Corsi di Studio, nei Consigli di Dipartimento o in Senato Accademico); - 10 posti aperti a tutti/e. I 40 posti riservati sono così suddivisi: 20 per il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione 12 per il Dipartimento di Scienze umanistiche 8 per il Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche. |
DESCRIZIONE | Il laboratorio intende fornire un quadro sintetico ma esaustivo del
sistema di Assicurazione della Qualità attualmente in uso nel nostro Ateneo, al
fine di mettere gli/le studenti/studentesse in condizione di darne una propria
originale rappresentazione attraverso un prodotto digitale. A tal fine il laboratorio si articolerà in tre fasi: 1) Nella prima verranno illustrati sinteticamente: a) l'origine e lo sviluppo dei sistemi di Assicurazione della Qualità (AQ); b) le caratteristiche del sistema di AQ attualmente in uso negli Atenei italiani (AVA), definendone gli scopi, i processi e gli attori interni ed esterni; c) il sistema di AQ Unisob. 2) Nella seconda verranno fornite nozioni e strumenti per predisporre un prodotto digitale. 3) Nella terza verranno analizzati e discussi insieme ai docenti i prodotti digitali che gli studenti, organizzati in gruppi, avranno realizzato. Il prodotto digitale valutato come migliore da una Commissione paritaria tra docenti e studenti verrà inserito nella pagina dedicata all'Assicurazione della Qualità nel sito web dell'Ateneo. Obiettivi formativi Al termine del laboratorio i frequentanti saranno in grado di: a) conoscere i concetti-base dei sistemi di Assicurazione della Qualità (AQ) relativi al mondo universitario; b) conoscere e saper utilizzare i termini fondamentali del lessico del sistema AVA 3.0; c) conoscere le funzioni e i compiti degli attori interni ed esterni del sistema AVA; d) conoscere i processi e gli attori del sistema di AQ Unisob; e) contribuire in modo consapevole e critico al sistema AQ di Ateneo; f) saperlo illustrare sinteticamente attraverso un prodotto digitale. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 36 ore (24 in presenza + 12 online) |
CALENDARIO | Il calendario è in via di definizione e quindi di prossima pubblicazione. Gli incontri si terranno orientativamente da novembre 2024 a febbraio 2025, in 12 giorni distinti, ciascuno di tre ore, per un totale di 36 ore. Alcuni di questi incontri saranno in presenza (8 incontri in presenza = 24 ore) e altri online (4 incontri online = 12 ore). La prova finale consiste nella realizzazione di un prodotto digitale realizzato per gruppi. La verbalizzazione avrà luogo online, previa prenotazione, il 5 maggio 2025. Commissione d'esame Presidente: Stefano De Luca Membro/i: Fabrizio Chello |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare
la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 4 novembre,
collegandosi al seguente link: https://forms.gle/BaVpLL5GECwtNnnc9 I dati da compilare sono: 1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 2) Matricola 3) Cognome 4) Nome 5) CdS di afferenza 6) Anno 7) Numero di cellulare 8) Eventuale appartenenza a un gruppo di valutazione di Ateneo ovvero rappresentanza degli studenti negli organi collegiali di Ateneo 9) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale") Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate. Entro il 15 novembre 2024 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 50, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 50 studenti, selezionati secondo il criterio del maggior numero di CFU maturati (valutati in relazione al CdS e all'anno d'iscrizione), saranno ammessi al corso. Nel caso di parità di CFU sarà data priorità agli studenti più giovani. Non sono previsti scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione, se non realmente interessati. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti iscritti ad anni successivi al I |
DESTINATARI | Destinatari del corso sono gli studenti iscritti ai CdS in 1) per il dipartimento di Scienze umanistiche: L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali 2) per il dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione: LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 - Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali 3) per il dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche: LMG01 - Giurisprudenza |
BONUS | 1 punto Bonus |
DESCRIZIONE | Change the World MUN - New York 2025 è un evento internazionale che
favorisce l'incontro di studenti, leader politici, campioni dello sport ed
esperti di geopolitica, dal confronto fra i quali possano emergere prospettive
future di cooperazione e sostenibilità. Il Model United Nations (MUN) è una simulazione educativa del sistema delle Nazioni Unite in cui i partecipanti imparano a conoscere il settore della diplomazia e delle relazioni internazionali. Gli studenti lavorano in qualità di Delegati alle Nazioni Unite e sono chiamati a proporre soluzioni per problemi specifici, cooperando con colleghi provenienti da tutto il mondo. Il MUN si prefigge di fornire gli strumenti necessari per accedere alla comprensione delle complessità che animano le questioni mondiali più attuali. Locandina (pdf) Con sede a Catania, l'Associazione Diplomatici (https://www.diplomatici.it/) è una ONG con Status Consultivo Speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), specializzata nell'organizzazione di attività formative che, integrative rispetto a quelle universitarie, si focalizzano su temi d'attualità urgenti in prospettiva dell'accesso alle carriere internazionali. L'Associazione Diplomatici si impegna a riconoscere agevolazioni economiche agli studenti e ai laureati dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, interessati alla partecipazione all'attività in oggetto. |
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE | Il referente dell'Associazione Diplomatici, Avv. Marco Stasi, terrà
incontri informativi nelle date seguenti: - 9 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso la sede di Santa Caterina per gli studenti afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche - 10 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso la sede centrale dell'Ateneo per gli studenti afferenti ai Dipartimenti di Scienze giuridiche ed economiche e Scienze formative, psicologiche e della comunicazione. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati
nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. Di seguito i link dove poter visionare i lavori delle passate edizioni dell'iniziativa: https://www.youtube.com/watch?v=uaN8MMs_KEU https://www.youtube.com/watch?v=JumC73nFalY https://www.youtube.com/watch?v=Nfe3RljBKhI |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti in corso |
DESTINATARI | Destinatari del Corso sono esclusivamente gli studenti iscritti a: Scienze della comunicazione - L20 (II e III anno) Comunicazione pubblica e d'impresa - LM59 |
PERIODO | Settembre 2024 |
BONUS | 1 punto Bonus |
FREQUENZA | Obbligatoria, non sono consentite assenze |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 4 |
DESCRIZIONE | Attività a supporto dell'organizzazione dello Stage/Job Day 2024 - VII Edizione presso il Placement Office & Career Service |
INFO | 70 ore + prova finale |
CALENDARIO | Gli incontri avranno luogo nei seguenti giorni dalle ore 08.30 alle ore 13.30 9 settembre 2024 11 settembre 2024 12 settembre 2024 16 settembre 2024 18 settembre 2024 20 settembre 2024 25 settembre 2024 26 settembre 2024 Si segnala che il calendario potrebbe subire variazioni. La prova finale consiste nella produzione di un elaborato in PowerPoint sulle fasi dell'esperienza svolta, completo di analisi dei risultati. La verbalizzazione avrà luogo, previa prenotazione, il 28 ottobre 2024, online. Commissione d'esame Presidente: Alessandra Storlazzi Membro: Noemi Calvino |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura
entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 8 settembre 2024 collegandosi
al seguente link: https://forms.gle/r8UefcdVf6MadLD38. I dati da comunicare sono: 1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 2) Matricola 3) Cognome 4) Nome 5) CdS di afferenza 6) Anno cui si è iscritti 7) Numero di cellulare Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate. Entro il giorno 3 settembre sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 4, i candidati saranno convocati per sostenere un colloquio motivazionale presso l'ufficio Placement Office & Career Service a partire dalle ore 10.00 del 4 settembre 2024. Agli studenti ammessi verrà indirizzata una comunicazione ufficiale di esito positivo del colloquio. Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
SEDE DI SVOLGIMENTO | Due incontri in sede - attività di volontariato presso un'associazione |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | 1) Iscrizione all'a.a. 2023/2024 2) Capacità di ascolto dell'altro 3) Apertura alla comunicazione 4) Capacità di costruire relazioni autentiche e significative |
DESTINATARI | Studenti in corso e fuori corso di uno dei seguenti CdS: 1) per il dipartimento di Scienze umanistiche: L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali 2) per il dipartimento di Scienze formative psicologiche e della comunicazione: L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 - Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM85 bis - Scienze della formazione primaria 3) per il dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche: L18 - Economia aziendale e Green Economy LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | II semestre |
BONUS | 1 punto bonus |
FREQUENZA | Nessuna assenza consentita per le attività seminariali propedeutiche all'avvio dell'attività di volontariato |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | n. 50 (30 residenti in provincia di Napoli, 20 residenti nelle province di Caserta ed eventualmente Avellino, Benevento e Salerno) |
DESCRIZIONE | Il percorso del Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli (CSV Napoli) e del Centro di Servizio per il Volontariato di Caserta (CSV Asso.Vo.Ce.) in collaborazione con il SAAD e con il Centro di Servizio di Avellino/Benevento (CSV Irpinia Sannio) e Salerno (CSV Sodalis), intende promuovere il volontariato all'interno dell'Ateneo. L'obiettivo del percorso formativo è quello di avvicinare, in maniera innovativa, i giovani verso i temi del volontariato e della solidarietà. Gli incontri si svolgeranno in un ambiente rilassante, piacevole, con la presenza di un esperto facilitatore che anima la discussione e favorisce la partecipazione; infatti, saranno strutturati come momenti non formali, al fine di favorire il confronto e la riflessione con coloro che quotidianamente dedicano il loro tempo ad azioni di volontariato. Gli studenti potranno conoscere le storie e i racconti di giovani volontarie e volontari delle diverse organizzazioni e avranno la possibilità di conoscere e sperimentare l'importanza dell'impegno civico. Il ciclo di incontri prevede non solo l'approfondimento di tematiche di interesse generale - gestiti da protagonisti di azioni di cittadinanza attiva - ma anche la presentazione con l'ausilio di materiale audio-visivo- delle organizzazioni, della loro mission e delle proprie attività. Saranno individuate circa 20 enti di Terzo settore che svolgono attività di volontariato che operano in vari settore come prevenzione alla salute, prevenzione alla violenza e tutela di genere, tutela dei minori, tutela dell'ambente, integrazione e inclusione, beni comun, legalità, senza fissa dimora, migrati, sviluppo economico, coesione sociale, solidarietà internazionale. Gli studenti che parteciperanno al percorso dell'Happy hour successivamente svolgeranno attività esperienziale di volontariato presso gli enti che avranno maggiormente catturato il loro interesse per un totale di 50 ore. Gli studenti parteciperanno per almeno 3 volte alle attività dello Sportello di Orientamento al Volontariato - SOV, presente in Ateneo, promuovendo il volontariato e presentando brevemente l'associazione e la propria richiesta di volontari nelle aule universitarie. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | n. 12 ore di attività seminariale (4 incontri di 3h) n. 50 ore di volontariato presso le associazioni |
CALENDARIO | Incontri in Ateneo con le associazioni: 14 giugno ore 15-18 21 giugno ore 15-18 Incontri on-line di follow-up: 6 novembre 15-18 29 novembre 15-18 La verifica avverrà durante gli incontri di follow-up. Entro il 15 settembre 2024 sarà avviata l'attività di volontariato presso le associazioni che dovrà concludersi entro il 10 Dicembre (il calendario sarà concordato con l'associazione). Non è prevista alcuna prova finale. La verbalizzazione è prevista, previa prenotazione, il 10 gennaio 2025 e sarà online (unica data). Commissione: Ciro Pizzo - Presidente Carmela Pacelli - Membro Commissione |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | La studentessa/lo studente interessata/o alla partecipazione dovrà inviare
la propria candidatura via mail, a questo indirizzo, indicando i seguenti dati: 1) Inserire nell'oggetto della comunicazione "Happy Hour volontariato" 2) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 3) Matricola 4) Cognome 5) Nome 6) Indirizzo di residenza 7)Corso di laurea 8) Anno cui si è iscritti (1, 2, 3, 4, 5) 9) Numero di cellulare La candidatura deve essere inviata entro le ore 23.59 del 29 maggio. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
Dipartimento di Scienze umanistiche
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2024/25 Conseguimento della laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2024/25 Aver partecipato al programma ERASMUS |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 2 (per i dettagli si rimanda al suddetto regolamento) |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2024/25 Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio) |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo. Non c'è bisogno di prenotazione. Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti, successivamente alla verifica dei lavori svolti dallo studente. |
in corso di aggiornamento
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede e presso alcune redazioni giornalistiche |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti in corso e fuori corso |
DESTINATARI | Destinatari del corso sono gli studenti iscritti a un anno successivo al I
(fatta eccezione per il CdS di nuova istituzione Scienze del servizio sociale:
diritti e inclusione - L39) dei seguenti CCdS: 1) per il dipartimento di Scienze umanistiche (30 studenti): L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali 2) per il dipartimento di Scienze formative psicologiche e della comunicazione (30 studenti): L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva L39 - Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 - Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM85 bis - Scienze della formazione primaria 3) per il dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche (30 studenti): L18 - Economia aziendale e Green Economy LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | marzo-maggio 2025 |
BONUS | 1 punto Bonus |
FREQUENZA | Consentite 3 assenze al massimo |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 90 |
