Nei mesi di giugno-ottobre 2008 si è svolta in Iraq, e precisamente a Nassyria, un ciclo di seminari sull'ordinamento italiano in prospettiva comparata.
I seminari organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa si inseriscono nel quadro del programma di Institution Building definito sulla base di una convenzione tra Ministero degli Affari Esteri italiano e Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Il progetto di Institution building prevede interventi di formazione e scambi culturali rivolti alla diffusione nei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente di conoscenze sugli ordinamenti occidentali, in vista degli obiettivi - definiti dall'ONU e dall'Unione europea - di ricostruzione del tessuto socio-economico e delle capacità amministrative, nonché alla promozione di progetti in materia di diritti umani e stato di diritto.
I seminari sono rivolti a giovani laureati, funzionari delle amministrazioni irachene, docenti universitari, operatori nel campo dell'informazione, ed intendono offrire una panoramica delle principali tematiche del funzionamento di uno Stato costituzionale, con particolare riferimento all'esperienza italiana, inquadrata nell'ambito del diritto comparato e di quello europeo.
I temi del ciclo sono i seguenti: Rule of Law; Libertà religiosa e culti; Donna e famiglia; Beni culturali e gestione del territorio; Federalismo; Libertà di informazione, Scuola e Università; Lavoro. Alle lezioni si è alternata la proiezione di un film, poi commentato.
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti