Facoltà di
Giurisprudenza

la sede

convento di Santa Lucia al Monte

La Facoltà svolge le attività didattiche nel complesso conventuale di Santa Lucia al Monte in corso Vittorio Emanuele 334-ter.

Il convento di Santa Lucia "al Monte", così chiamato perché si oppone alla chiesa di Santa Lucia "al Mare" dell'omonimo borgo intorno al Castel dell'Ovo, sorge verso la metà del '500, quando i Frati minori di San Francesco, alla ricerca di un sito dove condurre una vita ritirata, lontana dalla vita cittadina, secondo le nuove regole del Concilio di Trento, scelsero il luogo dove oggi sorge il complesso, per l'amenità del clima e del paesaggio; un luogo particolarmente isolato con un'eccezionale vista su Napoli e il golfo.

Dalle immagini storiche e dalla cartografia tradizionale sulla città di Napoli, è facile osservare come inizialmente, intorno al '600, il convento si sia sviluppato sul lato Ovest verso la cittadella del Suor Orsola Benincasa, e poi solo nel secolo successivo venne costruita l'ala verso Nord-Est, così come si vede nella pianta del duca di Noja del 1775 in cui la chiesa di Santa Lucia è circondata sui due lati da corpi di fabbrica.

Il complesso conventuale di Santa Lucia al Monte oggi è sede della Facoltà di Giurisprudenza. L'edificio che si sviluppa su tre piani, completamente ristrutturato nel 2004, è dotato delle attrezzature adatte alle più moderne esigenze didattiche.

complesso conventuale di SS. Trinità delle Monache

Nel luglio 2007 è stata sottoscritta tra l'Agenzia del demanio, il Comune di Napoli e l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa una convenzione con la quale il Demanio ha ceduto in locazione al Suor Orsola un'ala del Complesso conventuale della SS. Trinità delle Monache (ex Ospedale Militare), via Santa Lucia al Monte, per destinarla alla Facoltà di Giurisprudenza.

Nell'ottobre 2007 è stato sottoscritto tra il Ministero dello Sviluppo economico e la Regione Campania l'Accordo di Programma Quadro "Infrastrutture per i sistemi urbani" che prevede il finanziamento dei lavori.

Nel giugno 2008 si è conclusa positivamente la Conferenza di servizi convocata per deliberare sul progetto della nuova sede della Facoltà di Giurisprudenza. Nel 2012 hanno avuto inizio i lavori.

I nuovi spazi, parte del seicentesco Convento della SS. Trinità delle Monache, sono immersi nel verde, sono molto vicini all'attuale sede di Santa Lucia al Monte, confinano con la residenza universitaria del Suor Orsola in Vico Paradiso ai Sette Dolori e sono ben collegati con i mezzi di trasporto.

I nuovi edifici per una superficie di circa 7.000 mq potranno accogliere aule, biblioteca, studi per i docenti, uffici, spazi per gli studenti, aree verdi e punti di ristoro.

 

 

17.10.2018
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Sportello studenti Giurisprudenza biennio specialistico - chiusura straordinaria

17.10.2018
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Punto bonus per la frequenza al ciclo di incontri Rileggere i classici del diritto

17.10.2018
Eventi

Napoli, 6 novembre - 18 dicembre 2018
Rileggere i classici del diritto
La Scuola giuridica napoletana nei primi 50 anni dell'Italia Unita

Ciclo di incontri

Flash Jus

17.10.2018
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Riapertura termini per l'iscrizione alle prove di ammissione ai Corsi di studio in Economia aziendale e Green Economy e Giurisprudenza (a.a. 2018/19)

10.10.2018

Punto bonus per la frequenza al ciclo di seminari Imprenditorialità e start up

9.10.2018
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Nuovo piano di studi a.a. 2018/19

8.10.2018
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Elezioni suppletive per le rappresentanze studentesche nelle Commissioni Didattiche Paritetiche dell'Ateneo Suor Orsola Benincasa

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0