DESCRIZIONE | Il corso si propone di analizzare le strette interconnessioni che vi sono tra giornalismo e letteratura come strumento di interpretazione e di narrazione della realtà e dei suoi risvolti dei storici, sociali, politici, e anche geografici. Un percorso di approfondimento che nella sua prima edizione avverrà attraverso la figura esemplare di Ignazio Silone. Nato il primo maggio del 1900 a Pescina dei Marsi, in Abruzzo, e morto a Ginevra il 22 agosto del 1978, Ignazio Silone è stato giornalista, esponente politico prima e dopo la guerra, romanziere conosciuto in tutto il mondo (Fontamara è uno dei libri italiani più conosciuti e tradotti all'estero), autore di saggi autobiografici e di testi teatrali, collaboratore di giornali e riviste e rappresenta un punto di snodo del novecento italiano e internazionale in tutte le sue sfaccettature. La sua figura e la sua opera possono essere scomposte in più campi e in più ambiti, anche paragonandole a quanto fatto da personaggi politici e culturali di primissimo piano a livello italiano e internazionale (da Stalin a Togliatti, da Sartre a Camus). La sua produzione letteraria e il suo lavoro giornalistico sono tra gli esempi più fulgidi dell'interconnessione tra universo letterario e giornalistico ed oggi che i quotidiani sono diventati sempre più strumento di riflessione e di approfondimento, piuttosto che di mera diffusione di notizie, questa vocazione letteraria del giornalismo è ancora più importante da approfondire. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 30 ore |
CALENDARIO | Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15.30 alle ore 18.30 nei giorni
seguenti: 12 marzo 2025 19 marzo 2025 26 marzo 2025 2 aprile 2025 9 aprile 2025 16 aprile 2025 30 aprile 2025 7 maggio 2025 14 maggio 2025 21 maggio 2025 L'attività si conclude con una prova scritta, consistente nella produzione di un articolo giornalistico o di un breve testo letterario, che si svolgerà in presenza il giorno 21 maggio 2025. La verbalizzazione avrà luogo online, previa prenotazione, il 25 giugno 2025. Commissione d'esame Presidente: Paola Villani Membro: Stefania Tondo |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura
entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 12 febbraio 2025 collegandosi al
seguente link: https://forms.gle/22TeNHtvqBciAkeM6 I dati da compilare sono: 1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 2) Matricola 3) Cognome 4) Nome 5) CdS di afferenza 6) Anno (I, II, III, IV, V) 7) Numero di cellulare 8) Fatta eccezione per il CdS di nuova istituzione Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione - L39, numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU, desumibile dalla colonna del "Totale") Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate. Entro il 28 febbraio 2025 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 90, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 90 studenti, selezionati secondo il criterio del maggior numero di CFU maturati (valutati in relazione al CdS e all'anno d'iscrizione), saranno ammessi al corso. Nel caso di parità di CFU sarà data priorità agli studenti più giovani. Non sono previsti scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione, se non realmente interessati. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede e presso Città della Scienza |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti in corso |
DESTINATARI | Destinatari del corso sono gli studenti iscritti al CdS in Digital Humanities: curricula Beni Culturali e Materie Letterarie - LM43 |
PERIODO | Settembre-ottobre 2024 |
BONUS | 1 punto Bonus |
FREQUENZA | Consentita massimo una assenza N.B.: non è possibile tuttavia assentarsi nelle giornate comprese fra il 18 e il 20 ottobre |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 30 |
DESCRIZIONE | Dal 1866 fino agli anni '30, la Brendel Company ha prodotto modelli
botanici tridimensionali a scopo didattico. L'obiettivo principale era quello
di progettare modelli molto accurati e realistici, in grado di catturare la
sensazione che si prova toccando le piante vere, i loro colori e le loro forme
quando le si osserva più in dettaglio. Attraverso nuove tecnologie, esperienze
e linguaggi possiamo immaginare una nuova vita per questi preziosi oggetti
didattici del primo novecento, verso una educazione che favorisca una
comprensione molto più profonda della natura e dei suoi processi ed enfatizzi
un ruolo attivo per gli studenti sui temi della sostenibilità. Gli studenti realizzeranno una mostra interattiva dei modelli Brendel del Suor Orsola Benincasa, che sarà proposta al pubblico di Futuro Remoto - Città della Scienza dal 18 al 20 ottobre |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 48 ore |
CALENDARIO | La prima parte degli incontri si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 13.30
presso la sede di Santa Caterina nei giorni seguenti: 18 settembre 2024 26 settembre 2024 27 settembre 2024 30 settembre 2024 7 ottobre 2024 14 ottobre 2024 La seconda parte degli incontri si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 17.00 presso Città della Scienza nei giorni seguenti: 18 ottobre 2024 19 ottobre 2024 20 ottobre 2024 Non è prevista una prova finale. La verbalizzazione avrà luogo, previa prenotazione, il 20 novembre 2024, online. Commissione d'esame Presidente: Francesca Nicolais Membro: Roberta Presta |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura
entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 31 agosto 2024 collegandosi
al seguente link: https://forms.gle/6s4aoFo7oySEJXA28 I dati da compilare sono: 1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 2) Matricola 3) Cognome 4) Nome 5) CdS di afferenza 6) Anno 7) Numero di cellulare 8) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale") Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate. Entro il 9 settembre sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 30, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 30 studenti, selezionati secondo il criterio del maggior numero di CFU maturati, saranno ammessi al corso. Nel caso di parità di CFU sarà data priorità agli studenti più giovani. Non sono previsti scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione, se non realmente interessati. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | - Iscrizione all'anno accademico 2024/2025 - Capacità d'ascolto - Capacità relazionale - Capacità di problem solving - Capacità di pianificazione delle attività di studio - Eventuali esperienze documentate nel campo della disabilità |
DESTINATARI | Studenti in corso e fuori corso, iscritti ad anni successivi al primo di
uno dei seguenti CdS: L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne L18 - Economia aziendale e green economy L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM85 bis - Scienze della formazione primaria LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | I semestre |
BONUS | 1 punto Bonus |
FREQUENZA | Non è consentita nessuna assenza |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 20 Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione 10 Dipartimento di Scienze umanistiche 5 Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche |
DESCRIZIONE | Il percorso vuole formare gli stagisti coinvolti sui temi della disabilità e dell'accessibilità con particolare attenzione alle strategie didattiche inclusive ed accessibili. Dopo un breve periodo di formazione, infatti, essi potranno sperimentare le strategie e metodologie apprese nella relazione, comunicazione e supporto a favore degli studenti seguiti dal SAAD (Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA) che supporteranno nelle attività di frequenza dei corsi e preparazione esami. L'impegno previsto (70 ore) si modulerà sulle esigenze degli studenti che richiedono il supporto, con la costante supervisione della referente del SAAD. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 70 ore |
CALENDARIO | Le tempistiche dell'attività saranno determinate dalle esigenze degli
studenti con disabilità e DSA. La prova finale consisterà nella presentazione di una relazione sintetica sulle attività svolte. La verbalizzazione del punto Bonus avrà luogo online nelle due date seguenti: - 7 aprile 2025 - 21 luglio 2025 Commissione Presidente Ciro Pizzo Membro Carmela Pacelli |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | La candidatura deve essere presentata entro il 2 dicembre 2024 scrivendo a questo indirizzo.
