FacoltÓ di
Giurisprudenza

Servizi on line

Iscrizione on line alle prove di accesso al corso di laurea

Permette di presentare direttamente via Internet la domanda di ammissione al test psico-attitudinale per l'accesso al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. ╚ possibile, inoltre, usufruire di questo servizio anche tramite postazioni allestite in apposite aree dell'Ateneo.

Immatricolazione on line al corso di laurea

Consente di presentare direttamente via Internet la domanda di immatricolazione al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. ╚ possibile, inoltre, usufruire di questo servizio anche tramite postazioni allestite in apposite aree dell'Ateneo.

Servizio LePrE

Permette di visualizzare tutte le informazioni sugli insegnamenti della FacoltÓ, aggiornate in tempo reale relative a: orari delle lezioni, programmi di studio, appelli d'esame e orari di ricevimento dei docenti.

Stanza virtuale

Spazio web interamente dedicato allo studente che pu˛ accedervi utilizzando le credenziali uniche di Ateneo e trovare informazioni relative a:
Contatti: referenti, contatti e orari di ricevimento degli uffici di facoltÓ, degli sportelli di orientamento e delle figure che svolgono attivitÓ di tutoraggio.
News: spazio in cui saranno pubblicate tutte le news e gli avvisi che si riferiscono al corso di laurea e all'anno di corso dello studente, oltre ad una serie di opportunitÓ di stage presso aziende, studi professionali, amministrazioni o enti convenzionati.
Servizi: informazioni sui servizi dedicati agli studenti, come posta elettronica istituzionale, aree wireless, biblioteca on line, iscrizione alla newsletter, diritto allo studio, etc.
Didattica: elenco dei docenti e delle attivitÓ formative previste per il proprio anno di corso, orario delle lezioni, programmi e appelli d'esame, orario di ricevimento dei docenti. Informazioni su altre attivitÓ didattiche, quali ad es. i punti bonus, e sull'esame di laurea. PossibilitÓ di scaricare dispense e materiali di supporto alla didattica. FunzionalitÓ "AttivitÓ preferite" con la quale lo studente pu˛ selezionare una serie di attivitÓ di suo interesse e monitorarne tutte le informazioni collegate.
Segreteria: guida alla formulazione del piano di studi (con informazioni dettagliate su tempi e modalitÓ delle scelte da effettuare in riferimento al proprio corso di studi e al proprio anno di iscrizione), scadenze amministrative, riepilogo delle tasse e delle fasce reddituali, modulistica, regolamenti, procedure on line per la richiesta di assegnazione della tesi e per la domanda di laurea. In questa sezione inoltre saranno automaticamente visualizzati, quando e se attivi, moduli per la prenotazione e/o iscrizione a specifiche attivitÓ o selezioni di volta in volta attivate dall'Ateneo.

Area operativa dello studente

Gli studenti possono utilizzare l'area riservata per:

  • Consultare e stampare il proprio piano di studio
  • Visualizzare gli esami sostenuti
  • Prenotare gli esami da sostenere
    La procedura non rilascerÓ lo statino d'esame ma la sola ricevuta di avvenuta prenotazione.
    SarÓ cura dello studente portare con sŔ la ricevuta dell'avvenuta prenotazione in sede d'esame. E' comunque possibile effettuare la stampa della ricevuta in un momento successivo a quello in cui si Ŕ effettuata la prenotazione, sempre utilizzando la medesima area riservata.
    Si fa presente che per la verbalizzazione di qualunque attivitÓ formativa Ŕ richiesta obbligatoriamente la prenotazione
    Attenzione: per la stampa della ricevuta Ŕ indispensabile impostare la pagina in orientamento orizzontale
  • Controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito
  • Stampare il bollettino MAV per il pagamento delle Tasse Universitarie
  • Visualizzare i propri dati anagrafici
  • Effettuare scelte on-line relative ad attivitÓ interne al proprio piani di studio
  • Inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE)

Domanda di laurea

Lo studente laureando, secondo quanto indicato nell'apposito regolamento, deve presentare la domanda di ammissione alla prova finale mediante questa procedura on line, al termine della quale otterrÓ una ricevuta che andrÓ poi consegnata presso la segreteria didattica di FacoltÓ.

Area docente e didattica on line

Spazio a disposizione dei docenti tramite il quale vengono fornite una serie di informazioni sulla didattica, oltre ad eventuale materiale sullo svolgimento dei corsi che lo studente pu˛ prelevare tramite apposita area riservata.

ARGeNtWEB e FlashJus

Sezione del sito dedicata al servizio di Assistenza alla Ricerca Giurisprudenziale e Normativa tramite WEB. E' possibile ottenere tutte le informazioni inerenti al servizio e prenotare la propria sessione di ricerca.
Sulla home page del sito della FacoltÓ Ŕ, inoltre, operativo un servizio settimanale di segnalazione delle novitÓ giurisprudenziali e normative denominato FlashJus.

Newsletter

Con l'iscrizione alla newsletter Ŕ possibile ricevere informazioni su tutte o solo alcune delle seguenti categorie d'interesse: Bandi, Eventi e attivitÓ culturali, Orientamento agli studi universitari, Orientamento Dopo Laurea (Formazione, Stage, Lavoro). Possono iscriversi tutti gli utenti del sito.
Gli studenti iscritti all'Ateneo possono anche ricevere, oltre alle newsletter delle succitate categorie, anche informazioni in tempo reale su eventuali modifiche apportate agli orari delle lezioni o alle date di esami.

Avvisi e news

Servizio di informazione per gli studenti, costantemente aggiornato, con notizie e comunicazioni.

Biblioteca

Il catalogo on line della Biblioteca Erminia Capocelli, ubicata in via S. Caterina da Siena, a pochi passi dalla sede storica di corso Vittorio Emanuele, Ŕ consultabile direttamente via Internet (oppure tramite postazioni apposite presenti nelle varie sedi di FacoltÓ) e comprende le nuove accessioni dal 2000 ad oggi e tutti i periodici. E' aggiornato quotidianamente con i volumi inseriti nel corso del precedente giorno lavorativo.

Credenziali uniche di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo, a qualsiasi corso, viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si usano le credenziali?
Determinate aree del sito e i servizi on line, quali ad esempio la prenotazione agli esami o il prelievo di materiali didattici, sono ad accesso riservato. Queste pagine presentano sempre un modulo di autenticazione nel quale vanno inseriti rispettivamente il Nome Utente e la Password. ╚ fondamentale che il programma di navigazione utilizzato (ad es. Edge, Internet Explorer, Firefox, Chrome etc.) abbia i "cookies" abilitati, altrimenti non sarÓ possibile accedere a dette aree.
Si sconsiglia vivamente l'utilizzo delle funzionalitÓ di memorizzazione delle password offerte dai programmi di navigazione e si raccomanda sempre al termine della propria sessione di lavoro di effettuare la disconnessione dall'area riservata e chiudere il programma di navigazione (in particolar modo se si utilizza un computer utilizzato anche da altre persone).

Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e pu˛ essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si pu˛ utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si pu˛ rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento).

Come si fa ad avere il Nome Utente?
Il Nome Utente viene assegnato automaticamente all'atto della regolarizzazione della propria iscrizione (e viene comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione). Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente Ŕ nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

16.11.2017

Seduta di laurea del 23 novembre 2017

15.11.2017

Presentazione del libro di Guido Alpa Il Contratto in generale. Fonti, teorie, metodi - 21 novembre

15.11.2017

Scuola di specializzazione per le professioni legali (a.a. 2017/18) - graduatoria degli ammessi

Flash Jus

15.11.2017

Cinema Letteratura Diritto
La bicicletta verde - 21 novembre

14.11.2017

Posticipo avvio scelte on line (a.a. 2017/18)

13.11.2017
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Graduatorie della selezione per l'ammissione ai corsi di studio in Economia aziendale e Green Economy e Giurisprudenza (sessione straordinaria - a.a. 2017/18)

30.10.2017
ARGeNtWEB

Calendario ARGeNtWEB (a.a. 2017/18)

© 2004/17 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0