Nell'oggetto va indicato "Punto bonus", mentre nel
corpo dell'email: - Cognome - Nome - Matricola - E-mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) - CdS di afferenza - Anno d'iscrizione (II, III, IV, V) - Numero di CFU maturati (il dato è desumibile dall'area operativa dello studente: "Esami in Carriera" - "Totale" CFU) - Recapito telefonico. In caso di candidature superiori al numero di posti disponibili, avranno la precedenza gli studenti che abbiano un maggior numero di CFU all'attivo, naturalmente con riguardo per l'anno di corso al quale sono iscritti. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede e online |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti in corso, iscritti all'a.a. 2024/2025 |
DESTINATARI | Studenti iscritti ad anni successivi al primo di uno dei seguenti CdS: L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne L18 - Economia aziendale e Green Economy L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM85 bis - Scienze della formazione primaria LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali LMG01 - Giurisprudenza LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali |
PERIODO | 20 novembre 2024 - 30 marzo 2025 (periodo orientativo) |
BONUS | 2 punti Bonus o, in alternativa, 6 CFU |
FREQUENZA | La frequenza è obbligatoria per tutte le ore del laboratorio e per la predisposizione del prodotto digitale. È consentito un numero massimo di assenze pari al 20% del monte ore del laboratorio. |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 50 posti, di cui: - 40 riservati a studenti/studentesse che svolgano un ruolo nei processi di AQ (come componenti dei Gruppi di Riesame della Didattica, delle Commissioni Paritetiche e di Comitati di Indirizzo, oppure come rappresentanti nei Consigli dei Corsi di Studio, nei Consigli di Dipartimento o in Senato Accademico); - 10 posti aperti a tutti/e. I 40 posti riservati sono così suddivisi: 20 per il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione 12 per il Dipartimento di Scienze umanistiche 8 per il Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche. |
DESCRIZIONE | Il laboratorio intende fornire un quadro sintetico ma esaustivo del
sistema di Assicurazione della Qualità attualmente in uso nel nostro Ateneo, al
fine di mettere gli/le studenti/studentesse in condizione di darne una propria
originale rappresentazione attraverso un prodotto digitale. A tal fine il laboratorio si articolerà in tre fasi: 1) Nella prima verranno illustrati sinteticamente: a) l'origine e lo sviluppo dei sistemi di Assicurazione della Qualità (AQ); b) le caratteristiche del sistema di AQ attualmente in uso negli Atenei italiani (AVA), definendone gli scopi, i processi e gli attori interni ed esterni; c) il sistema di AQ Unisob. 2) Nella seconda verranno fornite nozioni e strumenti per predisporre un prodotto digitale. 3) Nella terza verranno analizzati e discussi insieme ai docenti i prodotti digitali che gli studenti, organizzati in gruppi, avranno realizzato. Il prodotto digitale valutato come migliore da una Commissione paritaria tra docenti e studenti verrà inserito nella pagina dedicata all'Assicurazione della Qualità nel sito web dell'Ateneo. Obiettivi formativi Al termine del laboratorio i frequentanti saranno in grado di: a) conoscere i concetti-base dei sistemi di Assicurazione della Qualità (AQ) relativi al mondo universitario; b) conoscere e saper utilizzare i termini fondamentali del lessico del sistema AVA 3.0; c) conoscere le funzioni e i compiti degli attori interni ed esterni del sistema AVA; d) conoscere i processi e gli attori del sistema di AQ Unisob; e) contribuire in modo consapevole e critico al sistema AQ di Ateneo; f) saperlo illustrare sinteticamente attraverso un prodotto digitale. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 36 ore (24 in presenza + 12 online) |
CALENDARIO | Il calendario è in via di definizione e quindi di prossima pubblicazione. Gli incontri si terranno orientativamente da novembre 2024 a febbraio 2025, in 12 giorni distinti, ciascuno di tre ore, per un totale di 36 ore. Alcuni di questi incontri saranno in presenza (8 incontri in presenza = 24 ore) e altri online (4 incontri online = 12 ore). La prova finale consiste nella realizzazione di un prodotto digitale realizzato per gruppi. La verbalizzazione avrà luogo online, previa prenotazione, il 5 maggio 2025. Commissione d'esame Presidente: Stefano De Luca Membro/i: Fabrizio Chello |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare
la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 4 novembre,
collegandosi al seguente link: https://forms.gle/BaVpLL5GECwtNnnc9 I dati da compilare sono: 1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 2) Matricola 3) Cognome 4) Nome 5) CdS di afferenza 6) Anno 7) Numero di cellulare 8) Eventuale appartenenza a un gruppo di valutazione di Ateneo ovvero rappresentanza degli studenti negli organi collegiali di Ateneo 9) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale") Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate. Entro il 15 novembre 2024 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 50, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 50 studenti, selezionati secondo il criterio del maggior numero di CFU maturati (valutati in relazione al CdS e all'anno d'iscrizione), saranno ammessi al corso. Nel caso di parità di CFU sarà data priorità agli studenti più giovani. Non sono previsti scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione, se non realmente interessati. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti iscritti ad anni successivi al I |
DESTINATARI | Destinatari del corso sono gli studenti iscritti ai CdS in 1) per il dipartimento di Scienze umanistiche: L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali 2) per il dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione: LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 - Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali 3) per il dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche: LMG01 - Giurisprudenza |
BONUS | 1 punto Bonus |
DESCRIZIONE | Change the World MUN - New York 2025 è un evento internazionale che
favorisce l'incontro di studenti, leader politici, campioni dello sport ed
esperti di geopolitica, dal confronto fra i quali possano emergere prospettive
future di cooperazione e sostenibilità. Il Model United Nations (MUN) è una simulazione educativa del sistema delle Nazioni Unite in cui i partecipanti imparano a conoscere il settore della diplomazia e delle relazioni internazionali. Gli studenti lavorano in qualità di Delegati alle Nazioni Unite e sono chiamati a proporre soluzioni per problemi specifici, cooperando con colleghi provenienti da tutto il mondo. Il MUN si prefigge di fornire gli strumenti necessari per accedere alla comprensione delle complessità che animano le questioni mondiali più attuali. Locandina (pdf) Con sede a Catania, l'Associazione Diplomatici (https://www.diplomatici.it/) è una ONG con Status Consultivo Speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), specializzata nell'organizzazione di attività formative che, integrative rispetto a quelle universitarie, si focalizzano su temi d'attualità urgenti in prospettiva dell'accesso alle carriere internazionali. L'Associazione Diplomatici si impegna a riconoscere agevolazioni economiche agli studenti e ai laureati dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, interessati alla partecipazione all'attività in oggetto. |
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE | Il referente dell'Associazione Diplomatici, Avv. Marco Stasi, terrà
incontri informativi nelle date seguenti: - 9 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso la sede di Santa Caterina per gli studenti afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche - 10 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso la sede centrale dell'Ateneo per gli studenti afferenti ai Dipartimenti di Scienze giuridiche ed economiche e Scienze formative, psicologiche e della comunicazione. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati
nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. Di seguito i link dove poter visionare i lavori delle passate edizioni dell'iniziativa: https://www.youtube.com/watch?v=uaN8MMs_KEU https://www.youtube.com/watch?v=JumC73nFalY https://www.youtube.com/watch?v=Nfe3RljBKhI |
SEDE DI SVOLGIMENTO | Due incontri in sede - attività di volontariato presso un'associazione |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | 1) Iscrizione all'a.a. 2023/2024 2) Capacità di ascolto dell'altro 3) Apertura alla comunicazione 4) Capacità di costruire relazioni autentiche e significative |
DESTINATARI | Studenti in corso e fuori corso di uno dei seguenti CdS: 1) per il dipartimento di Scienze umanistiche: L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali 2) per il dipartimento di Scienze formative psicologiche e della comunicazione: L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 - Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM85 bis - Scienze della formazione primaria 3) per il dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche: L18 - Economia aziendale e Green Economy LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | II semestre |
BONUS | 1 punto bonus |
FREQUENZA | Nessuna assenza consentita per le attività seminariali propedeutiche all'avvio dell'attività di volontariato |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | n. 50 (30 residenti in provincia di Napoli, 20 residenti nelle province di Caserta ed eventualmente Avellino, Benevento e Salerno) |
DESCRIZIONE | Il percorso del Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli (CSV Napoli) e del Centro di Servizio per il Volontariato di Caserta (CSV Asso.Vo.Ce.) in collaborazione con il SAAD e con il Centro di Servizio di Avellino/Benevento (CSV Irpinia Sannio) e Salerno (CSV Sodalis), intende promuovere il volontariato all'interno dell'Ateneo. L'obiettivo del percorso formativo è quello di avvicinare, in maniera innovativa, i giovani verso i temi del volontariato e della solidarietà. Gli incontri si svolgeranno in un ambiente rilassante, piacevole, con la presenza di un esperto facilitatore che anima la discussione e favorisce la partecipazione; infatti, saranno strutturati come momenti non formali, al fine di favorire il confronto e la riflessione con coloro che quotidianamente dedicano il loro tempo ad azioni di volontariato. Gli studenti potranno conoscere le storie e i racconti di giovani volontarie e volontari delle diverse organizzazioni e avranno la possibilità di conoscere e sperimentare l'importanza dell'impegno civico. Il ciclo di incontri prevede non solo l'approfondimento di tematiche di interesse generale - gestiti da protagonisti di azioni di cittadinanza attiva - ma anche la presentazione con l'ausilio di materiale audio-visivo- delle organizzazioni, della loro mission e delle proprie attività. Saranno individuate circa 20 enti di Terzo settore che svolgono attività di volontariato che operano in vari settore come prevenzione alla salute, prevenzione alla violenza e tutela di genere, tutela dei minori, tutela dell'ambente, integrazione e inclusione, beni comun, legalità, senza fissa dimora, migrati, sviluppo economico, coesione sociale, solidarietà internazionale. Gli studenti che parteciperanno al percorso dell'Happy hour successivamente svolgeranno attività esperienziale di volontariato presso gli enti che avranno maggiormente catturato il loro interesse per un totale di 50 ore. Gli studenti parteciperanno per almeno 3 volte alle attività dello Sportello di Orientamento al Volontariato - SOV, presente in Ateneo, promuovendo il volontariato e presentando brevemente l'associazione e la propria richiesta di volontari nelle aule universitarie. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | n. 12 ore di attività seminariale (4 incontri di 3h) n. 50 ore di volontariato presso le associazioni |
CALENDARIO | Incontri in Ateneo con le associazioni: 14 giugno ore 15-18 21 giugno ore 15-18 Incontri on-line di follow-up: 6 novembre 15-18 29 novembre 15-18 La verifica avverrà durante gli incontri di follow-up. Entro il 15 settembre 2024 sarà avviata l'attività di volontariato presso le associazioni che dovrà concludersi entro il 10 Dicembre (il calendario sarà concordato con l'associazione). Non è prevista alcuna prova finale. La verbalizzazione è prevista, previa prenotazione, il 10 gennaio 2025 e sarà online (unica data). Commissione: Ciro Pizzo - Presidente Carmela Pacelli - Membro Commissione |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | La studentessa/lo studente interessata/o alla partecipazione dovrà inviare
la propria candidatura via mail, a questo indirizzo, indicando i seguenti dati: 1) Inserire nell'oggetto della comunicazione "Happy Hour volontariato" 2) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 3) Matricola 4) Cognome 5) Nome 6) Indirizzo di residenza 7)Corso di laurea 8) Anno cui si è iscritti (1, 2, 3, 4, 5) 9) Numero di cellulare La candidatura deve essere inviata entro le ore 23.59 del 29 maggio. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2024/25 |
DESTINATARI | Studenti iscritti al CdS Magistrale LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale |
BONUS | 1 |
NOTE | Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Sportello Studenti: dott.ssa Valeria De Feo tel. 081.2522516 e-mail |
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2024/25 Conseguimento della laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2024/25 Aver partecipato al programma ERASMUS |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 2 (per i dettagli si rimanda al suddetto regolamento) |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2024/25 Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio) |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo. Non c'è bisogno di prenotazione. Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti, successivamente alla verifica dei lavori svolti dallo studente. |
in corso di aggiornamento
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede e presso alcune redazioni giornalistiche |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti in corso e fuori corso |
DESTINATARI | Destinatari del corso sono gli studenti iscritti a un anno successivo al I
(fatta eccezione per il CdS di nuova istituzione Scienze del servizio sociale:
diritti e inclusione - L39) dei seguenti CCdS: 1) per il dipartimento di Scienze umanistiche (30 studenti): L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali 2) per il dipartimento di Scienze formative psicologiche e della comunicazione (30 studenti): L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva L39 - Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 - Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM85 bis - Scienze della formazione primaria 3) per il dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche (30 studenti): L18 - Economia aziendale e Green Economy LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | marzo-maggio 2025 |
BONUS | 1 punto Bonus |
FREQUENZA | Consentite 3 assenze al massimo |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 90 |
DESCRIZIONE | Il corso si propone di analizzare le strette interconnessioni che vi sono tra giornalismo e letteratura come strumento di interpretazione e di narrazione della realtà e dei suoi risvolti dei storici, sociali, politici, e anche geografici. Un percorso di approfondimento che nella sua prima edizione avverrà attraverso la figura esemplare di Ignazio Silone. Nato il primo maggio del 1900 a Pescina dei Marsi, in Abruzzo, e morto a Ginevra il 22 agosto del 1978, Ignazio Silone è stato giornalista, esponente politico prima e dopo la guerra, romanziere conosciuto in tutto il mondo (Fontamara è uno dei libri italiani più conosciuti e tradotti all'estero), autore di saggi autobiografici e di testi teatrali, collaboratore di giornali e riviste e rappresenta un punto di snodo del novecento italiano e internazionale in tutte le sue sfaccettature. La sua figura e la sua opera possono essere scomposte in più campi e in più ambiti, anche paragonandole a quanto fatto da personaggi politici e culturali di primissimo piano a livello italiano e internazionale (da Stalin a Togliatti, da Sartre a Camus). La sua produzione letteraria e il suo lavoro giornalistico sono tra gli esempi più fulgidi dell'interconnessione tra universo letterario e giornalistico ed oggi che i quotidiani sono diventati sempre più strumento di riflessione e di approfondimento, piuttosto che di mera diffusione di notizie, questa vocazione letteraria del giornalismo è ancora più importante da approfondire. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 30 ore |
CALENDARIO | Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15.30 alle ore 18.30 nei giorni
seguenti: 12 marzo 2025 19 marzo 2025 26 marzo 2025 2 aprile 2025 9 aprile 2025 16 aprile 2025 30 aprile 2025 7 maggio 2025 14 maggio 2025 21 maggio 2025 L'attività si conclude con una prova scritta, consistente nella produzione di un articolo giornalistico o di un breve testo letterario, che si svolgerà in presenza il giorno 21 maggio 2025. La verbalizzazione avrà luogo online, previa prenotazione, il 25 giugno 2025. Commissione d'esame Presidente: Paola Villani Membro: Stefania Tondo |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura
entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 12 febbraio 2025 collegandosi al
seguente link: https://forms.gle/22TeNHtvqBciAkeM6 I dati da compilare sono: 1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 2) Matricola 3) Cognome 4) Nome 5) CdS di afferenza 6) Anno (I, II, III, IV, V) 7) Numero di cellulare 8) Fatta eccezione per il CdS di nuova istituzione Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione - L39, numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU, desumibile dalla colonna del "Totale") Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate. Entro il 28 febbraio 2025 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 90, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 90 studenti, selezionati secondo il criterio del maggior numero di CFU maturati (valutati in relazione al CdS e all'anno d'iscrizione), saranno ammessi al corso. Nel caso di parità di CFU sarà data priorità agli studenti più giovani. Non sono previsti scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione, se non realmente interessati. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti in corso e fuori corso |
DESTINATARI | Studenti iscritti ad anni successivi al primo del CdS in Giurisprudenza (LMG/01) |
PERIODO | I semestre |
BONUS | ½ punto Bonus A completamento delle Lezioni magistrali oppure del ciclo di Conferenze del Dipartimento di Scienze giuridiche 2022/2023 |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | Nessun limite |
FREQUENZA | Consentita massimo una assenza |
DESCRIZIONE | Obiettivo dell'attività è avvicinare gli studenti al mondo delle
professioni. Il Ciclo, organizzato anche su richiesta del Comitato di Indirizzo del CdS in Giurisprudenza, prevede dunque incontri tra gli studenti e personalità di spicco nei singoli settori del diritto. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 15 ore |
CALENDARIO | 1° incontro 30 ottobre, ore 15.00-18.00 Conferenza Alfonso Bonavita Dirigente regione Campania 2° incontro 6 novembre, ore 15.00-18.00 Conferenza Aureliano Cicala General Manager in Msc Crociere S.p.A. Mara Locatelli Legal Credit Coordinator in Msc Crociere S.p.A. Tiziano Magrelli Legal Claims Specialist in Msc Crociere S.p.A. Margherita Mirabella Legal Affairs Specialist in Msc Crociere S.p.A. Matteo Bruno Scannapieco Legal Affairs Specialist in Msc Crociere S.p.A. Ettore Violante Legal Claims Specialist in Msc Crociere S.p.A. 3° incontro 13 novembre, ore 15.00-18.00 Conferenza Alessandra Piscitiello Consigliere della Corte di Appello di Napoli Carlo Longobardo Professore ordinario di Diritto penale - Università degli Studi di Napoli Federico II 4° incontro 20 novembre, ore 15.00-18.00 Conferenza Francesco Sibilla Partner dello studio SAPG Legal 5° incontro 4 dicembre, ore 15.00-18.00 Virgilio D'Antonio Professore ordinario di Diritto privato comparato e Direttore del Dipartimento di Scienze politiche - Università degli Studi di Salerno N.B.: Il calendario potrebbe subire modifiche. Non è prevista una prova finale. La verbalizzazione, per i soli studenti che hanno già partecipato alle Lezioni magistrali o al ciclo di Conferenze del Dipartimento di Scienze giuridiche 2022-2023, è prevista il 27/01/2025 (online, previa prenotazione). Commissione Presidente: Raffaella Cristiano Membro: Francesca Cappellieri |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura
entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 18 ottobre 2024 collegandosi
al seguente link: https://forms.gle/AYf5K27c3mYXVzKm9 I dati da compilare sono: 1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 2) Matricola 3) Cognome 4) Nome 5) CdS di afferenza 6) Anno di corso (II, III, IV, V) 7) Numero di cellulare Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate. Entro il 24 ottobre 2024 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati alla partecipazione. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | - Iscrizione all'anno accademico 2024/2025 - Capacità d'ascolto - Capacità relazionale - Capacità di problem solving - Capacità di pianificazione delle attività di studio - Eventuali esperienze documentate nel campo della disabilità |
DESTINATARI | Studenti in corso e fuori corso, iscritti ad anni successivi al primo di
uno dei seguenti CdS: L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne L18 - Economia aziendale e green economy L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM85 bis - Scienze della formazione primaria LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | I semestre |
BONUS | 1 punto Bonus |
FREQUENZA | Non è consentita nessuna assenza |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 20 Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione 10 Dipartimento di Scienze umanistiche 5 Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche |
DESCRIZIONE | Il percorso vuole formare gli stagisti coinvolti sui temi della disabilità e dell'accessibilità con particolare attenzione alle strategie didattiche inclusive ed accessibili. Dopo un breve periodo di formazione, infatti, essi potranno sperimentare le strategie e metodologie apprese nella relazione, comunicazione e supporto a favore degli studenti seguiti dal SAAD (Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA) che supporteranno nelle attività di frequenza dei corsi e preparazione esami. L'impegno previsto (70 ore) si modulerà sulle esigenze degli studenti che richiedono il supporto, con la costante supervisione della referente del SAAD. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 70 ore |
CALENDARIO | Le tempistiche dell'attività saranno determinate dalle esigenze degli
studenti con disabilità e DSA. La prova finale consisterà nella presentazione di una relazione sintetica sulle attività svolte. La verbalizzazione del punto Bonus avrà luogo online nelle due date seguenti: - 7 aprile 2025 - 21 luglio 2025 Commissione Presidente Ciro Pizzo Membro Carmela Pacelli |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | La candidatura deve essere presentata entro il 2 dicembre 2024 scrivendo a questo indirizzo.
Nell'oggetto va indicato "Punto bonus", mentre nel
corpo dell'email: - Cognome - Nome - Matricola - E-mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) - CdS di afferenza - Anno d'iscrizione (II, III, IV, V) - Numero di CFU maturati (il dato è desumibile dall'area operativa dello studente: "Esami in Carriera" - "Totale" CFU) - Recapito telefonico. In caso di candidature superiori al numero di posti disponibili, avranno la precedenza gli studenti che abbiano un maggior numero di CFU all'attivo, naturalmente con riguardo per l'anno di corso al quale sono iscritti. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede e online |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti in corso, iscritti all'a.a. 2024/2025 |
DESTINATARI | Studenti iscritti ad anni successivi al primo di uno dei seguenti CdS: L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne L18 - Economia aziendale e Green Economy L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM85 bis - Scienze della formazione primaria LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali LMG01 - Giurisprudenza LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali |
PERIODO | 20 novembre 2024 - 30 marzo 2025 (periodo orientativo) |
BONUS | 2 punti Bonus o, in alternativa, 6 CFU |
FREQUENZA | La frequenza è obbligatoria per tutte le ore del laboratorio e per la predisposizione del prodotto digitale. È consentito un numero massimo di assenze pari al 20% del monte ore del laboratorio. |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 50 posti, di cui: - 40 riservati a studenti/studentesse che svolgano un ruolo nei processi di AQ (come componenti dei Gruppi di Riesame della Didattica, delle Commissioni Paritetiche e di Comitati di Indirizzo, oppure come rappresentanti nei Consigli dei Corsi di Studio, nei Consigli di Dipartimento o in Senato Accademico); - 10 posti aperti a tutti/e. I 40 posti riservati sono così suddivisi: 20 per il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione 12 per il Dipartimento di Scienze umanistiche 8 per il Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche. |
DESCRIZIONE | Il laboratorio intende fornire un quadro sintetico ma esaustivo del
sistema di Assicurazione della Qualità attualmente in uso nel nostro Ateneo, al
fine di mettere gli/le studenti/studentesse in condizione di darne una propria
originale rappresentazione attraverso un prodotto digitale. A tal fine il laboratorio si articolerà in tre fasi: 1) Nella prima verranno illustrati sinteticamente: a) l'origine e lo sviluppo dei sistemi di Assicurazione della Qualità (AQ); b) le caratteristiche del sistema di AQ attualmente in uso negli Atenei italiani (AVA), definendone gli scopi, i processi e gli attori interni ed esterni; c) il sistema di AQ Unisob. 2) Nella seconda verranno fornite nozioni e strumenti per predisporre un prodotto digitale. 3) Nella terza verranno analizzati e discussi insieme ai docenti i prodotti digitali che gli studenti, organizzati in gruppi, avranno realizzato. Il prodotto digitale valutato come migliore da una Commissione paritaria tra docenti e studenti verrà inserito nella pagina dedicata all'Assicurazione della Qualità nel sito web dell'Ateneo. Obiettivi formativi Al termine del laboratorio i frequentanti saranno in grado di: a) conoscere i concetti-base dei sistemi di Assicurazione della Qualità (AQ) relativi al mondo universitario; b) conoscere e saper utilizzare i termini fondamentali del lessico del sistema AVA 3.0; c) conoscere le funzioni e i compiti degli attori interni ed esterni del sistema AVA; d) conoscere i processi e gli attori del sistema di AQ Unisob; e) contribuire in modo consapevole e critico al sistema AQ di Ateneo; f) saperlo illustrare sinteticamente attraverso un prodotto digitale. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 36 ore (24 in presenza + 12 online) |
CALENDARIO | Il calendario è in via di definizione e quindi di prossima pubblicazione. Gli incontri si terranno orientativamente da novembre 2024 a febbraio 2025, in 12 giorni distinti, ciascuno di tre ore, per un totale di 36 ore. Alcuni di questi incontri saranno in presenza (8 incontri in presenza = 24 ore) e altri online (4 incontri online = 12 ore). La prova finale consiste nella realizzazione di un prodotto digitale realizzato per gruppi. La verbalizzazione avrà luogo online, previa prenotazione, il 5 maggio 2025. Commissione d'esame Presidente: Stefano De Luca Membro/i: Fabrizio Chello |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare
la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 4 novembre,
collegandosi al seguente link: https://forms.gle/BaVpLL5GECwtNnnc9 I dati da compilare sono: 1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 2) Matricola 3) Cognome 4) Nome 5) CdS di afferenza 6) Anno 7) Numero di cellulare 8) Eventuale appartenenza a un gruppo di valutazione di Ateneo ovvero rappresentanza degli studenti negli organi collegiali di Ateneo 9) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale") Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate. Entro il 15 novembre 2024 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 50, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 50 studenti, selezionati secondo il criterio del maggior numero di CFU maturati (valutati in relazione al CdS e all'anno d'iscrizione), saranno ammessi al corso. Nel caso di parità di CFU sarà data priorità agli studenti più giovani. Non sono previsti scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione, se non realmente interessati. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti iscritti ad anni successivi al I |
DESTINATARI | Destinatari del corso sono gli studenti iscritti ai CdS in 1) per il dipartimento di Scienze umanistiche: L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali 2) per il dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione: LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 - Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali 3) per il dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche: LMG01 - Giurisprudenza |
BONUS | 1 punto Bonus |
DESCRIZIONE | Change the World MUN - New York 2025 è un evento internazionale che
favorisce l'incontro di studenti, leader politici, campioni dello sport ed
esperti di geopolitica, dal confronto fra i quali possano emergere prospettive
future di cooperazione e sostenibilità. Il Model United Nations (MUN) è una simulazione educativa del sistema delle Nazioni Unite in cui i partecipanti imparano a conoscere il settore della diplomazia e delle relazioni internazionali. Gli studenti lavorano in qualità di Delegati alle Nazioni Unite e sono chiamati a proporre soluzioni per problemi specifici, cooperando con colleghi provenienti da tutto il mondo. Il MUN si prefigge di fornire gli strumenti necessari per accedere alla comprensione delle complessità che animano le questioni mondiali più attuali. Locandina (pdf) Con sede a Catania, l'Associazione Diplomatici (https://www.diplomatici.it/) è una ONG con Status Consultivo Speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), specializzata nell'organizzazione di attività formative che, integrative rispetto a quelle universitarie, si focalizzano su temi d'attualità urgenti in prospettiva dell'accesso alle carriere internazionali. L'Associazione Diplomatici si impegna a riconoscere agevolazioni economiche agli studenti e ai laureati dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, interessati alla partecipazione all'attività in oggetto. |
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE | Il referente dell'Associazione Diplomatici, Avv. Marco Stasi, terrà
incontri informativi nelle date seguenti: - 9 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso la sede di Santa Caterina per gli studenti afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche - 10 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso la sede centrale dell'Ateneo per gli studenti afferenti ai Dipartimenti di Scienze giuridiche ed economiche e Scienze formative, psicologiche e della comunicazione. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati
nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. Di seguito i link dove poter visionare i lavori delle passate edizioni dell'iniziativa: https://www.youtube.com/watch?v=uaN8MMs_KEU https://www.youtube.com/watch?v=JumC73nFalY https://www.youtube.com/watch?v=Nfe3RljBKhI |
SEDE DI SVOLGIMENTO | Due incontri in sede - attività di volontariato presso un'associazione |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | 1) Iscrizione all'a.a. 2023/2024 2) Capacità di ascolto dell'altro 3) Apertura alla comunicazione 4) Capacità di costruire relazioni autentiche e significative |
DESTINATARI | Studenti in corso e fuori corso di uno dei seguenti CdS: 1) per il dipartimento di Scienze umanistiche: L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali 2) per il dipartimento di Scienze formative psicologiche e della comunicazione: L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 - Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM85 bis - Scienze della formazione primaria 3) per il dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche: L18 - Economia aziendale e Green Economy LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | II semestre |
BONUS | 1 punto bonus |
FREQUENZA | Nessuna assenza consentita per le attività seminariali propedeutiche all'avvio dell'attività di volontariato |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | n. 50 (30 residenti in provincia di Napoli, 20 residenti nelle province di Caserta ed eventualmente Avellino, Benevento e Salerno) |
DESCRIZIONE | Il percorso del Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli (CSV Napoli) e del Centro di Servizio per il Volontariato di Caserta (CSV Asso.Vo.Ce.) in collaborazione con il SAAD e con il Centro di Servizio di Avellino/Benevento (CSV Irpinia Sannio) e Salerno (CSV Sodalis), intende promuovere il volontariato all'interno dell'Ateneo. L'obiettivo del percorso formativo è quello di avvicinare, in maniera innovativa, i giovani verso i temi del volontariato e della solidarietà. Gli incontri si svolgeranno in un ambiente rilassante, piacevole, con la presenza di un esperto facilitatore che anima la discussione e favorisce la partecipazione; infatti, saranno strutturati come momenti non formali, al fine di favorire il confronto e la riflessione con coloro che quotidianamente dedicano il loro tempo ad azioni di volontariato. Gli studenti potranno conoscere le storie e i racconti di giovani volontarie e volontari delle diverse organizzazioni e avranno la possibilità di conoscere e sperimentare l'importanza dell'impegno civico. Il ciclo di incontri prevede non solo l'approfondimento di tematiche di interesse generale - gestiti da protagonisti di azioni di cittadinanza attiva - ma anche la presentazione con l'ausilio di materiale audio-visivo- delle organizzazioni, della loro mission e delle proprie attività. Saranno individuate circa 20 enti di Terzo settore che svolgono attività di volontariato che operano in vari settore come prevenzione alla salute, prevenzione alla violenza e tutela di genere, tutela dei minori, tutela dell'ambente, integrazione e inclusione, beni comun, legalità, senza fissa dimora, migrati, sviluppo economico, coesione sociale, solidarietà internazionale. Gli studenti che parteciperanno al percorso dell'Happy hour successivamente svolgeranno attività esperienziale di volontariato presso gli enti che avranno maggiormente catturato il loro interesse per un totale di 50 ore. Gli studenti parteciperanno per almeno 3 volte alle attività dello Sportello di Orientamento al Volontariato - SOV, presente in Ateneo, promuovendo il volontariato e presentando brevemente l'associazione e la propria richiesta di volontari nelle aule universitarie. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | n. 12 ore di attività seminariale (4 incontri di 3h) n. 50 ore di volontariato presso le associazioni |
CALENDARIO | Incontri in Ateneo con le associazioni: 14 giugno ore 15-18 21 giugno ore 15-18 Incontri on-line di follow-up: 6 novembre 15-18 29 novembre 15-18 La verifica avverrà durante gli incontri di follow-up. Entro il 15 settembre 2024 sarà avviata l'attività di volontariato presso le associazioni che dovrà concludersi entro il 10 Dicembre (il calendario sarà concordato con l'associazione). Non è prevista alcuna prova finale. La verbalizzazione è prevista, previa prenotazione, il 10 gennaio 2025 e sarà online (unica data). Commissione: Ciro Pizzo - Presidente Carmela Pacelli - Membro Commissione |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | La studentessa/lo studente interessata/o alla partecipazione dovrà inviare
la propria candidatura via mail, a questo indirizzo, indicando i seguenti dati: 1) Inserire nell'oggetto della comunicazione "Happy Hour volontariato" 2) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 3) Matricola 4) Cognome 5) Nome 6) Indirizzo di residenza 7)Corso di laurea 8) Anno cui si è iscritti (1, 2, 3, 4, 5) 9) Numero di cellulare La candidatura deve essere inviata entro le ore 23.59 del 29 maggio. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
REQUISITI | Studenti che scrivono e svolgono il lavoro finale di tesi in lingua inglese |
DESTINATARI | Studenti iscritti al CdS in Economia aziendale e Green Economy e al CdSM in Economia, Management e Sostenibilità |
BONUS | 1 |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2024/25 |
DESTINATARI | Studenti iscritti al CdS in Giurisprudenza (LMG 01) |
BONUS | 1 |
ORE TOTALI | Minimo 100 |
DESCRIZIONE | Il progetto Choose to be, attivato per gli studenti del CdS in Giurisprudenza (LMG 01),
ha la finalità di far conoscere il mondo del lavoro e far
acquisire, a chi non ha esperienza, gli elementi applicativi di una specifica
attività, ma anche gli strumenti per operare una scelta professionale consapevole e in
linea con le proprie attitudini. Gli stage potranno essere attivati presso enti pubblici/privati e studi professionali in partnership con Unisob. Per le modalità d'attivazione si rinvia a questo collegamento. Gli studenti che parteciperanno al progetto saranno seguiti dal prof. Paolo Ghionni Crivelli Visconti, Tutor stage del CdS in Giurisprudenza, e da un Tutor individuato dal soggetto ospitante. Per l'ottenimento del punto bonus, lo studente è tenuto a provare l'avvenuto svolgimento dell'esperienza formativa, consegnando via mail al Tutor stage del CdS in Giurisprudenza (e-mail) e all'Ufficio stage studenti (e-mail) la documentazione scaricabile da questo collegamento. La data della verbalizzazione, che avviene online, coincide con le date d'appello esami del Tutor stage del CdS in Giurisprudenza, prof. Paolo Ghionni Crivelli Visconti. Lo studente è tenuto alla prenotazione dell'appello relativo. |
INFORMAZIONI | Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio Stage Studenti: dott.ssa Roberta Pellecchia tel. 081.2522459 e-mail |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2024/25 |
DESTINATARI | Studenti iscritti al V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza |
BONUS | 1 |
PERIODO | 6 mesi |
DESCRIZIONE | I laureandi in Giurisprudenza (LMG 01) possono attivare un periodo di pratica
anticipata forense ovvero notarile, in costanza dell'ultimo anno del corso di
laurea. L'attività consente di maturare 6 dei 18 diciotto mesi previsti per il
praticantato, che è requisito obbligatorio per l'accesso all'esame di
abilitazione alla professione. Per l'intera durata del tirocinio (6 mesi) lo studente è supportato dal Tutor accademico del CdS in Giurisprudenza - prof. Paolo Ghionni Crivelli Visconti - e da un Tutor (avvocato/notaio) individuato dal soggetto ospitante. 1. Per le modalità d'attivazione del periodo di pratica anticipata forense ovvero notarile si rinvia a questo collegamento. 2. Al termine del semestre anticipato di tirocinio, lo studente-tirocinante redige una relazione finale dettagliata sulle attività svolte che, sottoscritta dal Tutor (avvocato/notaio) individuato dal soggetto ospitante e acquisita dalla segreteria del Consiglio dell'Ordine, va consegnata via mail al Tutor accademico del CdS in Giurisprudenza (e-mail) e all'Ufficio stage studenti (e-mail). 3. Il Consiglio dell'Ordine, effettuate le verifiche dovute, rilascia allo studente tirocinante un attestato di compiuto tirocinio semestrale, che lo studente-tirocinante deve consegnare via mail al Tutor accademico del CdS in Giurisprudenza (e-mail) e all'Ufficio stage studenti (e-mail). 4. La produzione di quest'ultimo attestato al Tutor accademico del CdS in Giurisprudenza e all'Ufficio stage studenti dà diritto alla verbalizzazione del punto bonus legato all'attività. N.B.: Ai fini del riconoscimento del punto bonus in carriera, la verbalizzazione deve avvenire con due mesi di anticipo almeno rispetto alla produzione della domanda di laurea. 5. La data della verbalizzazione, che avviene online, coincide con le date d'appello esami del Tutor stage del CdS in Giurisprudenza, prof. Paolo Ghionni Crivelli Visconti. Lo studente è tenuto alla prenotazione dell'appello relativo. |
CONTATTI | Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio Stage Studenti: dott.ssa Roberta Pellecchia tel. 081.2522459 e-mail |
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